Ultimo aggiornamento: 11.05.21

 

Ne avete sentito parlare e volete saperne di più, perché avete intenzione di sposarvi e creare una lista nozze? Vediamo insieme di cosa si tratta

 

Se conoscete bene Amazon, perché avete un account che utilizzate di frequente, avete già idea di cosa sia una lista online, in quanto il sito permette di crearne una con tutti i prodotti che avete intenzione di acquistare, anche in futuro, o di tenere in osservazione.

Scegliere una soluzione del genere per il proprio matrimonio è molto indicato, in quanto si tolgono così gli ospiti dall’imbarazzo di dover optare per una cosa o per un’altra, dando una rosa di oggetti tra i quali potranno individuare quelli a portata di budget e che a voi piacciono sicuramente.

 

Perché scegliere la lista nozze di Amazon? 

Optare per una lista di nozze online, rispetto a quella tradizionale, ha molti vantaggi. Quando, infatti, ci rechiamo in un negozio a farne una, siamo vincolati alle categorie vendute proprio in quel luogo: con la soluzione sul web, invece, e in particolare con la lista di matrimonio di Amazon, c’è la possibilità di includere diversi prodotti di vario genere.

Se avete già una wishlist sul sito, sappiate che non si tratta di una variante di questa ma di un vero e proprio servizio, pensato per i matrimoni, che ha quindi funzioni dedicate, che permettono di personalizzare in ogni modo la propria lista.

Oltre a permettere di inserire tutte le categorie e le tipologie di regalo, il vantaggio più grande della lista di Amazon è quello di consentire anche a chi è lontano di partecipare a questo evento, dando il proprio contributo, senza doversi recare fisicamente in negozio. 

Ma come funziona e come è possibile crearla sul sito? Vediamolo insieme.

 

Come creare la lista nozze online di Amazon

Partiamo dall’ovvio: per creare la lista nozze dovrete avere un account su Amazon, per cui, se ne avete già uno, vi basterà accedervi. Si tratta di un servizio gratuito e che vi ruberà solo qualche minuto: una volta entrati nella vostra area personale, dovrete individuare la sezione “Le tue liste”, nella quale troverete la lista nozze.

Selezionatela e poi, nella successiva schermata, cliccate su “Crea la tua lista”: dovrete quindi compilare alcuni campi con i vostri dati, quelli del vostro partner e con l’indirizzo al quale volete che i regali vengano spediti. C’è inoltre la possibilità di inserire la data delle nozze o anche delle note per gli invitati. 

A questo punto la lista nozze di Amazon sarà pronta: potrete così vedere quanti giorni mancano al matrimonio e lo stesso potranno fare gli invitati, come anche i prodotti scelti e quelli che sono stati acquistati da qualcuno per voi.

Come aggiungere i regali alla lista nozze di Amazon

Una volta creata, come si fa a riempire questa lista nozze? Seguite le nostre istruzioni per fare in un baleno! Prima di tutto, nella schermata dedicata proprio alla lista nozze, ci sono alcune categorie poste in evidenza nel menu a tendina: parliamo di articoli che possono essere di arredamento, elettrodomestici o anche utensili.

Se non avete idea di cosa mettere nella lista nozze, questo può costituire un valido aiuto. Ciò però non esclude che potrete cercare da soli tutto ciò che è di vostro interesse e aggiungerlo all’elenco. In questa sezione troverete anche i regali di nozze più popolari, che potranno darvi un ulteriore suggerimento su cosa inserire. 

Una volta cliccato su “Aggiungi alla Lista Nozze”, potrete tornare nella schermata iniziale e visualizzare tutto ciò che avete scelto. Cliccando su “Modifica dettagli” sarà poi possibile impostare la priorità di alcuni regali su altri e anche aggiungere delle note per spiegare agli invitati come mai avete scelto proprio quell’oggetto. 

 

Aggiungere prodotti da altri siti

Se avete cercato alcuni regali su Amazon ma non li avete trovati, scaricando l’estensione Amazon Assistant potrete aggiungere altri oggetti visitando siti che non siano proprio questo. Quindi, se per esempio volete un prodotto presente su un altro negozio online, basterà aggiungere questo elemento per poterlo inserire nella lista nozze.

Come condividere la lista nozze Amazon con gli invitati 

Quando capite di essere pronti e di voler condividere la lista con i vostri invitati, ci sono diversi modi per farlo. In primo luogo c’è il pulsante “Condividi la tua lista”, presente proprio nella schermata della lista nozze.

Potrete quindi creare un link, da inviare tramite messaggio o email a chi volete. In alternativa, potrete postarla sui social, in quanto Amazon andrà a creare un’anteprima per gli invitati. Infine, c’è una sezione nella quale è possibile inserire le email degli invitati e quindi inviare la lista tramite posta elettronica. 

 

Come controllo se qualcuno ha acquistato un regalo?

Per fare questo, basterà selezionare, sempre all’interno della lista nozze, la categoria “Lista dei ringraziamenti e dei resi”, dove sarà possibile visionare quali oggetti sono stati già comprati, da chi e inviare così anche un messaggio di ringraziamento.

Il bello sta anche nel fatto che, proprio come un qualsiasi servizio Amazon, anche in questo caso sarà possibile fare il reso, con il rimborso all’invitato della somma spesa. 

E se qualcuno degli invitati non ha Amazon?

Qui nasce il grande problema: come fare con le persone anziane e meno tecnologiche, che non hanno dimestichezza con il web e meno che mai con Amazon? Se, infatti la lista nozze (Abbonati ad Amazon Lista Nozze qui) è molto utile per rendere meno faticosa la vita dei futuri sposi, ma anche degli invitati, in questo caso non è risolutiva.

Fortunatamente è possibile stampare la lista e consegnarla a mano a queste persone, che non verranno così escluse dalla gioia della festa. Naturalmente dovranno segnalarvi cosa vogliono acquistare per voi, in modo che possiate cancellare i prodotti ed evitare così di avere dei doppioni.

In alternativa potranno farsi aiutare da qualcuno più giovane, che farà loro il favore di consultare la lista e di acquistare il prodotto a loro nome.

 

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments