I 10 Migliori Profumi da Uomo del 2024

Ultimo aggiornamento: 19.04.24

 

Profumo da Uomo – Guida all’acquisto, Opinioni e Confronti

 

Che stiate cercando un classico intramontabile o una nuova fragranza che sappia esprimere al meglio la vostra mascolinità, potete lasciarvi ispirare dai dieci profumi che abbiamo appositamente selezionato per voi.

Agli uomini sportivi e avventurosi consigliamo Hugo Boss Profumo da uomo Boss Bottled Eau de Toilette, dal profumo intenso e sensuale dato dalle avvolgenti note d’ambra e sandalo; il Burberry For Men presenta, invece, una fragranza più fresca ed energizzante. con lavanda, menta selvatica, timo e bergamotto.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

I 10 Migliori Profumi da Uomo – Classifica 2024

 

Nella classifica che segue potrete leggere la nostra recensione dei migliori profumi da uomo del 2024, scelti dalla nostra redazione tenendo conto di una vasta gamma di esigenze.

Attraverso la loro comparazione riuscirete a individuare il prodotto corrispondente ai vostri gusti personali.

 

Profumo da uomo Hugo Boss

 

1. Hugo Boss Profumo da Uomo Boss Bottled Eau de Toilette

 

Tra i prodotti più venduti e apprezzati del momento, quello che ci ha convinti di più è stato il profumo da uomo Hugo Boss, caratterizzato da una fragranza legnosa e ambrata che si addice agli uomini eleganti e raffinati.

Le note principali del prodotto sono la cannella, il sandalo e il cedro, che si fondono perfettamente tra loro per aggiungere charme e carattere a qualsiasi outfit, assicurando una buona durata anche a distanza di diverse ore dall’applicazione.

Largamente apprezzato dagli utenti, soprattutto per il suo rapporto qualità/prezzo molto convincente, il Boss Bottled si contraddistingue anche per il flacone discreto e compatto, ideale per essere portato con sé in viaggio o a lavoro.

Come già anticipato, il prodotto presenta una profumazione molto forte e persistente che lo rende adatto per gli uomini maturi che vogliono mettere in evidenza la propria eleganza in ogni occasione; pertanto, lo riteniamo poco indicato per un target più giovane.

 

Pro

Fragranza: Il Boss Bottled è composto da note di testa di cannella, sandalo e cedro che virano poi verso delicati effluvi floreali per assicurare un effetto avvolgente e sensuale adatto a ogni circostanza.

Formato: Il flacone risulta discreto e di dimensioni compatte per essere portato comodamente con sé in viaggio, a lavoro o in palestra, senza occupare uno spazio eccessivo.

Prezzo interessante: Il motivo del grande successo nelle vendite del profumo di Hugo Boss è legato anche al prezzo vantaggioso del formato da 100 ml, che appare più economico rispetto a tanti altri prodotti concorrenti.

 

Contro

Forte: L’odore legnoso e ambrato del sandalo tende a prevalere sugli altri, e questo potrebbe non soddisfare le esigenze di chi cerca un profumo più leggero e discreto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Profumo da uomo Burberry

 

2. Burberry For Men Eau de Toilette Uomo 100 ml

 

Il profumo da uomo Burberry For Men fu ideato nel 1995 da Michel Almairac in collaborazione con l’azienda francese Creations Aromatiques, ma è ancora oggi tra i prodotti di maggior successo del brand.

Piace soprattutto per la sua fragranza fresca ed energica che lo rende adatto per gli utilizzi giornalieri, e il merito è da attribuirsi anche alla sua texture leggera e non eccessivamente oleosa che risulta delicata a contatto con la pelle.

Il giudizio relativo all’intensità e alla persistenza del profumo è molto positiva: le prime note di testa che si avvertono dopo l’applicazione sono quelle del bergamotto, della menta e del timo, che poi lasciano il posto all’aroma più intenso del legno di sandalo e del muschio.

Infine, la profumazione diventa piacevolmente delicata, lasciando sul corpo un sentore di freschezza e pulito.

In questo caso, il costo del formato da 30 ml non appare esattamente conveniente, non tanto per il prezzo in sé ma perché la boccetta è la più piccola e dunque tende a esaurirsi in fretta.

 

Pro

Sillage: La scia del Burberry For Men appare intensa e persistente, grazie a una profumazione legnosa-aromatica costituita da note di legno di sandalo, vaniglia, menta, timo e muschio bianco.

Compatto: Le dimensioni della bottiglia consentono di portare il profumo comodamente con sé, inserendolo in un marsupio o in una piccola borsa da lavoro.

 

Contro

Per gli uomini dinamici: In fase di applicazione le prime note a farsi sentire sono quelle della menta e del timo, che si sposano alla perfezione con gli stili di vita dinamici e attivi. Per questa ragione, lo riteniamo poco adatto per chi preferisce una fragranza più floreale, che lasci sul corpo un profumo molto delicato e quasi impercettibile.

Quantità: La boccetta è da soli 30 ml, il che significa che tenderà a esaurirsi velocemente, in modo particolare se siete soliti utilizzarlo tutti i giorni.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Profumo da uomo Versace

 

3. Versace Dreamer Eau de Toilette Uomo 100 ml

 

Parliamo indubbiamente di un simbolo indiscusso dell’eleganza e del prestigio italiano, entrambi racchiusi nel profumo da uomo Versace Dreamer.

La sua fragranza romantica e delicata attira l’olfatto e l’attenzione delle donne grazie alle sue note dolci, che spaziano dai sentori aromatici e fruttati del limone bianco all’avvolgente bouquet di fiori di garofano e rosa, completato dagli effluvi energizzanti della salvia e del dragoncello.

La bottiglia, dal design avvolgente e ben curato nei dettagli, si pone come affascinante idea regalo con il quale sarà difficile sfigurare.

All’indiscussa qualità della composizione, che non ha nulla da invidiare ad altri marchi ugualmente famosi, Versace ha saputo abbinare un prezzo molto competitivo, che lo rende avvicinabile anche per chi non può o non vuole spendere somme eccessive.

Tra gli utenti c’è chi ha ritenuto la fragranza troppo leggera e poco persistente rispetto alla media, ma bisogna comunque considerare che si tratta di un “eau de toilette” che presenta una concentrazione più blanda di olio essenziali rispetto ai tradizionali profumi.

 

Pro

Versatile: Il Versace Dreamer, proposto dall’omonima casa di moda italiana, è un profumo romantico e delicato caratterizzato da una fragranza piacevole che si presta anche per gli utilizzi giornalieri e per un pubblico giovane.

Equilibrato: Estremamente delicato sulla pelle, riesce a combinare in modo equilibrato le fresche note fruttate del limone bianco e del mandarino con gli effluvi energizzanti della salvia e del dragoncello, per adattarsi a ogni gusto e stile.

Idea regalo: Con la sua inconfondibile confezione, abbinata a un prezzo di vendita che non spaventa, si pone come regalo accattivante da fare a un moderno sognatore.

 

Contro

Eau de toilette: Rispetto ai tradizionali profumi, che hanno una concentrazione di oli essenziali pari o superiore al 10%, in questo caso la percentuale si attesta intorno al 6%; per cui la fragranza tende a svanire dopo qualche ora dall’applicazione.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Profumo da uomo Creed

 

4. Creed Profumo da Uomo Millesime Imperial

 

A chi, invece, vuole distinguersi dalla massa senza badare a spese, consigliamo il profumo da uomo Creed Millesime Imperial, che colpisce per la sua fragranza particolare pensata per gli uomini che amano stupire ma senza eccedere in protagonismo.

Ma vediamo nel dettaglio la sua piramide olfattiva: in un primo momento emergono le note di testa del tabacco e della cannella; quando il profumo si asciuga l’aroma appare più delicato e floreale, con leggeri sentori di geranio e lavanda.

Infine, dopo un’ora dall’applicazione, la fragranza diventa muschiata e lievemente ambrata, per donare un tocco di sensualità a chi la indossa.

Adatto per gli uomini maturi e raffinati che vogliono lasciare dietro di sé una scia di profumo che faccia girare la testa alle donne, si fa apprezzare soprattutto per la sua durata che si protrae fino a otto ore dall’applicazione.

Un po’ meno invece per il costo elevato a cui viene venduto il formato da 50 ml, ritenuto proibitivo dai più.

 

Pro

Intenso ma delicato: Le prime note a essere percepite sono quelle intense del tabacco e della cannella, che lasciano poi il posto a una profumazione più delicata e leggera, data dagli effluvi della lavanda e del geranio.

Formato: La boccetta da 50 ml risulta leggera e compatta per permettere anche ai viaggiatori incalliti di non separarsi mai dal proprio profumo preferito.

Durata: Dal momento che stiamo parlando di una fragranza molto intensa e persistente, ne bastano appena due spruzzi per ottenere un effetto di lunga durata.

 

Contro

Costoso: Rispetto ai competitor, il Millesime Imperial di Creed viene venduto a un prezzo esorbitante che non lo rende accessibile per chiunque.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Profumo da uomo Bulgari

 

5. Bulgari Profumo da Uomo Man in Black 60 ml

 

Il profumo da uomo Bulgari Man in Black è stato lanciato sul mercato nel 2014 da Alberto Morillas, che ebbe la geniale intuizione di combinare note floreali e speziate in un’unica fragranza per dare vita a un mix intrigante e avvolgente.

Un’intuizione che col tempo ha dato i suoi frutti conquistando un’ampia schiera di fedelissimi clienti.

Complice la sua profumazione orientale e dolciastra, si adatta a ogni stagione e a qualsiasi età, sebbene riesca a dare il meglio di sé durante l’inverno o comunque quando il clima esterno non risulta particolarmente afoso. 

Il packaging presenta un’accattivante finitura nera – giusto per restare in tema – completata da affascinanti dettagli in oro che donano al flacone raffinatezza e stile.

Tuttavia, gli unici commenti negativi da parte degli utenti riguardano proprio la confezione che, oltre a essersi dimostrata di discreta fattura, è dotata di un erogatore particolarmente fragile, che costringe a prestare maggiore attenzione durante l’utilizzo per evitare che si rompa.

 

Pro

Piramide olfattiva: In apertura troviamo sentori di tabacco, rum e spezie; a seguire le note di cuore si fanno più floreali grazie agli effluvi di Tuberosa e Iris; mentre nelle note di fondo si avvertono gli intensi sentori del cuoio, del legno di Guaiaco e della Fava Tonka.

Tascabile: Il formato da 60 ml, oltre a un prezzo decisamente bilanciato, si caratterizza per le sue dimensioni discrete e compatte, così da poterlo portare comodamente con sé fuori casa.

Versatile: Difficile sbagliare occasione o periodo, dal momento che il Man in Black di Bulgari può essere indossato in ogni stagione e contesto senza mai sfigurare, lasciando dietro di sé una scia duratura e gradevole.

 

Contro

Erogatore: Tanto di cappello al flacone raffinato e ben curato nei dettagli, ma sarebbe stata gradita una maggiore attenzione per l’erogatore, che risulta particolarmente fragile e poco resistente.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Profumo da uomo Calvin Klein

 

6. Calvin Klein Eau De Toilette Unisex Ck One

 

Uno dei profumi più longevi, visto che è stato lanciato nel 1994, in una doppia versione: questa – in una confezione bianca e denominata One – e quella nota come Be (in confezione nera).

Nonostante l’età, la fragranza, che è unisex, è ancora attuale ed estremamente piacevole, grazie all’equilibrio delle componenti utilizzate e alla sensualità che sprigionano. 

Alle note di testa, nelle quali si colgono limone, bergamotto, papaia e mandarino, fanno seguito quelle di cuore, in cui emergono la viola, il gelsomino, il mughetto e la noce moscata, per poi lasciare spazio alle note di coda, nelle quali si combinano ambra e muschio.

Il tutto raccordato dall’aroma di tè verde che conferisce a questo eau di toilette il suo carattere e che gli ha permesso di essere apprezzato da diverse generazioni. 

Non tutti gli acquirenti sono convinti che il prodotto sia lo stesso che si trova nelle profumerie, soprattutto perché la fragranza appare diluita e poco persistente sulla pelle. Diciamo dunque che CK One è adatto a chi desidera un profumo molto piacevole ma non eccessivamente invadente. 

 

Pro 

Profumo: La fragranza è estremamente gradevole, d’altra parte la longevità ultra ventennale di CK One è la testimonianza più concreta del suo apprezzamento.

Prezzo: La confezione da 200 ml è venduta a un costo davvero interessante e che consente un buon risparmio rispetto all’acquisto in profumeria.

Unisex: Se volete regalarlo al vostro fidanzato, niente vi vieterà poi di utilizzarlo voi stesse, visto che la fragranza è adatta sia agli uomini sia alle donne. 

 

Contro

Persistenza: Qualche perplessità sulla concentrazione del profumo, che ha la tendenza a svanire piuttosto velocemente dalla pelle.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Profumo da uomo Givenchy

 

7. Givenchy Profumo da Uomo Gentleman

 

Passiamo ora a un brand meno conosciuto rispetto a quelli esaminati fin qui, ma comunque meritevole di considerazione per la qualità e la convenienza dei suoi prodotti.

Il profumo da uomo Givenchy Gentleman viene proposto in formato da 100 ml a un prezzo abbastanza abbordabile.

Ma chi vuole risparmiare ulteriormente sulla spesa finale può anche optare per la versione più economica da 50 ml, utile soprattutto per coloro che hanno l’esigenza di portare il profumo con sé in viaggio.

Si tratta di una fragranza relativamente nuova, dal momento che è stata creata nel 2018 dal naso di Olivier Cresp e Nathalie Lorson.

Le note di testa sono la lavanda, il bergamotto e il pepe nero, che si fanno apprezzare per le loro doti energizzanti e la piacevole sensazione di freschezza che lasciano sul corpo anche dopo parecchie ore dall’applicazione.

Più floreali, invece, le note di cuore, date dalla sapiente combinazione di estratti di iris, cannella e chiodi di garofano; mentre a chiudere la piramide olfattiva sono i delicati effluvi di patchouli e vaniglia nera.

 

Pro

Fragranza: Il Givenchy Gentlemen appartiene al gruppo olfattivo legnoso-aromatico ed è costituito da un equilibrato mix di pepe nero, bergamotto e lavanda, che lascia poi spazio a leggeri sentori di patchouli e vaniglia nera.

Fresco e intenso: La scia è molto intensa e duratura, per cui ne bastano pochi spruzzi per coprire una serata intera e, grazie alla sua particolare freschezza, non risulta nauseante né eccessivamente stucchevole.

Flacone: Al pari del profumo, anche il packaging è molto interessante, poiché caratterizzato da una bottiglia in vetro trasparente che diventa scura nella parte centrale, creando un effetto ottico davvero suggestivo.

 

Contro

Poco speziato: Chi ama gli aromi speziati potrebbe trovare insufficienti le note lasciate dalla cannella e dai chiodi di garofano, che vengono quasi subito sovrastate dalle altre fragranze.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Profumo da uomo Gucci

 

8. Gucci Guilty Pour Homme Eau de Toilette

 

Anche il profumo da uomo Gucci Guilty appartiene alla famiglia olfattiva legnosa-aromatica, ma a differenza del precedente, non disdegna un tocco squisitamente floreale, dato dalla lavanda e dai fiori d’arancio africano.

Il naso che lo ha realizzato è quello di Jacques Huclier, tra i più noti profumieri francesi che da tempo immemore collabora con le migliori case produttrici di profumi per creare fragranze sempre nuove e innovative.

Non a caso innovazione e novità sono i principali tratti distintivi del Gucci Guilty, caratterizzato da una composizione delicata e a basso contenuto di alcol, per essere rispettoso anche delle pelli più sensibili e reattive.

L’intensità del profumo può essere modulata a piacimento attraverso un numero più o meno elevato di spruzzi, ma anche nel caso in cui si decida di utilizzarne solo uno, o al massimo due, la persistenza e la durata del sillage non deluderanno le aspettative.

Il costo del formato da 90 ml non sembra eccessivo, ma certamente non rientra tra i più convenienti sul mercato.

Pertanto, prima di lanciarvi a capofitto nell’acquisto, vi consigliamo di leggere la tabella riassuntiva qui di seguito, che mette in luce i pregi e i difetti del prodotto.

 

Pro

Aromatico: Il Gucci Guilty rientra nella famiglia olfattiva dei profumi legnosi e aromatici, ma a differenza degli altri custodisce le note dolci e floreali della lavanda e dei fiori d’arancio africano.

Qualità/prezzo: Non si può considerare un prodotto economico, visto anche il marchio che lo produce, ma riteniamo che il costo a cui viene venduto il formato da 90 ml sia assolutamente in linea  con la buona qualità della formulazione.

Delicato sulla pelle: Si tratta di un profumo che è stato rilanciato sul mercato nel 2017 dopo una rivisitazione volta ad abbassare la gradazione alcolica della miscela.

In questo modo si consente l’utilizzo anche a chi ha una pelle particolarmente sensibile o facilmente irritabile.

 

Contro

Flacone: Il design della bottiglia, per quanto gradevole e stiloso, non è ben calibrato in relazione al peso e alle dimensioni; per cui, se non si presta attenzione nel poggiarla, potrebbe facilmente cadere o danneggiarsi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Profumo da uomo Tom Ford

 

9. Tom Ford Profumo da Uomo Neroli Portofino

 

L’ultimo arrivato in casa Tom Ford è il profumo Neroli Portofino, un eau de toilette per uomo che rispecchia la qualità e il prestigio del marchio.

Sarà probabilmente questo il motivo principale del costo esorbitante del formato da 100 ml, ma sta di fatto che il prodotto non si presenta di facile accesso per quanti dispongono di un budget limitato.

La piramide olfattiva si incentra sulle note agrumate del bergamotto, del mandarino, dell’arancia amara e del mirto, che ben si sposano con le note aromatiche della lavanda e del rosmarino.

Preludio all’ultima voce di questo profumo sensuale ed energizzante.

La fragranza porta la prestigiosa firma di Annick Menardo, profumiere ispanico che ha decretato il grande successo dei profumi dell’azienda Tom Ford, con la quale collabora da oltre dieci anni.

Si tratta, inoltre, di una fragranza unisex adatta sia per gli uomini sia per le donne, perfetta dunque se si vuole condividere il profumo con la propria compagna e rendere più sopportabile la spesa necessaria per il suo acquisto.

 

Pro

Packaging: La confezione richiama la freschezza e la sensualità della fragranza, restituendo un gioco di colori e forme molto intrigante.

Fresco: Le note agrumate del bergamotto e del mirto offrono una prolungata sensazione di freschezza che permane a lungo senza risultare troppo invadente; ideale sia per gli utilizzi giornalieri sia per le occasioni mondane.

Unisex: Può essere usato in egual misura tanto dagli uomini quanto dalle donne, poiché caratterizzato da una profumazione abbastanza neutra che si adatta ai gusti maschili e femminili.

 

Contro

Prezzo: Un prodotto che si fa apprezzare per la sua freschezza e originalità, ma per acquistarlo bisogna mettere mano al portafoglio.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Profumo da uomo Dior

 

10. Christian Dior Fahrenheit Eau de Toilette Uomo

 

Eccoci arrivati all’ultimo prodotto in classifica, ma sicuramente non per la qualità. Si tratta del profumo da uomo Dior Fahrenheit, venduto in formato da 100 ml a un prezzo che potremmo definire “nella media” ma di certo non a buon mercato.

È stato lanciato nel 1988 da Jean-Louis Sieuzac e Michel Almairac, ma resta ancora oggi un must have irrinunciabile per quanti amano la sua inconfondibile profumazione legnosa e delicatamente floreale.

Qui le note prevalenti sono quelle del biancospino e della noce moscata, mentre il caprifoglio, il cedro, il sandalo e il vetiver completano l’esperienza olfattiva.

Il suo carattere deciso e misterioso lo rende adatto soprattutto per gli uomini raffinati ed esigenti, mentre il packaging molto accattivante trasmette un’immediata sensazione di originalità e cura per i dettagli.

Inoltre, ne basta un piccolo quantitativo per sortire l’effetto sperato, e grazie alla sua particolare freschezza, non risulterà troppo pesante o eccessivamente fastidioso, soprattutto se utilizzato durante il periodo estivo.

 

Pro

Particolare: La profumazione del Dior Fahrenheit è diversa da tutte le altre: le note dolci e fresche del biancospino e del cedro si alternano agli effluvi legnosi del cuoio e del vetiver, offrendo diverse sfaccettature che ben si fondono tra loro.

Confezione: L’erogatore, al pari della bottiglia, è ben realizzato e permette di dosare sempre il giusto quantitativo di prodotto da applicare senza sprechi.

Persistenza: La scia che lascia sulla pelle appare intensa e duratura, assicurando una delicata sensazione di freschezza che fa sentire puliti e profumati per tutto il giorno.

 

Contro

Occhio all’INCI: Nella lista degli ingredienti figura anche il limonene, una sostanza che potrebbe provocare pericolose reazioni allergiche nei soggetti più sensibili.

Pertanto, è consigliabile leggere attentamente l’INCI del prodotto prima di procedere con l’acquisto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Guida per comprare un profumo da uomo

 

Il profumo è sicuramente il tratto distintivo di un uomo, poiché aggiunge un tocco di raffinatezza e mistero a ogni outfit.

Dalle fragranze intense ed energizzanti agli eau de parfum sensuali da usare nelle occasioni importanti, la scelta deve seguire i propri gusti personali, ma anche tenere conto di alcune caratteristiche imprescindibili che possano rendere l’acquisto valido sotto ogni aspetto.

Per aiutarvi a capire come scegliere un buon profumo da uomo abbiamo preparato una guida che, oltre a confrontare prezzi e qualità delle offerte più appetibili sul mercato, si propone di mettere in luce tutti gli aspetti da considerare in fase d’acquisto.

L’importanza del profumo

Addentrarsi nel variegato mondo dei profumi da uomo è un’esperienza sensoriale unica, visto che al giorno d’oggi esiste una fragranza adatta a qualsiasi occasione e capace di soddisfare ogni tipo di esigenza.

Si dice, infatti, che il profumo esprima la personalità di chi lo indossa, ed è per questo che le aziende del settore propongono una grandissima varietà di essenze in grado di esaltare la virilità e le doti di conquistatore dell’uomo moderno, che tanto piacciono alle donne.

Il profumo maschile, quindi, non è più solo un vezzo per “apparire”, ma un accessorio must have per chi vuole sentirsi a proprio agio nei rapporti interpersonali e valorizzare al massimo il proprio carattere.

Secondo un detto romano “l’omo, pe’ esse omo, ha ‘dda puzzà” (l’uomo per essere uomo, deve emanare cattivo odore).

Vero, ma fino a un certo punto: per quanto l’odore del testosterone sia un richiamo irresistibile per il gentil sesso, a nessuno piace puzzare.

Ecco, quindi, che il profumo da uomo si propone di far star bene chi lo indossa e chi gli sta accanto, ma è fondamentale scegliere la fragranza giusta e prestare attenzione a non esagerare durante l’applicazione.

Questo per non infastidire le persone che ci stanno attorno con un odore troppo forte e persistente.

 

Dagli oli essenziali ai profumi artificiali

Il profumo altro non è che una miscela di essenze profumate (naturali o artificiali), opportunamente dosate per restituire una specifica fragranza.

Chi cerca qualcosa di più naturale, che non contenga sostanze artificiali di sintesi, può rivolgersi al mondo degli oli essenziali.

Sono una valida alternativa ai profumi tradizionali per chi ha una pelle sensibile o soffre di allergie a determinati elementi chimici.

Sono generalmente composti da estratti vegetali provenienti da piante, fiori, frutti, radici e legni, senza aggiunta di alcol o parabeni, e usati nella versione pura possono farci apprezzare la loro intensità e le molteplici sfumature.

I profumi tradizionali, invece, sono prodotti a base di fragranze artificiali del tutto simili alle cugine naturali, ma a differenza di queste ultime sono più durevoli sulla pelle e acquistabili a buon mercato.

Il rovescio della medaglia è che sono poco degradabili, e questo significa che le sostanze contenute potrebbero accumularsi nel tessuto sottocutaneo dando origine, nel medio/lungo periodo, ad allergie o intolleranze.

Ricordiamo infine che le essenze, naturali o artificiali che siano, non vengono impiegate solo nella produzione dei tradizionali profumi maschili, ma anche nella formulazione di altri cosmetici legati alla cura della bellezza e del corpo.

Si pensi, per esempio, al comune deodorante, al dopobarba e alle acque di colonia.

 

La composizione

Per capire quale profumo da uomo comprare tra i tanti venduti online, bisogna partire dal presupposto che ogni prodotto presenta una composizione ben precisa che ne determina la fragranza.

Per produrre una specifica profumazione vengono utilizzati diversi elementi profumati, comunemente noti come materie odorose, scelti tra oltre 2.000 essenze naturali o sintetiche esistenti.

Da qui è chiaro che è proprio la composizione a determinare la nuance e l’intensità dei profumi disponibili in commercio e, in base alla percentuale di composti aromatici contenuti, possono essere classificati in:

eau de toilette, che ne contengono circa il 6 – 9%;

eau de parfum, dal 10 al 15% circa;

acqua di colonia, che in genere ha una concentrazione di oli essenziali non superiore al 5%.

Il profumo è, dunque, un composto a base di acqua, alcol (nel caso dei prodotti artificiali) e oli profumati.

Questo, in termini pratici, significa che maggiore è la concentrazione di queste sostanze maggiore sarà l’intensità del profumo e la sua persistenza.

Durata e persistenza

L’ultimo aspetto da considerare per stabilire quale sia il miglior profumo da uomo per le proprie esigenze, è la sua durata.

Gli eau de parfum della migliore marca mantengono inalterata la loro essenza fino a un anno dall’apertura, e anche se manifestano evidenti cambiamenti di colore prima dello scadere di questo termine, la loro fragranza rimarrà comunque intatta.

Per fare in modo che il profumo duri più a lungo è fondamentale, quindi, scegliere un prodotto di buona qualità caratterizzato da un’elevata concentrazione di essenze e oli profumati, caratteristica da cui dipenderà anche la sua persistenza sul corpo.

Tuttavia, la permanenza dell’effluvio non dipende solo dalla composizione ma anche dal pH della pelle.

La cute secca, per esempio, tende a non assorbire bene le sostanze odorose, che di conseguenza si disperderanno nell’aria.

A questo problema si può ovviare facilmente attraverso l’utilizzo di una buona crema idratante, magari che abbia la stessa fragranza del profumo scelto.

 

 

 

 

Perché il profumo di un uomo seduce le donne?

 

Quando si vuole conquistare una donna non servono fiori e frasi romantiche, ma basta una fragranza, quella giusta.

La comunicazione olfattiva è la migliore arma di seduzione di un uomo, quindi al bando poesie e cioccolatini, e applichiamo sulle zone strategiche un buon profumo che, all’occorrenza, lasci una scia a cui è impossibile resistere.

 

Quando si tratta di seduzione, l’olfatto gioca un ruolo fondamentale.

Bellezza ed eleganza sono sicuramente un buon punto di partenza, ma nel momento in cui si vuole fare colpo su una donna anche la comunicazione olfattiva dettata dal fascino del profumo che si indossa può fare la differenza.

Tuttavia, per sfruttare al meglio questa particolare “arma di seduzione”, non basta acquistare il miglior profumo da uomo disponibile sul mercato.

Ma bisogna anche scegliere la fragranza giusta, tenendo conto del proprio stile di vita e del proprio carattere.

In effetti, l’incisività del binomio profumo/seduzione trova conferma anche nel mondo dell’arte, del cinema e della musica.

Basti pensare al film di Dino Risi “Profumo di donna” per capire quanto una fragranza possa rappresentare il tratto distintivo di una persona, uomo o donna che sia.

Oppure alla scena di “Ocean’s Thirteen” dove Matt Damon riesce a conquistare Ellen Barkin con un lembo di carta permeato di feromoni.

Quindi, sembra proprio che questa teoria del profumo come strumento di seduzione non sia del tutto infondata, anzi in un certo senso viene addirittura avvalorata dalla scienza.

Il nostro corpo, infatti, produce delle sostanze endogene, chiamate feromoni, capaci di innescare reazioni comportamentali diverse, tra cui anche il richiamo sessuale.

Ma perché i profumi maschili vengono considerati afrodisiaci? E come riescono a fare breccia sui sensi della controparte femminile? Andiamo a scoprirlo.

 

I profumi che seducono

Quando si vuole conquistare la donna dei sogni, sicuramente la location, le buone maniere, l’outfit giusto e un’atmosfera romantica giocano un ruolo chiave, ma non sono tutto.

C’è un particolare, in effetti, che può fare la differenza: il profumo.

L’odore che emaniamo può lasciare un ricordo piacevole nella testa del partner e accendere una scintilla che dà il via libera alla fantasia.

È importante, quindi, capire come sfruttare al meglio questo piccolo asso nella manica per raggiungere il proprio obiettivo di conquista.

Innanzitutto, bisogna individuare la fragranza che possa fare colpo sul gentil sesso: i profumi legnosi e muschiati, per esempio, sono potentissimi detonatore di ricordi, poiché capaci di far riaffiorare nella mente di una donna sensazioni molto piacevoli.

Le fragranze agrumate, invece, rappresentano veri e propri “biglietti da visita” della sensualità di un uomo, esprimendo il suo mood stilistico.

Molto diffusi e apprezzati dalle gentildonne sono anche i profumi orientali, che aggiungono un tocco di mistero a qualsiasi outfit stimolando i sensi e la sfera del piacere.

 

I punti giusti

Una volta scelta la fragranza da indossare, non penserete mica sia finita qui? Per sedurre una donna è importante anche capire come applicare il profumo in modo corretto.

Ci sono, infatti, dei punti strategici che permettono alla persona che si vuole attrarre di sentire appieno il sillage che il profumo indossato lascia dietro di sé.

Tra queste segnaliamo, in particolare, il collo e la zona dietro le orecchie, che consentono di percepire maggiormente la fragranza applicata e di farla durare più a lungo.

Un buon escamotage, sempre in termini di seduzione, è quello di spruzzare un po’ di prodotto anche sulle guance, in modo che già al primo saluto la nostra “vittima” possa avvertire subito il nostro odore.

Altri punti particolari dove applicare il profumo sono i polsi, il gomito, dietro le ginocchia, le mani e il torace.

Quindi, una volta scelto l’eau de parfum giusto e piazzato sui punti strategici del corpo, non vi resta che sprigionare tutto il vostro charme per fare colpo.

 

Quale fragranza scegliere per conquistare una donna

Vista la vasta gamma di fragranze disponibili in commercio, scegliere un profumo in base alla sua capacità di sedurre potrebbe diventare un’impresa davvero complicata.

Sebbene il più delle volte si tenda a preferire una fragranza sulla scorta dei propri gusti personali, è bene tenere a mente che esistono bouquet particolari e scie olfattive molto persistenti capaci di stimolare specifici impulsi, compreso quello sessuale.

Le note “legnose” del patchouli e del sandalo sono le più seducenti in assoluto, poiché capaci di rispecchiare le tante sfaccettature della personalità maschile contemporanea:

sicura e tenace nella mente ma forte e sensuale nell’anima, con un leggero alito di libertà.

I profumi floreali, invece, riflettono un carattere gentile e romantico, quindi se la donna che si vuole conquistare cerca un uomo dolce che sia sempre attento ai suoi bisogni, magari con una punta di passionalità – che non guasta mai – sono sicuramente una scelta azzeccata.

Le fragranze fruttate, soprattutto quelle caratterizzate dalle note fresche e avvolgenti degli agrumi, comunicano invece una certa estrosità e, allo stesso tempo, attenzione per i dettagli;

mentre i profumi speziati, ovvero quelli dall’essenza penetrante e sensuale, esortano a inoltrarsi alla scoperta di quella personalità misteriosa e intrigante che tanto piace alle donne dal carattere forte.

Profumi ai feromoni: funzionano davvero?

Più che il profumo, la vera arma di seduzione di un uomo è il testosterone, un ormone tipicamente maschile deputato alla produzione dei cosiddetti feromoni.

Questi ultimi sono sostanze chimiche in grado di inviare specifici segnali olfattivi che possono innescare risposte sessuali molto potenti.

Le donne quando sono attratte da un uomo parlano spesso di “chimica”, ma in realtà sono proprio questi feromoni a prende inconsciamente il sopravvento.

Per seminare una scia irresistibile, si può allora ricorrere a profumi formulati proprio a base di queste sostanze.

Incredibile ma vero: molte aziende famose hanno di recente lanciato sul mercato fragranze ai feromoni per aiutare gli uomini a fare colpo sulla controparte femminile.

Ogni profumazione si propone di esprimere la personalità di chi la indossa, per cui in vendita si possono trovare profumi pensati per renderci più attraenti.

Da utilizzare magari nei momenti di intimità o più semplicemente per sedurre al primo appuntamento.

Qualunque sia la fragranza preferita, recenti studi hanno dimostrato come i feromoni possano scatenare sentimenti di desiderio passionale e accendere l’interesse degli altri.

Ma ovviamente non si tratta né di pozioni magiche né di formule miracolose.

Per far scattare la scintilla che porta all’innamoramento, i feromoni possono dare sicuramente il loro contributo, ma molto chiaramente dipende dalla nostra personalità e dalla nostra autostima.

Questi profumi, inoltre, non vengono utilizzati solo da chi è alla ricerca di un partner:

molti uomini d’affari, infatti, li indossano per apparire più carismatici e guadagnare la fiducia di clienti e collaboratori, mentre altri li usano semplicemente per ottenere quel fascino aggiuntivo che li aiuti a sentirsi a proprio agio nei rapporti interpersonali.

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI