Le 8 migliori palette ombretti del 2024

Ultimo aggiornamento: 26.04.24

 

Palette ombretti – Guida all’acquisto, Opinioni e Confronti 

 

L’ombretto è un trucco che, se utilizzato correttamente, può davvero fare la differenza, poiché sottolinea lo sguardo, rendendolo più sensuale e profondo. Ecco le nostre preferenze:

Sephora Collection Miniature Palette è la scelta ideale per chi vuole sfoggiare un look moderno e allo stesso tempo naturale; Maybelline Nudes Palette si compone di dodici tonalità con quattro finiture diverse per sperimentare nuove combinazioni.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Le 8 migliori palette ombretti – Classifica 2024

 

La bellezza di una donna si percepire anche e soprattutto dai suoi occhi, da sempre considerati simbolo di seduzione e principale punto di forza del fascino femminile.

Tra i tanti cosmetici dedicati al trucco occhi spiccano in particolare le palette di ombretti, dei pratici cofanetti che permettono di avere a disposizione diverse tonalità con cui creare infinite sfumature e illuminare i lineamenti del viso.

Nella classifica che segue abbiamo inserito quelle che, secondo i pareri delle utenti, si sono rivelate le migliori palette ombretti del 2024.

Leggete la recensione che accompagna ciascun prodotto e confrontate i prezzi per trovare quello che fa per voi.

 

 

Palette ombretti Sephora

 

1. Sephora Collection Miniature Palette

 

In cima ai nostri consigli d’acquisto si colloca la palette ombretti Sephora, che consta di sei cialde da un grammo l’una, racchiuse in un accattivante packaging in cartone con chiusura magnetica.

Il cofanetto compatto e leggero trova facilmente posto nella borsetta per portarlo con sé anche fuori casa ed effettuare dei ritocchi al trucco quando necessario.

Sebbene nella dotazione manchi uno specchietto che avrebbe reso il tutto ancora più pratico e funzionale.

I colori inclusi nella palette sono modulabili e si sfumano con facilità grazie alla loro texture vellutata e leggera, che permette di creare un’ampia varietà di look con diversi tipi di effetti, pur rimanendo compatti e aderenti sulla pelle.

Declinata nei toni del marrone e del bronzo, le prime due tonalità – “vanilla” e “biscuit” – presentano una finitura opaca e quasi impercettibile per uniformare la palpebra e l’arcata sopraccigliare.

Mentre le oltre nuance, dal sottotono “dual chrome” tendente al dorato, si propongono di donare luce allo sguardo ed enfatizzare i lineamenti.

 

Pro

Complementari: La Miniature Palette a marchio Sephora si compone di sei tonalità complementari per dare tridimensionalità allo sguardo e ottenere effetti cromatici sempre diversi.

Compatto: Le dimensioni contenute del cofanetto permettono di portarlo con sé fuori casa senza comportare un ingombro eccessivo nella borsa.

Texture: Gli ombretti si sfumano facilmente grazie alla loro consistenza leggera e vellutata, che facilita la modulazione delle tonalità chiare e scure.

 

Contro

Poca scelta: Chi preferisce acquistare online potrebbe rimanere delusa nell’apprendere che la palette di Sephora è al momento disponibile nella sola variante “cookie” sui toni del marrone.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Palette ombretti nude

 

2. Maybelline The Nudes Palette

 

Tra i prodotti più venduti e apprezzati del momento troviamo anche la palette ombretti nude di Maybelline New York, perfetta per chi cerca un trucco di buona qualità ma vuole mantenersi su prezzi bassi.

La confezione contiene dodici tonalità dal finish luminoso e ultra pigmentato per creare sfumature più o meno intense a seconda delle preferenze, assicurando una copertura modulabile capace di donare profondità allo sguardo.

A prescindere dal taglio degli occhi.

I colori disponibili si adattano a tutti i tipi di carnagione grazie alla cospicua varietà di finiture – che vanno dal satinato al matte – e all’equilibrato mix di nuance calde e fredde che permette di realizzare un look semplice.

Sia da giorno sia più sofisticato per la sera in base alle circostanze.

Inoltre, il cofanetto è provvisto di un ampio specchio e un applicatore a doppia punta che semplifica l’applicazione e la miscelazione dei colori anche in mancanza di esperienza.

 

Pro

Economica: La palette di ombretti a marchio Maybelline New York si pone come soluzione pratica e più conveniente rispetto all’acquisto dei singoli prodotti sfusi per chi desidera ampliare la propria collezione di belletti.

Finish: Le tonalità disponibili, di cui cinque matte, tre satinate e quattro shimmer, permettono di giocare con diversi effetti e finiture per realizzare un trucco occhi semplice o più elaborato a seconda delle occasioni.

Possibilità di scelta: Oltre alla tradizionale versione “nudes”, è possibile scegliere la palette sulle tonalità del rosa oppure – aumentando di poco il budget – il cofanetto regalo che include anche il rossetto liquido Super Stay Matte Ink e il mascara Lash Sensational di Maybelline.

 

Contro

Allergie: L’INCI del prodotto non è esente da qualche piccola magagna, contemplando ingredienti non proprio “salutari”, come parabeni e conservanti;

pertanto, chi soffre di allergie o ha una pelle particolarmente sensibile dovrebbe optare per un prodotto dalla texture più delicata.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Palette ombretti bio

 

3. Santé Naturkosmetik Palette di ombretti Eyeshadow

 

L’attenzione verso i prodotti biologici è un trend in continua crescita anche nel settore beauty, ed è per questo che nella nostra lista non poteva mancare una palette ombretti bio.

Tra le migliori disponibili in commercio abbiamo scelto quella di Santé Naturkosmetik, declinata in due diverse varianti (Nudy e Rosy Shades).

È dotata di un pratico applicatore a doppia estremità che permette di stendere e sfumare il colore come se si stesse dipingendo, con la palpebra a fare da tela.

Il cofanetto presenta dimensioni estremamente contenute (sui 5 x 11 x 2 cm) per portarlo comodamente in viaggio o fuori casa in caso di necessità, e al suo interno sono presenti sei tonalità ad alta definizione adatte per i look day and night.

Gli ombretti sono formulati con ingredienti di elevata qualità, senza aggiunta di conservanti, profumi artificiali e parabeni, per garantire la massima sicurezza anche in caso di pelle sensibile o reattiva.

Mentre la loro texture morbida e vellutata ne facilita l’applicazione indipendentemente dall’utilizzo secco o bagnato.

 

Pro

Biologico: Gli ombretti contenuti nella palette di Santé Naturkosmetik sono interamente realizzati con ingredienti naturali e sicuri per la pelle, per evitare che venga a contatto con sostanze potenzialmente dannose.

Compatto: Nonostante l’assenza di uno specchietto si faccia sentire, le dimensioni contenute del cofanetto ne facilitano il trasporto, così da portare sempre con sé il proprio alleato di bellezza.

Rapporto qualità/prezzo: A fronte della buona qualità della composizione, emerge un equilibrio a dir poco perfetto tra investimento iniziale e user experience.

 

Contro

Cofanetto: A differenza degli ombretti, l’astuccio in plastica non sembra di qualità eccelsa, per cui potrebbe rompersi facilmente in caso di cadute o urti accidentali.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Palette ombretti Mac

 

4. Mac Palette di Ombretti con nove colori

 

La palette ombretti Mac si compone di nove cialde con tonalità e finiture diverse per sbizzarrirsi con un makeover face sempre nuovo e alla moda per dare profondità e definizione allo sguardo.

Certo, bisognerà essere disposte a spendere qualcosina in più per acquistare il prodotto, ma scendendo a compromessi sul fronte del prezzo nessuna delle proprie aspettative verrà disattesa.

Soprattutto in considerazione della buona qualità della composizione e dell’utilizzo di ingredienti dermatologicamente testati per essere rispettosi anche delle pelle più delicate e sensibili.

La gamma cromatica include quattro nuance nude molto chiare e dal finish opaco, da utilizzare come base per uniformare la palpebra e l’arcata sopraccigliare.

Più altre cinque più scure per intensificare il trucco e dare tridimensionalità allo sguardo.

I colori si possono stratificare facilmente per realizzare un look più o meno intenso a seconda delle occasioni, con l’ulteriore possibilità di poterli mescolare tra loro per ottenere sfumature particolari e personalizzate.

 

Pro

Qualità: Diverse utenti sottolineano la buona qualità del cosmetico, che non comporta irritazioni a contatto con la pelle ed è in grado di ridurre gli eccessi di sebo per ottenere un finish omogeneo su tutta l’arca palpebrale.

Gamma cromatica: Una tavolozza composta da nove ombretti che permette di creare qualsiasi tipo di trucco occhi per sperimentare sfumature e contrasti cromatici sempre nuovi e diversi.

Specchio: Il cofanetto è provvisto anche di un ampio specchietto per potersi truccare ovunque e ritoccare il make up all’occorrenza.

 

Contro

Quantità/prezzo: Pur riconoscendo che si tratta di un prodotto di qualità superiore, il fatto che ogni cialda contenga meno di un grammo di polvere ci porta alla conclusione che il prezzo di vendita non sia del tutto proporzionato.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Palette ombretti Kiko

 

5. Kiko Milano Palette con 10 ombretti e doppio Applicatore

 

Perfetta per le pelli sensibili o soggette a irritazione, la palette ombretti Kiko Milano è oftalmologicamente testata per essere rispettosa del delicato equilibrio epidermico della zona oculare.

Anche in questo caso la spesa da affrontare risulta abbastanza elevata, ma questo è il prezzo da pagare per portarsi a casa un set di ombretti dalla formula delicata e di buona qualità come questa.

Il prodotto è disponibile in tre diverse gamme di colori per realizzare un trucco naturale, elegante o sofisticato a seconda delle circostanze.

Ma qualunque sia la preferenza si potrà giocare con diversi finish – perlato, matte e satin – in modo da ottenere un effetto più o meno incisivo per enfatizzare al massimo gli occhi.

Inoltre, la consistenza leggera e setosa delle polveri fornisce una copertura istantanea e si sfuma con estrema facilità, regalando un tocco vellutato alle palpebre con un rilascio uniforme del colore.

La confezione è estremamente pratica da portare in viaggio e comprende un pennello applicatore a doppia punta e un comodo specchietto.

 

Pro

Sfumature: La palette di Kiko si compone di dieci cialde multi finish perfette per chi desidera illuminare lo sguardo con uno smokey eye sofisticato e glam nei toni del marrone, dell’oro e del rosa.

Per pelli sensibili: Non essendo a base di oli, gli ombretti possono essere utilizzati tranquillamente anche da chi ha una cute molto sensibile o reattiva.

Prêt-à-porter: Il pratico astuccio dalla forma affusolata vanta dimensioni estremamente contenute per portarlo con sé ovunque sia necessario e include un comodo pennello applicatore a doppia estremità per facilitare la stesura del colore.

 

Contro

Prezzo alto: Non è la palette di ombretti più economica sul mercato, ma vista l’affidabilità del marchio che la produce e la buona qualità della composizione, la cosa non dovrebbe sorprendere.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Palette ombretti Revolution

 

6. Make up Revolution Palette di 32 ombretti Ultra Flawless

 

Se vi piace sperimentare make up sempre diversi lasciatevi inspirare dalla palette ombretti Revolution, composta da ben 32 cialde – per un totale di 16 grammi – dal finish matt e ultra shimmer.

Perfetta per chi vuole ampliare il proprio arsenale di belletti senza spendere una cifra spropositata, offre il miglior compromesso tra qualità, quantità e prezzo, poiché venduta a un costo molto conveniente rispetto ai principali competitor.

La texture compatta e modulabile degli ombretti ha la capacità di uniformare e levigare la pelle proprio come farebbe un primer.

Mentre i colori risultano abbastanza coprenti da camuffare le piccole imperfezioni del contorno occhi, così da illuminare lo sguardo e renderlo più ammaliante con un effetto assolutamente naturale.

Le dimensioni generose dello specchio incluso nella trousse permettono di guardare il viso da ogni angolazione, mettendo in risalto le zone che si vogliono trattare.

Peccato, però, che nella dotazione non sia incluso anche un pennello applicatore, che sicuramente avrebbe reso più agevole l’utilizzo della palette.

 

Pro

Ampia scelta cromatica: Rispetto alle altre palette messe in comparazione nella nostra guida, quella di Make up Revolution consta di ben 32 cialde dalle nuance rosate, oro, marrone e grigio, capaci di armonizzarsi con tutte le tonalità di pelle.

Tenuta: Grazie alla texture leggera e compatta, gli ombretti si applicano e si sfumano con facilità, garantendo al contempo una perfetta aderenza sulla palpebra con una tenuta molto soddisfacente.

Specchio: Lo specchio in dotazione presenta una superficie abbastanza ampia da permettere di guardare il viso nella sua interezza, in modo da potersi truccare comodamente anche quando non si è a casa.

 

Contro

Applicatore: L’assenza di un pennello potrebbe non essere vista di buon occhio dalle meno esperte, che si vedranno costrette a utilizzare un applicatore specifico per stendere e sfumare i colori senza commettere errori.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Palette ombretti opachi

 

7. NYX Professional Make up Palette Ombretti Ultimate Shadow

 

Proseguiamo la ricerca delle migliori palette di ombretti con la proposta di NYX Professional Make up, che comprende 16 tonalità a effetto warm neutrals che minimizza gli eccessi di sebo e aiuta a migliorare il tono della pelle in caso di discromie e rughe evidenti.

Il punto di forza del prodotto risiede nella formula altamente pigmentata che assicura una copertura duratura e mantiene inalterata l’intensità del colore per tutto il giorno.

A soddisfare le utenti è stata anche l’ampia scelta cromatica messa a disposizione dall’azienda, che spazia dalle classiche palette dal finish satinato e ultra brillante per lo smokey eye all’innovativa versione “pop”.

Ques’ultima è fatta di tonalità vivaci e originali, pensate non solo per le teenagers ma anche per tutte quelle donne che vogliono osare con un look più trendy e divertente.

Quanto al rapporto tra costo, qualità e quantità, riteniamo che ci sia un perfetto equilibrio, e se non ne siete convinte qui di seguito vi proponiamo una tabella riassuntiva dei principali pregi e difetti del prodotto;

in modo che possiate fare le vostre valutazioni in vista di un potenziale acquisto.

 

Pro

Consistenza: Ideale per chi vuole realizzare un trucco occhi impeccabile per essere sempre al top in ogni occasione, questa palette ombretti opachi presenta una texture vellutata che permette una copertura modulabile e di lunga durata.

Finish: A seconda degli strati applicati, si potranno ottenere diversi effetti per mettere in risalto la profondità dello sguardo e realizzare un trucco occhi personalizzato ad altissimo impatto visivo.

Ampia scelta: L’azienda mette a disposizione sei palette con diverse varianti di colori per scegliere la versione più adatta alle proprie esigenze e gusti personali.

 

Contro

Accessori: Nella dotazione manca uno specchietto che avrebbe permesso di ritoccare il trucco in qualsiasi momento senza doversene portane uno dietro.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Palette ombretti Dior

 

8. Dior Palette Ombretti 5 Couleurs Designer Amber

 

L’ultimo prodotto che vi proponiamo è il più costoso della nostra classifica, ma anche il migliore sotto il profilo qualitativo.

Non a caso, la palette Couleurs Designer Amber di Christian Dior trae ispirazione dalle tecniche di maquillage utilizzate make up artist professionisti, per realizzare un trucco occhi perfettamente simmetrico che metta in risalto la profondità dello sguardo.

Oltre a donare armonia e luminosità ai lineamenti del viso, permette di giocare con sfumature e contrasti diversi, assicurando un effetto molto naturale anche solo utilizzando una piccola quantità di prodotto.

La texture liscia e compatta delle polveri si diffonde uniformemente sulle palpebre per rendere l’applicazione più pratica e semplice anche alle beauty addicted meno esperte, che potranno fare affidamento su due pennelli a doppia punta per mescolare e modulare alla perfezione i colori, riducendo al minimo il rischio di sbavature.

L’unica nota negativa è il costo elevato a cui viene venduta la trousse da cinque ombretti, che purtroppo non la rende accessibile a chi dispone di un budget limitato.

 

Pro

Risultati: La texture arricchita con polveri ad alta pigmentazione offre un risultato più incisivo in termini di colore e luminosità, donando simmetria allo sguardo con un effetto molto naturale.

Professionale: I colori di questa palette includono cinque nuance nude, due dal finish opaco e tre arricchite con pigmenti ultra scintillanti, che rappresentano un must have irrinunciabile per i professionisti che lavorano come make up artist nelle sfilate della casa di moda Christian Dior.

Accessoriato: Oltre a un pratico specchio, nel cofanetto sono presenti anche due pennelli a doppia punta per rendere l’applicazione più agevole e precisa anche alle utenti meno esperte.

 

Contro

Costosa: La qualità purtroppo si paga, anche se in questo caso riteniamo che a far lievitare il prezzo sia stata la firma di un marchio storico e blasonato come Dior.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Guida per comprare una palette ombretti

 

Le palette di ombretti sono un compromesso molto pratico e più economico rispetto all’acquisto dei singoli prodotti per il make up.

Pensate per le principianti e per quante vogliono usare colori diversi a seconda delle occasioni e dell’outfit indossato, permettono di realizzare un trucco occhi veloce e impeccabile capace di valorizzare al meglio i lineamenti del viso.

E di nascondere, al contempo, sguardi stanchi e antiestetiche occhiaie.

Dal momento, però, che districarsi tra le numerose offerte disponibili sul mercato non è semplice, per aiutarvi a scegliere la migliore palette ombretti per le vostre esigenze abbiamo redatto una guida di facile consultazione.

Per mette in luce tutti gli aspetti da considerare per un acquisto accorto e ragionato.

Il colore degli occhi

Un make up occhi realizzato a dovere ha la capacità di rendere lo sguardo più ammaliante e sensuale.

Del resto, gli occhi sono la principale arma di seduzione di una donna in quanto parte del viso che più delle altre esprime la propria personalità.

Se matite, eyeliner e mascara sono must have irrinunciabili per regalare allo sguardo mistero, seduzione e profondità:

un alleato di bellezza ugualmente indispensabile per sfoggiare un look elegante e sofisticato è sicuramente l’ombretto, declinato in tante versioni e tonalità diverse.

Per adattarsi a qualsiasi circostanza di utilizzo e alle caratteristiche del proprio viso, tra cui in particolare il colore degli occhi.

Pertanto, per stabilire quale palette ombretti comprare, è necessario che le nuance presenti nel cofanetto si adattino alla tonalità dell’iride in modo complementare.

Per esempio, chi ha gli occhi chiari dovrebbe evitare il verde e l’azzurro e puntare su diverse sfumature di marrone, meglio se con finitura bronze o satinata.

Al contrario, se avete un incarnato scuro, con occhi e capelli castani, dovreste orientarvi verso gli aranciati o le nuance dai toni caldi, mentre le rosse stanno bene con il verde, il beige, i marroni chiari e le tonalità ambrate.

Sugli occhi verdi, invece, sono da preferire i colori più scuri, come il prugna, il burgundy e il nero, da abbinare a una matita o un eyeliner chiaro per mettere in risalto la profondità dello sguardo.

Infine, con gli occhi grigi si può indossare quasi tutto, poiché si tratta di un colore che si sposa bene con gli altri, ma è sempre consigliabile evitare di truccarsi con sfumature troppo intense per non creare un effetto poco uniforme.

 

La texture

Oltre che per colore, gli ombretti venduti online e nelle profumerie si distinguono anche per la formula, ossia la consistenza che li caratterizza.

I prodotti in polvere sono più facili da gestire e permettono di giocare con diverse sfumature per donare maggiore definizione allo sguardo.

Più diffusi e ricercati rispetto alle altre versioni, si adattano alla perfezione a ogni occasione e a qualunque incarnato e si possono dosare come meglio si preferisce per ottenere un allure più disinvolto o elegante a seconda delle circostanze.

Gli ombretti in crema, invece, sono la scelta d’elezione di chi vuole realizzare un trucco occhi più duraturo e dal finish brillante, ma per contro bisognerà avere una buona manualità per applicarli in modo corretto e senza creare antiestetiche sbavature.

Infine, abbiamo gli ombretti a matita che, essendo caratterizzati da una punta molto larga e morbida, risultano molto semplici e veloci da applicare.

Anche in mancanza di esperienza, e si potrà scegliere tra la versione cremosa o quella più simile ai prodotti in polvere.

Finish e varietà di colori

Un altro fattore da considerare per capire come scegliere una buona palette ombretti riguarda la finitura, ossia l’effetto finale che si otterrà sulle palpebre una volta steso il colore.

Gli ombretti opachi o dal finish matte sono ideali per realizzare un trucco occhi più naturale e discreto.

Ma essendo privi di pigmenti che riflettono la luce, andranno sfumati alla perfezione per non creare un contrasto cromatico troppo pesante qualora si vogliono utilizzare due tonalità diverse.

Per illuminare lo sguardo e ottenere un effetto più appariscente, la scelta migliore sono gli ombretti shimmer o glitterati.

Questi, oltre a essere estremamente lucenti e ricchi di riflessi, risultano ideali per le occasioni speciali o in abbinamento a un outfit importante.

A differenza dei precedenti, sono più facili da sfumare anche per chi non ha una buona dimestichezza con il make up.

Ma, se applicati in quantità eccessive, rischiano di appesantire troppo la palpebra e di mettere in evidenza eventuali imperfezioni del contorno occhi, come rughe e occhiaie.

Infine, un altro elemento da valutare in fase di scelta è la versatilità della palette, ossia l’assortimento di colori presente al suo interno.

Dal numero di ombretti contenuti nella confezione, meglio se con finish diversi, dipenderà infatti la varietà di look che si potranno realizzare, ma si dovrà tenere conto – ovviamente – anche della propria abilità manuale.

Chi è alle prime armi, in effetti, dovrebbe puntare su prodotti semplici, costituiti da tre o al massimo cinque tonalità.

In modo da sperimentare sfumature ed effetti diversi prima di passare alle palette professionali e più ricche, che sono perlopiù pensate per chi ha già un minimo di dimestichezza con il trucco.

 

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI