A cosa serve e ogni quanto fare lo scrub

Ultimo aggiornamento: 23.04.24

 

Con questa guida vogliamo approfondire alcune informazioni utili sullo scrub, un elemento fondamentale per la nostra beauty routine, ma spesso trascurato

 

Tra gli scaffali delle profumerie è possibile incontrare i flaconi dello scrub molte volte: scrub viso, scrub corpo, scrub labbra e così via. Ma cos’è lo scrub? A cosa serve? Quante volte dobbiamo effettuarlo? Sono tutte domande che ci siamo posti almeno una volta e a cui vogliamo dare risposta oggi, cercando di fare chiarezza sulla moltitudine di informazioni che spesso cogliamo da internet o dai media. 

Vediamo quindi nel dettaglio di cosa si tratta e come farne un uso accurato e specifico, avendo cura di scegliere il prodotto più adatto alle nostre esigenze e valutando quali sono le caratteristiche da tenere presenti al momento dell’acquisto e dell’utilizzo.

 

Lo scrub

Lo scrub è un rimedio semplice da usare e antico, che si adatta a molte parti del corpo e a molti scopi. Come forse già sapete è realizzato con una componente fluida e una solida: la prima può essere un sapone, una crema o un olio, mentre la seconda si compone di piccole parti solide, di origine naturale o meno, indispensabili per l’azione meccanica ed esfoliante sulla pelle.

 

 

Lo scrub infatti agisce eliminando le cellule morte grazie proprio a queste microsfere che hanno il compito di portar via e di eliminare tutti gli elementi che si depositano sugli strati superiori della pelle e che la rendono generalmente spenta e grigia.

Non solo: la stessa azione si può effettuare anche sui piedi, per eliminare le parti più dure come i calli, sul cuoio capelluto, per ripristinare la produzione corretta di sebo, o sul corpo, per eliminare imperfezioni al tatto e per favorire la circolazione.

Lo scrub è quindi un prodotto versatile e utile in molte circostanze, oltre che un alleato formidabile per problematiche estetiche e non solo.

 

Lo scrub viso

La funzione di uno scrub viso quindi, è quella di rendere la pelle più liscia e compatta, eliminando imperfezioni e cellule morte e donando un colorito acceso e roseo. Non si può effettuare tutti i giorni, perché un’azione così frequente delle microsfere sulla pelle andrebbe a renderla troppo sottile e dunque maggiormente soggetta a irritazioni e arrossamenti.

Se non ci sono esigenze particolari e la vostra pelle è in buona salute quindi, lo scrub viso può essere effettuato una volta a settimana. Per ottenere il meglio da questo trattamento però, è importante che sia abbinato a una pulizia del viso profonda e accurata.

Affinché infatti le microsfere siano in grado di eliminare quanti più residui possibile, è importante che tali residui siano portati in superficie da diverse fasi. La prima di queste richiede che i pori siano ben dilatati e dunque che il viso entri in contatto per almeno 10 minuti con del vapore. 

Non è importante avere una sauna facciale vera e propria, basta mettere dell’acqua a bollire e arricchirla con bicarbonato, per poi avvicinarci il viso. Solo adesso potete procedere eliminando eventuali punti neri in maniera manuale o grazie ad appositi strumenti: solo adesso lo scrub potrà realmente eliminare tutti i residui di pelle in eccesso.

 

esfoliante viso corpo labbra, capelli

Ecco qualche suggerimento pratico prima di usare lo scrub

 

Lo scrub labbra

Sempre all’interno della vostra routine viso dovrete collocare anche il momento per la cura delle vostre labbra. Vi è mai capitato infatti di indossare un rossetto che dopo poco tempo ha creato antiestetiche pieghe o fatto emergere fastidiose pellicine? 

Se la vostra risposta è affermativa, probabilmente avete bisogno proprio di uno scrub labbra. La cadenza è ancora una volta settimanale e la formulazione è leggermente più delicata di quella dei prodotti per il viso, perché la pelle delle labbra è ancora più sottile e dunque più soggetta a eventuali irritazioni.

Il meccanismo è sempre lo stesso: dovrete effettuare movimenti circolari in modo da rendere le labbra morbide e pronte a indossare qualsiasi tipo di rossetto.

 

Lo scrub cuoio capelluto

Si tratta di una fase pre shampoo molto importante, ideale sia se soffrite di prurito, sia se percepite un’eccessiva produzione di sebo tra un lavaggio e l’altro. In entrambi i casi, lo scrub per il cuoio capelluto è un sistema molto efficace di risolvere queste e altre problematiche, un trattamento da effettuare, ancora una volta, con cadenza settimanale o bisettimanale.

Esagerare con lo scrub è un errore, ma esagerare con lo scrub cuoio capelluto lo è ancora di più perché si tratta di una parte del corpo molto delicata e a cui bisogna prestare molta cura. 

Effettuate quindi movimenti rotatori per pochi minuti, meglio se a testa in giù e sciacquate abbondantemente con acqua e shampoo, come di consueto. Potreste comunque aver bisogno di un passaggio in più poiché eventuali residui potrebbero rimanere tra i capelli più del dovuto.

 

 

Lo scrub corpo

Un’ultima funzionalità di questo prodotto è quella di esfoliante corpo: la pelle delle gambe e delle braccia è decisamente più spessa di quella delle altre parti del corpo. In questo caso, qualora sia necessario, la cadenza dello scrub può essere anche di più volte a settimana. Si presta a tutte quelle problematiche legate alla consistenza e all’aspetto della pelle, come ad esempio piccole bolle sottocutanee o anche l’effetto buccia d’arancia.

In questi casi infatti, lo scrub avrà una duplice funzionalità: da un lato le microsfere andranno a levigare la pelle rendendola più liscia, dall’altro un energico massaggio circolare dal basso verso l’alto andrà a ripristinare il corretto microcircolo del sangue, contribuendo a diminuire l’antiestetico effetto buccia d’arancia, molto comune nella zona dei glutei e delle cosce. 

Come avete visto quindi, lo scrub è un alleato molto potente sotto diversi punti di vista e per diversi scopi. Orientatevi quindi sul migliore scrub per voi e valutate quale delle esigenze che abbiamo elencato sono attribuibili al vostro corpo, in modo da beneficiare al massimo di un prodotto di questo tipo e da ottenere risultati ben visibili e in poche settimane. 

Ricordate infatti che si tratta di un trattamento aggressivo se effettuato troppo spesso e che conviene valutare bene le proprie caratteristiche per non incorrere in arrossamenti e fastidi. 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

4 COMMENTI

Antonella

Gennaio 13, 2021 at 10:43 pm

È adatto ad un adolescente sul viso con dei brufoli?

Risposta
Augusto

Gennaio 16, 2021 at 5:26 pm

Salve Antonella,

lo scrub è sempre indicato nella routine di pulizia quotidiana di tutte le fasce d’età, in quanto rimuove le cellule epiteliali vecchie, favorendo il rinnovamento del derma. Naturalmente, in questo caso specifico, è bene effettuarlo uno o due volte alla settimana e non eccedere in tal senso in quanto la pelle, già provata dalle eruzioni cutanee, potrebbe ipersensibilizzarsi. Ti consigliamo inoltre di farne uno casalingo, quindi meglio se caratterizzato da miele e zucchero di canna, in quanto molto leggero e, in ogni caso, di non insistere in maniera eccessiva sulle zone più infiammate.

Saluti

Team SW

Risposta
Matilde

Settembre 21, 2020 at 10:02 am

Vorrei sapere la frequenza con cui dovrei farmi lo scrub al corpo se ho una pelle secca e quanto devo lasciarlo agire

Risposta
Augusto

Settembre 25, 2020 at 5:34 pm

Salve Matilde,

lo scrub corpo va bene per tutti i tipi di pelle, dalla grassa alla secca, come nel tuo caso specifico. Tuttavia non è tanto la frequenza, quanto il post scrub a richiedere qualche attenzione: se lo pratichi prima della doccia, come accade di solito, il nostro consiglio è quello di massaggiare il corpo con un prodotto delicato, meglio se realizzato con componenti come lo zucchero di canna, naturale e quindi meno aggressivo sulla pelle sensibile come la tua. Puoi insistere sulle zone da esfoliare quanto ritieni opportuno e lasciarlo in posa dai cinque ai dieci minuti, specialmente se contiene sostanze che hanno anche lo scopo di nutrire il corpo. Dopo che lo avrai lavato via, la nostra raccomandazione è quella di usare una crema altamente nutriente, visto che lo scrub, eliminando gran parte del derma esterno, porta via con sé anche tanta idratazione, della quale il tuo corpo ha già bisogno a monte. Seguendo questi step riuscirai a levigare al meglio la pelle ma anche a evitare fastidiose irritazioni.

Saluti

Team SW

Risposta