Gli 8 Migliori Oli di Argan del 2024

Ultimo aggiornamento: 13.10.24

 

Olio di Argan – Guida all’acquisto, Opinioni e Confronti

 

Quando si tratta di acquistare un buon olio di Argan è importante saperlo scegliere e utilizzare al meglio, dato che non tutti i prodotti presenti sul mercato sono uguali e valgono il prezzo pagato. Due ottimi prodotti sono: 

The Body Source – Puro al 100% che ci ha convinto per la sua purezza unita al flacone scuro, capace di preservare al meglio il contenuto senza alterarne le proprietà; olio di Argan biologico Satin Naturel, cruelty-free, biologico, non contiene conservanti o altre sostanze di origine animale.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Gli 8 Migliori Oli di Argan – Classifica 2024

 

Quella che segue è una classifica dei migliori oli di Argan del 2024, da noi selezionati tra i prodotti più venduti online che hanno ottenuto maggiori riscontri positivi da parte degli utenti per qualità e prezzo di vendita.

 

 

Olio di Argan puro

 

1. The Body Source Olio di Argan Puro al 100% Organico

 

La nostra rassegna non poteva che cominciare con un olio di Argan puro come quello commercializzato da The Body Source, scelto dagli utenti per il suo ottimo rapporto tra qualità e prezzo.

Il notevole successo riscontrato dal prodotto scaturisce da due fattori: il primo è sicuramente il costo molto conveniente del flacone da 100 ml, munito di un pratico contagocce che consente di dosare sempre il giusto quantitativo senza sprecare nemmeno una goccia.

Il secondo è l’elevata qualità della materia prima impiegata, considerato che l’olio viene estratto solo da semi di Argania Spinosa proveniente da coltivazioni biologiche situate in Marocco.

Il vantaggio del prodotto risiede anche nella sua particolare capacità di adattarsi a ogni tipologia di pelle, secca, grassa o sensibile che sia, e può essere applicato sui capelli, per rinforzare la chioma e renderla più morbida e setosa, e come base per la manicure, per ottenere unghie più forti e sane.

 

Pro

Risultati: Dai pareri degli utenti che lo hanno provato, abbiamo riscontrato un’ampia soddisfazione in merito ai risultati, e molti affermano che ne bastano poche gocce al giorno per ottenere il massimo beneficio.

Qualità/prezzo: Si tratta di un olio puro e biologico che vanta un eccellente rapporto tra qualità complessiva e prezzo: viene estratto a freddo dai semi di Argania Spinosa coltivata in Marocco con metodi esclusivamente biologici e, non essendo testato sugli animali, è ottimo anche per chi segue una dieta vegana.

Antiossidante: L’elevato contenuto di vitamina E, fenoli, caroteni e saponine lo rende molto efficace contro l’invecchiamento cutaneo e tutti gli inestetismi che ne derivano.

 

Contro

Dosatore: Il contagocce in dotazione presenta qualche difetto di funzionamento, dato che tende a bloccarsi continuamente causando non pochi disagi in fase di applicazione.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Olio di Argan per capelli

 

2. Satin Naturel Vincitore 09/19 L’Olio di Argan Biologico Vegano

 

Se non sapete dove acquistare un olio di Argan per capelli che, oltre a essere naturale, offra anche un buon rapporto qualità/prezzo, quello di Satin Naturel è sicuramente la soluzione che fa al caso vostro.

Parliamo di un olio puro al 100%, in quanto prodotto senza l’aggiunta di sostanze potenzialmente dannose che potrebbero scatenare allergie o pericolosi sfoghi cutanei.

Viene venduto in un flacone da 100 ml in vetro scuro che lo protegge dai raggi solari e ne preserva le proprietà benefiche, mentre il contagocce incluso consente di applicarlo con la massima precisione solo sulla zona da trattare e di evitare inutili sprechi.

Il prodotto si propone di rinforzare il cuoio capelluto e di stimolare la ricrescita dei capelli, donando loro lucentezza e spessore, ma offre numerosi benefici anche a pelle e unghie, e non sono pochi gli utenti che dichiarano di utilizzarlo con profitto dopo la depilazione o la rasatura per lenire bruciori e irritazioni.

 

Pro

Biologico: Si tratta di un olio sostenibile e di alta qualità, proveniente da coltivazione biologica certificata. L’assenza di sostanze aggressive, inoltre, lo rende adatto anche per chi ha una pelle particolarmente reattiva o sensibile.

Versatile: Il prodotto si prospetta di rinforzare il cuoio capelluto allo scopo di rendere la chioma più sana e lucente, oltre a combattere la caduta capillare dovuta allo stress e agli effluvi stagionali.

Packaging: Il flacone da 100 ml, venduto a un ottimo prezzo, è realizzato in vetro scuro per proteggere il contenuto dai raggi solari e preservarne le qualità. È presente anche un pratico contagocce per limitare gli sprechi e applicare sempre il giusto quantitativo.

 

Contro

Profumazione: L’odore è molto forte e pungente, ma si tratta comunque del tipico effluvio dell’olio di Argan marocchino, e questo dimostra che il prodotto non ha subito modifiche durante la lavorazione.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Olio di Argan per viso

 

3. Fatima’s Garden Olio di Argan del Giardino

 

La notevole versatilità di utilizzo di questo nuovo olio di Argan per viso lo ha reso uno dei più apprezzati dagli utenti, sebbene il suo costo eccessivo, in rapporto al formato da 150 ml, non sia stato gradito proprio a tutti.

Essendo certificato Ecocert, un importante organo internazionale che attesta l’origine naturale e biologica delle materie prime impiegate, il prodotto strizza l’occhio anche a chi segue una dieta vegana o vegetariana, e vista l’assenza di additivi, può essere applicato senza pericolo di far assorbire alla pelle sostanze chimiche aggressive e potenzialmente dannose. Si spende bene per la cura del viso e del corpo, ma può essere utilizzato anche sui capelli per favorirne la ricrescita.

Tuttavia, c’è il rovescio della medaglia: in tanti si sono lamentati della sproporzione tra il quantitativo offerto e il prezzo finale, dunque pensate a quanto vi costerà il trattamento nel caso in cui la vostra intenzione sia quella di applicarlo quotidianamente su tutto il corpo. Ci sono quindi parecchi dubbi sulla convenienza economica del prodotto, anche se questa è davvero l’unica rimostranza sollevata dai consumatori sullo store online.

 

Pro

Sicuro: Il prodotto dona idratazione profonda alla pelle e riduce effettivamente i segni dell’invecchiamento cutaneo senza alcun rischio per la salute, come dimostra il certificato Ecocert di cui è provvisto.

Qualità: Si tratta di un olio vergine puro al 100%, biologico e privo di additivi e parabeni. Insomma, un prodotto che vi consigliamo di valutare con attenzione se state cercando la migliore qualità.

Efficace: Il cosmetico si fa apprezzare per l’elevato contenuto di vitamina E e Omega 3, 6 e 9 che offrono un trattamento efficace contro le smagliature e altre imperfezioni della pelle, come rughe, eczemi, cicatrici da acne e psoriasi.

 

Contro

Costoso: Il prodotto non presenta particolari difetti a eccezione del costo, giudicato troppo alto in rapporto al formato da 150 ml.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Olio di Argan alimentare

 

4. BioEssenze Oli Purissimi per uso Alimentare e/o Topico

 

Dal momento che molti consumatori sono propensi a utilizzare l’olio di Argan anche nelle proprie preparazioni culinarie, abbiamo pensato di inserire tra i nostri consigli d’acquisto uno dei prodotti più richiesti per questo scopo, ossia l’olio di Argan alimentare di BioEssenze, scelto da tanti in virtù della notevole versatilità e della qualità degli ingredienti selezionati e certificati bio.

Si può utilizzare indifferentemente in cosmesi, dopo l’esposizione al sole per lenire e idratare la pelle o per restituire volume e vitalità ai capelli spenti e aridi, oppure come condimento in cucina, in alternativa al burro e al comune olio di oliva.

Inoltre, è indicato nelle diete vegane e vegetariane proprio per via del basso impatto della lavorazione e per l’assenza di sostanze di origine animale.

Oltre a essere certificato bio in base a quanto stabilito dalla normativa europea, l’olio viene estratto con un procedimento di spremitura a freddo, quindi non vengono impiegati solventi né additivi prima di essere proposto per la vendita.

 

Pro

Lavorazione: L’olio commercializzato da BioEssenze è puro al 100% e viene estratto dai semi di Argania Spinosa marocchina spremuti a freddo, in modo da preservarne tutte le proprietà nutritive.

Versatilità: Si tratta di un prodotto molto versatile e pratico da impiegare nelle ricette che ne prevedono l’utilizzo, ma dà il meglio di sé anche nella beauty care, sia per rinforzare la struttura dei capelli fragili e sfibrati sia come olio idratante per il corpo.

Profumo: Presenta un profumo ritenuto gradevole e delicato dalla maggior parte degli utenti, soprattutto quando utilizzato come condimento in cucina.

 

Contro

Prezzo: Anche in questo caso il formato da 125 ml viene venduto a un prezzo abbastanza alto, ma bisogna pur sempre considerare che la sua notevole versatilità d’uso consente di risparmiare sull’acquisto di altri prodotti cosmetici specifici.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Shampoo all’olio di Argan

 

5. Ogx Renewing Argan Oil of Morocco, Shampoo, 385 ml

 

Se siete alla ricerca del miglior shampoo all’olio di Argan per il benessere della vostra chioma, probabilmente quello di Ogx potrà soddisfare le vostre esigenze. L’azienda propone un flacone da 385 ml a un ottimo prezzo, se chiaramente rapportato a quello di altri articoli simili.

Adatto tanto per gli uomini quanto per le donne, riesce a ripristinare il naturale equilibrio del cuoio capelluto servendosi di ingredienti dall’azione detossinante ed emolliente.

Oltre all’olio di Argan, utile per nutrire in profondità la fibra capillare e dare ai capelli forza e consistenza, al suo interno troviamo anche le proteine della seta che svolgono una funzione addolcente e protettiva volta a prevenire la rottura della struttura capillare e la formazione dell’odioso effetto crespo, donando alla chioma lucentezza e vitalità.

Inoltre, non contiene parabeni, siliconi e profumi artificiali, per cui sarà possibile utilizzarlo anche con una certa frequenza senza timore di appesantire i capelli, che appariranno morbidi e voluminosi già dopo le prime applicazioni.

 

Pro

Con proteine della seta: Lo shampoo, oltre all’olio di Argan, vanta nella sua formulazione una buona percentuale di proteine della seta, utili per prevenire la rottura capillare e donare splendore e morbidezza ai capelli.

Sicuro: Il prodotto non vede l’aggiunta di parabeni, siliconi e altre sostanze chimiche aggressive, ideale per quanti sono alla ricerca di un cosmetico delicato e sicuro.

Prezzo: Se lo paragoniamo ad altri prodotti simili è subito evidente la sua convenienza economica rispetto al formato da 385 ml.

 

Contro

Troppo denso: L’unica pecca riscontrata è la particolare densità del cosmetico, che lo rende molto più simile a un olio per capelli che non a un vero e proprio shampoo; pertanto, si consiglia di risciacquare con abbondante acqua per impedire che si formino dei residui oleosi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Olio di Argan L’erbolario

 

6. L’erbolario Olio di Argan di alta Qualità, Speciale

 

Tra i nostri consigli non poteva mancare un olio di Argan L’erbolario, la storica azienda italiana esperta nella produzione di prodotti cosmetici naturali, tutti controllati e testati dall’università di Pavia. Proprio per questa ragione il costo del flacone da 125 ml è superiore rispetto ad altri, ma del resto lo è anche la qualità degli ingredienti utilizzati.

Grazie alla preziosa vitamina E e ai polifenoli vegetali, il prodotto risulta molto efficace nel donare elasticità e turgore alla pelle, proteggendola al contempo dai radicali liberi e dallo stress ossidativo. Inoltre, si può applicare anche sulle labbra, per ammorbidirle e renderle più voluminose, e sulle unghie prima della manicure per rafforzare la struttura ungueale.

Privo di parabeni, oli minerali e siliconi, come confermato dalla certificazione Öeko-Tex, può essere utilizzato tranquillamente anche dagli utenti con cute sensibile, senza timore di alterare l’equilibrio fisiologico del derma.

L’unico problema è che non dispone di un contagocce, quindi se non si presta attenzione si potrebbe correre il rischio di applicare più olio del necessario ed esaurirlo in breve tempo.

 

Pro

Certificato: L’olio di Argan L’erbolario è frutto di rigorosi test clinici effettuati dall’università di Pavia ed è munito di una certificazione Öeko-Tex che offre ulteriori garanzie sulla qualità e sulla sicurezza degli ingredienti contenuti.

Assorbimento: Essendo un olio di elevata qualità, ne basta un piccolo quantitativo per ottenere i risultati sperati; inoltre, viene assorbito subito dalla pelle, senza lasciare residui o tracce di unto.

Pack: L’attenzione posta in essere dall’azienda sulla qualità del prodotto si nota anche nella cura messa nel confezionamento, molto apprezzato da chi lo acquista per fare un regalo.

 

Contro

Dosatore: Il flacone non è provvisto di dosatore, pertanto bisognerà prestare particolare attenzione nell’applicare la giusta quantità.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Olio di Argan Omia

 

7. Omia Erboristico Deo Spray Olio di Argan Bio

 

Tutti noi sappiamo bene quali possono essere le conseguenze di un’eccessiva sudorazione. Spesso, però, dinanzi alla vasta gamma di offerte disponibili sul mercato la scelta del deodorante giusto potrebbe risultare assai difficile. Quale scegliere? Noi vi consigliamo quello all’olio di Argan Omia, caratterizzato da una composizione tanto semplice quanto efficace.

Si tratta di una combinazione attenta di due sostanze note per la loro capacità lenitiva e emolliente: l’olio di Argan, che si occupa di idratare la cute e impedire che l’acidità del sudore crei irritazioni e rossori nelle zone più delicate; e un derivato naturale della canna da zucchero che, oltre a regolare la sudorazione, riduce la proliferazione dei batteri responsabili dei cattivi odori.

Il prodotto, inoltre, è privo di sali di alluminio e gas petrolchimici, due tra le sostanze più aggressive presenti in questi tipi di cosmetici, così da garantire la massima delicatezza a contatto con la pelle senza ostacolarne la normale traspirazione fisiologica.

 

Pro

Antibatterico: Per potenziare l’efficacia dell’olio di Argan, il prodotto è stato arricchito con un derivato naturale della canna da zucchero, utile per regolare i livelli di sudorazione e minimizzare la proliferazione dei batteri che causano gli odori sgradevoli.

Delicato: La formula del deodorante è priva di parabeni, sali di alluminio e gas petrolchimici, per cui risulta indicato anche per i soggetti allergici e quelli con cute sensibile.

Profumazione: Il profumo è stato gradito dalla maggior parte degli utenti che l’hanno ritenuto piacevole e non troppo invadente.

 

Contro

Quantità/prezzo: Pur trattandosi di un prodotto di buona qualità, molti acquirenti hanno giudicato il costo eccessivo in rapporto al quantitativo offerto, pari a circa 150 ml.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Crema all’olio di Argan

 

8. Simon & Tom Crema Viso Rigenerante Notte

 

Concludiamo la nostra classifica con la recensione della creme all’olio di Argan di Simon & Tom, una delle più vendute e apprezzate per il suo buon rapporto qualità/prezzo. La confezione da 50 ml, infatti, viene offerta a un costo molto competitivo rispetto ad altri cosmetici specifici per la notte, ma non per questo risulta meno efficace.

I suoi ingredienti la rendono perfetta sia come crema idratante sia come ristrutturante per le pelli più giovani: l’olio di Argan naturale, l’acido ialuronico e la vitamina E lavorano in sinergia per nutrire e ricompattare la pelle durante la notte, ossia quando le cellule epiteliali avviano i loro naturali meccanismi di autoriparazione.

L’elevato contenuto di antiossidanti, inoltre, aiuta a ridurre i primi segni dell’invecchiamento cutaneo e a stimolare il rinnovo cellulare, sebbene le donne più mature non hanno riscontrato risultati apprezzabili sulle rughe più marcate, che andranno trattate in associazione a un cosmetico anti-age più specifico.

La sua profumazione è ritenuta valida e non troppo pesante, al pari della formulazione leggera e non grassa, adatta anche per le pelli miste.

 

Pro

Formulazione: La crema viso rigenerante di Simon & Tom è formulata con olio di Argan naturale, acido ialuronico e la vitamina E, che cooperano tra loro per nutrire la pelle e donare elasticità al viso, favorendo al contempo il rinnovo cellulare.

Qualità/prezzo: Il costo molto competitivo del prodotto è un elemento che attira l’attenzione degli utenti, soprattutto in considerazione della buona qualità complessiva e dei risultati offerti.

Per tutti i tipi di pelle: La sua composizione leggera e non comedogena si presta per ogni tipologia di epidermide, da quelle secche che hanno bisogno di idratazione a quelle miste e grasse che necessitano di un’azione riequilibrante e addolcente.

 

Contro

Efficacia: Pur trattandosi di un cosmetico anti-age, non tutte le donne ne hanno apprezzato le proprietà antirughe, soprattutto quelle con pelle matura e rughe più profonde.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Guida per comprare un olio di argan

 

L’olio di Argan è oggi tra gli ingredienti più pregiati che si possono trovare nella formulazione dei prodotti cosmetici, apprezzato soprattutto per le sue proprietà lenitive e anti invecchiamento, oltre che per la sua spiccata versatilità di utilizzo che ne consente l’applicazione su viso, corpo, capelli e unghie.

Che cos’è l’olio di Argan

Si ritiene che la bellezza risieda nella semplicità e l’olio di Argan conferma questo assioma visto che è quanto di più naturale e puro  si possa trovare in cosmesi per il benessere del corpo… e non solo. La pianta da cui viene estratto, l’Argania Spinosa, è comunemente definita “pianta della vita” proprio in virtù del suo equilibrio ecologico e per la spiccata biodiversità.

Non è solo questo aspetto a rendere pregiato il suo olio: viene sfruttato sia in campo alimentare sia in ambito cosmetico per le sue numerose proprietà, perché capace di migliorare l’idratazione e la salubrità di pelle e capelli, nonché di aumentare le difese del nostro organismo.

Dal punto di vista nutrizionale possiede caratteristiche molto simili al nostro olio d’oliva, in quanto aiuta a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo cattivo nel sangue e a ridurre gli effetti dannosi del progressivo invecchiamento ossidativo, merito soprattutto dell’elevato contenuto di antiossidanti, come la vitamina E e i tocoferoli.

 

In cucina o per la cosmesi fai da te

Proprio come l’olio di cocco, anche quello di Argan si caratterizza per la notevole versatilità di utilizzo: si compone di acidi grassi, di cui circa l’80% insaturi (Omega 3 e 6), ed è ricco di vitamina E, A e F, un motivo in più per utilizzarlo in cucina in sostituzione ai grassi vegetali e animali.

In cosmesi, invece, si fa apprezzare per la sua spiccata azione emolliente, che lo rende valido sia nella hair care, per donare idratazione e lucentezza ai capelli secchi e sfibrati, sia nel trattamento delle unghie fragili in virtù del suo effetto rinforzante.

I suoi benefici si estendono anche alla cura del corpo e può essere utilizzato per prevenire l’invecchiamento cutaneo e proteggere il derma dagli effetti dannosi causati dall’inquinamento, dai raggi UV e dagli agenti esterni. Si può anche aggiungere all’acqua della vasca per ottenere un effetto anti-smagliature eccezionale e preservare la cute da arrossamenti e irritazioni.

Chi confronta i prezzi avrà sicuramente notato che l’olio di Argan non ha in genere un costo accessibile, anzi spesso risulta più caro di altri colleghi vegetali disponibili sul mercato. Ciò nonostante, si spende ottimamente in diversi ambiti: dall’impiego in cucina come condimento o per le fritture fino alla realizzazione di maschere e sieri per viso e capelli, così da risparmiare sull’acquisto di altri prodotti specifici.

 

Attenzione alle caratteristiche

Quando si tratta di scegliere il miglior olio di Argan per le proprie esigenze, non basta effettuare una comparazione tra i prodotti più venduti e della migliore marca, ma bisogna prestare attenzione anche alle sostanze contenute e alla provenienza della materia prima.

Non tutti i prodotti che si trovano sul mercato sono autentici e puri al 100%: spesso, infatti, l’olio di Argan viene adulterato con altri composti chimici o diluito per renderlo più economico. Per questo vale sempre la pena spendere qualcosa in più per acquistare un prodotto naturale e sicuro per la salute, anziché risparmiare per averne uno di qualità scadente e, quindi, poco o per nulla efficace.

Per capire come scegliere un buon olio di Argan, il primo parametro da considerare è la sua purezza, una caratteristica riscontrabile dalla presenza della certificazione Ecocert, un organismo internazionale che opera nell’ambito dell’agricoltura biologica.

Per avere un’ulteriore certezza sulla qualità del prodotto, vi consigliamo di controllare sia il suo colore, che deve essere giallo chiaro ma non cangiante, sia la provenienza, considerato che gli oli migliori sono quelli originari del Marocco e certificati bio.

 

 

Quale scegliere

I nostri ultimi consigli riguardano il momento dell’acquisto. Quando la scelta ricade su prodotti cosmetici, come creme, sieri e detergenti vari, è importante leggere attentamente la lista degli ingredienti riportata in etichetta e accertarsi che la sostanza sia contenuta in percentuale maggiore per evitare di comprare un articolo che non apporti al corpo i benefici sperati.

Sono tantissimi i cosmetici che vantano nella loro composizione la presenza dell’olio di Argan, ma se volete godere appieno di tutti i vantaggi di questa portentosa essenza è preferibile optare per un olio puro e biologico, quindi che contenga solo questo estratto senza aggiunta di parabeni, siliconi, profumi e altre sostanze dannose per la salute.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI