Ultimo aggiornamento: 04.12.22

 

L’aloe vera è una pianta dalle mille virtù, che può apportare vari benefici a tutto il corpo. Vediamo come usarla al meglio sul nostro viso

 

L’aloe vera è una pianta toccasana, dalle foglie della quale si ricava un gel indicato per la cura di pelle e capelli. Non conosce limitazioni, infatti può essere usato su diverse tipologie di epidermide, apportando vari benefici.

 

Gel di aloe vera: di cosa si tratta?

La pianta di aloe è uno degli ingredienti della cosmetica più in voga, visto che è ricca di proprietà che rigenerano pelle di viso e corpo. La sua composizione è caratterizzata dal 90% di acqua e 10% di vitamine e oligoelementi: solitamente viene usato sotto forma di succo da ingerire o di pillole, ma esiste anche il gel di aloe, trasformato in creme per la pelle.

Se avete una pianta aloe vera in casa, potrete estrarre da soli il gel: tagliate il gambo in due, aiutatevi con un cucchiaino a togliere la polpa e poi versatela all’interno di un frullatore, che azionerete per ottenere la consistenza di di un gel.

Potrete conservare tutto in frigorifero oppure in freezer, all’interno di stampi di ghiaccio, se non dovete usarlo tutto subito, visto che in questo modo manterrà più a lungo.

Aloe vera proprietà

La pianta aloe è ben nota per avere molte proprietà terapeutiche, antinfiammatorie e antibatteriche. Non solo, perché il suo gel contiene oltre 75 nutrienti, tra i quali ricordiamo il calcio, il cromo, il fosforo e il magnesio, il ferro, il potassio, il sodio, lo zinco, le vitamine dei gruppi A, B, C, D, E e anche enzimi fondamentali per garantire processi vitali. 

 

Benefici aloe vera

Sono vari gli usi che si possono fare di questa sostanza, per ottenere buoni risultati sul corpo e sul viso. Vediamo insieme quali.

 

Per i capelli

Il gel può essere utilizzato sui capelli umidi, a mò di impacco prima dello shampoo, e lasciato agire per almeno 15 minuti. Potrete anche optare per una maschera fai da te: per realizzare questo composto basterà mescolare due cucchiai di gel di aloe vera con uno di miele e un po’ di polpa di avocado. 

In alternativa, è possibile usare il gel di aloe vera pianta come un comune gel per capelli, quindi per mantenere meglio la propria acconciatura. Un buon uso sulla chioma è anche quello di antiforfora, massaggiandolo con movimenti circolari e lasciandolo poi in posa per 30 minuti.

Per la pelle

Se siete alla ricerca di un valido rimedio per le scottature o volete usare un doposole naturale, il gel di aloe vera è ideale in quanto stimola il rinnovamento cellulare. Si applica per ottenere un’azione lenitiva e rinfrescante, ma ha anche proprietà emollienti. 

Allo stesso modo, l’aloe vera sul viso espleta un’azione lenitiva per contrastare acne e brufoli, in quanto disinfiamma e aiuta la cicatrizzazione. Sarà facile creare anche una crema idratante con il gel o anche una maschera, mescolandolo con alcune gocce di limone o olio di mandorle e polpa di cetriolo, da lasciare in posa per almeno 10 minuti.

Valida anche come crema viso uomo dopo la rasatura, permette di rendere la pelle idratata e di eliminare le irritazioni. Allo stesso modo, è un rimedio molto valido per le punture di insetti o per lenire le zone ruvide, come i talloni o i gomiti, ma anche per nutrire le mani screpolate da un eccessivo contatto con sostanze chimiche o con il freddo. 

Si rivela anche un valido antirughe, in quanto permette di nutrire a fondo la pelle e di farle ritrovare elasticità, rinnovando le cellule. Potrete applicare il gel come maschera, mescolandolo con un po’ di farina d’avena e di olio extravergine di oliva, lasciando il composto in posa sul viso per circa 20 minuti.

 

Contro smagliature 

Un altro beneficio che potrà dare l’aloe vera è quello di nutrire a fondo la pelle del corpo, quindi previene efficacemente le smagliature e permette di renderla maggiormente elastica. Per realizzare una crema basta mescolare al gel due cucchiai di burro di karitè e poi massaggiare accuratamente su tutto il corpo. Se volete potete usare questo composto dopo la doccia, in modo da porlo sulla pelle già ben predisposta, con movimenti circolari. 

Per gli occhi

Il contorno occhi è una delle parti più delicate del nostro corpo, per cui il gel di aloe vera non può che essere un ottimo rimedio per gonfiori e borse. Basterà estrarlo dalla pianta e lasciarlo in frigo per un paio d’ore, per poi massaggiare sotto gli occhi. Inoltre donerà nutrimento e quindi ridurrà la presenza delle rughe. 

 

Piedi e gambe

Se soffrite di gonfiori alle gambe, potrete realizzare un composto di gel di aloe vera e olio essenziale di menta piperita, insieme a una o due foglie di eucalipto, per ottenere un’azione analgesica e antinfiammatoria. 

Se siete in sovrappeso e subite il problema delle cosce che si sfregano, potrete applicare il gel di aloe vera su questa parte e donarle immediatamente sollievo. 

Antimacchia

L’età, i trattamenti ormonali e il raggi UV sono le principali cause delle macchie in faccia, dette anche iperpigmentazione: anche in questo caso il gel di aloe vera viene in aiuto, in quanto basterà applicarlo tutti i giorni sulle parti interessate per ottenere un effetto schiarente. 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI