Ultimo aggiornamento: 02.06.23

 

Bigodini Termici – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni

 

Siete in cerca di ottimi bigodini termici, magari senza spendere troppo? Ecco le nostre proposte tra cui spiccano:

Remington KF40E, set ricco dotato di numerosi pezzi di diverse dimensioni così da adattarsi alle zone della testa per ottenere un effetto naturale e gradevole. Remington H5600, realizzati con buoni materiali e prodotti in diverse misure per creare un effetto mosso naturale.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

I 5 Migliori Bigodini Termici – Classifica 2023

 

La messa in piega mette in croce tante di noi che per avere un aspetto decoroso prima di metterci in marcia ogni mattina litighiamo con spazzola e phon.

Abbiamo deciso di dedicare questa recensione a caccia dei migliori bigodini termici del 2023 a tutte le capigliature ribelli che necessitano particolari attenzioni, proponendo suggerimenti su come scegliere i modelli su misura tra quelli più venduti.

 

 

1. Remington KF40E Bigodini Elettrici Ionici

 

Principale vantaggio:

La presenza della cera all’interno dei bigodini è la caratteristica vincente del prodotto. Questa sostanza consente di rilasciare il calore lentamente senza danneggiare i capelli.

 

Principale svantaggio:

Dai pareri emerge che l’unico punto debole del prodotto è la durata dell’acconciatura. Infatti, la resa per qualcuno non sembra essere ottimale, anche se molto dipende dal tipo di capello.

 

Verdetto 9.8/10

Ottenere una piega a casa in pochi semplici passi assicurando un risultato professionale, grazie ai bigodini Fast Curls. Non danneggiano i capelli e creano l’acconciatura desiderata. Sono facili da usare e lavorano lentamente, creando ricci di diverso tipo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Rapidi e comodi

Ricci ben definiti in pochi semplici passaggi e senza rischiare di danneggiare i capelli. Un funzionamento molto semplice che consente di ottenere acconciature diverse secondo esigenza.

I bigodini elettrici si trovano all’interno del cofanetto che serve anche per scaldarli. All’interno di ogni bigodino è contenuta della cera che, una volta sciolta, si distribuisce in tutto l’accessorio.

In questo modo ogni ciocca di capello viene avvolta dalla cera calda che la modella in base alle esigenze.

I bigodini sono facili da mettere grazie alle molle U-Clip, che semplificano l’operazione. Se avete delle difficoltà basterà inumidire le ciocche prima di applicarli.

Un’operazione semplice, che anche le principianti nel settore riusciranno a fare. I ricci che ne risultano sono ben definiti e molto morbidi.

Materiali di qualità

Tra gli aspetti più apprezzati di questi bigodini termici ci sono i materiali utilizzati per la loro creazione. Offrono risultati professionali senza doversi recare in un salone di bellezza e soprattutto non rischiano di rovinare i capelli.

La cera all’interno di ognuno dei bigodini si riscalda in circa 15 minuti e rilascia il calore poco a poco, in modo tale da non danneggiare la chioma.

I capelli all’interno dei bigodini si scaldano lentamente e, grazie alla presenza di un rivestimento in Teflon, si inseriscono con estrema semplicità e scorrevolezza.

Inoltre, la dotazione del sistema con emissione di ioni è ideale per eliminare l’effetto crespo e antistatico della vostra chioma.

 

Tanti stili diversi

Un prodotto per lo styling comodo e compatto, che ha reso felici le utenti che l’hanno scelto anche per i risultati che si ottengono.

Si può utilizzare con altri prodotti, oppure al naturale, e grazie alla presenza di bigodini di diverso spessore è possibile creare acconciature diverse.

Quindi ricci stretti oppure larghi a seconda delle preferenze del giorno. I bigodini si scaldano rapidamente e non scottano, quindi si possono mettere subito dopo che la cera si è scaldata senza alcun rischio.

Un modello ideale per chi non ha molto tempo da dedicare alla bellezza dei propri capelli e desidera una soluzione pratica e veloce.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Remington H5600 Bigodini Ionici 20 Pezzi

 

Remington propone un set di bigodini termici di primo prezzo, nella linea è presente una serie più efficace ma anche più costosa.

Questi accessori sono perfetti per le amanti della cura dei capelli in vecchio stile, cioè sono perfetti per ridurre l’effetto crespo o disordinato dei capelli appena lavati ma senza sottoporli a calore eccessivo.

L’effetto riccio scompare dopo poco tempo ma la presenza di ioni all’interno dei bigodini è indispensabile per offrire un aspetto morbido e setoso a lungo.

Un buon modo per avere capelli morbidi e lucidi anche se non si ha grande dimestichezza con il sistema di asciugatura con spazzola e fon.

Una grande scelta di pezzi, sono venti in tutto, consente di strutturare la piega in maniera ottimale con bigodini più grandi per la parte superiore della testa e quelli più piccoli per i lati e la parte inferiore.

Hanno un materiale floccato che simula il velluto e li rende più piacevoli al tatto ma anche con una migliore presa sulle ciocche di capelli che così sono più facili da arrotolare.

Si fissano con le forcine o le mollette in dotazione per tenere i capelli in posa durante il tempo necessario.

 

Pro

Set corposo e bigodini di dimensioni diverse: Sono venti pezzi suddivisi in tre gruppi per essere usati nelle diverse aree della testa e distribuire il movimento dei capelli.

Non bruciano: La parte che si riscalda è solo quella centrale che va a contatto diretto con i capelli. La loro consistenza semimorbida li rende facili da usare ma senza surriscaldare i capelli o far bruciare le dita.

Facili da indossare: Hanno una superficie leggermente floccata, quindi simulano la consistenza del velluto per offrire maggiore resistenza e intrappolare la ciocca in modo uniforme e senza difficoltà.

 

Contro

Non arricciano ma aiutano la piega: Chi cerca un prodotto per avere riccioli ben definiti dovrà cercare altrove, questi bigodini servono solo a domare la chioma e facilitare l’acconciatura ottimale.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Remington H9100 Bigodini

 

Il prodotto offerto in fascia di prezzo più alto è approvato dalla maggior parte delle utenti che l’hanno scelto come alleato di bellezza.

Remington propone un set di bigodini in grado di mettere su una bella acconciatura mossa e con boccoli definiti anche se pur sempre con un aspetto naturale e non artificioso.

Sono venti e proposti in due dimensioni diverse in modo da essere usati in parti diverse della testa ottenendo un effetto proporzionale.

Si scaldano in fretta e necessitano di un tempo di posa di circa mezz’ora, durante questo periodo gli ioni rilasciati dai bigodini conferiscono un aspetto lucente e sano ai capelli.

Quindi sono perfetti per chi ha capelli tendenzialmente crespi o dall’aspetto un po’ spento.

Ogni bigodino è associato a una clip o una molletta che gli permette di restare in posa senza muoversi o scivolare dalla sua posizione.

L’ideale è arrotolare le ciocche fino in cima tenendo in leggera tensione i capelli dall’attacco sul cuoio capelluto.

Il vantaggio rispetto all’uso della classica piastra arricciacapelli è evidente. Il risultato è ordinato anche se i boccoli non sono perfettamente definiti.

Inoltre i capelli non sono esposti a temperature eccessivamente elevate.

 

Pro

Buona tenuta: La resa dei bigodini dipende direttamente dal tipo di capelli, quindi se sono molto lisci e sottili è difficile che la tenuta superi le aspettative. In tutti gli altri casi l’effetto complessivo è evidente e gradevole.

Capelli morbidi e lucenti: Anche se la struttura dei capelli non consente di tenere a lungo i boccoli ben definiti, la qualità della capigliatura ci guadagna per via dell’emissione di ioni che li rendono morbidi e setosi.

Set di dimensioni diverse: I bigodini sono proposti in due misure, una media e una grande per essere usati in maniera proporzionale nelle diverse parti della testa.

 

Contro

Non adatti su chiome molto lunghe: La resa non è la più soddisfacente se le ciocche da attorcigliare sono eccessivamente lunghe.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. BaByliss Bigodini Termici Soft Touch RS035E

 

BaByliss è tra le aziende più quotate nel settore dell’hair styling per la qualità e la convenienza dei suoi prodotti.

Ecco perché abbiamo deciso di inserire tra i nostri consigli d’acquisto i suoi bigodini termici Soft Touch RS035E, da molti considerati i migliori per rapporto qualità/prezzo.

Il set comprende venti diavolini di tre differenti dimensioni, rispettivamente di 32, 26 e 19 mm, per realizzare diversi tipi di ricci e onde, mentre le pratiche pinze in dotazione permettono di creare facilmente lo styling desiderato.

Il rivestimento in ceramica “soft touch” assicura una distribuzione omogenea del calore e un’ottima scorrevolezza sui capelli per facilitarne l’utilizzo ed evitare di danneggiare i fusti durante la messa in piega.

Inoltre, grazie all’innovativa tecnologia ionica, si potrà ridurre l’effetto crespo, rendendo la chioma morbida e voluminosa senza l’utilizzo di migliaia di prodotti per la haircare.

La base riscaldante funge anche da pratica custodia per conservare il kit in modo ordinato e tenerlo al riparo dalla polvere e dallo sporco, mentre il sistema di riscaldamento rapido permette di risparmiare tempo ed energia.

 

Pro

Versatile: Quello di Babyliss è un set completo che, a un prezzo molto vantaggioso, offre venti bigodini in ceramica “soft touch” (otto grandi, sei medi e sei piccoli), dieci clip e altrettante pinze in metallo per realizzare lo styling desiderato senza sforzo.

Risultati: Le acquirenti si sono dette molto soddisfatte della durata della piega, che evita di ripetere il brushing dopo pochi giorni, col rischio di sfibrare e indebolire la struttura capillare.

Velocità: Per rispondere alle esigenze di chi ha sempre i minuti contati, il sistema riscaldante di questi bigodini termici impiega solamente sessanta secondi per raggiungere la temperatura ideale.

Anti-crespo: Sono dotati anche dell’innovativa tecnologia ionica per combatte l’elettricità statica e ridurre l’odioso effetto crespo.

 

Contro

Base: La plastica scelta per la realizzazione della base riscaldante non si è dimostrata all’altezza delle aspettative, risultando abbastanza fragile e incline a rompersi facilmente se non si presta la dovuta attenzione in fase di utilizzo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Unbekannt Bigodini Termici Arricciatore Set 10pz

 

Sono bigodini molto essenziali ma non per questo meno efficaci dei modelli più curati sotto l’aspetto estetico.

Funzionano esattamente allo stesso modo, cioè vanno riscaldati prima di essere indossati e si possono tenere fin quando si ritiene conveniente per ottenere una piega gradevole.

La loro forma è studiata per aggrapparsi alla ciocca e non scivolare dalla testa durante il periodo di posa.

Si fissano con le apposite clip che avvolgono i capelli arrotolati e li tengono fermi al loro posto. Sono dieci pezzi tutti uguali da 2,5 cm di diametro.

Una dimensione media che si può usare sui capelli di media lunghezza e che se si desidera si può combinare con un altro set di bigodini più grandi o delle stesse dimensioni in base al tipo di effetto desiderato.

Si usano con qualche precauzione ma non è impossibile portarli alla giusta temperatura. Basta immergerli in acqua e lasciarli bollire per qualche minuto.

Con una pinza si estraggono dall’acqua calda e si mettono in posa sui capelli uno alla volta. Il tempo di posa varia a seconda della consistenza dei capelli.

 

Pro

Economici e intuitivi: Si caratterizzano per il prezzo molto contenuto e la possibilità di essere usati indifferentemente su tutta la testa visto che sono tutti della stessa misura.

Buona la presa sulle ciocche: Hanno una superficie leggermente zigrinata in modo da fare migliore presa sulle ciocche di capelli appena lavati e quindi più scivolosi. Poi si fissano con la clip associata a ogni bigodino.

Tutti della stessa dimensione: Sono dieci (tutti da 2,5 cm) e possono essere usati su lunghezze più corte oppure si possono combinare con altri set a seconda della propria comodità.

 

Contro

Richiedono una certa manualità: Far bollire dell’acqua in una pentola non è certo un affare dell’altro mondo ma è necessaria una certa attenzione per evitare di farsi male e scottarsi se ci si deve trasferire in bagno per mettere in posa i bigodini uno per uno.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Remington KF40E Bigodini Elettrici Ionici

 

Ideali per dare una sferzata di energia ai capelli medio/lunghi, questi ci sembrano un buon suggerimento da cui partire prima di decidersi a comprare i bigodini termici.

Sono fatti in modo da riscaldarsi, la cera all’interno è pronta in meno di un quarto d’ora, e rilasciare lentamente il calore per fare prendere la piega alle ciocche.

A differenza che i modelli tradizionali dove è necessario stare sotto il phon, con questi è possibile continuare a prepararsi mentre i capelli prendono volume.

Sono venti i pezzi che compongono il kit, con bigodini di tre dimensioni, piccola, media e grande, in modo da distribuire un effetto diverso su tutta la capigliatura e creare uno stile naturale.

Il boccolo non è troppo stretto, anche la dimensione più piccola non è tale da creare ricci troppo compatti, quanto piuttosto un effetto mosso gradevole e ordinato.

Sono realizzati in teflon, materiale antiaderente dove non si attaccano i residui dei prodotti fissanti usati per tenere meglio la piega, come la spuma.

La guida per scegliere i migliori bigodini termici si arricchisce, quindi, di un modello del celebre marchio Remington, che alla qualità per cui l’azienda americana è famosa abbina un comodo sistema di riscaldamento a cera.

 

Pro

Cera riscaldante: La più interessate caratteristica dei bigodini Remington è senza dubbio l’uso, al loro interno, di cera come materiale riscaldante il cui calore viene rilasciato lentamente e gradualmente.

Teflon: Il materiale della superficie esterna di questi bigodini termici è il teflon, le cui proprietà antiaderenti, utilizzate anche per le pentole, impediscono in questo caso che i prodotti usati per modellare i capelli si attacchino per effetto del calore.

Dimensioni: Presenta tre dimensioni diverse, in modo da garantire un effetto naturale nell’acconciatura.

 

Contro

Si tratta di un modello generalmente molto apprezzato dalle utenti. Qualcuna fa notare però che i ricci non tengono a lungo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Guida all’acquisto – Come scegliere i migliori bigodini termici?

 

Se la tua chioma richiede attenzioni particolari e non te la senti di uscire di casa con un nido arruffato in testa, ma nemmeno di sottoporre i capelli a stress eccessivi, i bigodini termici possono essere la soluzione, un po’ vintage, che fa per te.

Vediamo insieme grazie a questa guida quali sono i criteri da non sottovalutare prima di scegliere il modello più adatto e cosa si addice meglio a lunghezze, spessore e tipo di pettinatura di ognuna.

Il prezzo non è l’unica discriminante da tenere in considerazione.

La conducibilità del calore e la scelta dei materiali di costruzione si riflettono direttamente sulla capacità di questi strumenti di bellezza di offrire un buon risultato in tempi ragionevoli, ma non certo istantanei.

 

Ricci o lisci in base al diametro del bigodino

Diffusi dall’inizio del secolo scorso e ancora in auge oggi, i bigodini sono lo strumento più diffuso per rendere presentabile l’acconciatura anche se fatta in casa da mani poco esperte.

Questo perché il semplice cilindro che tiene insieme le ciocche in modo che i capelli mantengano tutti la stessa forma e direzione è l’invenzione in grado di risolvere la giornata di molte.

Negli anni ’60 le più brave usavano i bigodini dal diametro più grande per allisciare i capelli, non per arricciarli, dando loro anche corpo e volume.

Ma oggi chi cerca uno strumento per ravvivare la capigliatura e non vuole perdere nel confronto prezzi, specie rispetto alla spesa necessaria per l’acquisto di strumenti più sofisticati, sa di potere creare chiome mosse o ricce spendendo solo un po’ di tempo e pazienza.

I cilindri non hanno tutti lo stesso diametro per due ragioni:

i più piccoli offrono un riccio più stretto e fitto, specie se si prolungano i tempi di posa;

i più grandi si possono usare per variare l’effetto ondulato specie nelle ciocche che ricadono sul volto e che devono essere più “domabili”.

 

Materiali termoresistenti

La classifica dei materiali migliori impiegati per la realizzazione di questi speciali attrezzi di bellezza prevede l’uso di materiali in grado di assorbire bene e rilasciare il calore con lentezza.

Alcune soluzioni geniali sono le più semplici, come nel caso dei modelli che all’interno sono riempiti di cera, che si scioglie facilmente e lentamente trasferisce il calore accumulato ai capelli senza stressarli o scottare.

La recensione di un altro materiale che si conquista il favore delle opinioni più favorevoli è il teflon che inoltre offre il vantaggio di essere antiaderente e quindi non c’è il rischio che i capelli si ingarbuglino intorno al bigodino.

Di solito il meccanismo alla base del funzionamento dei bigodini termici prevede che questi siano riscaldati a parte prima di essere usati sui capelli.

La custodia stessa è dotata di resistenza che porta i singoli elementi a temperatura e la mantiene man mano che vengono tirati fuori.

L’alternativa è quella di far bollire i pezzi per riscaldarli, ma il rischio è quello di scottarsi per tirarli fuori dall’acqua o che nel frattempo gli ultimi perdano la temperatura ideale.

 

Funzionano davvero?

Sul mercato non mancano le affermazioni entusiaste che eleggono la migliore marca del momento, ma in questa guida vorremmo fare chiarezza su una cosa: il risultato.

Specie quando si tratta di capelli, dipende da così tante variabili che dire a priori se un dispositivo per l’arricciatura funziona oppure no è pura utopia.

Cosa significa? I capelli hanno caratteristiche di spessore, vigore e resistenza che variano da persona a persona e anche nello stesso individuo a seconda dell’età o dello stato di salute.

Quindi il risultato dipende soprattutto da quanto i capelli siano in grado di rispondere ai trattamenti a cui decidiamo di sottoporli.

In generale è bene non esagerare con l’esposizione a calore eccessivo o sbalzi termici, questo perché ne indeboliremmo la struttura.

Anche l’uso continuo di prodotti chimici, come spume o lacche, potrebbe in un primo tempo creare un effetto gradevole che alla lunga si potrebbe rivelare dannoso.

Meglio scegliere con attenzione e tenendo a mente alcune norme base in termini di salute e di bellezza a lungo termine.

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI