Le 6 migliori creme per acne e brufoli
Creme per acne e brufoli – Guida agli acquisti, Opinioni e Comparazioni
Se siete alla ricerca di un rimedio per combattere brufoli e acne, in questa guida trovate alcune delle migliori soluzioni per rimuovere questi inestetismi per una pelle liscia e luminosa. Al primo posto della nostra classifica trovate Nuonove Crema Acne, una soluzione a base di estratti vegetali che riduce l’infiammazione della pelle ed elimina le impurità in modo delicato. Al secondo posto, invece, abbiamo inserito Garnier Pureactive Intensive, un trattamento adatto alle pelli grassi, con ingredienti antibatterici.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Una crema a base di estratti vegetali, che rimuove in maniera efficace acne e brufoli dal viso e dal resto del corpo. Una soluzione naturale che elimina le impurità e previene la comparsa delle imperfezioni, rendendo la pelle morbida e levigata.
La fragranza non è molto piacevole e questo è l’unico punto debole del prodotto. La crema però si assorbe velocemente e l’odore svanisce nel giro di qualche secondo.
Un rapporto qualità-prezzo ideale per chi ricerca una soluzione efficace per combattere le imperfezioni della pelle.
La seconda opzione
Un trattamento a doppia azione, che elimina i brufoli e ne previene la formazione. Uno scrub da usare tutti i giorni, composto da ingredienti attivi di origine naturale, ottimo per le pelli grasse. Anti-imperfezione e anti-segni, rende la pelle liscia e luminosa.
Non è una soluzione adatta a chi ha la pelle secca, ma ideata specificamente per quella grassa. Consigliamo di scegliere un trattamento più delicato in questo caso.
Uno scrub da 150 ml, caratterizzato da un costo accessibile a tutte le tasche e destinato a rendere la pelle levigata, contrastando la comparsa delle imperfezioni.
Da considerare
Una crema idratante dalla consistenza leggera, per garantire un facile assorbimento, ideale per chi desidera prevenire ed eliminare le imperfezioni della pelle. Ricca di vitamina C, favorisce la formazione di collagene per un effetto rigenerante.
È un trattamento destinato alle pelli acneiche, quindi non è la soluzione ideale se la vostra pelle è secca e soffre raramente della comparsa di brufoli.
Una soluzione naturale al 100% e destinata alle pelli grasse. Ottimo il rapporto qualità/prezzo, considerando l’efficacia degli ingredienti.
Le 6 migliori creme per acne e brufoli – Classifica 2024
Non è facile individuare la migliore crema per acne e brufoli, quindi abbiamo deciso di andare alla ricerca delle proposte più efficaci sul mercato, per facilitare la vostra scelta. Se avete la pelle grassa che tende ad avere imperfezioni, è utile provvedere utilizzando trattamento specifici, proprio come quelli che abbiamo trovato e inserito nella nostra classifica.
Ecco, dunque, alcune delle migliori creme per acne e brufoli del 2024 qui sotto.
Crema acne viso
1. Nuonove Crema Acne Viso Collo Petto e Schiena
Una crema viso acne, ideata per prevenire, ridurre ed eliminare le imperfezioni cutanee, dovute a un accumulo di sebo in eccesso. Caratterizzato da un ottimo rapporto qualità/prezzo, è un prodotto naturale con ingredienti che provengono da estratti vegetali. Un’azione depurativa e rigenerante, che riequilibra il sebo in eccesso ed elimina la patina oleosa tipica nelle pelli molto grasse.
Un’altra particolarità di questo trattamento consiste nella possibilità di utilizzarlo anche su tutto il corpo, in maniera tale da rimuovere anche i brufoli sul collo o in qualsiasi altra parte compaiano. Svolge inoltre un’azione lenitiva, che mira a curare l’infiammazione dovuta dalla comparsa di acne e punti neri.
Si assorbe con grande facilità e migliora l’aspetto della pelle, come detto non solo sul viso ma anche sul corpo. Un prodotto naturale che garantisce ottimi risultati e destinato a chi desidera migliorare la salute e l’aspetto della propria pelle in modo efficace.
Pro
Formulazione: Una crema dal prezzo basso, che spicca per gli ingredienti attivi di origine vegetale, che elimina le tossine e le impurità dalle pelli grasse.
Efficacia: Delicata e facile da assorbire, questo trattamento tra i più venduti online previene la comparsa dei brufoli e riduce le infiammazioni.
Per viso e corpo: Una peculiarità di questa crema consiste nella possibilità di essere utilizzata anche sul corpo, e non solo sul viso.
Contro
Fragranza: Leggendo le opinioni degli utenti con acquisto verificato, si evince che il punto debole di questa crema è il suo odore poco piacevole, che però svanisce nel giro di pochi secondi grazie al suo facile assorbimento.
Clicca qui per vedere il prezzo
Crema per acne giovanile
2. Garnier Pureactive Intensive Detergente Esfoliante Anti Brufoli
Se siete alla ricerca di un trattamento per combattere acne e brufoli a un prezzo basso, che svolge un’azione esfoliante quotidiana, vi consigliamo di dare un’occhiata a questa proposta del famoso marchio Garnier.
Un prodotto ideale per le pelli grasse, ma troppo aggressivo per quelle secche, ed è questa l’unica considerazione da fare prima dell’acquisto. La sua composizione vanta il 96% di ingredienti naturali attivi, che mirano alla riduzione e alla progressiva comparsa di acne e brufoli.
Lo scrub contiene anche l’acido salicilico, apprezzato per la sua azione antibatterica. Una soluzione ideale per chi desidera riequilibrare il sebo in eccesso, arricchita con micro-particelle, che penetrano in profondità riducendo l’infiammazione cutanea.
Il costo e l’efficacia di questo prodotto per acne hanno sicuramente contribuito al suo successo, ed è infatti tra i più venduti sul mercato.
Pro
Prezzo basso: Uno scrub esfoliante da usare tutti i giorni, per prevenire e per eliminare la formazione di acne e brufoli.
Efficacia: Un trattamento quasi completamente naturale, che migliora visibilmente le condizioni della pelle affetta da infiammazioni e imperfezioni.
Ingredienti: Il prodotto è realizzato con ingredienti naturali al 96% tra cui l’acido salicilico, conosciuto per la sua azione antibatterica. Ideale per combattere l’acne giovanile.
Contro
Pelli secche: Non è un trattamento adatto alle pelli secche, ma ideato specificamente per quelle acneiche.
Clicca qui per vedere il prezzo
Crema per acne ormonale
3. Revamin Acne Cream
Facendo una comparazione tra le varie creme per acne e brufoli sul mercato, questa ci ha colpito grazie al suo ottimo rapporto qualità/prezzo. Una soluzione ideale per prevenire ed eliminare le imperfezioni della pelle, dando nutrimento e riequilibrando la produzione di sebo.
Il trattamento è utile per combattere i brufoli in gravidanza, o in periodi di caos ormonali che possono causare la loro comparsa. Una formulazione naturale priva di parabeni, solfati, silicone o lectina che svolge un’azione antibatterica e antinfiammatoria, e caratterizzata da una consistenza leggera che si assorbe con facilità.
Tra gli ingredienti utilizzati spiccano l’olio di vinaccioli – apprezzato per l’azione antinfiammatoria e antibatterica – l’olio di ricino – che deterge e idrata l’epidermide – gli acidi ialuronico e salicilico che purificano la pelle e restringono i pori.
Destina alle pelli giovani, alle donne e agli uomini, agisce in profondità rigenerando la pelle del viso. È ideata specificatamente per rispondere alle esigenze delle pelli grasse e non è adatta invece a quelle secche.
Se desiderate acquistare questo nuovo prodotto online, cliccate sul link che trovate qui sotto.
Pro
Qualità/prezzo: Se siete alla ricerca di una crema efficace e delicata per rimuovere brufoli e acne, questa soluzione dai prezzi bassi è tra le migliori sul mercato.
Efficace: Un trattamento antiacne privo di parabeni, solfati, silicone o lectina, che svolge un’azione profonda rigenerando e purificando la pelle.
Ingredienti: La formulazione è ricca di sostanze naturali che svolgono un’azione multiattiva, per prevenire ed eliminare acne e brufoli.
Contro
Pelli secche: Non è ideale per le pelli secche, che necessitano di eliminare qualche imperfezione. È una formulazione ideata specificatamente per chi ha l’epidermide molto grassa.
Crema acne farmacia
4. Le Pommiere Crema Trattamento dell’Acne Gel Anti Brufoli
Se siete alla ricerca di un trattamento per prevenire, ridurre ed eliminare le imperfezioni dal viso e dal resto del corpo, vi consigliano di tenere in considerazione questa proposta. Una crema gel dalla consistenza leggera e delicata, che si assorbe rapidamente e contribuisce a migliorare l’aspetto e il benessere della pelle.
Il prodotto non è testato sugli animali ed è inoltre senza glutine, quindi adatto ai celiaci o agli intolleranti. La crema può essere utilizzata per eliminare i brufoli sulle guance, ma anche sul collo, sulla schiena e sul petto. È adatta a qualsiasi tipo di pelle e questa caratteristica la rende particolarmente versatile.
Questa crema brufoli è disponibile in farmacia, erboristeria, farmacia online, oppure online, dove si trovano i prezzi migliori. Per sapere dove acquistare questo trattamento versatile ed efficace per riequilibrare il sebo in cesso, cliccate sul link che trovate dopo la nostra descrizione.
Pro
Per viso e corpo: Una soluzione che previene l’accumulo di sebo in eccesso ed elimina le impurità dal viso e anche da tutto il resto del corpo.
Versatile: Una crema adatta a qualsiasi tipo di pelle, sia grassa sia secca, caratterizzata da una consistenza leggera e di facile assorbimento, che ha conquistato le opinioni degli utenti.
Formulazione: Questo trattamento per combattere acne e brufoli contiene un mix di ingredienti naturali, efficaci per proteggere la pelle dagli agenti esterni.
Contro
Prezzo: Il contenuto è di 50 ml e il costo non è basso. Non è quindi il prodotto più economico in commercio, ma sicuramente tra quelli con maggiore efficacia.
Clicca qui per vedere il prezzo
Crema acne Bionike
5. Bionike Aknet Azelike Plus
Tra le nostre offerte non poteva mancare questa proposta, con una formulazione ideata per favorire maggiore equilibrio nella produzione di sebo e olio sulla pelle del viso, andando a prevenire e contrastare la formazione di acne e brufoli.
Il trattamento Aknet Azelike Plus di Bionike offre un’elevata efficacia grazie alla combinazione di ingredienti attivi contenuti al suo interno, specificatamente formulata per le pelli grasse o che soffrono di un’eccessiva produzione di sebo in zone specifiche del viso.
Il contenuto è di soli 30 ml quindi, per evitare di finirla subito, cercate di applicarla solo dove notate che la pelle è più grassa. I prodotti del brand sono inoltre disponibili nelle farmacie ma, se desiderate un prezzo migliore, puntate sugli acquisti online.
Qui sotto trovate un link dove potete acquistare questo trattamento anti acne su Amazon a un costo vantaggioso.
Pro
Formulazione: Un trattamento cosmetico che garantisce risultati ottimali grazie agli ingredienti attivi che contiene.
Efficacia: Una combinazione studiata per aiutare a prevenire la formazione di acne, brufoli e punti neri.
Anti-imperfezioni: È una crema che svolge un’azione antimicotica in modo da contrastare la comparsa di segni e imperfezioni e che ha conquistato i pareri favorevoli degli utenti.
Contro
Costo: Il trattamento è da 30 ml ed è quindi da usare in maniera localizzata e non spalmato su tutto il viso. Il prezzo lo rende un po’ proibitivo, ma per quanto riguarda l’efficacia non ci sono dubbi.
Clicca qui per vedere il prezzo
Integratore per acne
6. Nonacne Food Supplement
Può capitare che l’azione di una crema non sia sufficiente a contrastare in modo netto la formazione dell’acne. Ecco perché integriamo le nostre recensioni con Nonacne, un integratore completamente naturale, proposto in una confezione da 60 capsule, da assumere tutti i giorni. La posologia è di due compresse al dì, il che significa che il flacone vi coprirà per un mese di trattamento.
La caratteristica principale di Nonacne è la sua composizione 100% naturale, con ingredienti come il trifoglio rosso, che contribuisce alla riduzione dell’eccesso di sebo, la sarsaparilla, che ha un’azione antibatterica e antinfiammatoria, gli estratti di semi di uva, la foglia di ortica, la vitamina C e lo zinco.
L’azione dell’integratore è duplice, visto che riduce i brufoli già presenti e limita la formazione di quelli nuovi. Il trattamento, per risultare efficace, deve essere portato avanti per più mesi, dunque non aspettatevi risultati immediati. Se volete approfondire le peculiarità del prodotto, cliccate qui per leggere la recensione completa.
Pro
Naturale: Tutti gli ingredienti presenti nelle compresse sono di derivazione naturale, perciò l’assunzione di Nonacne è completamente sicura.
Prezzo: Nel flacone sono contenute 60 capsule, la quantità adeguata a un trattamento di un mese, e il costo appare adeguato.
Prevenzione: Non solo l’azione è efficace contro l’acne già presente ma contrasta anche la formazione di nuovi brufoli.
Contro
Risultati non immediati: Difficilmente il trattamento avrà successo dopo il primo mese. Perché sia efficace il prodotto deve essere assunto più a lungo.
Guida per comprare una buona crema per brufoli e acne
Non è facile capire quale crema per acne e brufoli comprare: ci sono infatti delle valutazioni da fare e che riguardano il tipo di pelle. Le formulazioni ideate per contrastare la formazione del sebo in eccesso sono infatti diverse, ed è quindi necessario scegliere quella più adatta alla propria pelle.
I criteri per individuare la crema più adatta sono pochi: nella nostra guida abbiamo aggiunto anche dei consigli utili per prendersi cura al meglio della propria epidermide. I prodotti migliori si trovano nelle farmacie, nelle erboristerie, ma anche online, il mercato del web che offre sempre i prezzi migliori.
Punti neri e brufoli possono colpire donne e uomini a qualsiasi età, in particolare durante l’adolescenza, e lo stesso vale per la gravidanza, periodi durante i quali il nostro corpo subisce dei grandi cambiamenti.
È quasi sempre possibile rimediare al fastidioso problema del sebo in eccesso che causa un aspetto oleoso della pelle, ben poco estetico.
Ecco, dunque, come scegliere una buona crema per acne e brufoli.
Il tipo di pelle: come si identifica
Se le cause della comparsa dei brufoli nel vostro caso non sono semplici da individuare, è molto più semplice cercare di identificare il proprio tipo di pelle, in maniera tale da scegliere una crema efficace. Consigliamo a questo proposito di fare una foto prima e dopo, ovvero a inizio e fine del trattamento, per verificare l’efficacia del prodotto che avete scelto.
La pelle può essere normale, grassa, secca, mista e sensibile e se non sapete com’è la vostra potete fare un piccolo test la mattina, subito dopo esservi svegliate; la pelle deve essere ovviamente pulita.
Prendete un fazzoletto di carta e pressatelo sul viso: se la vostra pelle è normale rimane pulito, se è mista compare un’area più grassa in corrispondenza della zona T; mentre, se la vostra pelle è grassa, appaiono diverse parti oleose, che non si limitano alla zona T.
Le pelli sensibili risultano invece arrossate dove si infiammano, e soffrono la comparsa di macchie. Se desiderate saperne di più al riguardo, consultate i forum online, cercando anche consigli di esperti in materia, tra cui dermatologi ed estetiste.
Detergere il viso e idratare con la crema giusta
Per rendere la crema efficace è necessario che la vostra pelle sia ben detersa, scegliendo quindi dei prodotti adatti al vostro tipo di pelle. La prevenzione inizia proprio da una corretta pulizia del viso, così come delle altre zone del corpo, soggette alla produzione di sebo in eccesso.
Gli scrub esfolianti, così come un latte detergente ad azione azione anti-batterica e sebo-regolatrice, è la scelta migliore per coloro che hanno la pelle acneica, mentre se la pelle è mista questi trattamenti si possono utilizzare nella zona T, e di tanto in tanto anche sul resto del viso.
Quindi, se la vostra intenzione è quella di verificare la condizione della vostra pelle prima e dopo il trattamento, vi consigliamo di detergere il viso con i prodotti giusti e di terminare quotidianamente il trattamento anti-brufoli con la crema giusta.
Inoltre, anche le pelli grasse necessitano di essere idratate, e quindi non commettete l’errore di dimenticare l’importanza di una corretta idratazione. Quindi, se la pelle è impura, consigliamo l’utilizzo di una crema opacizzante da comprare online, che migliora l’aspetto generale del viso ed evita la formazione della patina oleosa tipica di chi soffre di acne.
Attenzione ai cosmetici
Le creme e i trattamenti esfolianti sono la soluzione migliore per riequilibrare la produzione in eccesso di sebo, che causa la comparsa di punti neri, acne e brufoli. Sul mercato si trovano anche integratori alimentari in compresse da usare in caso di squilibri ormonali o di altri disturbi, che possono provare la comparsa di acne e brufoli.
Un altro consiglio per prevenire la produzione di sebo in eccesso, che causa l’infiammazione cutanea dalla quale si formano i brufoli, è quello di fare sempre molta attenzione alla qualità dei cosmetici che si utilizzano, e soprattutto alla loro scadenza.
Il makeup può infatti diventare un vero e proprio covo di batteri, causando irritazioni e l’occlusione dei pori. Ricordate che è molto importante rimuovere con cura il makeup tutte le sere, prima di coricarsi, se possibile usando anche una crema notte ad azione sebo-regolatrice.
Le pelle acneiche possono optare per i gel struccanti dalla consistenza leggera ed efficaci nel rimuovere anche i cosmetici waterproof.
Considerate anche che una crema miracolosa per brufoli non esiste, ma quelle di cui parliamo in questa pagina garantiscono effetti comunque più che soddisfacenti.
Maschera purificante: a che serve
Gli integratori alimentari in compresse, come abbiamo detto qui sopra, sono una soluzione molto utile per contrastare la comparsa di acne, brufoli e punti neri. Insieme a una buona crema, è quindi possibile utilizzare anche questi rimedi, disponibili anche nelle erboristerie.
Insieme a queste soluzioni, aggiungiamo le maschere per il viso, come quelle a base di argilla o di carbone, che svolgono un’azione purificante profonda liberando i pori occlusi e riducendo l’infiammazione cutanea.
Fate una ricerca sul web per individuare le migliori maschere purificanti o gli integratori da comprare online.
Come realizzare una crema anti acne fai da te
Se amate usare prodotti naturali e state cercando una soluzione fai da te per trattare le zone del viso e del corpo colpite da punti neri, acne e brufoli, qui sotto trovate una ricetta molto semplice per preparare una crema destinata a tutti i tipi di pelle.
Certo la soluzione più semplice è quella di comprare una crema anti acne in farmacia ma i rimedi naturali, a differenza dei trattamenti che contengono agenti chimici, non rischiano di alterare il PH della pelle e svolgono un’azione riparatrice in profondità, senza causare alcun rischio di allergia.
Sono tante le creme da preparare a casa, e oltre alla loro efficacia garantita, c’è anche un grande risparmio in termini economici.
Vediamo qui sotto gli ingredienti della nostra crema naturale contro acne e brufoli.
La magia dell’argilla verde
Le creme naturali sono i rimedi sempre più apprezzati e venduti, non solo online, perché privi di sostanze potenzialmente pericolose, non contengono allergeni e non vengono testate sugli animali. A differenza dei trattamenti chimici, però, necessitano di una maggiore costanza, come ogni altro genere di cura naturale, efficace sì ma solo se diventa una sana abitudine.
Per questa crema abbiamo scelto di usare un ingrediente molto conosciuto ed efficace per riequilibrare il sebo in eccesso e svolgere un’azione purificante: all’argilla verde. Tra le sostanze ad azione esfoliante, l’argilla verde ha conquistato il primato, soprattutto per la sua versatilità.
È infatti ottima anche per la preparazione di impacchi e maschere per il viso ma anche per il resto del corpo e contribuisce a eliminare le impurità svolgendo un’azione anticellulite e drenante.
Come si prepara la crema
Se l’argilla verde è uno scrub naturale efficace, lo è anche l’olio di lavanda che, combinato all’argilla, ne aumenta l’effetto purificante. Abbiamo anche aggiunto l’acqua di rose e il e il tè verde, entrambi rinfrescanti e ricchi di sostanze antiossidanti che contribuiscono a distendere la pelle.
Ecco, dunque, quali sono gli ingredienti della nostra crema naturale per combattere acne e brufoli.
- 200 g di argilla verde
- 10 gocce di olio essenziale di lavanda
- 200 ml di acqua di rose
- 1 bustina di tè verde
Iniziate la preparazione della crema mettendo, all’interno di un contenitore, l’argilla da sciogliere nell’acqua di rose, e mescolate per bene il composto che deve risultare denso e liscio. Sciogliete una bustina di tè in pochissima acqua, in modo tale da usare il concentrato che avete ricavato.
A questo punto potete aggiungere qualche goccia di olio essenziale di lavanda e trasferire gli ingredienti amalgamati in un pentolino. Scaldate la crema a bagnomaria e dopodiché mettete il preparato in frigorifero, aspettando qualche ora per farlo solidificare. A questo punto è pronta per svolgere al meglio la sua azione purificante.
Come si conserva
Inserite la crema in un recipiente vuoto che avete già usato oppure in un barattolo di vetro, lontana da fonti di calore e dall’umidità, in un luogo fresco e asciutto. Non dovete tenerla in frigorifero e potete usarla tutti i giorni facendo degli impacchi sul viso, da lasciare in posa per circa una decina di minuti.
Infine, risciacquate con acqua fresca e asciugate il viso, che sin dalla prima applicazione risulta più luminoso e levigato. Online trovate tanti forum specializzati nel settore della cura del corpo e della bellezza, dove potete trovare altre ricette fai da te per realizzare la vostra crema naturale anti brufoli.
Domande frequenti
Quali sono le cause dei brufoli?
Durante la fase adolescenziale il nostro corpo vive un momento di grande trasformazione e gli squilibri ormonali, che caratterizzano questo periodo, cambiano la forma del corpo e possono causare la comparsa dei primi brufoli. Questi diventano anche oggetto di forum online, nei quali gli adolescenti cercano una soluzione a questi inestetismi.
Sono però diverse le cause che possono provocare una produzione eccessiva di sebo, e quando compaiono dopo l’adolescenza, molto probabilmente sono una risposta del nostro corpo a una cattiva alimentazione oppure all’utilizzo di make-up di scarsa qualità, o ancora peggio scaduto.
I brufoli compaiono anche durante la fase premestruale oppure in gravidanza, altre cause degli squilibri ormonali che provocano l’ostruzione dei pori e un’eccessiva produzione di sebo. L’area più critica del viso, come si legge nelle varie opinioni di chi cerca una soluzione al problema, è quella che include la fronte, il naso e il mento, la cosiddetta zona T.
In generale è necessario valutare anche il proprio tipo di pelle, che potrebbe essere più soggetto alla comparsa di acne.
Come prevenire la formazione dei brufoli?
Prendersi cura in modo corretto delle propria pelle significa anche prevenire la comparsa di brufoletti, e così come gli squilibri ormonali, anche una dieta non corretta o l’utilizzo di make-up scaduti può, come abbiamo visto, causare la loro formazione.
È prima di tutto necessario usare una crema adatta al proprio tipo di pelle e, se non sapete come fare, nella nostra guida trovate un piccolo test per scoprire se la vostra è mista, grassa, normale, secca o sensibile. È inoltre importante bere molta acqua e mangiare sano, scegliendo prodotti naturali e bilanciando nel modo corretto gli apporti nutrizionali.
Anche gli integratori in compresse possono essere dei validi alleati per prevenire e ridurre la comparsa di acne e brufoli, quindi cercate di evitare di schiacciarli, ma usate prodotti specifici, in grado di riequilibrare il sebo in eccesso della vostra pelle.
Se volete altri consigli su come combattere i brufoli sottopelle, vi rimandiamo a questo nostro articolo di approfondimento.
Quali sono gli ingredienti naturali anti-acne?
Ci sono tantissimi ingredienti naturali, che magari troviamo anche nelle nostre abitazioni, in grado di svolgere un’azione purificatrice e sebo-regolatrice. Tra i più utilizzati c’è il bicarbonato, un prodotto versatile che si presta a un’infinità di usi. Basta solo acqua e un cucchiaio di bicarbonato, che diventa un composto denso da applicare come maschera purificante.
Lo stesso si può fare con il limone, che svolge un’azione astringente donando una particolare luminosità al viso. In questo caso basta spremere su un batuffolo di cotone uno spicchio di limone e picchiettare il viso per qualche minuto.
Infine, un altro rimedio valido è l’olio di Tea Tree multi-attivo, che svolge un’azione antibatterica in grado di ridurre l’infiammazione della pelle. In questo articolo vi proponiamo gli 8 rimedi naturali contro acne e brufoli.
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI