Le 8 Migliori Creme Mani Del 2024
Crema mani – Guida all’acquisto, Opinioni e Confronti
Abbiamo creato questa guida per aiutarvi nella scelta della migliore crema mani, un prodotto importante soprattutto in inverno, per donne e uomini. Ecco le nostre preferenze:
Neutrogena Hydro Boost, grazie alla formula in gel altamente concentrata che si assorbe velocemente e non unge, riesce a idratare la pelle in profondità e a riparare efficacemente le microlesioni; L’Erbolario Crema mani al limone sfrutta, invece, le proprietà antimicotiche e antiossidanti dell’estratto di limone per proteggere le mani.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Il punto di forza della crema Hydro Boost di Neutrogena è la formula ricca di oli vegetali, che fornisce alla pelle un'efficace protezione dagli agenti esterni formando una barriera filmogena ristrutturante e lenitiva sulle mani.
L'INCI del prodotto presenta un'elevata percentuale di sostanze emollienti e idratanti che, però, sono mantenute nella formulazione da siliconi, parabeni e conservanti che rischiano di ostruire i pori e danneggiare il naturale equilibrio idrolipidico del derma.
È piaciuta subito a chi l'ha provata, oltre che per la sua ottima capacità idratante, anche per la possibilità di risparmiare sulla spesa finale acquistando il pack contenente tre flaconi da 75 ml l'uno.
La seconda opzione
La crema mani al limone L’Erbolario dispiega un potente effetto emolliente e antiossidante, capace di riattivare la funzionalità cellulare e di fornire, al contempo, un ottimo contributo protettivo contro l’invecchiamento cutaneo. Inoltre, si assorbe velocemente e non lascia residui.
Risulta abbastanza difficile trovare il prodotto nei negozi fisici, a meno che non ci si rivolga direttamente al rivenditore ufficiale o a uno dei tanti store online.
Il formato da 75 ml viene proposto a un prezzo abbastanza elevato rispetto alla media, ma ricordiamo che si tratta di un prodotto 100% made in Italy e formulato nel rispetto dei più alti standard qualitativi per minimizzare il rischio di reazioni allergiche e sfoghi cutanei.
Da considerare
Grazie alla sua particolare formula a base di glicerina e provitamina B5, la crema Rilastil si propone di proteggere le mani dal freddo e dalla secchezza, mentre le proprietà lenitive e calmanti del burro di Karitè aiutano a riparare la pelle in caso di screpolature e microlesioni, oltre ad agire come efficace antiossidante.
La sua texture leggera e delicata costringe ad applicare un quantitativo maggiore di prodotto per sortire gli effetti sperati, soprattutto se si hanno le mani particolarmente screpolate o rovinate dall’uso di detergenti aggressivi.
Oltre a vantare un rapporto qualità/prezzo molto convincente, la crema riparatrice di Rilastil ha dalla sua una formulazione dermatologicamente testata e ipoallergenica che promette la massima delicatezza a contatto con la pelle e un rapido assorbimento, per un comfort d'uso senza pari.
Le 8 migliori creme mani – Classifica 2024
Scegliere una crema della migliore marca è garanzia di qualità ed efficacia, ma tra tanti prodotti disponibili nel vasto panorama cosmetico, qual è il più indicato per la propria pelle?
Date un’occhiata alla nostra guida, che confronta prezzi e caratteristiche delle migliori creme mani del 2024, per individuare la più valida sul mercato.
Crema mani Neutrogena
1. Neutrogena Crema mani Hydro Boost
Dopo un’attenta comparazione delle offerte più appetibili del web, abbiamo deciso di assegnare il primo posto della nostra classifica alla crema mani Neutrogena Hydro Boost, scelta dalle consumatrici per la sua spiccata versatilità d’uso e l’eccellente qualità dei principi attivi contenuti.
Si tratta di un cosmetico molto valido, la cui formula in gel aiuta a lenire in modo efficace i sintomi della pelle secca, donando una prolungata sensazione di freschezza e idratazione che permane anche dopo diverse ore dall’applicazione.
L’elevato contenuto di glicerina e agenti umettanti assicura protezione dall’aggressione degli agenti esterni, come sole, freddo e vento, e migliora visibilmente l’aspetto delle mani, rendendole soffici, vellutate e nutrite.
La sua profumazione appare delicata e per nulla fastidiosa, come si evince dai pareri espressi dalle utenti, che l’hanno scelta anche per la convenienza del pack contenente tre flaconi da 75 ml l’uno.
Oltre a un link per sapere dove acquistare il prodotto a prezzi bassi, qui di seguito vi forniamo un veloce resoconto dei suoi pregi e difetti.
Pro
Formula concentrata: Ricca di glicerina e attivi idratanti, la Hydro Boost di Neutrogena si prende cura delle mani per tutta la giornata, così da dire finalmente addio a quel fastidioso pizzicore dovuto alla pelle che tira.
Texture: La sua formula in gel si assorbe rapidamente e non lascia residui oleosi; inoltre, presenta un profumo molto delicato che permane a lungo sulla pelle.
Formato convenienza: L’offerta comprende tre flaconi da 75 ml ciascuno, che vi permetteranno di risparmiare sul prezzo finale senza timore di alleggerire troppo il vostro budget riservato alla cosmesi.
Contro
INCI: Pur essendo un prodotto molto valido, la sua formulazione non è esente da siliconi, parabeni e petrolati che potrebbero compromettere il naturale equilibrio idrolipidico delle pelli più sensibili.
Clicca qui per vedere il prezzo
Crema mani L’Erbolario
2. L’Erbolario Crema Mani al limone
L’Erbolario è tra le aziende cosmetiche italiane più apprezzate dalle utenti per gli elevati standard qualitativi degli ingredienti impiegati, e a farne da ambasciatrice è proprio la sua crema mani a limone, che si pone come potentissimo antiossidante.
Applicata con costanza mattino e sera, è in grado di riattivare la vitalità e l’elasticità della pelle, che apparirà rigenerata e liscia in una sola settimana.
Inoltre, assicura un’ottima schermatura protettiva contro gli agenti esterni e un efficace effetto anti-age capace di rallentare la proliferazione dei radicali liberi.
Il cosmetico dispiega anche un forte potere emolliente e idratante grazie al complesso poliglicerico di acidi grassi essenziali e provitamina B5, capace di scongiurare per tutto il giorno la secchezza epiteliale, donando una piacevole sensazione di morbidezza e idratazione.
Sul foglietto illustrativo presente all’interno della confezione, si consiglia l’applicazione della crema mani L’Erbolario a partire dai 30 anni, ma molte consumatrici che non hanno ancora superato la soglia degli “anta”, dichiarano di utilizzarla con profitto già da diversi anni e di aver riscontrato un effettivo rallentamento del cedimento cutaneo.
Pro
Antiossidante: L’estratto di limone contenuto, grazie alle sue proprietà cicatrizzanti e antiossidanti, si propone di stimolare la naturale riparazione dei tessuti cutanei maggiormente esposti all’azione lesiva del photoaging e degli agenti esterni.
Delicata: La consigliamo soprattutto a chi cerca una crema tanto delicata quanto efficace, poiché frutto di una ricerca di laboratorio sempre attenta alla qualità e alla sicurezza degli ingredienti utilizzati.
Profumo: Accontenta anche le clienti più esigenti che preferiscono utilizzare un cosmetico che emani un odore delicato e poco invasivo.
Contro
Prezzo: Il costo per soli 75 ml di prodotto risulta abbastanza alto, ma riteniamo che la sua versatilità d’uso e l’efficacia dimostrata giustifichino la spesa.
Clicca qui per vedere il prezzo
Crema mani Rilastil
3. Rilastil Crema mani Riparatrice
Tra i prodotti più venduti del momento, abbiamo selezionato anche questa crema mani Rilastil, caratterizzata da un ragguardevole effetto idratante ideale per proteggere la pelle durante la giornata.
Si pone come valido trattamento cosmetico in caso di mani screpolate e rovinate dai lavori quotidiani, creando un’efficace barriera protettiva contro le aggressioni del vento e dei raggi UV.
Presenta una texture delicata e leggera che permette un assorbimento immediato, per cui la si potrà applicare anche prima di uscire senza timore di lasciare antiestetiche macchie sui vestiti o una fastidiosa sensazione di unto sulle mani.
Perfetta anche in caso di cute sensibile o reattiva, vanta una formula dermatologicamente testata e ipoallergenica che non provoca irritazioni o pericolosi sfoghi cutanei, anche perché la sua composizione è totalmente priva di coloranti e conservanti che potrebbero compromettere il pH naturale del derma.
Il formato da 100 ml, oltre a garantire un buon numero di applicazioni, viene proposto a un prezzo ultra competitivo che non costringe a fare i salti mortali per godere di un cosmetico efficace e delicato sulla pelle.
Pro
Riparatrice: Formulata con burro di Karitè e Schizandra Chinensi, penetra negli strati profondi dell’epidermide per assicurare un’eccezionale idratazione, a cui si associa un’efficace azione riparatrice per contrastare l’inaridimento delle mani.
Protettiva: Oltre a nutrire la pelle in profondità, si propone di creare una barriera protettiva per salvaguardare le mani dall’aggressione degli agenti esterni.
Durata: A differenza di altri prodotti simili venduti online, quello di Rilastil viene proposto in un formato da 100 ml, che assicura una maggiore durata a fronte di una spesa ragionevole.
Contro
Leggera: Trattandosi di un cosmetico dalla texture molto leggera, le utenti che hanno le mani particolarmente screpolate o rovinate dovranno applicare un quantitativo maggiore di crema per ottenere l’effetto sperato.
Clicca qui per vedere il prezzo
Crema mani Eucerin
4. Eucerin Crema mani Dry Skin Intensive
La crema mani Eucerin Dry Skin Intensive rientra nella linea a pH neutro dell’azienda, pensata per riattivare le difese naturali del derma e stimolare la rigenerazione spontanea delle cellule epiteliali.
Oltre a presentare una consistenza gradevole e leggera, è in grado di formare un’efficace barriera protettiva contro le aggressioni ambientali per proteggere la pelle fino a 12 ore dall’applicazione.
La sua formula è arricchita con Pantenolo e vitamina B5 che, agendo in sinergia, si occupano di alleviare i sintomi della pelle secca, donando una prolungata sensazione di idratazione e freschezza per un comfort di utilizzo che non teme paragoni.
La crema, inoltre, presenta nella sua composizione una piccola percentuale di urea – una sostanza organica altrimenti nota come carbammide – che si propone di ammorbidire e compattare la pelle quando appare particolarmente arida o screpolata, e risulta efficace anche per lenire i segni dell’ipercheratinizzazione epiteliale.
Terminiamo di nuovo la nostra recensione con una veloce panoramica dei suoi pro e contro, che vi aiuterà a prendere la giusta decisione.
Pro
Efficace: Grazie alla formula arricchita con Pantenolo e vitamina B5, la crema mani Eucerin Dry Skin Intensive si occupa di idratare la pelle in profondità e di promuovere la riparazione delle microlesioni cutanee.
Applicazione: La sua consistenza leggera e vellutata la rende estremamente facile da stendere, e si assorbe rapidamente senza lasciare fastidiosi residui.
Con Urea: Questa sostanza, già naturalmente presente negli strati superficiali del derma, si fa apprezzare per la sua capacità di trattenere efficacemente le molecole d’acqua, espletando un’intensa azione idratante e lenitiva.
Contro
Rapporto quantità/prezzo: Tra i tanti prodotti presenti nella nostra guida, questo non è di certo il più economico, soprattutto in rapporto al formato da 75 ml.
Clicca qui per vedere il prezzo
Crema mani Yves Rocher
5. Yves Rocher Crema Mani Lunga Durata
La crema mani a marchio Yves Rocher vanta una formulazione molto ricca che aiuta a lenire i sintomi della pelle secca, riattivando il naturale processo di autoriparazione delle cellule cutanee.
La sua texture fluida e vellutata penetra in profondità per contrastare l’aridità cutanea e donare uno skin feel particolarmente piacevole, che permane anche dopo diverse ore dall’applicazione.
Grazie alle proprietà antinfiammatorie dell’estratto di Arnica svolge un’azione rigenerante che, oltre a migliorare l’idratazione della pelle, crea un’efficace barriera protettiva che previene le screpolature e difende l’epidermide dalle aggressioni degli agenti esterni.
La sua forza, quindi, è la sua efficacia perché, non solo agisce rapidamente, ma ripristina anche la normale funzionalità della flora cutanea nel trattenere l’umidità necessaria a prevenire la perdita di elasticità.
A fronte di tutte queste caratteristiche riteniamo che il costo del formato da 75 ml, per quanto possa apparire abbastanza elevato rispetto alla media, sia comunque giustificato dalla buona qualità della composizione e dagli effetti di lunga durata che è in grado di assicurare.
Pro
Efficace: Una crema capace di ripristinare il potere idrofilo dello strato corneo per contrastare le alterazioni fisiopatologiche causate dalla disidratazione, dagli agenti atmosferici e dagli eritemi solari.
Delicata: La formula a base di estratto di Arnica, oltre a idratare la pelle in profondità, forma un sottile film protettivo contro le aggressioni esterne, ripristinando il delicato equilibrio fisiologico del microbiota cutaneo.
Leggera: La sua texture fluida e vellutata si stende con estrema facilità e si assorbe velocemente, senza lasciare residui o fastidiose tracce d’unto sulla cute.
Contro
Prezzo: Proposta da un brand top di gamma nel settore cosmetico, è una crema mani più costosa delle altre perché ricca di principi attivi organici dalle proprietà idratanti e lenitive impareggiabili.
Clicca qui per vedere il prezzo
Crema mani Glysolid
6. Glysolid Crema mani Classica da 100 ml
Passiamo ora a una crema mani tra le più utilizzate e conosciute dalle utenti, e non solo per il costo economico a cui viene venduto il formato da 100 ml, ma anche per l’efficacia riscontrata su tutti i tipi di pelle.
La sua formula è ricca di polifenoli d’uva dalle proprietà antiossidanti, e comprende un’elevata percentuale di glicerina per restituire alle mani la loro naturale morbidezza.
L’unica pecca di questa crema mani Glysolid riguarda la sua texture particolarmente corposa e densa che, per quanto riesca a espletare un apprezzabile effetto emolliente e idratante già dopo pochi minuti dalla stesura, tende a lasciare una fastidiosa patina oleosa che permane per diverso tempo.
Nonostante questo, però, non abbiamo problemi a considerarla una delle proposte più interessanti in classifica, poiché capace di unire efficacia e protezione in un unico trattamento.
Visto, poi, che il prezzo del prodotto non è eccessivo, non ci resta che elencare le altre sue caratteristiche principali per aiutarvi a decidere sul suo eventuale acquisto.
Pro
Protettiva: l polifenoli d’uva, in combinazione alla glicerina, aiutano a stimolare il processo di autoriparazione della pelle, oltre a rinforzare il film idrolipidico che la protegge naturalmente.
Idratante: La crema mani Glysolid si fa apprezzare soprattutto per la sua efficacia idratante capace di nutrire la cute in profondità, ponendosi al contempo come trattamento lenitivo in caso di irritazioni e screpolature.
Rapporto quantità/prezzo: Il formato da 100 ml viene proposto a un prezzo ultra competitivo, per la gioia di chi vuole risparmiare ma senza rinunciare a un’intensa idratazione.
Contro
Texture: La sua consistenza corposa tende a lasciare una fastidiosa patina oleosa che ne rende l’assorbimento più lento.
Clicca qui per vedere il prezzo
Crema mani bio
7. Folies Royales Crema mani Riparatrice alla Cera d’Api
L’INCI di questa crema mani bio a marchio Folies Royales parla chiaro: niente parabeni, siliconi e altre sostanze potenzialmente dannose per la pelle, ponendosi dunque come scelta ideale per chi cerca un cosmetico 100% naturale che si prenda cura delle mani in modo delicato e senza alterarne il naturale equilibrio.
Il miele di timo e l’acerola, noti per le loro proprietà antiossidanti, si propongono di preservare la giovinezza della pelle contrastando l’azione lesiva dei radicali liberi, così da rallentare il fenomeno dell’invecchiamento cutaneo e la conseguente comparsa di macchie scure che fanno apparire le nostre bellissime mani spente e raggrinzite.
Non solo, grazie alla cera d’api e al burro di Karité, si pone anche come efficace trattamento d’urto contro eczemi, psoriasi ed eritemi, in modo da lenire e calmare le irritazioni che ne conseguono.
Considerata la formula 100% biologica e i certificati Ecocert e Cosmebio di cui è provvisto il prodotto, il costo non ci sembra eccessivo ma, anzi, appare più conveniente rispetto a tanti altri competitor della stessa categoria.
Pro
Lenitiva: La formula a base di cera d’api e burro di Karité, oltre a nutrire in profondità la pelle, svolge un’importante azione lenitiva contro le irritazioni e le infiammazioni causate da eczemi, psoriasi ed eritemi.
Antiossidante: Il miele di timo e l’acerola, grazie alle loro proprietà antiossidanti, si occupano invece di attenuare gli effetti dei radicali liberi che generano il progressivo invecchiamento cutaneo e la comparsa di antiestetiche macchie scure sulle mani.
Qualità/prezzo: Il costo a cui viene venduto appare proporzionato alla bontà della sua formulazione, certificata bio e priva di elementi chimici dannosi per la salute.
Contro
Effetti a lungo termine: Trattandosi di un prodotto 100% naturale, bisognerà armarsi di tanta pazienza e applicarlo con costanza e regolarità per ottenere i risultati sperati.
Clicca qui per vedere il prezzo
Crema mani Nivea
8. Nivea Crema mani Idratante Express
Concludiamo i nostri consigli d’acquisto con la crema mani Nivea Express, che oggi ci viene proposta in una confezione contenente sei pezzi, da 100 ml ciascuno, a un prezzo molto conveniente.
L’ingrediente principale è il burro di Karitè, che grazie alle sue elevate proprietà nutrienti, promette di ripristinare la morbidezza e l’elasticità della pelle.
Il cosmetico è, inoltre, formulato con oltre 40 minerali marini per fornire un complesso di sostanze nutritive capaci di lasciare le mani lisce e levigate a lungo senza ostruire i pori, permettendo dunque alla pelle di respirare e di attivare i suoi naturali meccanismi di autoriparazione in caso di screpolature e ragadi.
A mettere in risalto la sua validità, è anche il fatto che non risulta aggressivo nei confronti delle pelli più delicate, e il merito va alla sua formula a pH neutro che rispetta ogni tipo di sensibilità cutanea.
Gli utenti che l’hanno provata si sono detti più che soddisfatti sia dei risultati ottenuti nel breve periodo sia della sua profumazione leggera che non genera fastidi.
Pro
Con minerali marini: Realizzata con un potente complesso di minerali marini, la crema mani Nivea Express fornisce alla pelle tutte le sostanze nutritive di cui ha bisogno per prevenire i danni causati dalla secchezza e dalle aggressioni degli agenti esterni, mentre il burro di Karitè ne promuove l’elasticità e l’idratazione.
Leggera: La sua texture fluida e morbida si stende con estrema facilità e si assorbe velocemente in pochi minuti. Inoltre, il suo profumo delicato lascia le mani piacevolmente profumate a lungo.
Formato convenienza: A un prezzo ultra competitivo potrete acquistare il pack contenente sei flaconi da 100 ml l’uno, così da non rimanere mai senza la vostra crema mani preferita.
Contro
Precauzioni d’uso: Sebbene il prodotto presenti una formula a pH neutro, il suo INCI non segue un trend biologico di ingredienti naturali, per cui ne consigliamo l’uso per periodi limitati, magari alternandolo con altri cosmetici più specifici.
Clicca qui per vedere il prezzo
Guida per comprare una crema mani
Avere le mani curate e perfettamente idratate non è solo una questione estetica – sebbene l’occhio voglia sempre la sua parte – ma anche di salute:
freddo, sbalzi di temperatura, vento, esposizione prolungata ai raggi UV, sono tutti fenomeni che possono indebolire la nostra pelle, ed è pertanto fondamentale utilizzare regolarmente una crema mani che permetta di non averle continuamente secche e screpolate.
Dal momento che quelle disponibili sul mercato non sono tutte uguali, leggere attentamente l’INCI ed evitare alcuni ingredienti sono i primi passi per capire come scegliere una buona crema mani che sappia rispondere al meglio alle proprie esigenze.
Vediamo dunque quali sono le caratteristiche principali da tenere in considerazione per effettuare un acquisto consapevole.
Cosa contengono
Come la maggior parte dei prodotti cosmetici, anche quelli per le mani seguono un ben preciso iter d’azione:
le sostanze grasse contenute formano un sottile film protettivo sulla pelle che da un lato funge da barriera contro le aggressioni esterne e dall’altro limita la perdita idrica da parte dei tessuti cutanei;
mentre gli attivi umettanti si occupano di inglobare le particelle d’acqua e di trattenerle nei diversi strati dell’epidermide.
Proprio per questo, la maggior parte delle creme mani presenti nel settore cosmetico, oltre ad avere l’acqua come ingrediente principale, sono costituite da una buona percentuale di sostanze idratanti che, a loro volta, possono essere di origine vegetale, come l’olio di mandorla o il burro di Karité;
organica, come la glicerina e l’urea; e sintetica, tra cui gli acidi e gli alcoli grassi come il cetearyl alcohol e il petrolatum.
A ogni modo, quasi tutte le formulazioni presenti sul mercato assicurano la giusta dose di idratazione.
Questo significa che, a prescindere dalle preferenze personali che portano a scegliere una crema per la sua profumazione piuttosto che per la sensazione di comfort che lascia sulle mani, qualsiasi cosmetico apporterà dei benefici apprezzabili.
L’unico compito demandato al consumatore sarà quello di capire quale formula è più indicata per la propria tipologia di pelle.
Una crema per ogni esigenza
Come già anticipato, le creme non sono tutte uguali, ma differenti per formulazione ed efficacia.
Durante i mesi invernali, per esempio, la pelle delle mani tende a diventare molto secca e screpolata, per cui è consigliabile applicare regolarmente un prodotto ad azione idratante e riparatrice.
In questi casi, gli ingredienti da preferire sono gli oli essenziali, come quello di Argan che si dimostra utile per accelerare la guarigione di microlesioni ed eventuali ragadi, il burro di Karitè che è ideale per ammorbidire e rigenerare la cute secca,
e l’Aloe Vera che grazie al suo potere antinfiammatorio è in grado di prevenire e attenuare i danni causati dall’eccessiva secchezza cutanea.
In vista dell’estate, invece, è bene proteggere adeguatamente la pelle dai dannosi raggi UV, i principali responsabili dell’invecchiamento cutaneo.
Molte persone, in effetti, prima di esporsi al sole sono solite prendersi cura del viso applicando una buona protezione solare, ma chissà perché tutti – o quasi – si dimenticano delle mani, che di conseguenza invecchiano più velocemente rispetto al resto del corpo.
Ecco perché d’estate è importante scegliere una crema che contenga anche una protezione SPF, e applicarla soprattutto quando si prevede di passare l’intera giornata all’aperto o al mare.
Infine, a chi è in età matura, consigliamo un cosmetico anti-age a base di vitamine antiossidanti A, C ed E, che contribuiscono a donare elasticità e compattezza alla pelle, contrastando al contempo l’azione dannosa dei radicali liberi.
Attenzione all’INCI
Nel vasto panorama cosmetico non mancano proposte allettanti che promettono di apportare effettivi benefici alla pelle delle mani, ma per individuare il prodotto più adatto alle proprie esigenze bisogna considerare anche la lista degli ingredienti contenuti, la loro origine e il processo di lavorazione.
Dal momento che per legge le aziende cosmetiche devono rendere pubblici gli INCI dei loro prodotti, è bene leggere con attenzione le etichette per capire se sono stati rispettati i severi protocolli di qualità e sicurezza previsti dalle normative vigenti.
È fondamentale, quindi, scegliere un prodotto privo di ingredienti “scomodi” e formulato in modo da garantire una perfetta tollerabilità da parte della pelle, senza aggredirla o causare pericolosi sfoghi cutanei.
Tra le sostanze da evitare, troviamo: i profumi artificiali che, per quanto rendano l’esperienza d’uso più piacevole, potrebbero causare non pochi problemi a chi ha una pelle particolarmente sensibile o soffre di allergie;
i conservanti e i parabeni, in quanto sostanze capaci di alterare l’equilibrio idrolipidico del derma; e tutti i derivati dalla raffinazione del petrolio, tra cui il paraffinum liquidum e il petrolatum.
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI