Ultimo aggiornamento: 19.09.21

 

Sali da bagno – Guida all’Acquisto e Confronti

 

I sali da bagno sono un grande piacere per la mente e lo spirito. Sfruttati da tanto tempo per le loro caratteristiche rilassanti o tonificanti, promettono di regalare un momento di puro benessere e cura personale. Scegliere la giusta combinazione di armonie di fragranze e profumi è essenziale per un’efficace aromaterapia. Che serva a conciliare il sonno, allentare la tensione muscolare dopo un allenamento intensivo oppure per sgonfiare parti del corpo affette da ritenzione idrica, il bagno ai sali è un vero e proprio lusso alla portata di tutti. Chi non l’ha mai fatto prima potrebbe non conoscere bene le proprietà e il tipo di risultato che si può raggiungere con questo trattamento. Per ottenere il massimo beneficio bisogna confrontare con attenzione le diverse proposte in commercio e scegliere quella più adatta al proprio corpo. In questa classifica la nostra redazione ha selezionato i migliori prodotti che vi suggeriamo di confrontare per trovare quello più indicato. Per esempio, Westlab Reviving Epsom piace soprattutto per via della purezza del sale, offerto a un prezzo imbattibile. Kneipp, Sali da bagno all’arnica è adatto a sciogliere le tensioni muscolari dopo un periodo particolarmente teso e stressante.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Gli 8 migliori sali da bagno – Classifica 2021

 

Tra i migliori sali da bagno abbiamo selezionato quelli che trovate descritti nelle recensioni a continuazione. Si tratta di prodotti che hanno trovato l’apprezzamento da parte del pubblico e si sono distinti rispetto alla concorrenza per via del prezzo competitivo.

 

 

1. Westlab Reviving Epsom sale in sacchetto verticale richiudibile

 

Il sale di Epsom è uno tra i migliori sali da bagno del 2021 e probabilmente di sempre. Le sue proprietà sono riconosciute sotto tanti punti di vista e consentono di ottenere effetti positivi se usati con costante regolarità.

I pareri degli utenti sono per lo più entusiasti. Gli acquirenti sono stupiti dal buon rapporto tra qualità e prezzo di questa confezione, abbondante e proposta a una cifra modica che consente di farne scorte da usare a lungo.

Si tratta di solfato di magnesio puro, usato per rendere l’acqua del bagno efficace nello sciogliere le tensioni muscolari dopo un allenamento intensivo o a causa di stress accumulato durante la settimana.

Si possono sciogliere nell’acqua del bagno dove immergere il corpo interamente e stare per almeno venti minuti. Oppure si possono realizzare dei bendaggi in cui le garze imbevute di acqua e una concentrazione al 25 o 50% di sale aiutano a sciogliere gli accumuli di liquidi dovuti a eccessiva ritenzione.

 

Pro

Economici: La confezione da un chilo di sale è venduta a un prezzo estremamente competitivo e questo li rende il prodotto preferito nel Regno Unito e molto apprezzato anche nel nostro paese.

Per bagno o bendaggi: Si può usare una soluzione meno concentrata per fare un bagno immergendo l’intero corpo. Oppure si possono usare in maggiore concentrazione per agire su punti specifici, come le caviglie o le gambe gonfie.

Perfetti per chi pratica sport: Chi sostiene un allenamento intensivo, magari a livello agonistico, può trovare beneficio dal trattamento distensivo e rilassante del bagno ai sali.

 

Contro

Non sono edibili: Questo tipo di sale non è pensato come integratore alimentare e il suo uso si deve limitare a quello esterno.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Kneipp, Sali da bagno all’arnica per articolazioni e muscoli

 

Chi deve eseguire un trattamento specifico per il proprio benessere deve sapere quali sali da bagno comprare. Infatti non tutti agiscono allo stesso modo e il fatto che gli effetti siano blandi e non paragonabili a quelli di un trattamento farmacologico non devono far prendere alla leggera la scelta del tipo di sali.

Chi vuole provare un nuovo per allentare la tensione muscolare e il dolore articolare può puntare a questo prodotto. Si tratta di un trattamento a base di sale, quello comune da cucina, nel quale sono disciolti alcuni oli essenziali molto utili per la salute di muscoli e articolazioni. 

In prevalenza si trovano olio essenziale di arnica montana, olio di pino e altri oli essenziali in quantità minore che completano una formula ricca. Il profumo è gradevole e l’effetto complessivo molto rilassante e lenitivo. Si presta bene a essere usato a lungo perché ne basta davvero poco per concedersi un bagno perfetto.

 

Pro

Arnica contro i dolori articolari: Il potere di questo olio essenziale è ben noto dalla scienza erboristica che lo applica in diversi contesti con grande successo. Qui aiuta a rilassare i muscoli e sciogliere le tensioni articolari.

Cloruro di sodio: Si tratta di una base di comune sale da cucina al quale vengono aggiunti altri ingredienti preziosi che così rilasciano tutto il loro potere benefico e curativo.

Senza additivi chimici: Nessun ingrediente di origine sintetica è usato per la realizzazione di questo prodotto completamente naturale.

 

Contro

Non adatto alla vasca idromassaggio: Anche se il produttore dichiara diversamente, la combinazione di ingredienti non è la più indicata per questo tipo di bagno.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Aromatika Sale da bagno lavanda per un buon sonno

 

Il tipo di risultati che si vogliono ottenere è una buona guida su come scegliere dei buoni sali da bagno. Infatti, in questo specifico caso, la lavanda si presta bene a soddisfare le esigenze di chi ha difficoltà a riposare bene durante la notte. Un bel bagno caldo prima di andare a dormire con una giusta dose di sali alla lavanda permette di trovare l’armonia e la quiete necessarie per conciliare il sonno.

È realizzato a base di sale marino al quale è aggiunto olio essenziale estratto dai fiori di lavanda. Un vero toccasana anche in ambito di aromaterapia. La lavanda, infatti, ha un notevole potere calmante e rasserenante che sortisce un buon effetto anche se semplicemente inalata.

Il prezzo è competitivo ed è possibile cogliere al volo le offerte sulle quantità di sale più abbondanti. In questo modo la scorta dura a lungo e si è coperti per un bel periodo di tempo così da poter usare il bagno aromatico al bisogno.

 

Pro

L’ideale per conciliare il sonno: Questo trattamento si presta bene a rilassare le tensioni che rendono difficile trovare il giusto rilassamento che assicura un sonno ristoratore per tutta la notte.

Ingredienti naturali: Sale marino e oli essenziali sono alla base di questa ricetta ben ponderata ed efficace sotto tanti punti di vista.

Profumo inebriante: La scelta di soli ingredienti naturali premia due volte, infatti il profumo che emana il sale è molto gradevole e pervade l’ambiente rendendolo più accogliente e confortevole.

 

Contro

Non si scioglie bene: Capita di trovare sale non del tutto sciolto in acqua alla fine del bagno, un peccato perché questo aspetto comporta un certo spreco di prodotto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. Moksha Beauty schiuma da bagno sali naturali del Mar Morto

 

Questa confezione è diversa in comparazione con altre viste in questa classifica. La ragione è nell’origine del sale usato per realizzare il prodotto. In questo caso la provenienza è il Mar Morto, noto per le sue proprietà molto efficaci sulla pelle. Ricercato e tra i più apprezzati tra i prodotti venduti online, questo sale si distingue per la sua purezza ed essenzialità.

Sono sciolti insieme al sale anche degli oli essenziali e non sono presenti ingredienti di origine sintetica. Ma il vero protagonista del trattamento è l’ingrediente principale. Perfetto per concedersi un momento di aromaterapia, è possibile godere del piacevole profumo degli oli essenziali di menta piperita, lavanda, eucalipto e camomilla. Un mix dall’effetto speciale su tutto il corpo e anche sulla mente.

Non ci sono particolari controindicazioni all’uso di questo prodotto che viene consigliato anche per i bambini. In generale valgono le raccomandazioni utili per l’uso di ogni sale, quindi evitare il contatto diretto con la pelle specie se in presenza di ferite.

 

Pro

Sale del Mar Morto: Questo particolare prodotto è realizzato con materie prime di alta qualità in grado di assicurare un effetto piacevole a tutto il corpo.

Confezione da 450 g: Il peso non è tantissimo, ma le quantità che servono per concedersi un bagno rilassante sono minime. Così una confezione promette di durare a lungo.

Oli essenziali: La scelta degli oli con cui completare il trattamento al sale è fatta prediligendo quelli che hanno un verificato potere calmante e rilassante, come la menta, il rosmarino, la camomilla e la lavanda.

 

Contro

Con frammenti di erbe: La presenza delle aromatiche aiuta a rendere il bagno ancora più profumato e piacevole, ma questi frammenti potrebbero rovinare i filtri dell’idromassaggio.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. NortemBio Sali di Epsom 750 g sali da bagno profumati

 

Tra i prodotti più venduti troviamo anche questa confezione di sali da bagno che conquistano per il buon rapporto tra prezzo e qualità. Si fanno apprezzare perché sono realizzati aggiungendo una speciale fragranza tonificante e energizzante a base di arancia e cannella. Rispetto al classico sale di Epsom, quindi, questo è anche profumato aggiungendo un elemento in più molto gradevole.

La qualità del prodotto è alta perché il processo di cristallizzazione del magnesio è seguito attentamente in laboratorio. Sono integrate anche le vitamine C ed E. quest’ultima perfettamente compatibile con la pelle, assicura un effetto idratante e tonificante tipico della sua funzione nel nostro organismo.

Si possono usare in contesti diversi, così da poter spaziare in base al tipo di trattamento desiderato. Quindi si usano disciolti in acqua come avviene normalmente quando ci si concede un bel bagno rilassante. Oppure si possono usare per terapie di galleggiamento, la floating therapy, che si usa per intervenire in caso di particolare stress e tensione psicofisica.

 

Pro

A base di sale di Epsom: La scelta delle materie prime è accurata e il processo per ottenere il sale è seguito in laboratorio con grande attenzione durante la cristallizzazione del magnesio.

Profumati: Si può scegliere la profumazione preferita in base al proprio gusto e alla propria personalità. Infatti la ditta realizza diverse combinazioni di sale di Epsom con oli essenziali con effetto mirato.

Con vitamina: Al prodotto di base sono aggiunte anche le vitamine E e C che si sciolgono in acqua agendo sulla pelle grazie alle loro proprietà specifiche.

 

Contro

Profumazione poco persistente: L’odore degli oli essenziali sciolti nel sale dura poco, dopo appena 10 minuti diventa impercettibile e non rimane sulla pelle.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

6. Salt Spa Co Sali di Epsom arricchito con oli essenziali

 

Il bello di questo prodotto è che si tratta di una confezione di gran risparmio. Ben 5 chili di prodotto da usare per regalarsi un bagno rilassante e distensivo grazie alla combinazione di sali di Epsom e oli essenziali pregiati.

Difficile trovare dove acquistare un prodotto simile con tali caratteristiche di grande convenienza. Si può mischiare al proprio bagnoschiuma per ottenere anche un tonificante effetto scrub. Infatti basta sfregarlo sulla pelle umida per ripulire in profondità i pori della pelle e assicurare la migliore disintossicazione dell’epidermide.

La presenza degli oli essenziali di menta, eucalipto, tè verde lo rendono tonificante ed efficace per aiutare la ripresa dopo un’intensa sessione di allenamenti sportivi. Si scioglie in fretta in acqua e qui rilascia le sue proprietà che possono essere sfruttate in modi diversi, dal bagno completamente immersi, al pediluvio defaticante. Questo perché la granulometria del sale è fissata in partenza perché sia facile a dissolversi una volta a contatto con l’acqua.

 

Pro

Confezione extra large: Ben 5 chili di prodotto a un prezzo competitivo che assicurano un’autonomia prolungata nel tempo per potersi concedere numerosi bagni ristoratori.

Si scioglie in fretta: Le dimensioni dei granuli di sale sono controllate perché possano sciogliersi all’istante quando entrano in contatto con l’acqua del bagno.

Con oli essenziali: La ditta produce diverse combinazioni di profumi per ottenere l’effetto desiderato, in questa prevalgono le note dell’eucalipto, la menta piperita e il tè verde per un effetto energizzante.

 

Contro

Confezione poco funzionale: Essendo ben 5 chili di sale di potrebbe prestare più attenzione alla confezione e assicurarne una migliore chiusura dopo l’uso.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

7. Aromatika Sali da bagno antistress al rosmarino e ginepro 

 

Piacevole la combinazione di sale marino e oli essenziali dall’odore rinvigorente e tonificante. Si fanno apprezzare per le proprietà generali. Il suo uso prevalente è quello in vasca da bagno dove immergersi per godersi un momento di puro relax. La temperatura di utilizzo suggerita oscilla tra i 35 e i 45°, in base al desiderio personale e alla voglia di concedersi un bagno più o meno caldo.

La presenza di minerali come il calcio, il potassio e il sodio naturalmente presenti nel sale aiuta la pelle ad acquisire nutrienti specifici che ne accrescono e migliorano il tono. Questa particolare formulazione è arricchita con oli essenziali di rosmarino e ginepro, noti per il loro effetto tonificante per dare una piacevole sferzata di energia e vigore.

Il prodotto non si caratterizza per i prezzi bassi, infatti la confezione da 600 grammi è un costo considerevole. Si paga la qualità complessivamente alta delle materie prime e del processo di produzione attento in ogni fase.

 

Pro

Sferzante: L’effetto che si ottiene dal bagno con questi sali è molto piacevole e tonificante, infatti si fanno apprezzare gli oli essenziali di rosmarino e ginepro, noti per le loro proprietà rinvigorenti.

Con minerali utili alla pelle: La base è costituita da sale marino che aiuta a fornire alla pelle nutrienti preziosi come il potassio, il calcio e il sodio.

Per un bagno caldo: Il suo utilizzo è consigliato in acqua portata a temperatura di 35 o 45° in base alle proprie preferenze.

 

Contro

Caro: L’origine degli ingredienti non giustifica il prezzo più alto della media, del resto non si tratta che di 600 grammi di sale marino.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

8. Clovelly Soap Sali da bagno al legno di cedro e citronella

 

Anche se non è il prodotto più economico di questa classifica, questo sale merita il riconoscimento di migliore qualità artigianale. Commercializzato da un’azienda a conduzione famigliare nel sud dell’Inghilterra, nel Devon nel villaggio di Clovelly, appunto. La ditta si è specializzata nella produzione di articoli per la cura della persona, come i saponi artigianali e candele profumate.

È realizzato con materie prime di alta qualità, selezionate per ottenere un effetto molto rilassante e gradevole anche sotto l’aspetto dell’aromaterapia. Infatti se ne consiglia l’uso per ridurre gli effetti legati all’ansia.

Ha un risultato subito visibile sulla pelle, infatti i sali facilitano l’apertura dei pori e ne favoriscono l’eliminazione delle tossine. Sono d’aiuto nel trattamento delle infezioni della pelle e per lenire i dolori articolari o muscolari. Gli aromi aggiunti per profumare il sale lo rendono ancora più gradevole e rilassante.

È una perfetta confezione regalo. Incluso nel barattolo di vetro a chiusura ermetica c’è il piccolo cucchiaino di legno dalla forma tipica che serve a raccogliere il sale e versarlo nella vasca.

 

Pro

Curato nei dettagli: Si tratta di un articolo perfetto come regalo particolare, infatti la confezione è molto efficace esteticamente e la presenza del cucchiaino in legno è molto gradevole.

Effetto detox: Il sale di Epsom agisce allargando i pori della pelle e facilitandone così la rimozione delle impurità intrappolate durante le attività quotidiane.

Prodotto artigianale: Ogni barattolo di sale è realizzato prestando molta cura all’effetto finale, quindi gli ingredienti sono interamente di origine vegetale, non è usata plastica nell’imballaggio, la ditta che lo produce è a conduzione familiare.

 

Contro

Molto caro: L’effetto finale è quello di rendere il prodotto estremamente costoso, specie se paragonato agli altri di produzione industriale e con minore attenzione nei confronti del packaging.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Guida per comprare dei sali da bagno

 

I sali da bagno rappresentano un’abitudine del passato che rimane viva anche ai nostri giorni. Infatti il loro effetto complessivo è molto salutare e rilassante. Perfetti per una pulizia profonda della pelle grazie all’azione purificatrice del sale, coniugano anche l’effetto aromaterapia delle sostanze disciolte insieme ai sali.

Per lo più si impiegano oli essenziali e altre sostanze di origine naturale, che permettono di ottenere un effetto gradevole e stimolante anche sotto il profilo sensoriale. In base al tipo di sale utilizzato e alla combinazione con le erbe o gli oli essenziali specifici, si possono ottenere effetti diversi sull’umore e la tonicità della pelle. Di certo si tratta di associare questo trattamento ad altri per ottenere l’effetto visibile sperato. Ma il suo potere è quello di regalare una pausa di grande relax a chi decide di concedersela.

Quali proprietà hanno i sali da bagno

Il sale che si scioglie in acqua riesce ad ammorbidire in maniera particolare la pelle. Infatti agisce come elemento chimico in reazione all’umidità racchiusa dalle cellule dell’epidermide. In questo modo, l’apertura dei pori della pelle è maggiore e quindi più facile l’espulsione di sostanze che altrimenti restano intrappolate all’interno provocandone un aspetto spento e opaco.

Un altro effetto legato alla buona detersione dei pori della pelle è una maggiore capacità di assorbire i trattamenti che vengono eseguiti successivamente. Per esempio, sarà più efficace massaggiare il corpo con un buon olio di base, come quello di mandorle o germe di grano, nel quale sono state sciolte poche gocce di olio essenziale.

I sali da bagno si combinano con altri ingredienti, preferibile che siano solo di origine naturale, per completare l’effetto purificante. Oli essenziali dal gradevole aroma profumato completano il trattamento in stile spa. E se il loro profumo non è poi così persistente perché si scioglie in grandi quantità d’acqua, si può sempre completare con un massaggio finale riprendendo lo stesso aroma.

 

Scegliere un prodotto bio certificato

Dal momento che l’azione sul corpo è così profonda, la scelta ottimale è quella di preferire solo prodotti certificati. L’origine degli ingredienti e una chiara indicazione sulla composizione dei sali serve a comprendere con precisione il tipo di effetto che avrà sulla pelle. Ma soprattutto serve a definire quale effetto non avrà!

I sali impiegati non sono tutti uguali, per lo più si utilizzano quelli di Epsom noti per le loro proprietà disintossicanti e tonificanti. Il comune sale da cucina, invece, è scelto in base alla sua provenienza: il più efficace è quello marino oppure quello che proviene dal Mar Morto al quale si attribuiscono proprietà speciali.

Quali ingredienti ricercare in dei buoni sali

Oltre al sale vero e proprio, in un buon prodotto devono essere presenti anche altri ingredienti utili. Spesso si usano gli oli essenziali. Questi non sono tutti uguali, alcuni derivano da un processo di lavorazione meno raffinato che dà luogo a un prodotto meno puro. Ma l’effetto finale non è uguale e quindi bisogna valutare se soddisfa le proprie esigenze e se corrisponde al prezzo pagato per l’acquisto dei sali.

 

 

 

Come utilizzare i sali da bagno

 

L’utilizzo dei sali da bagno richiama abitudini di un tempo passato. Per fare un buon bagno bisogna accertarsi che la temperatura dell’acqua sia quella ideale, non troppo calda ma comunque sostenuta.

Bisognerà concedersi un certo tempo di stasi e relax, almeno mezz’ora immersi nella vasca e quindi completare il lavoro con trattamenti accessori che aiutano la cura della propria pelle. Ma i sali si possono usare anche in altri modi. Si adattano a completare trattamenti diversi, come i bendaggi, gli scrub o le terapie da galleggiamento.

Come sfruttare i sali da bagno

Per scoprire tutti gli usi possibili dei sali da bagno è possibile consultare un erborista che saprà consigliare anche la giusta combinazione di aromi da affiancare. Di fatto, gli ambiti di applicazione sono così tanti che fa piacere sapere di avere in casa una ricca fonte di benessere da sfruttare in tanti modi diversi.

Oltre a sciogliere i sali in acqua e quindi immergere tutto il corpo nella vasca, è possibile realizzare anche trattamenti specifici. Per esempio, nelle giuste quantità e con lo spazio adeguato è possibile allestire una piccola piscina per fare terapia di galleggiamento. Questa pratica, aiutata dal potere del sale di mantenere a galla il corpo, serve a rilassare completamente i muscoli e le articolazioni così da agire con efficacia in quei casi in cui le tensioni sono difficili da sciogliere diversamente.

 

Fare lo scrub coi sali

Un altro impiego frequente e molto efficace dei sali è lo scrub. Si tratta di aggiungere una presa di sale al comune bagnoschiuma e sfregare delicatamente la pelle con questo composto.

L’effetto finale è quello di una delicata rimozione di cellule morte e altre impurità che vengono via con facilità grazie all’azione meccanica dello sfregamento. Si può usare sotto la doccia oppure alla fine del bagno prima di completare il trattamento di bellezza.

Preparare una bath bomb coi sali

Le bath bomb sono delle palle di polveri compattate e profumate che si mettono nella vasca e iniziano a reagire con l’acqua. Il loro effetto frizzante e spumeggiante è irresistibile e possono trasformare un semplice bagno in una esperienza molto stimolante, sotto ogni aspetto.

Si tratta quindi di un concentrato di sali, acido citrico e bicarbonato, oli essenziali e sostanze pigmentate che profumano e colorano l’acqua del bagno.

 

 

 

Domande frequenti

 

Come fare i sali da bagno?

Il comune sale da cucina e un’attenta selezione di oli essenziali sono quanto basta per realizzare dei sali da bagno molto efficaci e di grande effetto. A differenza dei prodotti già pronti, però, potrebbero non essere così ben bilanciati e non riuscire a sciogliersi del tutto in acqua. I sali prodotti industrialmente sono controllati sotto diversi aspetti, primo tra tutti la granulometria che, se omogenea, consente il perfetto scioglimento dei sali nell’acqua a temperature comprese tra 35 e 45°.

Che benefici danno i sali da bagno?

Il primo effetto è quello osmotico che favorisce la circolazione del sangue e la dispersione di liquidi accumulati sotto la pelle, come nel caso della ritenzione idrica. L’immediata conseguenza è quella di una maggiore tonicità dell’epidermide, un’azione vigorosa sulla dilatazione dei pori e quindi sulla liberazione da impurità che rendono la pelle spenta e opaca.

In seguito è più efficace un’azione di scrub profondo che aiuta a liberare la pelle dalla presenza di cellule morte che ne conferiscono un aspetto poco gradevole. Gli ingredienti aggiuntivi come gli oli essenziali hanno un potere notevole in ambito di aromaterapia. 

Il loro profumo permette di trovare calma, favorendo il rilassamento dovuto all’immersione in acqua. In base al tipo di essenza in combinazione con i sali si possono ottenere effetti diversi per la ripresa post allenamento o per favorire il relax utile a un buon sonno ristoratore.

 

Si possono fare i sali da bagno senza glicerina?

La scelta della glicerina come ingrediente per completare la formulazione domestica dei sali è opzionale. Serve soprattutto a conferire l’aspetto lucido e brillante al sale e a legare bene le molecole di olio essenziale al sale, che potrebbe non assorbire bene in ogni sua parte le piccole quantità di olio aggiunte. Ma si possono realizzare buone combinazioni anche senza l’uso di questo ingrediente.

 

Cos’è il sale di Epsom?

Si tratta di magnesio di potassio, un minerale presente in natura e che si estrae dalle miniere, la più famosa quella di Epsom in Inghilterra. Ma si può anche ottenere artificialmente tramite processo chimico che ne permette la sintesi e la creazione in laboratorio ottenendo gli stessi effetti di quello naturale.

 

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI