Gli 8 migliori tagliacapelli del 2024
Tagliacapelli – Guida all’acquisto, Opinioni e Confronti
Avete sempre desiderato tagliare o accorciare la vostra chioma anche a casa? Allora il tagliacapelli è il dispositivo che fa per voi.
Wahl Super Taper Professional, robusto e ad alte prestazioni, si adatta a diversi stili, è semplice da utilizzare. Philips HC9450/15 Serie 9000 si caratterizza per un funzionamento silenzioso e include sette pettini diversi.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Un tagliacapelli progettato con un design semplice e robusto, perciò facile da utilizzare. In più, vanta un motore da 6000 giri al minuto, quindi particolarmente potente e a lunga durata. Un altro pregio sono le testine di precisioni, perché cromate e quindi resistenti.
Dato il peso di quasi 1 kg e le dimensioni dell'impugnatura, il tagliacapelli può risultare un po' difficile da utilizzare per quanti sono alle prime armi e devono prendere dimestichezza con il dispositivo.
Si tratta di una proposta che vanta sia un buon rapporto qualità/prezzo, sia un'interessante versatilità e semplicità di manutenzione, grazie agli accessori inclusi.
La seconda opzione
La tecnologia Philips adottata per questo tagliacapelli permette di utilizzare il dispositivo in modalità silenziosa, con una potenza costante e godendo di lame in acciaio inossidabile progettate per essere delicate sulla pelle. Il cavo di alimentazione è un altro pregio.
I pettini sono mediamente comodi da utilizzare ma non sempre, visto che creano qualche difficoltà nella zona delle orecchie.
Una soluzione a lunga durata e adatta anche per i principianti, oltre che vantaggiosa in quanto proposta a un prezzo basso e ricca di accessori.
Da considerare
Solido e potente, assicura capacità di taglio molto soddisfacenti in virtù di una lama particolarmente affilata.
Non è esattamente una piuma. Certo i materiali sono di qualità e assicurano robustezza ma, la conseguenza, è una certa pesantezza.
Questo modello di tagliacapelli rientra nella nostra classifica perché dal costo competitivo, ad alte prestazioni e con la confezione ricca di accessori, tra cui una custodia.
Gli 8 migliori tagliacapelli – Classifica 2024
Vi siete mai chiesti quali siano i migliori tagliacapelli del 2024? Leggendo le righe che abbiamo scritto più in basso potrete trovare la soluzione adatta per le vostre esigenze.
Abbiamo esaminato ogni prodotto, riassumendo i relativi punti di forza e di debolezza.
Tagliacapelli professionale
1. Wahl Super Taper Professional Tosatrice Per Capelli Professionale
L’articolo che si posiziona al primo posto dei nostri consigli d’acquisto è questo tagliacapelli professionale targato Wahl, caratterizzato da alcuni dettagli interessanti, tra cui il design robusto che lo rende anche particolarmente resistente.
Nonostante le dimensioni dell’impugnatura possano essere poco adatte per chi è alle prime armi e deve prendere confidenza con il dispositivo, un pregio di questo modello è il buon rapporto qualità/prezzo.
Infatti, facendo una comparazione con altre soluzioni vendute su Internet, la proposta Wahl rientra tra le più apprezzate, soprattutto da quanti desiderano acquistare un articolo vantaggioso senza svuotare il portafoglio.
Grazie ai 6000 giri al minuto del motore, godrete di un tagliacapelli molto potente, con cui ottenere rasature precise e accurate, senza dover passare necessariamente più volte sulle stesso punto.
Non a caso, l’azienda ha pensato di includere nella confezione proprio delle testine cromate ad alta precisione, che rendono più semplice l’utilizzo e migliorano le performance.
Pro
Vantaggioso: Questo prodotto spicca tra le numerose offerte perché di buona qualità e soprattutto conveniente dal punto di vista del costo. L’ideale se non volete spendere troppo per ottenere un tagliacapelli ad alte prestazioni.
A lunga durata: Per merito un po’ del design compatto, un po’ dei materiali plastici costituenti, la proposta Wahl garantisce risultati soddisfacenti anche dopo diversi utilizzi.
Precisione: Nella confezione, oltre a vari accessori utili per la corretta manutenzione e pulizia, ci sono anche delle testine cromate progettate per essere accurate nel taglio.
Contro
Impugnatura: Chi è un principiante e deve ancora imparare i rudimenti dell’utilizzo del tagliacapelli, troverà un po’ di difficoltà a causa di un’impugnatura robusta.
Clicca qui per vedere il prezzo
Tagliacapelli Philips
2. Philips HC9450/15 Serie 9000 Regolacapelli con Pettini Motorizzati
Siete alla ricerca di un tagliacapelli Philips dotato di modalità silenziosa e che, quindi, può essere utilizzato praticamente ovunque? Allora date un’occhiata a questo prodotto cliccando sul link in basso.
Prima però, vi interesserà sapere che si tratta di una soluzione realizzata con un motore che garantisce una potenza costante, perciò l’energia non si disperde, con il conseguente ottenimento di un buon risultato finale.
Grazie alle lame in acciaio inossidabile, potrete pulirlo facilmente anche smontandole e bagnandole sotto l’acqua, ma uno dei suoi punti di forza principali è il cavo di alimentazione, visto che il tagliacapelli si può utilizzare anche collegato alla presa di corrente.
Apprezzabile la presenza di tre diversi pettini motorizzati e regolabili: da 1 a 7 mm, da 7 a 24 mm e da 24 a 42 mm, con scatti da 0,1 mm. La loro forma però non è esente da critiche perché creano alcune difficoltà quando utilizzati in punti “scomodi”, in particolare vicino alle orecchie.
Pro
Pratico: Il sistema di funzionamento è efficiente, soprattutto grazie al motore che mantiene inalterato l’utilizzo di energia. Per questa ragione, questo tagliacapelli è uno dei migliori tra quelli più venduti.
Facile da pulire: Un design compatto, semplice e che consente di effettuare le operazioni di manutenzione o di pulizia velocemente e senza difficoltà. Infatti, le lame in acciaio inossidabile possono essere smontate e lavate sotto l’acqua corrente.
Performance: A differenza di altri articoli venduti online, questo è dotato di un filo di alimentazione abbastanza lungo da semplificare l’utilizzo, ottenendo risultati soddisfacenti.
Contro
Pettini: Sono tre e consentono tagli di lunghezze differenti, però la loro forma non li rende comodissimi quando li si usa vicino alle orecchie.
Clicca qui per vedere il prezzo
Tagliacapelli Moser
3. Wahl Moser 1400
Un grande classico, visto che questo tagliacapelli è l’evoluzione di quello che l’azienda ha lanciato nel lontano 1962. Il design è rimasto invariato ma la qualità si è evoluta, seguendo le nuove tecnologie.
L’impugnatura è progettata in modo tale da essere più ergonomica possibile, così da semplificare la rasatura anche a chi è alle prime armi e ancora deve prenderci la mano: questo particolare vi consente di raggiungere quelle parti più nascoste che solitamente sono difficili da tagliare.
La lama da 46 mm è completamente in metallo e affilata al diamante, per un taglio dalla performance superiori. Si combina con una lama multi-click regolabile su cinque posizioni così da ottenere una lunghezza di taglio variabile da 0.7 a 3 mm. Inoltre dispone dell’attacco per il pettine regolabile da 4 a 18 mm.
Il motore a indotto oscillante si rivela potente ma anche silenzioso. Il tagliacapelli è solido e piuttosto grosso, il che ha come logica conseguenza una pesantezza superiore alla media dei prodotti analoghi.
Pro
Performance: Il motore potente, la lama affilata e le varie regolazioni garantiscono capacità di taglio più che soddisfacenti.
Elegante: L’azienda è Wahl, conosciuta proprio per la qualità del design dei suoi prodotti proposti sul mercato. Questo dispositivo non è da meno.
Ergonomico: Anche chi è alle prime armi potrà radersi o accorciare i capelli senza problemi, perché l’impugnatura è ergonomica quindi alla portata di tutti.
Contro
Pesante: Non esattamente piccolo e snello, è robusto ma anche piuttosto pesante.
Clicca qui per vedere il prezzo
Tagliacapelli Panasonic
4. Panasonic Tagliacapelli Professionale ER-GP80
L’azienda produttrice di questo tagliacapelli è Panasonic, un brand conosciuto in tutto il mondo per la varietà dei dispositivi proposti sul mercato, quindi può essere difficile capire quale scegliere.
Il modello ER-GP80 è pensato soprattutto per i professionisti, ma anche per quanti desiderano acquistare un prodotto tecnologico e con il 16% in più di potenza rispetto alle classiche soluzioni.
La lama è tagliente e accurata, ma anche rivestita con un sottile strato di carbonio e titanio: due materiali che conferiscono una resistenza e durezza non indifferenti.
Inoltre, è anche senza filo, infatti per ricaricarlo basterà posizionarlo sulla sua base di appoggio fornita in confezione, e aspettando anche solo un’ora, avrete un’autonomia di circa 50 minuti.
L’unica peculiarità che farà storcere il naso è il prezzo, perché questo tagliacapelli Panasonic non è tra i più economici che potrete trovare in commercio, ma è comunque possibile pagarlo a rate: risparmiate facendo clic sul link in basso!
Pro
Autonomia e ricarica: Si tratta di una soluzione wireless, ovvero senza filo, quindi potrete trasportarlo ovunque senza difficoltà.
In più, è anche facile da ricaricare tramite l’apposita base inclusa in confezione. Con la carica massima godrete di un’autonomia di quasi un’ora.
All’avanguardia: Un articolo Panasonic decisamente all’avanguardia, perché progettato con piccoli pettini che semplificano l’utilizzo e di altre peculiarità tecnologiche come il regolatore girevole.
Pratico: Che siate alle prime armi oppure già esperti, questo tagliacapelli è pratico ed ergonomico, quindi alla portata di tutti.
Contro
Costo: Non possiamo dire che si tratta del prodotto più economico della classifica, ma la spesa ne vale l’impresa.
Clicca qui per vedere il prezzo
Tagliacapelli Remington
5. Remington Tagliacapelli Heritage Stylist Lame Auto-Affilanti 8 Pettini
Se siete ancora alla ricerca del prodotto ideale e non sapete quale tagliacapelli comprare, forse questa soluzione targata Remington farà al caso vostro.
Si tratta di un dispositivo dotato di alcune peculiarità tecniche davvero interessanti: prima tra tutte la capacità autoaffilante delle lame, perciò non ci sarà bisogno di effettuare manutenzioni troppo spesso.
In più, essendo realizzato in acciaio inossidabile con rifiniture cromate, questo tagliacapelli vanta anche una buona tenuta all’usura, perciò è resistente e dura anche a lungo.
L’unico difetto che abbiamo individuato è l’autonomia, che si aggira intorno a 30 minuti, anche se caricate le batterie per più di un’ora.
Bisognerà quindi utilizzarlo in modo accurato evitando di perdere tempo.
Ma proprio per aiutare nell’impresa, l’azienda produttrice, oltre al tagliacapelli Remington, ha incluso diversi accessori, tra cui pettini, spazzole e forbici, che vi aiuteranno a essere efficienti e veloci, ottenendo buoni risultati.
Pro
Accessoriato: Questo tagliacapelli è di buona qualità e conveniente, perché oltre a essere efficiente è dotato anche di numerosi accessori, tutti inclusi nella confezione. Grazie a questo particolare, potrete ottenere il risultato che desiderate in breve tempo.
Resistente: I materiali costituenti il dispositivo sono molto resistenti e conferiscono una particolare tenuta che vi permetterà di poter utilizzare il tagliacapelli a lungo, senza il rischio di rovinarlo dopo qualche rasatura.
Autoaffilante: Le lame situate tra i pettini di questo prodotto vantano una tecnologia autoaffilante. Questo particolare fa risparmiare tempo e migliorare le prestazioni.
Contro
Autonomia: Anche se caricate le batterie per un’ora, l’autonomia rimane invariata a 30 minuti.
Clicca qui per vedere il prezzo
Tagliacapelli Rowenta
6. Rowenta TN1600 Driver Tagliacapelli Lame in Acciaio Inox
Un nuovo prodotto Rowenta, che reputiamo tanto interessante da rientrare nella nostra rassegna è questo modello TN1600, dotato di un cavo lungo circa 2 m, che garantisce ampia possibilità di movimento.
In più, grazie ai quattro pettini fissi che l’azienda ha pensato di implementare in questo dispositivo, avrete la possibilità di poter ottenere risultati soddisfacenti e in linea con le vostre aspettative, spaziando da spessori di minimo 3 mm, fino a raggiungere anche 12 mm.
Le lame in acciaio inossidabile possono essere lavate facilmente anche sotto l’acqua corrente, e garantiscono delle alte prestazioni perché combinate con un motore AC, che assicura sempre la piena alimentazione delle batterie.
Si può dire che si tratta di un tagliacapelli Rowenta molto maneggevole e alla portata di tutti, anche in virtù del buon rapporto qualità/prezzo, ma per raggiungere una rasatura perfetta dovrete effettuare diversi passaggi, quindi potrebbe volerci più tempo.
Pro
Comodo: Il cavo di alimentazione a tensione di rete è lungo circa 1,8 m, quindi vi consente di essere più liberi nei movimenti e raggiungere quelle parti più difficili da radere anche da soli.
Maneggevole: Grazie all’impugnatura robusta ma facile da utilizzare, questo dispositivo si può dire essere pensato per garantire una buona maneggevolezza.
Efficiente: Il motore AC che garantisce la piena funzionalità della batteria, i pettini integrati e le lame in acciaio inossidabile sono tre elementi che rendono questo tagliacapelli particolarmente efficiente.
Contro
Passaggi: Per ottenere buoni risultati dovrete ripassare più volte sugli stessi punti, quindi perdere più tempo rispetto altre soluzioni.
Clicca qui per vedere il prezzo
Tagliacapelli Braun
7. Braun HC5050 Tagliacapelli Regolabarba Uomo e Rasoio Elettrico
Tra i tagliacapelli venduti su Internet che vantano pareri positivi c’è questo dispositivo firmato Braun.
A differenza della nuova generazione di prodotti, talvolta molto più innovativi, questa proposta è caratterizzata da un design semplice ma non semplicistico, che strizza un occhio a quanti desiderano acquistare un articolo efficiente e non troppo elaborato.
Sono disponibili fino a 17 impostazioni per gestire la lunghezza del taglio, in aggiunta a diversi accessori per la rifinitura utili a creare stili sempre diversi e in linea con ciò che avete in mente.
La scocca è anche parecchio resistente, nonostante sia realizzata con un materiale plastico, e tra i pregi principali riscontriamo le batterie e l’alimentazione, che garantiscono un utilizzo di energia sempre costante, quindi delle alte performance.
Il tagliacapelli Braun può essere utilizzato anche per radere la barba, perciò si può dire essere anche versatile, ma bisogna pulire frequentemente le lame, perché altrimenti si accumulano i peli, finendo per non tagliare più bene.
Pro
Versatile: Questo dispositivo è stato progettato per poter essere utilizzato sia per radere i capelli e sia per tagliare la barba, quindi si tratta di un articolo versatile e a lunga durata.
Funzionale: Grazie all’unione del motore e delle numerose impostazioni di taglio, potrete ottenere risultati soddisfacenti. Il tagliacapelli è l’ideale se desiderate radervi a zero oppure avere effetti più originali.
Accessoriato: Nella confezione sono inclusi anche alcuni elementi fondamentali come pettini e forbici, utili per essere più accurati e rifinire la rasatura.
Contro
Pulizia frequente: Per evitare che il tagliacapelli si rompa o non tagli più bene, dovrete eseguire una pulizia molto frequente, almeno dopo ogni utilizzo.
Clicca qui per vedere il prezzo
Tagliacapelli BaByliss
8. BaByliss Men E974E Tagliacapelli con Lame in Acciaio Inox
A chiusura delle nostre analisi alla ricerca del miglior tagliacapelli, si trova questo articolo dotato di ben 25 altezze di taglio diverse e di una buona autonomia, anche solo con una ricarica di un’ora.
Il meccanismo di gestione delle impostazioni è molto pratico e dal design accattivante, perché funziona grazie alla ghiera posizionata poco sotto le lame: servirà semplicemente girarla per ottenere i risultati tanto desiderati.
Il tagliacapelli BaByliss può essere utilizzato da solo, ovvero privo di guide di taglio, che invece indicano la direzione da seguire, così da potersi radere anche fino a 1 mm.
Il suo costo è uno dei punti di forza più evidenti, che lo rende particolarmente economico e stringe la mano a quanti sono alla ricerca di una soluzione vantaggiosa.
In più, grazie alla tecnologia delle lame in acciaio inossidabile, queste potranno essere smontate e lavate, tuttavia dovrete fare attenzione alla scocca, perché realizzata in plastica e quindi fragile.
Pro
Design: Chi ama anche il design più ricercato troverà una buona soluzione in questo tagliacapelli, progettato per essere non troppo elaborato ma comunque accattivante.
Prezzo: Facendo una comparazione con altri articoli proposti sul mercato, il modello E974E vanta un costo in linea con la sua buona qualità, perciò è un prodotto vantaggioso.
Pulizia: Se trovate noioso dover pulire accuratamente ogni volta il tagliacapelli, con questo prodotto non dovrete preoccuparvi, perché le lame si possono smontare e lavare anche sotto l’acqua corrente.
Contro
Tenuta: Durante l’utilizzo o quando è in carica bisogna avere cautela di non graffiare o rompere la scocca, perché particolarmente fragile e difficile da sostituire.
Clicca qui per vedere il prezzo
Guida per comprare un tagliacapelli
Siete curiosi di sapere come fare un acquisto consapevole e scegliere il migliore tagliacapelli in circolazione?
Allora seguiteci con la lettura dei paragrafi successivi, perché troverete consigli utili per ottenere il modello più adatto alle vostre esigenze.
Le lame
Tra i primi fattori più decisivi nella scelta del tagliacapelli migliore è la tipologia di lame e quindi, di conseguenza, del taglio.
L’ampiezza di quest’ultima è una caratteristica che distingue un dispositivo del genere dai regolabarba, perché consente di poter ottenere rasature molto precise che raggiungono anche 1 mm di spessore.
In genere, le lame del tagliacapelli possono misurare anche 40/45 mm di larghezza, perché hanno il compito di coprire una superficie di taglio maggiore, velocizzando il lavoro.
Queste possono essere realizzate in diversi materiali più o meno performanti, tra cui l’acciaio inossidabile, la ceramica oppure il titanio.
L’ultimo è l’ideale se siete alla ricerca di un prodotto leggero e al tempo stesso solido, con un taglio preciso, ma se preferite effettuare una rasatura delicata e decisa allora optate per le prime due tipologie.
L’alimentazione
Poiché si tratta di un dispositivo che funziona grazie all’energia elettrica, in fase di acquisto non si può trascurare l’alimentazione e le modalità di ricarica del tagliacapelli, che si possono distinguere in modi diversi.
Facendo una breve ricerca su Internet potrete trovare quelli con un cavo unico, che sono anche i più potenti, oppure altri a batteria che, come potete immaginare, sono semplici da essere utilizzati.
Esistono anche articoli combinati, praticamente versatili sotto diversi punti di vista, che solitamente corrispondono ai modelli per professionisti, perciò molto pratici.
Per quanto riguarda le batterie, vi suggeriamo di scegliere quelle al litio perché a differenza delle Ni-Mh, sono più resistenti al cosiddetto effetto memoria, che potrebbe far diminuire la potenza del tagliacapelli, soprattutto dopo numerosi utilizzi.
L’autonomia è quindi molto relativi e varia anche in base a questi fattori: tenete in considerazione che si parte da un minimo di 30 minuti, fino a un massimo di 60 minuti.
Eventuali funzioni
Se ci pensate, il tagliacapelli è un dispositivo molto semplice, che spesso e volentieri viene utilizzato solamente per potersi radere o accorciare la capigliatura, ma la maggior parte delle soluzioni vantano anche diversi funzioni.
Non è difficile trovare modelli dotati di leve che semplificano la regolazione del taglio anche senza utilizzare il pettine, ma spesso e volentieri sono anche quelle più costose.
Alcuni apparecchi venduti online presentano anche un display digitale, tramite il quale potersi aggiornare circa il tempo di utilizzo, la quantità di energia rimasta oppure quando effettuare la manutenzione.
Altri invece sono dotati di funzione turbo e Wet & Dry, ovvero di aumento della velocità dei giri del motore al minuto e la possibilità di sciacquare il tagliacapelli anche sotto l’acqua corrente.
In soldoni, prima di procedere all’acquisto, date un’occhiata anche alla presenza o meno di queste peculiarità.
Con più accessori
Che sia per un regalo da fare a un amico o a un parente oppure per uso personale, acquistare solo il tagliacapelli può non essere abbastanza.
Per questa ragione vi suggeriamo di dare un’occhiata anche al kit accessori incluso nella confezione, e in particolar modo agli strumenti venduti insieme al dispositivo, che spesso e volentieri sono pettini, forbici e spazzole per la pulizia.
In questo modo eviterete di dover effettuare ulteriori acquisti in futuro spendendo altri soldi, l’importante è che gli oggetti basilari siano presenti.
Tra questi ultimi si trova il kit di manutenzione, che solitamente comprende anche una boccetta piena di olio con cui lubrificare le lame, la base di ricarica qualora sia un tagliacapelli a batterie o misto, e la custodia, preferibilmente rigida, per il viaggio.
Il prezzo
La possibilità di scegliere tra numerosi tagliacapelli disponibili sul mercato permette di poter effettuare diverse comparazioni tra i modelli, confrontando i prezzi di ognuno e scegliendo quello più economico e al tempo stesso conveniente.
Non c’è nulla di male nel voler risparmiare nell’acquisto di un articolo del genere, ma se non si ha un budget elevato a disposizione, allora serve trovare l’articolo che vanta il miglior rapporto qualità/prezzo.
Il costo di un tagliacapelli può essere influenzato da diversi fattori: dalla qualità dei materiali costituenti, dalla scelta degli accessori, dall’assemblaggio e dalla robustezza della scocca, e non solo.
Quando vi trovate di fronte un prodotto che reputate interessante, vi suggeriamo di prestare attenzione a ogni particolare, seguendo anche i consigli forniti nei paragrafi precedenti.
Un buon segnale che vi può far capire che avete il modello davvero perfetto per voi è anche la presenza di una garanzia da parte dell’azienda.
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI