Le 8 migliori acque micellari del 2024
Acqua micellare – Guida all’acquisto, Opinioni e Confronti
Rimuovere efficacemente il trucco, anche quello waterproof, si può se si scelgono i giusti strumenti: l’acqua micellare è uno di questi, che può anche essere usata per la quotidiana detersione del volto. Quale scegliere?
Garnier Bio Acqua Micellare ai Fiori d’Arancio Illuminanti , per le pelli sensibili e con ingredienti bio certificati. Profumazione gradevole e non persistente. Bioderma Sensibio H2O Acqua Micellare Pelli Sensibili 500 ml, priva di parabeni, alcol e profumazioni, che possono irritare l’epidermide.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
La formulazione di questa acqua micellare prevede fiori d’arancio e orzo, sostanze che rispettano la pelle sensibile. Gli ingredienti sono tutti biologici e sono prelevati dal nord Africa, per venire incontro alle esigenze del pianeta.
Dopo l’uso la pelle resta leggermente unta, per cui è consigliabile risciacquarla se la si vuole ben detersa e senza residui che potrebbero infastidire chi ha problemi di oleosità.
Un prodotto dalla profumazione gradevole, che va bene anche per chi porta le lenti a contatto, in quanto non irrita gli occhi.
La seconda opzione
Indicata per le pelli sensibili, l’acqua micellare di Bioderma è priva di alcol, oli, parabeni e profumi che potrebbero irritarla. Ideale per la rimozione del trucco o per la detersione quotidiana, riesce a lenire le infiammazioni cutanee, dando una sensazione di freschezza.
Saranno necessarie più passate per eliminare tutto il trucco, in quanto la non aggressività del prodotto non lo rende efficace al primo tentativo con un dischetto imbevuto.
Il flacone da 500 ml consente di avere a disposizione una buona quantità di acqua micellare, che non dovrete ricomprare dopo poco.
Da considerare
Ricca di acqua termale, questa acqua micellare è anche curativa, in quanto può lenire le irritazioni della pelle. Grazie alla sua delicatezza, può essere utilizzata tanto per rimuovere il trucco quanto per la detersione quotidiana.
Anche se è dedicata prettamente alla pelle grassa, è molto oleosa, per cui è necessario risciacquare la pelle dopo averla usata, se non la si vuole sentire untuosa.
Un articolo dal costo non basso, ma dalle proprietà apprezzabili soprattutto per chi cerca un’acqua micellare che sia anche curativa.
Le 8 migliori acque micellari – Classifica 2024
Pronte a struccarvi ma non sapete quale acqua micellare comprare? Date uno sguardo alle nostre comparazioni delle offerte del web, per trovare il prodotto più conveniente ed efficace tra quelli venduti online.
Acqua micellare Garnier
1. Garnier Bio Acqua Micellare ai Fiori d’Arancio Illuminanti
L’acqua micellare Garnier è pensata per chi ha la pelle sensibile e spenta e ha bisogno di un trattamento che la rispetti.
Tra i suoi ingredienti ha i fiori d’arancio, che purificano, acqua d’orzo biologico e glicerina vegetale, ideali per mantenere la pelle morbida e idratata.
Tutti i prodotti utilizzati per la sua creazione derivano da coltivazioni biologiche del Nord Africa, nel totale rispetto dell’ecosistema.
Indicata per rimuovere il trucco ma anche per migliorare la routine quotidiana di pulizia del viso, può essere usata anche sugli occhi e da chi porta le lenti a contatto, senza rischiare di irritarli.
Il flacone da 400 ml ha un costo di media entità, vista la composizione del prodotto, che è presente anche nella versione con fiordaliso, adatta alle pelli impure.
Alle utenti piace molto la profumazione gradevole e non invadente, oltre alla facilità con la quale l’acqua micellare agisce portando via le scorie.
L’unica raccomandazione è quella di sciacquare il viso dopo l’uso: potreste infatti sentire la pelle unta, anche se l’azienda sostiene che ciò non accade.
Pro
Per pelli sensibili: L’acqua micellare è indicata proprio per questo tipo di epidermide, visto che la formulazione prevede sostanze, come i fiori d’arancio o l’orzo, che rispettano la sua composizione.
Bio: Gli ingredienti sono tutti derivati da agricoltura biologica del nord Africa, per cui il prodotto è creato nel rispetto dell’ecosistema.
Profumazione: Convince perché è gradevole ma anche molto leggera.
Contro
Risciacquo: Meglio detergere la pelle con dell’acqua dopo l’uso, in modo da lasciare liscia e non unta.
Clicca qui per vedere il prezzo
Acqua micellare Bioderma
2. Bioderma Sensibio H2O Acqua Micellare Pelli Sensibili 500 ml
Se siete alla ricerca della migliore acqua micellare per le pelli sensibili, probabilmente Bioderma ha ciò che fa per voi.
Questo prodotto, con la sua speciale formulazione SensiBio, segue la struttura dei lipidi che costituiscono la pelle e ne preserva il film protettivo, evitando quindi di irritarla.
Ha un pH 5.5 e contiene acqua purificata a uso farmaceutico, oltre a tre zuccheri biomimetici che sono pensati per prevenire qualsiasi tipo di processo infiammatorio.
Potrete quindi utilizzarla con confidenza se avete problemi di epidermide sensibile e che si irrita con facilità.
Priva di parabeni, profumi o alcol, è delicata e riesce anche a lenire, secondo i pareri di alcune utenti, le irritazioni già presenti.
Arriva nel comodo flacone da 500 ml, che ha un costo abbastanza elevato. Bisogna inoltre ricordare di passare più volte il dischetto sulle parti da struccare, perché non è così efficace da eliminare le impurità con una sola passata.
Pro
Per pelli sensibili: L’acqua micellare Bioderma è un prodotto indicato per queste epidermidi, in quanto non ne rimuove ma ne rispetta il film protettivo.
Ingredienti: Si tratta di un articolo totalmente privo di parabeni, alcol o profumi, che può essere usato da tutti, come detersione o prodotto per rimuovere il trucco.
Flacone: Quello da 500 ml consente di avere a disposizione una buona quantità di acqua micellare, che così non dovrete ricomprare immediatamente.
Contro
Efficacia: Dovrete effettuare più di un passaggio per rimuovere il trucco, perché non è sufficiente una sola passata con il dischetto.
Clicca qui per vedere il prezzo
Acqua micellare Avène
3. Avène Lozione Micellare Struccante 400 ml
L’acqua micellare Avène è una delle più valide in commercio perché contiene proprio acqua termale, che dona effetti benefici alla pelle.
Come anche altri prodotti del brand, è tra quelli più venduti in quanto è in grado di addolcire l’epidermide con la sua azione delicata.
Indicata per chi ha una particolare sensibilità o soffre di couperose, questa formulazione consente di detergere e di eliminare le impurità, come anche il trucco, in breve tempo e senza dover fare forza, con il rischio di irritare la pelle.
Pensata per le pelli grasse, è però abbastanza oleosa, quindi c’è chi avrebbe preferito una composizione più asciutta, per non dover poi rimuovere l’effetto finale con un po’ di acqua.
Il flacone da 400 ml ha un costo abbastanza elevato, data la qualità del prodotto, che rientra tra le migliori acque micellari del 2024.
Cliccate sul link in basso se non sapete dove acquistare a un prezzo più contenuto.
Pro
Acqua termale: Questa componente fa parte della sua formulazione, per cui è in grado di lenire anche le pelli arrossate.
Versatile: Può essere usata per la detersione quotidiana oppure per rimuovere trucco e impurità con grande velocità.
Contro
Pelli grasse: Anche se è pensata per questa tipologia di epidermide, è molto oleosa, quindi richiede un risciacquo approfondito dopo l’uso.
Clicca qui per vedere il prezzo
Acqua micellare Nivea
4. Nivea MicellAIR Rimozione Professionale Micellare per Acqua 400 ml
Se non sapete come scegliere una buona acqua micellare, Nivea ha la giusta soluzione per voi:
MicellAIR è infatti un prodotto dotato di una formulazione per professionisti del makeup, ovvero per eliminare il trucco, anche quello più ostinato, con una semplice passata.
Contiene olio secco, che lascia la pelle senza residui, quindi pulita e non grassa: ideale per eliminare il trucco alle sopracciglia e alle ciglia, è un grande aiuto nella rimozione di quelle finte.
Le utenti che l’hanno testato hanno potuto riscontrare anche la sua delicatezza nella zona degli occhi, che solitamente sono portati a lacrimare con altre formulazioni.
Il flacone che arriva a casa è da 400 ml e il costo è di media entità, ma bisogna considerare che bastano poche gocce per ottenere un’immediata pulizia del viso senza dover sfregare.
In sostanza, valido sotto il punto di vista qualità/prezzo, quindi tra i migliori in commercio.
Pro
Professionale: La sua formulazione è pensata per chi lavora nel settore e ha bisogno di un’acqua micellare non aggressiva ma che agisca subito.
Efficacia: Ne bastano poche gocce per rimuovere il trucco e le impurità, oltre al fatto che non è necessario sfregare il volto e quindi non ci saranno irritazioni.
Rapporto qualità/prezzo: Anche se non è il più economico in circolazione, questo articolo dura a lungo, per cui il flacone da 400 ml non dovrà essere riacquistato troppo presto.
Contro
Trucco waterproof: In questo caso sarà necessario fare qualche passata in più, soprattutto quando si tratta del mascara.
Clicca qui per vedere il prezzo
Acqua micellare Bionike
5. BioNike Defence Acqua Micellare Viso Occhi Labbra 500 ml
BioNike è un marchio che crea prodotti utili per tutto il corpo, dalle creme rassodanti a quelle anticellulite, tutte pensate per non irritare la pelle, specialmente quella allergica.
Anche la sua acqua micellare ha una formulazione che rispetta chi ha problemi con il nichel, una sostanza contenuta anche negli alimenti, come i pomodori.
Grazie ai suoi ingredienti, potrà essere utilizzata con confidenza per rimuovere velocemente il trucco:
incluso quello waterproof, lasciando l’epidermide libera di respirare e senza rimuoverne la sottile barriera pensata per la sua protezione.
Testato oftalmologicamente, è indicato per tutte le tipologie di pelle e può essere passato anche sugli occhi e sulle labbra, zone molto delicate.
Il flacone da 500 ml non è un prodotto a prezzi bassi, ma ciò è più che logico se pensiamo alla qualità di questa acqua micellare.
Cliccate sul link in basso per individuare un flacone nuovo a un costo ragionevole.
Pro
Per pelli intolleranti: Se il vostro problema è il nichel, potrete usare con confidenza questa acqua, che è formulata specificamente per tipologie del genere.
Efficace: Rimuove velocemente tutti i tipi di trucco, incluso il waterproof, da occhi, labbra e viso, quindi è indicato anche per le zone delicate.
Contro
Costo: Non è un prodotto tra quelli più convenienti, ma vista la qualità della sua formulazione si tratta di un acquisto intelligente e più che consigliato.
Clicca qui per vedere il prezzo
Acqua micellare Venus
6. Venus Acqua Micellare Ultradelicata XXL 400 ml
Siete sempre di fretta, anche quando si tratta di struccarsi, ma volete trovare un metodo che renda la pelle pulita senza aggredirla?
Venus ha creato un’acqua micellare dedicata proprio a chi ha l’epidermide sensibile: mentre strucca, infatti, deterge e lenisce, quindi non richiede neppure il risciacquo, che solitamente è consigliato dopo l’uso di prodotti simili.
Non contiene oli o saponi, per cui non aggredisce il film esterno, agendo con delicatezza quando passate il dischetto di cotone imbevuto con un po’ di questo liquido.
Pratico il flacone da 400 ml, che è dotato di un beccuccio, per cui prelevare la giusta dose di acqua micellare diventa un gioco da ragazzi.
Alle utenti piace molto la freschezza che lascia dopo l’uso, tanto che la pelle risulta idratata e pulita, tanto da poter aspettare ad applicare la crema.
Buono il costo anche se non per tutte è efficace al primo passaggio nel caso di trucco waterproof.
Pro
Idratante: Questa acqua micellare ha il grande pregio di lenire la pelle e lasciarla fresca, tanto da non dover mettere subito la crema.
Rapporto qualità/prezzo: Il costo è conveniente per il formato XXL e per la formulazione che va bene per tutte le pelli.
Beccuccio: Questo particolare rende ancora più interessante il prodotto, che così è più facile da usare.
Contro
Trucco waterproof: Per rimuovere questo c’è bisogno di più di una semplice passata.
Clicca qui per vedere il prezzo
Acqua micellare Uriage
7. Uriage Acqua Termale Micellare Detergente 500 ml
Se avete mai sentito parlare di Uriage, sapete che i prodotti di questo brand si distinguono per qualità e attenzione alle esigenze del cliente.
Anche questa acqua micellare rientra nel caso: la sua formulazione, caratterizzata da tensioattivi non ionici, agisce in maniera delicata sul volto, rimuovendo le impurità con dolcezza.
Grazie agli estratti di mirtillo rosso, la pelle rimane idratata e lenita, quindi è indicata anche per chi è molto sensibile e ha bisogno di un’azione che non irriti la propria epidermide: va bene con pelli dalla secca alla normale.
Questo prodotto è anche in grado di rimuovere efficacemente il trucco waterproof ma è preferibile non passarlo nella zona occhi.
Diverse utenti testimoniano di aver avuto una lacrimazione eccessiva, che ha portato a dover sciacquare la zona dopo l’uso del prodotto.
Il flacone da 500 ml ha un costo di media entità, per cui la spesa è conforme alle caratteristiche dell’articolo.
Pro
Formulazione: Caratterizzata da tensioattivi non ionici, agisce delicatamente sul volto, rimuovendo trucco e impurità.
Efficace: Arricchita con mirtillo rosso, elimina anche il make up waterproof, senza irritare e lasciando il derma morbido.
Contro
Non per occhi: Questa parte molto delicata è penalizzata nell’uso di questa acqua micellare, che causa una lacrimazione eccessiva e quindi costringe a sciacquare gli occhi.
Clicca qui per vedere il prezzo
Acqua micellare Equilibra
8. Equilibra Argan Acqua Micellare 200 ml
Equilibra è un marchio che si distingue per la qualità dei suoi prodotti, venduti anche a prezzi convenienti.
Questo è anche il caso della sua acqua micellare, arricchita con olio di argan ma totalmente priva di parabeni, siliconi, petrolati, PEG, oli minerali, paraffina, SLES e SLS.
Dermatologicamente e oftalmologicamente testata, contiene anche acido ialuronico, indispensabile per mantenere una buona idratazione della pelle.
Risulta efficace se utilizzata sul viso e sulle parti delicate, ovvero occhi e bocca, ma ci sarà la necessità di effettuare diverse passate per rimuovere il trucco waterproof, più resistente.
Le utenti lo ritengono un prodotto molto valido, anche perché indicato per tutti i tipi di pelle e per l’effetto delicato sul viso, che resta fresco e idratato.
Il flacone da 200 ml ha un costo interessante soprattutto per il beccuccio che ne facilita il dosaggio.
Pro
Composizione naturale: In questa acqua micellare non ci sono parabeni, siliconi, petrolati, oli minerali, paraffina, SLES, SLS e PEG, mentre prevalgono l’olio di argan, il mirtillo rosso e l’acido ialuronico.
Per tutto il viso: La formulazione delicata la rende ideale per tutti i tipi di pelle e per tutte le zone del viso, inclusi occhi e labbra, che sono le più recettive.
Contro
Trucco waterproof: Con questa tipologia di make up è necessario insistere per ottenere una buona rimozione. Dovrete effettuare più di una semplice passata.
Clicca qui per vedere il prezzo
Guida per comprare un’acqua micellare
Se volete utilizzare un prodotto diverso dal comune latte detergente per rimuovere le impurità dalla pelle (es. i residui di trucco), l’acqua micellare potrebbe fare al caso vostro.
Si tratta di una lozione delicata, che è in grado di detergere accuratamente la cute senza aggredirla.
Scegliere una buona acqua micellare è fondamentale, in quanto bisogna optare per un prodotto che sia adatto al tipo di pelle da trattare. In commercio esistono molte marche e non sempre risulta facile orientarsi su quella giusta.
Questi prodotti variano tra di loro per diversi fattori, quali: composizione chimica, quantità, qualità e prezzo.
In sostanza le differenze più rilevanti consistono nella formulazione del prodotto cosmetico e nell’effetto che questo ha sui diversi tipi di pelle.
A tal proposito abbiamo creato questa guida, così non vi troverete impreparate in fase di scelta. Date un’occhiata ai nostri suggerimenti e optate per il prodotto più adatto a soddisfare le vostre esigenze.
L’azione detergente dell’acqua micellare
Prima di acquistare un flacone di acqua micellare, è importante capire bene che cos’è questo prodotto e a che cosa serve.
In sostanza si tratta di una lozione detergente a base acquosa, che consente di eliminare i residui di make-up e le impurità dalla pelle del viso e dal contorno occhi, rispettando la fisiologia della cute.
Differentemente dal tonico e dal latte detergente, la soluzione micellare risulta meno aggressiva.
Infatti è basata sull’azione delle micelle, ovvero delle molecole di tensioattivi che formano delle piccole sfere, che sono in grado di assorbire le impurità.
L’acqua micellare è meno aggressiva rispetto al tonico o al latte detergente.
Solitamente, una volta utilizzata sul viso, molte persone non effettuano neanche il risciacquo, in quanto la soluzione rilascia una piacevole sensazione di freschezza e di pulizia.
Tuttavia vi suggeriamo di risciacquare comunque la faccia dopo averla usata, al fine di eliminare eventuali residui di soluzione. Si tratta di un prodotto ad alta tollerabilità cutanea, studiato appositamente per le pelli sensibili e molto reattive.
La soluzione infatti deterge senza irritare i pori e senza causare bruciori. Grazie alle sue proprietà, l’acqua micellare aiuta il derma a riequilibrare le sue difese naturali e dona alla pelle un sollievo immediato.
Tipo di formulazione
Prima di acquistare un qualsiasi cosmetico, è consigliabile verificare sempre il tipo di composizione chimica del prodotto.
Gli ingredienti presenti nella formulazione devono rispettare il pH della pelle e non devono causare allergie o irritazioni.
Affidatevi solo a marchi testati clinicamente, che garantiscono la qualità del cosmetico, anche se si tratta di semplice acqua micellare.
Chiaramente la soluzione migliore è quella base, composta da acqua e micelle.
Tuttavia sul mercato si possono trovare anche composizioni arricchite con estratti minerali o vegetali e umettanti, studiate per idratare meglio la cute e per tonificare il tessuto epiteliale.
A ogni modo prima di acquistare una bottiglietta d’acqua micellare, assicuratevi che l’INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) del prodotto non contenga alcool, saponi, parabeni (composti organici aromatici).
O altre sostanze che possono provocare delle reazioni allergiche della pelle.
Quale acqua micellare scegliere
In commercio esiste una vasta gamma di acque micellari, per ogni tipo di pelle; pertanto è fondamentale capire qual è il prodotto più adatto a soddisfare le esigenze della propria cute.
Un tipo di pelle secca per esempio, dovrebbe essere trattata con una composizione a effetto igroscopico, che sia in grado di idratare e di nutrire le cellule cutanee.
Per ciò che concerne le pelli grasse o miste, queste necessitano di un trattamento astringente, pertanto è consigliabile fare affidamento su appositi detergenti, formulati per regolarizzare la produzione di sebo.
Solitamente per effettuare ciò, tali prodotti si avvalgono di sostanze come il solfato di rame o lo zinco.
Le pelli ipersensibili invece hanno bisogno di essere trattate con prodotti a pH fisiologico ad azione addolcente.
Per andare sul sicuro, oltre alla composizione chimica di un’acqua micellare, date sempre uno sguardo alle recensioni degli utenti che hanno già testato la soluzione che intendete acquistare.
In tal modo sarete in grado di farvi un’idea e capire se il prodotto in oggetto può fare effettivamente al caso vostro.
A volte non si presta molta attenzione alla composizione chimica dei cosmetici e una tale disattenzione potrebbe causare un’alterazione del pH naturale della pelle e provocare una reazione cutanea inaspettata.
A meno che non conosciate già il prodotto da acquistare, spendete cinque minuti in più nella lettura dell’INCI di un’acqua micellare prima di acquistarla, in fondo si tratta della vostra faccia.
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI