I 13 Migliori Mascara del 2024

Ultimo aggiornamento: 25.04.24

 

Mascara – Guida all’acquisto, Opinioni e Confronti

 

Di tutti i prodotti cult per il make-up, il mascara è indubbiamente il più amato dalle donne e da molte considerato un must have indispensabile per avere uno sguardo più intenso e sensuale. Da provare assolutamente:

Maybelline New York Mascara Volumizzante piace per la consistenza abbastanza densa che permette di ottenere ciglia voluminose e folte; Essence – Mascara Lash Princess per la formulazione più liquida, che evita il formarsi di grumi, e il colore nero intenso capace di enfatizzare lo sguardo.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

I 13 Migliori Mascara – Classifica 2024

 

Waterproof, volumizzanti, allunganti, a lunga tenuta: nelle profumerie e sul web si possono trovare mascara di ogni tipologia e ognuno adatto a rispondere a specifiche esigenze.

La nostra guida confronta prezzi e caratteristiche delle offerte più appetibili sul mercato per consentire alle lettrici di stabilire quale mascara comprare.

 

 

Mascara Maybelline

 

1. Maybelline New York Ciglia Sensazionali Intense Black

 

Chi è alla ricerca di un cosmetico capace di donare intensità e definizione agli occhi potrà ritenere quello di Maybelline uno dei migliori mascara del 2024.

Il suo principale pregio è il colore nero intenso, ideale per chi ama sfoggiare un look più deciso e vuole riempie le ciglia a ogni passata.

La sua formula densa e pastosa, infatti, regala uno sguardo intenso, ulteriormente accentuato dai pigmenti che trattengono e riflettono la luce.

Lo speciale applicatore a ventaglio riesce a catturare anche le ciglia più corte e sottili con un rilascio uniforme del colore, per un effetto incurvante degno di una star di Hollywood.

Le utenti che lo hanno provato si sono dette molto soddisfatte, soprattutto in merito alla tenuta, visto che, una volta applicato, si fissa sulle ciglia per diverse ore senza rischio di sbavature.

Tuttavia, a causa della sua composizione particolarmente pesante, potrebbe risultare più difficile da rimuovere e, pertanto, sarà necessario uno sfregamento più energico, che alla lunga potrebbe rendere i follicoli piliferi più fragili.

 

Pro

Effetto volumizzante: Il mascara Maybelline è pensato per dare allo sguardo un look deciso e intrigante, merito del suo colore intenso e della texture compatta che non cola e non crea grumi.

Scovolino: Il vero punto di forza del prodotto è il suo speciale applicatore a ventaglio che raccoglie e cattura tutte le ciglia, incurvandole a 180°.

Qualità/prezzo: Nonostante sia un cosmetico di buona qualità e dalla lunga tenuta, viene venduto a un prezzo molto interessante.

 

Contro

Rimozione: Secondo i pareri delle utenti, il mascara risulta abbastanza difficile da rimuovere, per cui sarà necessaria un’accurata pulizia per eliminare ogni residuo di prodotto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Mascara Essence

 

2. Essence Máscara Lash Princess efecto Pestañas Postizas

 

Formula leggera e fluida per il mascara novità della casa cosmetica Essence, pensato per intensificare lo sguardo senza formare grumi e sbavature.

Se lo mettiamo in comparazione con il prodotto precedente, salta subito all’occhio la sua consistenza più liquida e “flessibile” che gli permette di scorrere lungo le ciglia dalle radici fino alle punte, in modo da renderle più folte e corpose.

Il quantitativo di prodotto offerto è sufficiente per un buon numero di applicazioni, anzi le utenti che lo hanno provato sostengono che la durata si protrae fino a un mese anche se usato con una certa frequenza.

Il prezzo appare molto conveniente in rapporto alla qualità complessiva, ed è anche per questa ragione che rientra tra i prodotti più venduti del momento.

Tuttavia, trattandosi di un cosmetico dalla texture molto liquida, riteniamo non sia indicato per il periodo estivo perché potrebbe colare facilmente e creare uno sgradevole “effetto panda”.

 

Pro

Colore: La pigmentazione di questo mascara Essence è molto soddisfacente e già con una passata il colore appare intenso e omogeneo, sebbene la sua consistenza molto liquida richiede qualche minuto in più per asciugarsi del tutto.

Quantitativo: Il formato da 12 ml, in rapporto al costo finale, appare conveniente e riesce a garantire una buona durata che, secondo le utenti, si estende anche fino a un mese senza mai perdere di consistenza.

Facile da applicare: Un prodotto dal prezzo low cost che, non solo regala uno sguardo intenso e sensuale, ma risulta anche facile da stendere, specie per chi non ha molta dimestichezza con il make-up.

 

Contro

Potrebbe colare: Purtroppo, non è un mascara waterproof, per cui potrebbe colare e disfarsi rapidamente se indossato quando fa molto caldo o durante le attività sportive.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Mascara L’Oréal

 

3. L’Oréal Paris Paradise Extatic Mascara Volumizzante e Allungante

 

Una delle offerte più convenienti del web è quella di L’Oréal Paris, che propone un mascara volumizzante per uno sguardo magnetico e ciglia più definite.

La sua formula è arricchita con oli nutrienti, tra cui spicca in particolare l’olio di ricino, che si occupa di idratare e nutrire il pelo per renderlo più morbido e consistente, stimolandone anche la ricrescita.

Lo scovolino ondulato con setole fitte consente un’applicazione facile e confortevole anche nelle zone più difficili da raggiungere, mentre i pigmenti ultra concentrati regalano un nero più intenso che, non solo volumizza le ciglia, ma le scurisce visibilmente e le fortifica.

Anche la tenuta è stata giudicata molto positivamente dalle utenti, tuttavia secondo alcune il prodotto tende a seccarsi molto rapidamente una volta aperta la confezione, per cui dovrete mettere in preventivo l’eventualità che possa diventare inutilizzabile prima del previsto.

A ogni modo, il rapporto qualità/prezzo del cosmetico è davvero ottimo, specie se si considera l’affidabilità del marchio che lo produce, e potrete risparmiare ulteriormente acquistando il pack contenente due confezioni di mascara L’Oreal.

 

Pro

Formula: Ideale per chi ha le ciglia fragili e che tendono a spezzarsi, il Paradise Extatic di L’Oréal Paris è arricchito con oli nutrienti che idratano e rinforzano il pelo, favorendone la ricrescita.

Applicatore: Grazie all’applicatore ondulato con setole fitte si potrà distribuire il colore uniformemente su tutte le ciglia, ottenendo così un risultato impeccabile e senza rischio di antiestetiche sbavature.

Colore intenso: I pigmenti ultra concentrati creano un effetto molto marcato e mettono in risalto lo sguardo con un nero intenso dalla lunga durata.

 

Contro

Tende a seccarsi: Il quantitativo offerto è davvero notevole, tuttavia il prodotto potrebbe irrigidirsi o seccarsi molto velocemente, costringendovi a diluirlo o, peggio, a buttarlo via prima che sia terminato.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Mascara Kiko

 

4. Kiko Milano Mascara Extra Sculpt Volume

 

Grazie alla speciale formula arricchita con un complesso di attivi rinforzanti e nutrienti, il mascara Kiko Extra Sculpt Volume dona ciglia ben definite e prive di grumi già con una sola passata.

La sua consistenza densa e cremosa consente una facile applicazione e definisce lo sguardo con un colore vellutato dalla tenuta extra strong.

Il nuovo scovolino a clessidra è in grado di raccogliere e distribuire il prodotto in modo uniforme su tutta la rima ciliare, mentre la parte centrale, più stretta e quadrata, permette alle due estremità di catturare anche i peli più corti e sottili.

Questa perfetta sinergia tra formula innovativa e applicatore con setole morbide riesce a combinare alla perfezione l’effetto incurvante a quello volumizzante per un risultato che lascerà tutti a bocca spalancata!

Degno di elogi anche il pack molto curato e dalle linee raffinate, disegnato in esclusiva per Kiko dal famoso designer Makio Hasuike, il che lo rende perfetto anche come regalo per un’amica appassionata di trucco.

 

Pro

Formula delicata: L’INCI appare interessante, visto che tra gli ingredienti non troviamo profumi, paraffina e altre sostanze che potrebbero mettere a repentaglio la salute dei nostri occhi, senza trascurare il fatto che si tratta di un prodotto oftalmologicamente testato.

Scovolo: La sezione quadrata dello speciale applicatore a clessidra riesce a raggiungere anche le ciglia più corte e nascoste, rendendole spesse e piene di volume.

Packaging: A soddisfare le utenti è stata anche l’attenzione messa nel confezionamento, caratterizzato da un tubetto dalle linee raffinate e accattivanti, disegnato in esclusiva dal celebre designer Makio Hasuike.

 

Contro

Costo: Il prezzo non è certo il più economico che si può trovare sul mercato, ma bisogna comunque considerare che si tratta di un cosmetico di elevata qualità e privo di sostanze potenzialmente aggressive.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Mascara waterproof

 

5. 4D Silk Fiber Eyelash Mascara, Fiber Mascara

 

Avete presente quei momenti in cui, vuoi per il caldo vuoi per colpa di un film commovente, il vostro mascara cola inesorabilmente combinando un disastro?

Ebbene, se volete evitare quell’odioso “effetto panda” sugli occhi, vi consigliamo di valutare un buon mascara waterproof, come questo a marchio ToullGo.

Lo abbiamo scelto tra i tanti prodotti venduti online perché formulato con ingredienti naturali di elevata qualità, senza aggiunta di sostanze chimiche che potrebbero nuocere agli occhi, evitando quindi che vengano a contatto con elementi potenzialmente dannosi.

Al suo passaggio distende le ciglia e ne ravviva il colore, rendendole più dense e corpose, mentre l’olio di jojoba contenuto le nutre in profondità favorendone l’infoltimento.

Ma il vero vantaggio del prodotto è la sua speciale formula resistente all’acqua che gli permette di durare più a lungo e di fissarsi sulle ciglia fino a quando non si decide di rimuoverlo con uno struccante bifasico.

Proprio per questa ragione, risulta ideale per chi non vuole rinunciare a uno sguardo ricco di appeal nemmeno durante le attività sportive, in piscina o al mare.

 

Pro

Sicuro: Al suo interno troviamo solo ingredienti naturali di comprovata qualità, mentre l’assenza di sostanze di sintesi e profumi artificiali lo rende perfetto per chi sta cercando un cosmetico delicato e sicuro a contatto con gli occhi.

Waterproof: Il mascara di ToullGo resiste all’acqua, quindi lo potrete utilizzare tranquillamente al mare o durante le attività sportive, in più garantisce una lunga durata.

Con olio di jojoba: Nella formula è presente anche una piccola percentuale di olio di jojoba che contribuisce ad ammorbidire e rinforzare le ciglia.

 

Contro

Pesante: A causa della sua composizione più pesante, lo sconsigliamo a chi ha le ciglia fragili e sottili, soprattutto perché, essendo difficile da rimuovere, richiede uno sfregamento più intenso che potrebbe, a lungo andare, indebolire il bulbo pilifero.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Mascara per capelli

 

6. IRMA Il Ritocco Flash Mascara per Capelli 217 Mogano

 

Se vi state chiedendo dove acquistare un mascara per capelli che, oltre a colorare temporaneamente la chioma, riesca a nascondere ogni traccia di ricrescita tra una tintura e l’altra, potete fare riferimento a questa interessante proposta.

Non si tratta di una tinta, ma di un vero e proprio “trucco” per i capelli che può rivelarsi l’asso nella manica per avere una chioma perfetta in ogni occasione.

Basta una sola passata di questo mascara nei punti in cui la ricrescita è più evidente, cioè all’attaccatura dei capelli, all’altezza della scriminatura e in prossimità delle orecchie, per coprire ogni capello bianco.

Potrete usarlo anche per colorare le sopracciglia o prestarlo al vostro compagno per rifinire barba e baffi.

Inoltre, consente di creare anche particolari giochi di colore con contrasti originali e di tendenza, così da sfoggiare un look cool senza ricorrere a un parrucchiere.

Il suo applicatore ergonomico permette di raggiungere ogni singolo capello senza incontrare difficoltà e, considerato che il colore si asciuga molto rapidamente, vi basteranno appena cinque minuti per essere pronte.

 

Pro

Qualità/prezzo: Buono il rapporto qualità/prezzo per un cosmetico che rispetta la struttura capillare e crea una colorazione temporanea che non cola e non macchia la pelle.

Efficace: L’effetto coprente di questo mascara per capelli ha soddisfatto anche le utenti più esigenti, che hanno potuto così eliminare la fastidiosa ricrescita, evitando di spendere soldi per il parrucchiere.

Tanti colori: Il prodotto è disponibile in una vasta scelta di tonalità per avvicinarsi il più possibile alla propria colorazione naturale o a quella che è più di tendenza.

 

Contro

Tonalità: Secondo le utenti, alcuni colori risultano più scuri rispetto a quelli mostrati in foto, per cui dovrete prestare maggiore attenzione in fase di scelta.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Mascara Benefit

 

7. Benefit They’re Real Tinted Prebase Mascara

 

Il mascara in gel fa parte di quella categoria di cosmetici meno popolari rispetto a quelli classici dalla texture liquida o cremosa.

Chi preferisce un trucco più naturale non sempre lo utilizza e molte forse neanche lo conoscono. Ma una volta provato, potrebbe diventare un must immancabile nei vostri beauty case!

Non sapete quale acquistare? Noi vi consigliamo il mascara Benefit – They’re Real, in quanto caratterizzato da una formula in gel molto pigmentata che lascia sulle ciglia un colore vivido, capace di resistere all’acqua e al sudore pur non essendo waterproof.

Tra i suoi ingredienti spiccano l’amido di riso, che si prospetta di donare volume intenso, e la Pro-Vitamina B5, dall’azione rinforzante, che favorisce la moltiplicazione dei bulbi piliferi e la crescita del follicolo.

La sfida è stata lanciata e anche vinta: in sole due settimane si otterranno ciglia più voluminose, lunghe e forti.

Tuttavia, ci duole informarvi che il cosmetico è disponibile nella sola tonalità visone, per cui se non è questo il colore che state cercando dovrete valutare altre proposte.

 

Pro

Formula in gel: Il mascara Benefit – They’re Real è in grado di disciplinare e definire anche le ciglia più corte grazie alla sua speciale formula in gel, che può dare grandi soddisfazioni se si impara ad applicarlo nel modo giusto.

Con Pro-Vitamina B5: Il segreto del suo enorme successo è tutto racchiuso nei suoi ingredienti curativi, come la Pro-Vitamina B5 che contribuisce a rinforzare il follicolo pilifero, prevenendo al contempo anche la caduta delle ciglia.

Risultati: Tra i cosmetici venduti online, questo spicca soprattutto per i risultati che riesce a garantire: in sole due settimane le ciglia appariranno più folte e lunghe, mentre la tonalità color cioccolato renderà il vostro look più naturale.

 

Contro

Un solo colore: È disponibile nella sola tonalità visone, quindi dovrete considerare altri prodotti se pensate che questo colore non sia adatto al vostro incarnato.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Mascara Pupa Vamp

 

8. Pupa Milano Mascara Vamp Nr. 100 Extra Black 9 ml

 

Se la vostra intenzione è quella di acquistare un cosmetico Made in Italy di buona qualità e proposto a prezzi bassi, allora il mascara Pupa Vamp Extra Black e la soluzione che fa al vostro caso.

Parliamo di un belletto che è diventato una vera e propria icona per tutte le beauty addicted, che lo ritengono uno dei migliori mascara in circolazione per il convincente rapporto tra qualità e prezzo di vendita.

La sua formula densa e corposa è pensata per garantire un duplice risultato: volume e definizione.

La consistenza è modulabile per realizzare l’effetto che si desidera passata dopo passata, senza formare grumi o sbavature, mentre l’applicatore dotato di setole morbide e fitte consente una stesura veloce e omogenea.

Realizzato abbinando un mix di cere ad alto potere ristrutturante a un agente filmogeno che aumenta la tenuta del colore, questo mascara è oggi tra i cosmetici più venduti in Italia, merito anche del suo costo molto competitivo.

 

Pro

Tenuta: Le acquirenti riferiscono che la tenuta è assolutamente impeccabile, e questo si deve alla presenza di uno speciale agente filmogeno che fissa il colore sulle ciglie e ne aumenta la durata.

Rinforzante: Grazie a una bilanciata combinazione di cere vegetali sintetiche ad alto potere ristrutturante, le ciglia appariranno più folte e spesse; in questo modo, volume e lunghezza saranno visibilmente ottimizzati.

Pratico: Il flacone dalle dimensioni compatte non costituisce un limite, ma anzi consente di portare il proprio alleato di bellezza sempre con sé inserendolo nella borsetta.

 

Contro

Applicatore: Qualche piccola lamentela sull’applicatore che, avendo un diametro più ampio della media, non consente di raggiungere le ciglia più piccole che si trovano agli angoli degli occhi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Mascara Collistar

 

9. Collistar Infinito Mascara Alta Precizione

 

Collistar è un’azienda italiana che ha sempre fatto della beauty care la propria filosofia, proponendo prodotti innovativi e dalla qualità indiscussa, come il mascara Collistar Infinito.

È dotato di scovolino ovale con setole in morbido elastomero per raccogliere più colore e distribuirlo in abbondanza su tutta la rima ciliare.

La sua formula cremosa è stata realizzata combinando sapientemente diverse cere naturali con un innovativo agente volumizzante che regala corpo e volume alle ciglia senza appesantirle e rivestendole di un colore intenso già con una sola passata.

Tra i suoi ingredienti pregiati troviamo anche la preziosa Shellac, una speciale resina naturale a effetto incurvante che crea una sorta di pellicola flessibile in grado di fissarsi per oltre dodici ore senza bisogno di ritocchi.

Le utenti si ritengono pienamente soddisfatte del prodotto, soprattutto per l’ottima tenuta e l’effetto naturale che riesce a concedere, sebbene il prezzo non sia proprio alla portata di tutte.

 

Pro

Effetto extra volume: Nella formulazione del cosmetico troviamo alcune cere naturali e una speciale resina dall’effetto incurvante che intensificano il volume delle ciglia per un effetto statement che apre vertiginosamente lo sguardo.

Scovolino: Le setole fitte e morbide dello scovolino riescono a distribuire il colore uniformemente, oltre a separare e allungare le ciglia con maggiore precisione.

Facile da stendere: La sua consistenza leggera e cremosa ne rende molto facile la stesura, basta prendere la mano e trovare il giusto dosaggio sull’applicatore.

 

Contro

Prezzo alto: Collistar è un marchio che non delude mai quando si tratta di qualità, ed è probabilmente questo il motivo per cui il suo mascara risulta così costoso.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Mascara Dior

 

10. Christian Diorshow Iconic Mascara 

 

L’ultimo arrivato dell’iconica linea di mascara Diorshow presenta una formula resistente all’acqua per donare maggiore definizione allo sguardo con un colore intenso e dalla lunga tenuta.

Lo scovolino curvo segue perfettamente l’incurvatura delle ciglia senza formare grumi nemmeno dopo diverse passate, conferendo volume e pienezza alla rima ciliare con un effetto molto marcato.

La formula oftalmologicamente testata lo rende indicato anche per chi ha gli occhi sensibili o porta le lenti a contatto.

La texture morbida e leggermente fluida assicura un’applicazione facile e confortevole, fissandosi sulle ciglia per diverse ore senza pericolo di antiestetiche sbavature.

Come la maggior parte dei prodotti a marchio Christian Dior, anche questo mascara viene venduto a un prezzo abbastanza elevato rispetto alla media, ma vista la buona qualità della composizione e i risultati di lunga durata, riteniamo che la spesa valga l’impresa.

Inoltre, non contiene profumazioni e si asciuga velocemente, consentendo una facile stesura del colore anche sulle zone in cui è richiesta una maggiore precisione.

 

Pro

Waterproof: Una delle carte vincenti del mascara Iconic della linea Diorshow è sicuramente la sua formula resistente all’acqua che lo rende perfetto anche per l’estate.

Applicatore: Un altro punto di forza del prodotto è il suo scovolino curvo con setole morbide e fitte che modella le ciglia, incurvandole già con una sola passata.

Delicato: Presenta una texture molto leggera e delicata che lo rende adatto anche per chi porta le lenti a contatto o ha gli occhi particolarmente sensibili.

 

Contro

Costoso: Visto che l’impegno riposto dalla casa Dior nel formulare questo mascara è stato massimo, non abbiamo particolari difetti da segnalare, anche se il prezzo del formato da 9 ml andrebbe senz’altro rivisto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Mascara Chanel

 

11. Chanel Mascara Le Volume Revolution 6 ml

 

Se pensate che le vostre ciglia siano troppo piatte, rade e corte, uno dei migliori cosmetici per donare intensità e definizione allo sguardo è il mascara Chanel.

Ovviamente, anche in questo caso bisognerà sborsare una cifra non indifferente per aggiungerlo alla propria collezione di belletti, ma possiamo garantirvi che una volta provato non riuscirete più a farne a meno!

Il prodotto viene venduto in confezione da 6 ml, altro punto a sfavore, ma almeno si potrà contare su un applicatore morbido e dalla forma leggermente a clessidra che facilita la stesura del colore, senza il rischio che si formino grumi o antiestetiche sbavature.

La linea di mascara Chanel non si ferma solo alla versione classica e, se avete bisogno di rinforzare le vostre ciglia, potete acquistare il suo primer rinforzante, oppure, per ottenere uno sguardo ancora più magnetico, il Noir Inimitable Intense dal colore nero extra dark.

Se, invece, pensate di indossare il mascara in occasioni “commoventi” non possiamo che consigliarvi la versione waterproof della stessa linea.

 

Pro

Formulazione: La consistenza cremosa di questo cosmetico, unita a una speciale formulazione che allunga e nello stesso tempo disciplina le ciglia, dona risultati quasi paragonabili alle extension, oltre a minimizzare l’indesiderato effetto grumoso o sbavato.

Lunga durata: Un altro punto a favore è la tenuta di lunga durata e, non a caso, sono numerosi i commenti delle consumatrici che elogiano la resistenza del mascara anche quando indossato per tutto il giorno.

Una linea completa: Oltre alla versione classica, Chanel mette a disposizione altri mascara per soddisfare le esigenze di tutte le sue clienti, da quelle che necessitano di maggior rinforzo per le proprie ciglia a quelle che vogliono colorarle di un nero più intenso.

 

Contro

Prezzo: Anche in questo caso bisogna mettere mano al portafoglio per acquistare questo mascara, anche se, visti i risultati, saranno di certo soldi ben spesi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Mascara trasparente

 

12. Lepo Rinforzante Ciglia 8 Ml

 

Se deciderete di acquistare il mascara trasparente di Lepo dimenticherete tutti gli altri, questo è sicuro! È l’alleato perfetto per avere ciglia forti e un effetto a lungo termine, e può essere utilizzato anche per fissare e rendere più lucide le sopracciglia.

Si tratta di un cosmetico molto versatile che si presta a diversi utilizzi: applicato prima del mascara tradizionale, svolge la funzione di primer per conferire volume alle ciglia e prolungare la durata del make-up.

Ma non finisce qui! Stendendo un leggero strato di prodotto sopra il mascara asciutto otterrete un accattivante effetto lucido per un look glossy da urlo.

Potrete, inoltre, utilizzare il cosmetico per sigillare la linea dell’eyeliner, magari aiutandovi con un pennellino per rendere l’applicazione più precisa.

Lo scovolino con setole morbide assicura una definizione impeccabile fin dalla prima passata, districando le ciglia e rendendole più forti e spesse.

Il prezzo appare conveniente, soprattutto se si considera che il prodotto consente di risparmiare sull’acquisto di primer e fissatori per il trucco.

 

Pro

Illuminante: Grazie a questo mascara trasparente si potrà ottenere un look semplice e naturale che punta tutto sullo sguardo.

Basta applicare un leggero strato di prodotto sopra al mascara nero o colorato per prolungarne la durata e donare un tocco di luce al viso.

Versatile: Oltre a fungere da top coat, il cosmetico può essere utilizzato come primer per infoltire e volumizzare le ciglia, come sigillante per l’eyeliner oppure per fissare e pettinare le sopracciglia.

Rinforzante: La sua formula innovativa, arricchita con sostanze rinforzanti e nutrienti, dona forza e consistenza al pelo e ne sollecita la crescita.

 

Contro

Potrebbe lasciare dei residui: Chi non ha una buona dimestichezza deve fare attenzione al quantitativo da applicare perché il mascara, pur essendo trasparente, potrebbe lasciare dei fastidiosi residui.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Mascara Bionike

 

13. BioNike Defence Color Mascara Effetto 3D 11 ml

 

Vogliamo concludere la nostra classifica con un articolo pensato per chi ha gli occhi sensibili o porta le lenti a contatto, il mascara Bionike Defence Color.

Il costo del cosmetico è ben bilanciato al quantitativo offerto, pari a 11 ml, e alla qualità della formulazione, che risulta priva di nickel, cromo, cobalto, conservanti, glutine e profumi.

Le cere naturali contenute (d’api, di riso e di carnauba) offrono un intenso effetto volumizzante, mentre la gomma arabica ad alto potere adesivo riveste le ciglia, contribuendo a prolungare la durata del colore fino a ben diciotto ore dall’applicazione.

L’effetto incurvante, invece, viene garantito dai particolari polimeri filmogeni che aderiscono in forma sottilissima alla rima ciliare intensificandone curvatura e lunghezza.

Non manca nella sua formulazione un efficace attivo rinforzante, che in questo caso è la biotina, un derivato della vitamina H, che si propone di rinforzare il bulbo e di favorire la crescita del follicolo pilifero.

 

Pro

Qualità: Per la realizzazione di questo mascara sono stati impiegati solo ingredienti di qualità elevata, come le cere naturali e la gomma arabica che, cooperando in perfetta sinergia, donano volume e definizione alle ciglia, mentre la biotina si occupa di rinforzarle e prevenirne la caduta.

Sicuro: Il cosmetico risulta ideale per chi soffre di allergie, ha gli occhi sensibili o porta le lenti a contatto, visto che nella sua formulazione non sono state aggiunti nickel, cromo, cobalto, conservanti e profumi.

Prezzo: Considerata la bontà degli ingredienti e l’assenza di sostanze potenzialmente nocive, il prodotto viene venduto a un prezzo che ha dell’incredibile!

 

Contro

Pack: La stessa attenzione messa dall’azienda sulla qualità del prodotto non la si riscontra nel confezionamento, caratterizzato da un flacone “sciatto” e dalla resa costruttiva a dir poco pessima.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Guida per comprare un mascara

 

Visto che il mercato è ormai saturo di prodotti per il make-up, ci è sembrato opportuno realizzare una guida su come scegliere un buon mascara, soffermandoci in particolare su tutti quegli aspetti da tenere in considerazione per effettuare il giusto acquisto.

Il mascara giusto per ogni tipo di ciglia

Uno dei primi fattori da valutare quando si deve scegliere un mascara è l’effetto che si vuole realizzare, tenendo presente, però, che le ciglia non sono tutte uguali, ma si differenziano per spessore, forma e lunghezza.

Le ciglia corte, per esempio, necessitano di un prodotto di ultima generazione in grado di allungare e inspessire il pelo per donare profondità agli occhi.

Chi, invece, possiede ciglia sottili o rade può fare affidamento su un cosmetico volumizzante capace di infoltirle e farle sembrare più compatte.

Mentre per quelle che appaiono dritte o discendenti, cioè tendenti verso il basso, è più indicato un mascara incurvante che ovviamente aprirà in maniera notevole lo sguardo.

Le ciglia con direzione irregolare, infine, richiedono un prodotto che le separi e dia loro definizione.

Da qui è chiaro che la migliore marca per i vostri occhi è sempre quella che assicura l’effetto desiderato e, in caso di dubbi, potete sempre affidarvi alla recensione delle altre acquirenti che hanno già avuto modo di testare il prodotto di vostro interesse.

 

La forma dell’applicatore

Una volta stabilito l’effetto che si vuole concedere al proprio sguardo, bisogna concentrarsi sul tipo di scovolino in dotazione al cosmetico.

Si tratta, in pratica, di un particolare tipo di applicatore dotato di setole dalla forma specifica che consentono di prelevare il colore e distribuirlo uniformemente sulla rima ciliare.

Sono in molte, in effetti, a sottovalutare l’importanza di questo elemento, ma in realtà è proprio la sua forma caratteristica a determinare l’effetto che si andrà a realizzare.

Per quanto riguarda le setole, in genere, sono costruite in fibra sintetica, ma non è difficile reperire scovolini più performanti dotati di fibre in gomma o in silicone che permettono di raccogliere più prodotto e modellare le ciglia con maggiore facilità.

Altro fattore da considerare con attenzione è la forma dell’applicatore e la disposizione delle setole, due caratteristiche che incidono direttamente sul risultato finale.

Oltre agli scovolini standard, ossia quelli dalla classica forma cilindrica con setole fitte, esistono gli applicatori curvi che, come il nome stesso suggerisce, sono pensati per incurvare le ciglia verso l’alto.

Chi, invece, vuole realizzare un effetto “wow” e distribuire il colore su tutte le ciglia per renderle più folte e voluminose, dovrebbe preferire uno scovolino ovale, più grande dei precedenti e caratterizzato da setole molto spesse.

Mentre se si vuole aprire maggiormente lo sguardo si dovrà puntare su un applicatore a pettine che, oltre a disciplinare le ciglia disordinate, le renderà più lunghe e definite.

Molto apprezzato dalle amanti del make-up anche l’applicatore a clessidra, poiché consente di ottenere un effetto allungante e volumizzante allo stesso tempo.

 

La formula

Scegliere il miglior mascara non è un’impresa così semplice come potrebbe sembrare: bisogna, infatti, trovare la formula adatta a realizzare il look che si cerca per il proprio sguardo.

Da questo punto di vista, i mascara disponibili sul mercato sono tutti molto simili: si tratta, in effetti, di cosmetici a base di cera o resina, pigmenti colorati e oli.

A questi elementi viene aggiunta l’acqua, presente in percentuale variabile in base all’effetto finale che il prodotto deve conferire agli occhi.

I mascara volumizzanti, per esempio, hanno un minor quantitativo d’acqua e una texture più densa per donare alle ciglia volume e corposità.

Mentre quelli allunganti sono formulati con il 60/70% d’acqua a cui vengono aggiunti speciali polimeri di rayon o nylon che estendono il pelo oltre la sua naturale lunghezza.

Se, poi, il tradizionale mascara allungante non riesce a valorizzare i vostri occhi come vorreste, un cosmetico con fibre a “effetto ciglia finte” potrebbe essere la soluzione più indicata.

Si applica in due fasi: da un lato c’è il classico mascara da stendere come base e dall’altro sono presenti delle fibre sottili che aderiscono alle ciglia per ispessirle e allungarle.

La formula di alcuni prodotti, infine, viene arricchita con ingredienti naturali, come la glicerina o l’olio di jojoba, che si prospettano di idratare la fibra ciliare per renderla più morbida e corposa.

 

E perché non un mascara waterproof?

Ciglia lunghe, sguardo penetrante e make-up perfetto, per avere tutto questo basta affidarsi a un mascara di qualità.

Tra i preferiti delle donne che non vogliono rinunciare a ciglia extralong nemmeno con la bella stagione si colloca senza alcun dubbio il mascara waterproof, in quanto resistente all’acqua, al sudore e alle alte temperature.

Non a caso, molte lo indossano prima di andare al mare o in piscina, in modo da evitare che sul volto appaiano quelle odiose venature nere che finiscono col rovinare tutto il trucco.

Alla sua composizione, completamente priva d’acqua, vengono aggiunte particolari sostanze come polietilene, resine e cera carnauba che consentono al cosmetico di durare più a lungo e resistere all’acqua.

Proprio in virtù della sua formulazione, il mascara waterproof risulta molto pesante e, pertanto, non è indicato per gli utilizzi quotidiani.

Senza contare il fatto che, essendo più difficile da rimuovere, richiede un maggiore sfregamento che, alla lunga, potrebbe danneggiare le ciglia e renderle più fragili.

L’importanza della composizione

Prima di acquistare il mascara dei vostri sogni, è bene controllare che nell’INCI non siano presenti sostanze aggressive o potenzialmente dannose per la salute dei vostri occhi.

I prodotti migliori sono quelli privi di siliconi, parabeni, petrolati e coloranti sintetici, tutti elementi che possono causare allergie e pericolosi sfoghi cutanei in una zona già di per sé molto delicata.

Quindi, è sempre preferibile scegliere un cosmetico di qualità o biologico formulato con coloranti minerali, resine e oli naturali che si propongono di stimolare anche la ricrescita delle ciglia e di rinforzarle.

Chi segue la filosofia vegan, invece, può optare per un mascara biologico con certificazione Ecocert e cruelty-free.

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI