Ultimo aggiornamento: 27.07.24

 

Acido Ialuronico – Guida all’acquisto, Opinioni e Confronti

 

Per contrastare lo spinoso problema dell’invecchiamento cutaneo si può associare a uno stile di vita sano l’uso di specifici prodotti cosmetici, formulati per combattere gli inestetismi e le imperfezioni epiteliali che sopraggiungono col passare del tempo.

Matt – AgeActiv Acido Ialuronico Puro 3P, siero rigenerante per il viso, in formato da 30 ml, ripristina la normale idratazione del tessuto connettivo per una pelle più tonica ed elastica. Florence – BIO Siero Viso con Acido Ialuronico Puro, ricco di antiossidanti naturali e formulato solo con ingredienti biologici.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Gli 11 Migliori Acidi Ialuronici – Classifica 2024

 

 

Acido ialuronico puro

 

1. Matt AgeActiv Acido Ialuronico Puro 3P 30 ml

 

A chi si sta chiedendo dove acquistare il miglior acido ialuronico consigliamo il siero rigenerante antirughe di Matt, caratterizzato da ingredienti di comprovata qualità e proposto a un prezzo interessante.

Si tratta di un cosmetico capace di agire sui radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cutaneo, in quanto formulato con acido ialuronico puro a tre pesi molecolari.

Penetrando negli strati profondi dell’epidermide, garantisce una perfetta idratazione a cui si associa un’efficace azione riparatrice per contrastare la tendenza all’inaridimento della pelle.

Il prodotto si fa apprezzare anche per il suo particolare effetto filmogeno che permette di formare una leggera barriera protettiva capace di trattenere i filtri solari e schermare le tossine e le impurità.

In modo che l’incarnato appaia più omogeneo e luminoso.

La sua texture compatta, inoltre, fa sì che il siero venga assorbito velocemente dal derma, una caratteristica che, però, non è stata gradita proprio a tutte le utenti.

Soprattutto a quelle con pelle grassa o seborroica che hanno riscontrato un lieve appesantimento della cute e un odioso effetto lucido che impedisce ai pori di respirare.

 

Pro

Formulazione: L’acido ialuronico a tre pesi molecolari si occupa di sostenere le fibre di collagene ed elastina per ricompattare la pelle, rendendola visibilmente più tonica ed elastica.

Protettiva: Oltre a rimpolpare e levigare il viso, il prodotto svolge anche una valida azione protettiva, formando una sottile barriera filmogena che si prefigura di schermare tossine, impurità e raggi UV.

Qualità/prezzo: Il formato da 50 ml viene proposto con un costo molto vantaggioso in rapporto alla buona qualità del cosmetico.

 

Contro

Consistenza: Non ha convinto molto la texture corposa del siero, che potrebbe generare un antiestetico effetto lucido e impedire alla cute di respirare, cosa che lo rende poco adatto per le pelli grasse.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Acido ialuronico per il viso

 

2. Florence BIO Siero Viso con Acido Ialuronico Puro

 

Tra i migliori acidi ialuronici del 2024 abbiamo selezionato anche questo siero di Florence, uno dei più venduti online in virtù della sua composizione biologica che non vede l’aggiunta di sostanze chimiche potenzialmente aggressive.

Oltre all’acido ialuronico puro, il prodotto si serve di ingredienti pregiati, come le vitamine C ed E, l’olio di jojoba e l’aloe vera, per garantire un’azione mirata su tutti quei fastidiosi inestetismi che fanno la loro inesorabile comparsa con l’avanzare dell’età.

Tutte queste sostanze cooperano tra loro per idratare la pelle in profondità restituendole un aspetto più compatto e levigato, svolgendo al contempo un’efficace azione lenitiva sui rossori e le irritazioni.

Valida anche l’assenza di parabeni, alcool e profumi artificiali che risultano dannosi per la cute, mentre la presenza di elementi di provenienza biologica lo rende perfetto anche per coloro che hanno optato per uno stile di vita che segue la filosofia vegan.

Il prezzo conveniente del formato da 60 ml ha convinto molti ad acquistarlo, sebbene non tutti ne hanno apprezzato la consistenza leggera, ragion per cui non possiamo considerarlo un acido ialuronico per il viso adatto per chi necessita di un trattamento intensivo.

 

Pro

Biologico: Il siero di Florence è formulato solo con ingredienti naturali provenienti da agricolture biologiche per essere sicuro per la salute e rispettoso del delicato equilibrio cutaneo.

Versatile: Gli attivi contenuti non agiscono solo sulla secchezza epiteliale, ma hanno anche un effetto lenitivo e calmante delle irritazioni e dei rossori, per cui è adatto sia per chi ha una pelle secca sia per chi soffre di cute grassa.

Prezzo conveniente: Non è sicuramente il cosmetico più economico in circolazione, ma se lo paragoniamo ad altri prodotti analoghi salta subito all’occhio il suo costo concorrenziale, che lo rende la scelta d’elezione di chi punta alla qualità ma anche al risparmio.

 

Contro

Leggera: A suscitare qualche perplessità è stata la consistenza leggera del prodotto, che è pensato principalmente per nutrire la pelle e ridurre i primi inestetismi cutanei.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Acido ialuronico per labbra

 

3. TruuMe Lip Plumper Mask Maschera Labbra Collagene

 

Non sapete ancora quale acido ialuronico comprare perché cercate un prodotto specifico a cui affidare la bellezza delle vostre labbra?

Allora, provate a dare un’occhiata alla nostra recensione della lip mask di TruuMe a base di acido ialuronico, collagene e glicerina di origine naturale.

Rientra tra le offerte più apprezzate del web soprattutto per il suo costo competitivo, considerato che nella confezione sono incluse ben dieci maschere da applicare una o due volte alla settimana, per una durata che si protrae per oltre un mese.

Alcune utenti, però, consigliano di fare un test di prova sulla pelle la prima volta che si utilizza questo acido ialuronico per labbra, dato che potrebbe causare irritazioni o pericolosi sfoghi cutanei.

Eccezion fatta per questo piccolo inconveniente, tutti gli altri commenti delle acquirenti sono molto positivi.

Soprattutto in merito all’efficacia della maschera, capace di donare una prolungata sensazione di freschezza e idratazione sulle labbra che, già dopo le prime settimane di trattamento, appariranno più voluminose e rimpolpate.

 

Pro

Risultati: La lip mask all’acido ialuronico di TruuMe è formulata per eliminare i solchi e le piccole rughe che contornano gli angoli della bocca, lasciando le labbra luminose e idratate.

Praticità: L’applicazione è molto semplice, visto che basta stendere la maschera sulla zona labiale seguendo la sagomatura dei vermigli e poi rimuoverla una volta trascorso il tempo di posa indicato.

Esfoliante: Il prodotto si serve della glicerina per asportare con la sua azione esfoliante le cellule morte e le altre impurità, così da favorire la naturale rigenerazione cellulare.

 

Contro

Potrebbe colare: Alcune utenti hanno dichiarato che è piuttosto difficile mantenere la maschera ferma sul viso a causa della consistenza troppo liquida delle sostanze di cui è imbibita.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Acido ialuronico in compresse

 

4. Puretanicals Capsule di Acido Ialuronico Alto Dosaggio Testate in Laboratorio

 

Oltre ai cosmetici formulati a base di acido ialuronico, sul mercato sono presenti anche integratori alimentari di derivazione biologica utili nel trofismo della pelle e nella funzionalità articolare.

Dalla comparazione dei prodotti più venduti abbiamo selezionato l’acido ialuronico in compresse di Puretanicals che prevede un insieme di sostanze naturali di elevata qualità e assolutamente sicure per la salute.

L’acido ialuronico contenuto presenta un peso molecolare pari a 500-700 kDa in modo che possa essere idrolizzato a livello gastro-intestinale e assimilato senza difficoltà dall’organismo.

Si tratta di un integratore apprezzato soprattutto per il suo valido rapporto qualità/prezzo: la confezione, infatti, contiene 90 capsule per garantire una scorta pari a circa tre mesi di trattamento.

A suscitare l’interesse dei consumatori è stata anche l’assenza di additivi, conservanti, OGM e sostanze di origine animale.

Mentre la presenza delle vitamine C, B7 e B12 assicura al corpo tutti i nutrienti necessari per contrastare la proliferazione dei radicali liberi e il conseguente invecchiamento ossidativo.

 

Pro

L’acido ialuronico: Ogni capsula presenta un elevato contenuto di acido ialuronico dal peso molecolare di 500-700 kDa per essere facilmente assimilabile e assorbibile dal corpo.

Ricco di nutrienti: La presenza di vitamine, zinco e selenio assicura un buon contributo energetico al metabolismo, apportando numerosi benefici per il benessere generale dell’organismo.

Il formato: Da 90 pillole, assicura una scorta sufficiente per coprire tre mesi di trattamento e viene proposto a un costo giudicato conveniente da chi confronta prezzi e caratteristiche dei tanti integratori presenti in commercio.

 

Contro

Dimensioni e sapore: Viste le dimensioni considerevoli delle compresse potrebbero risultare difficili da deglutire, e di certo il loro sapore amarognolo non facilita le cose.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Filler all’acido ialuronico

 

5. L’Oréal Paris Crema Viso Giorno Revitalift Filler

 

La Revitalift Filler di L’Oréal Paris si prende cura della pelle del viso grazie alla sua formula arricchita con acido ialuronico puro che dona un effetto lifting immediato, preservando il delicato equilibrio del microbiota cutaneo.

La maggior parte delle utenti si dichiara soddisfatta dei risultati ottenuti già dopo le prime applicazioni, senza avvertire quella fastidiosa sensazione di unto che caratterizza, in genere, i cosmetici dalla formula concentrata.

Facile da stendere e dalla profumazione molto delicata, associa le proprietà idratanti dell’acido ialuronico all’azione rassodante del Fibroxyl, un estratto naturale ottenuto tramite idrolisi enzimatica dei grani di segale.

Per stimolare la produzione massiva di collagene e mantenere l’integrità strutturale dei tessuti connettivi.

A suscitare l’interesse delle consumatrici è stato anche il convincente rapporto qualità/prezzo del formato da 50 ml, che non costringe a fare i salti mortali per acquistare un cosmetico che agisca efficacemente su rughe e imperfezioni.

Trattandosi di una crema da giorno, vi consigliamo di associarla a uno dei cinque trattamenti della linea Revitalift per ampliare gli effetti anti-age della composizione.

 

Pro

Idratazione profonda: La Revitalift Filler di L’Oréal Paris si serve dell’acido ialuronico per idratare la pelle in profondità e stimolare la naturale produzione di collagene.

Anti-age: Grazie all’elevata concentrazione di Fibroxyl, svolge un’efficace azione rimpolpante che riempie le rughe più profonde e migliora progressivamente il volume e il tono dei tessuti danneggiati dai radicali liberi.

Risultati: Le utenti si sono dette molto soddisfatte dei risultati ottenuti già dopo le prime settimane di trattamento, riscontrando un’effettiva riduzione delle imperfezioni cutanee causate dallo skin aging.

 

Contro

Non adatta alle pelli grasse: La sua formula concentrata la rende troppo “pesante” per chi ha una pelle mista o grassa, col rischio di evidenziare le zone del viso caratterizzate da una maggiore produzione di sebo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Crema all’acido ialuronico

 

6. Vovees Crema Viso Antirughe Artemis

 

Tra i nostri consigli d’acquisto vogliamo segnalare anche questa crema viso antirughe all’acido ialuronico di Vovees, che ci ha colpito per la sua particolare capacità di adattarsi a ogni tipo di pelle, secca, grassa o mista che sia.

Ricca di antiossidanti naturali, vanta una formula 100% biologica assolutamente priva di additivi chimici, siliconi e conservanti artificiali che potrebbero alterare il delicato equilibrio epidermico. 

Grazie alla sapiente combinazione di acido ialuronico puro ad alto e medio peso molecolare, vitamina E ed estratto di Aloe Vera, si propone di donare idratazione intensa alle pelli più secche e provate dallo stress ossidativo.

Mentre la combinazione sinergica di tre pregiati oli naturali, di argan, jojoba e mandorle dolci, si occupa di regolarizzare la produzione di sebo responsabile della comparsa di brufoli e comedoni, per un viso visibilmente più morbido e levigato.

Il prezzo (per soli 50 ml di prodotto) appare abbastanza alto rispetto alla media, ma viene comunque giustificato dalla bontà della composizione e dai risultati che è in grado di offrire.

 

Pro

Versatile: Quello di Vovees è un cosmetico a base di acido ialuronico formulato per rispondere a diverse esigenze, dalla secchezza epiteliale che affligge le donne con cute secca, alla lucidità cutanea dovuta a una sovrapproduzione di sebo, tipica delle pelli grasse.

Risultati: Le utenti che hanno avuto modo di testare il prodotto si sono dette molto soddisfatte in merito ai risultati, e in tante affermano che la pelle del viso appare visibilmente levigata e con rughe meno evidenti già dopo le prime applicazioni.

Antiossidante: Il potente mix di vitamine rende la crema un efficace alleato contro l’invecchiamento cutaneo e tutti gli inestetismi che ne conseguono.

 

Contro

Costoso: La crema viso Artemis non presenta particolari difetti a eccezione del prezzo, che appare proibitivo in rapporto al formato da 50 ml.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Collirio all’acido ialuronico

 

7. Optrex Collirio Gel Night Repair per Occhi Secchi

 

Per la sua elevata capacità di interagire elettrostaticamente con l’acqua, l’acido ialuronico si rivela un alleato prezioso anche per il benessere dei nostri occhi.

Tanto è vero che sul mercato esistono diversi prodotti formulati per mantenere la stabilità del film lacrimale e garantire una perfetta lubrificazione della cornea.

Chi è interessato ad acquistare un collirio all’acido ialuronico può fare affidamento su quello di Optrex che, grazie alla sua azione pseudoplastica, si pone come ottimo trattamento preventivo della secchezza oculare.

L’acido ialuronico contenuto riesce a complessarsi con le molecole d’acqua in modo da contrastare la xerosi causata da un’eccessiva aridità della sacca congiuntivale.

Per lo stesso motivo, risulta ideale anche in caso di alterazioni non traumatiche degli occhi, idratando efficacemente la superficie oculare per oltre 18 ore.

La sua azione protettiva, inoltre, contribuisce a ridurre il senso di affaticamento e stanchezza che si avverte a fine giornata.

Non essendo ascrivibili al suo utilizzo particolari effetti collaterali, lo si potrà applicare ogni qualvolta si avverta la necessità di lubrificare il tratto uveale.

 

Pro

Lenitivo: Le sostanze viscose contenute si sono dimostrate utili per lenire i principali fastidi dell’occhio, specie quelli causati dagli agenti esterni come polvere, inquinamento e allergie stagionali.

Idratante: L’acido ialuronico contenuto svolge un’efficace azione igroscopica per prevenire la secchezza oculare e lenire quel fastidioso senso di affaticamento della vista a fine giornata.

Applicazione: Il flacone da 10 ml è dotato di un pratico dosatore che ne rende molto più facile l’applicazione.

 

Contro

Costoso: Non possiamo considerarlo un collirio a basso costo, considerato che viene proposto in formato da 10 ml, ma resta comunque un prodotto efficace e dalle elevate proprietà qualitative, secondo i pareri degli utenti.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Acido ialuronico Venus

 

8. Venus Hyaluronic Acid C/Attivi 30ml

 

Se state cercando un prodotto proposto da un’azienda conosciuta e affidabile, perché i migliori cosmetici antirughe per voi sono solo quelli di comprovata fiducia, vi proponiamo questo siero all’acido ialuronico Venus.

Intanto, ha un buon rapporto qualità/prezzo.

Poi la formulazione fluida, ricca di glicoli e oli ad azione lenitiva, penetra velocemente negli strati profondi dei tessuti cutanei, donando una sensazione di freschezza immediata che permane anche dopo diverse ore dall’applicazione.

Le microsfere di acido ialuronico, invece, si servono delle naturali riserve d’acqua delle cellule per generare un effetto “plump” che dona volume istantaneo e un incremento del turgore della pelle, mantenendola perfettamente idratata.

I risultati riscontrati dalle utenti hanno generato un’ampia soddisfazione sull’efficacia del cosmetico e in virtù del suo costo molto accessibile.

Pertanto lo consigliamo a chi ha la necessità di completare la propria beauty routine con un buon siero idratante che non comporti l’esborso di una cifra eccessiva.

 

Pro

Rimpolpante: Le microsfere di acido ialuronico hanno un effetto rimpolpante e stimolano la naturale produzione di collagene ed elastina per minimizzare la proliferazione dei radicali liberi.

Idratante: Il cosmetico vanta una texture aerea e leggera capace di apportare all’epidermide il nutrimento necessario per trattenere una percentuale d’acqua tale da garantire una prolungata idratazione.

Conveniente: Il formato da 30 ml viene proposto a un prezzo molto vantaggioso, specie se si considera la buona qualità del prodotto e i risultati ottenuti dal suo regolare utilizzo.

 

Contro

Contagocce: In base a quanto riferito dagli utenti, il contagocce di cui è provvisto il flacone tende spesso a bloccarsi a causa dell’aria che si forma al suo interno, provocando non pochi disagi durante l’applicazione.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Gel intimo con acido ialuronico

 

9. Lubrigyn Hydra Gel Detergente Intimo Delicato 400 ml

 

Tra i nostri consigli d’acquisto vogliamo segnalare questo gel intimo con acido ialuronico a marchio Lubrigyn, da utilizzare in caso di mucose sensibili o irritabili.

Il prodotto presenta una consistenza fluida e leggera e, in base a quanto riportato dagli utenti, anche chi ha una cute sensibile può beneficiare delle sue proprietà lenitive e calmanti.

Grazie all’azione protettiva dell’acido ialuronico, si pone come efficace solubilizzante naturale capace di ripristinare il pH fisiologico dell’epidermide.

E di migliorare le capacità di difesa delle mucose genitali e perianali, il tutto rispettando l’equilibrio della flora batterica stanziale.

La sua efficacia rinfrescante e antibatterica si propone di dissolvere i residui organici che causano i cattivi odori e diverse forme irritative.

Così da godere di un’inebriante sensazione di freschezza per tutto il giorno senza avvertire disagi o fastidi.

La confezione da 400 ml viene proposta a un prezzo interessante, ideale per chi sta cercando un buon detergente intimo in un formato idoneo a provvedere al fabbisogno di tutta la famiglia.

 

Pro

Delicato: La sua formula a pH neutro, con un selezionato complesso di attivi vegetali, svolge un’azione lenitiva e dermoprotettiva sulle mucose genitali, soprattutto quando sono sensibili o facilmente irritabili.

Battericida: Risulta efficace anche nell’eliminare i batteri e i residui organici che generano irritazioni e maleodorazioni, apportando una prolungata sensazione di freschezza e idratazione.

Formato convenienza: L’ottimo rapporto qualità/prezzo è uno dei motivi principali che ci spinge a consigliare l’acquisto del detergente intimo di Lubrigyn, proposto in formato convenienza da ben 400 ml.

 

Contro

INCI: Se state cercando un detergente naturale ed esente da profumi e parabeni, non è questo il prodotto che fa per voi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Acido ialuronico Collistar

 

10. Collistar Attivi Puri Siero Acido Ialuronico Idratante Liftante

 

L’acido ialuronico Collistar Attivi Puri è un siero formulato per combattere le rughe e la secchezza epiteliale.

Apporta alla pelle un buon livello di idratazione senza lasciare quella fastidiosa e antiestetica patina lucida che le impedisce di respirare e autorigenerarsi.

Nonostante il prezzo abbastanza elevato, l’efficacia del cosmetico ha saputo convincere anche le utenti più esigenti.

Dà prova della sua validità sia come trattamento idratante sia come antirughe specifico contro gli inestetismi cutanei.

Per offrire un’azione prolungata e duratura, l’acido ialuronico implementato nella composizione del cosmetico è stato formulato con tre diversi pesi molecolari che agiscono su tutta la struttura epiteliale grazie a un’emulsione trifasica ad azione long-acting, ossia:

lenitiva sullo strato epidermico superficiale, antirughe a livello della congiunzione dermo-epidermica e stimolante del metabolismo cellulare cutaneo.

Un altro principio attivo molto valido che caratterizza il prodotto è la vitamina E.

In virtù delle sue proprietà umettanti e antiossidanti, riesce a mantenere il viso turgido e perfettamente idratato, senza appesantire la cute in maniera eccessiva o causare fastidiose irritazioni.

 

Pro

Formulazione: L’acido ialuronico a tre differenti pesi molecolari interagisce con la vitamina E per apportare alle pelle un’idratazione profonda, rendendola più tonica e riposata.

Efficace: Le utenti che l’hanno scelto si sono dette più che soddisfatte dei risultati ottenuti, ma è necessario applicare il prodotto regolarmente sul viso almeno una volta al giorno dopo aver provveduto a un’accurata pulizia.

Sicuro: Il siero è assolutamente privo di parabeni, petrolati e profumi, per cui si presta a essere utilizzato anche da chi soffre di particolari allergie o ha la pelle molto sensibile.

 

Contro

Costoso: Il costo sembra essere il principale svantaggio dell’articolo, in quanto ritenuto eccessivo da parte degli utenti che lo hanno analizzato in rapporto al formato da 30 ml.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Acido ialuronico vaginale

 

11. Wellvit Kendra Gel Lubrificante Vaginale per Secchezza

 

Siamo dunque giunti al termine dei nostri consigli d’acquisto, ma prima di lasciarvi alle vostre valutazioni vogliamo chiudere in bellezza con un acido ialuronico vaginale.

È studiato appositamente per lubrificare le zone intime e risolvere i problemi legati alla secchezza genitale.

Il prodotto è testato clinicamente, in modo da ridurre al minimo il rischio di allergie e possibili irritazioni, tanto da poter essere utilizzato anche come coadiuvante nei rapporti sessuali per renderli più piacevoli.

Oltre alla vitamina E e all’acido ialuronico, al suo interno troviamo diversi estratti naturali, come la calendula, la malva e l’aloe vera.

Grazie alle loro rinomate proprietà lenitive, garantiscono un’azione emolliente e protettiva della mucosa genitale, senza alterare la delicata flora batterica che la protegge naturalmente.

Il prodotto, secondo quanto stabilito dal nuovo Regolamento 1223/2009/CE sui trattamenti cosmetici, è stato regolarmente notificato al CPNP (Cosmetic Products Notification Portal).

Per cui il consumatore viene tutelato da ogni possibile rischio per la salute.

 

Pro

Lubrificante: La formula in gel si propone di lubrificare l’area genitale per ridurre i problemi legati a un’eccessiva secchezza intima, favorendo il ripristino del naturale pH fisiologico dell’epidermide.

Versatile: Oltre a lenire irritazioni e infiammazioni, il prodotto può essere utilizzato anche come lubrificante sessuale, così da rendere i rapporti più piacevoli e duraturi.

Certificato: Il cosmetico è regolarmente notificato al CPNP e questo significa che è stato realizzato rispettando gli standard qualitativi previsti dalla normativa comunitaria vigente in materia.

 

Contro

Profumo: Il gel presenta un profumo, che seppur gradevole, potrebbe risultare troppo pungente per chi non tollera gli odori forti e persistenti.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Guida per comprare un acido ialuronico

 

Chi vuole contrastare i segni dell’invecchiamento cutaneo e mantenere un aspetto giovane dovrebbe considerare l’eventualità di completare la propria skin care con un buon cosmetico a base di acido ialuronico:

una sostanza già presente nei tessuti connettivi che si occupa di conferire all’epidermide le tipiche caratteristiche di elasticità e compattezza.

Ne avrete sicuramente visti di tutti i tipi e ognuno indicato per una specifica tipologia di pelle.

Ma quello che probabilmente non sapete è che esistono alcuni accorgimenti da adottare per poter individuare il prodotto su misura per le proprie esigenze cutanee.

Date un’occhiata alla nostra guida per capire come scegliere quello più adatto alle vostre problematiche e a quelle della vostra pelle.

Che cos’è l’acido ialuronico

Prima di affrontare il tema relativo all’acquisto di un cosmetico a base di acido ialuronico, è fondamentale capire di cosa stiamo parlando e perché questa sostanza è oggi sulla bocca di tutti.

Senza scendere troppo nei dettagli scientifici, che di certo non sono di nostra competenza, ci basta sapere che si tratta di un disaccaride coinvolto nella sintesi di collagene e fibre elastiche.

Risulta quindi indispensabile per il mantenimento della compattezza e dell’idratazione tegumentale.

Con l’avanzare dell’età, però, la quantità di acido ialuronico presente nella pelle subisce delle alterazioni significative che, presto o tardi, portano a un progressivo invecchiamento cutaneo, noto anche come skin aging.

Portano anche alla comparsa di quei fastidiosi inestetismi che minano la bellezza del viso e del corpo.

Per mantenere la pelle tonica e giovane è quindi necessario introdurre nella propria routine di bellezza un cosmetico che contenga questo ingrediente.

E accertarsi che il prodotto scelto ne abbia una concentrazione tale da garantire gli effetti sperati.

 

Gli utilizzi in campo cosmetico

Come già accennato, l’acido ialuronico è un componente fondamentale dei tessuti connettivi che conferisce alla pelle elasticità e morbidezza.

Visto che con il passare degli anni la sua concentrazione tende a diminuire, utilizzare una crema, un siero e – perché no – un integratore a base di questa sostanza consente di stimolare la funzionalità cellulare per riattivare le pelli mature.

Donando al derma la vitalità e la tonicità perdute.

Nei casi più estremi si può anche optare per un trattamento intensivo che vede l’impiego di filler formulati a base di collagene e acido ialuronico, utilizzati principalmente per colmare e spianare le rughe più marcate del viso.

L’effetto riempitivo, però, può variare in base al tipo di pelle e bisogna comunque considerare che il risultato estetico non è mai permanente, soprattutto a causa del sempre crescente proliferare dei radicali liberi, i principali nemici della giovinezza.

Oltre che per distendere e ridurre le rughe, l’acido ialuronico trova grande efficacia anche nella correzione di altri difetti estetici.

Per esempio per donare spessore e volume alle labbra sottili e per colmare piccole cicatrici causate dall’acne o da interventi chirurgici.

Di recente è stato dimostrato che la sostanza è coinvolta persino nei processi di crescita e infoltimento dei capelli.

Infatti non è difficile trovare sul mercato maschere e preparati che si propongono di nutrire e ristrutturare la fibra capillare servendosi dell’azione rinforzante e stimolante della molecola.

 

Altre proprietà

In virtù della sua particolare struttura chimica, l’acido ialuronico gode di numerose proprietà benefiche che lo rendono valido sia in campo estetico sia in quello medico.

A trarne i maggiori benefici sono sicuramente la pelle e le articolazioni che possono contare sulla sua capacità di legare l’acqua ad altre sostanze nutritive.

Così da incentivare i tessuti cutanei ad attivare il naturale meccanismo di rigenerazione cellulare.

Si dimostra utile anche nel rinforzare il sistema immunitario, oltre a espletare importanti funzioni cicatriziali e antinfiammatorie.

In campo ortopedico viene spesso utilizzato per curare alcune forme di artrosi, specie quando il liquido sinoviale delle articolazioni perde le sue caratteristiche di elasticità e compattezza.

Mentre in oftalmoiatria lo si ritrova come principio attivo di colliri e lacrime artificiali.

Inoltre, è quasi del tutto privo di controindicazioni ed effetti collaterali, eccezion fatta per alcuni rari casi di ipersensibilità, e viene realizzato molto facilmente anche in laboratorio.

Come sceglierlo in base al prezzo

Di certo non è facile stabilire quale sia il miglior acido ialuronico in assoluto, come non è semplice capire qual è il prezzo da pagare per avere una buona efficacia e risultati apprezzabili.

La scelta dipende da diversi fattori ma quelli da considerare con maggiore attenzione sono la purezza degli ingredienti contenuti e la fiducia destata nel pubblico dall’azienda produttrice.

Tuttavia, esiste un’altra variabile che non va trascurata, ossia la formulazione del prodotto.

I cosmetici, in effetti, variano a seconda di come si presentano: creme, fiale, sieri,  compresse… per ciascuna di queste categorie la composizione è diversa e, di conseguenza, anche il prezzo medio potrebbe variare.

Sta di fatto che quanto più efficace e valida sarà la formula del cosmetico tanto più importante sarà la somma che bisognerà investire per garantirsi un trattamento mirato e risolutivo della problematica.

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 27.07.24

 

Saune Facciali – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni

 

I prezzi e le funzioni delle varie saune facciali differiscono di parecchio, ma due ottimi modelli che spiccano per qualità/prezzo sono:

Beurer FS 50, un apparecchio versatile che permette di effettuare inalazioni di vapore per naso e bocca grazie agli accessori inclusi, è leggero e facile da trasportare; Ardes ARM281A è più spartano ma la scelta ideale se cerchi un prodotto economico.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Le 5 Migliori Saune Facciali – Classifica 2024

 

Volete risparmiare i soldi dell’estetista ed effettuare una pulizia del viso a casa? Assicuratevi di scegliere un buon modello di sauna facciale, altrimenti finirete per rimetterci, invece.

Seguite i nostri consigli d’acquisto e non avrete problemi.

 

 

1. Beurer FS 50 Sauna per Il Viso

 

Principale vantaggio:

Uno degli aspetti che è stato particolarmente apprezzato dagli utenti è che la struttura in totale è molto leggera.

Questo fattore è molto importante se si pensa che sarà molto semplice trasportarlo e godere di una sauna facciale in tutta comodità.

 

Principale svantaggio:

Nonostante si possa regolare la potenza del getto, sembra che anche il livello più alto non sia particolarmente d’effetto, soprattutto se prediligete getti di vapore netti e particolarmente intensi.

 

Verdetto 9.5/10

Siamo davanti a un articolo che si annovera tra i migliori di questa categoria perché consente un trattamento di bellezza completo anche da casa, sia come sauna facciale sia come inalatore di olii essenziali.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Funzionalità

Beurer propone un oggetto molto completo e dalle molteplici funzionalità, sia estetiche che mediche. Vediamo insieme nel dettaglio quali benefici potrete trarre da un acquisto di questo genere.

Nasce come sauna per il viso, una parte del corpo molto delicata e che necessita di una pulizia molto accurata.

Grazie alla sauna Beurer questo è possibile perché il vapore va ad aprire i pori occlusi consentendo la fuoriuscita di cellule morte e di sebo.

Al termine del trattamento la pelle sarà molto idratata e, soprattutto con la giusta costanza, risentirà in maniera consistente dei benefici del vapore.

Un altro modo molto utile con cui potrete usare questo strumento, è quello dell’inalazione da bocca e naso di particolari olii essenziali.

Può accadere infatti che i sintomi di alcune problematiche legate all’infiammazione delle vie respiratorie possano essere alleviati proprio grazie ad alcune sostanze naturali che entrerebbero direttamente in circolazione;

mettendo in funzione i loro utili principi attivi.

Struttura

Questo apparecchio si compone di una base metallica a cui si attacca il cavo della corrente dalla potenza di 120 watt. Lo scopo di questa base è quello di contenere l’acqua che verrà poi riscaldata e fatta evaporare.

Tale vapore fuoriesce e si inserisce direttamente su una delle due bacinelle in plastica che sceglierete. La prima, specifica per la sauna facciale, è sagomata per consentire l’appoggio del viso quanto più confortevole possibile.

In alternativa c’è l’altro contenitore, sempre in plastica, ma dalla forma differente; si tratta dell’oggetto specifico per l’inalazione degli olii essenziali che deciderete di inserire all’interno dell’acqua.

La sua forma è pensata affinché i fumi entrino direttamente dentro le vie respiratorie senza disperdere nessuno dei loro principi attivi.

 

Funzionamento

Come abbiamo detto vi basterà versare dell’acqua all’interno della base in alluminio, una volta inserito il cavo all’interno della presa di corrente.

Dopo qualche minuto di attesa l’interruttore posto sul davanti consente la scelta tra due diversi livelli di potenza.

Le due opzioni sono dovute al fatto che ogni pelle ha le sue esigenze e che potete così testare entrambe le modalità per verificare quale delle due risponda meglio alle caratteristiche del vostro viso.

Il trattamento si conclude nel momento in cui tutta l’acqua sarà evaporata ed è importante che la pelle riceva non più di questa dose di vapore;

in quanto un’esposizione prolungata potrebbe danneggiare le cellule epiteliali e rendere gli strati superficiali eccessivamente sensibili.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Ardes Medicura ARM281A Sauna Facciale Inalatore Di Oli Essenziali

 

A questo punto avrete capito come scegliere quale sauna facciale comprare, tra tanti modelli di qualità, non sia per nulla facile senza una guida attendibile.

Il modello che vi proponiamo adesso è particolarmente economico, semplice da usare e funzionale. In più è poco ingombrante, sia al momento di utilizzarlo che quando bisogna metterlo da parte.

Funziona sia come sauna facciale che come inalatore di oli essenziali, a seconda dell’accessorio impiegato.

Per esaltare la sua azione, altrimenti un po’ dispersiva, consigliamo di utilizzare il caro vecchio asciugamano, alla stregua di chi fa i suffumigi con la pentola d’acqua calda.

Grazie all’azione idratante di questo strumento la pelle riacquisterà vigore e freschezza. Basta una seduta di 5-10 minuti (i programmi vanno da 1 minuto a 10) per dare un aspetto più sano e rilassato al proprio volto.

Non il modello più avanzato sul mercato, ma una valida scelta per chi preferisce strumenti semplici e immediati.

Sei tra chi cerca i prezzi bassi a tutti i costi? O tra chi si fida solo dei pareri degli altri utenti? Come vedi la nostra guida per aiutarti a scegliere la migliore sauna si arricchisce anche di una lista di pro e contro.

 

Pro

Supera le aspettative: Guardandolo non si direbbe, ma in realtà svolge il suo lavoro egregiamente e il getto di vapore è discretamente potente. Certo, nulla a che vedere con una seduta in un centro estetico, ma è tutto ciò che ti serve per una buona pulizia facciale casalinga.

Economico: Si inserisce nell’elenco dei prodotti per sauna facciale a prezzi più bassi e vantaggiosi. Con una breve seduta da 5, 10 minuti, scoprirai tutti gli effetti positivi sulla tua pelle.

 

Contro

Design spartano:Peccato non sia stata curata molto l’estetica del prodotto, che appare in effetti un po’ spartana e potrebbe far storcere il naso ai cultori dell’oggetto ben fatto.

La maschera: a volte si stacca dal pezzo principale. Ciò significa spegnere e interrompere la sauna per ricollegare la maschera e riprendere il lavoro. Un po’ una perdita di tempo per chi corre ed è sempre di fretta.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Beurer FC 72 Pureo Ionic Hydration Sauna

 

Uno dei vantaggi principali di questo modello è l’utilizzo della tecnologia agli ioni.

Questa consente di scindere l’acqua in particelle microscopiche che riescono a penetrare meglio e più in profondità, idratando efficacemente i vari strati della pelle, a differenza delle saune che producono vapore normalmente.

Come testimonia la maggior parte degli utenti, la pelle appare molto più pulita rispetto all’uso di sistemi tradizionali come la classica pentola dell’acqua calda con asciugamano per coprire il viso.

I pori vengono dilatati delicatamente, permettendo alle minuscole goccioline d’acqua di penetrare all’interno.

A questo punto la pelle è pronta per ricevere trattamenti di bellezza come maschere o una pulizia più profonda perché i prodotti che verranno utilizzati potranno agire più efficacemente.

Per quanto riguarda l’utilizzo, grazie all’ugello orientabile si riesce a coprire bene tutta la superficie del viso.

È una sauna facciale che si fa da seduti: va appoggiata stabilmente su un piano orizzontale e, in caso di ribaltamento accidentale, interviene immediatamente una sicura che disattiva il dispositivo.

Allo stesso modo, scatta lo spegnimento automatico dopo 15 minuti di trattamento o nel momento in cui termina l’acqua del serbatoio, quindi non c’è problema se la si dimentica accesa.

In dotazione viene fornito un pratico misurino che permette di dosare la giusta quantità d’acqua; la piccola tanica si può rimuovere e lavare tranquillamente anche in lavastoviglie.

Ecco, in sintesi, quali sono i principali vantaggi e svantaggi della sauna facciale prodotta da Beurer.

 

Pro

Ioni: La tecnologia agli ioni permette di scindere le particelle d’acqua che compongono il vapore in goccioline microscopiche che penetrano meglio nei vari strati della pelle, idratandola profondamente.

Effetti: La stimolazione del vapore ha effetti positivi perché rimuove le impurità, stimola la circolazione, idrata la pelle e la prepara per un trattamento di bellezza che sarà più efficace perché i prodotti utilizzati verranno assorbiti meglio.

Utilizzo: Per usare la sauna facciale bisogna mettersi seduti. Una sicura interviene se l’apparecchio si ribalta, mentre dopo 15 minuti, o quando non c’è più acqua, scatta lo spegnimento automatico.

Serbatoio: In dotazione viene fornito un misurino da utilizzare per versare la giusta quantità d’acqua nel serbatoio che può essere rimosso e lavato in lavastoviglie.

 

Contro

Rumoroso: Per qualcuno l’apparecchio potrebbe rivelarsi piuttosto rumoroso.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. Plastimea Measteam SPA Sauna Facciale e Inalatore

 

Quella proposta da Plastimea è una sauna facciale di dimensioni compatte e capace di raggiunge la temperatura di ebollizione in soli tre minuti.

Caratterizzata da un avvolgente colore viola, presenta un design elegante e funzionale al tempo stesso, che non mancherà di appagare chi cerca un prodotto di qualità ma senza sacrificare nemmeno un aspetto banale come l’estetica.

Il serbatoio ha una capienza complessiva di 50 ml per un’autonomia di 15 minuti, mentre l’intensità di erogazione del vapore può essere regolata su due livelli differenti, utilizzando la pratica manopola posta sulla parte frontale del dispositivo.

Inoltre, è dotata di un efficace sistema di protezione contro il surriscaldamento e piedini antiscivolo per garantire la massima sicurezza durante gli utilizzi.

Le opinioni degli utenti che l’hanno scelta sono molto positive, soprattutto in merito al prezzo di vendita, ritenuto vantaggioso in rapporto alle buone prestazioni offerte.

E alla dotazione di alcuni accessori utili, come l’inalatore e il bicchiere dosatore.

 

Pro

Regolabile: L’intensità del vapore può essere impostata su due livelli, così da permettere anche a chi ha una pelle particolarmente sensibile di utilizzare la sauna senza rischio di irritare il derma.

Rapporto qualità/prezzo: Il livello di soddisfazione dei consumatori è molto alto, e non solo in virtù di un prezzo di vendita ultra competitivo, ma anche per la buona qualità dei materiali e le ottime prestazioni offerte.

Accessori: Oltre alla sauna facciale, la dotazione include un inalatore da utilizzare con gli oli essenziali e un pratico bicchiere dosatore.

Manuale di istruzioni: L’utilizzo della sauna facciale di Plastimea si rivela abbastanza semplice e intuitivo, ma se non avete dimestichezza con dispositivi di questo tipo potete sempre fare affidamento sul dettagliato manuale di istruzioni a corredo.

 

Contro

Scotta!: Il calore prodotto dal vapore quando si imposta il dispositivo alla massima potenza potrebbe risultare troppo forte, ragion per cui consigliamo a chi ha una pelle molto delicata di regolarlo sempre sul livello più basso.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Wolady Sauna Facciale Pulizia Viso Nano Ionico

 

Alla base di una corretta routine di bellezza si colloca senza dubbio la pulizia del viso, una pratica indispensabile per mantenere la pelle perfettamente idratata, luminosa ed elastica.

Sotto questo aspetto, la sauna facciale di Wolady non teme confronti, poiché capace di ripristinare il giusto livello di umidità negli strati profondi del derma, per risultati visibili già dopo i primi trattamenti.

Il controllo della temperatura è automatico, quindi basta riempire il serbatoio con acqua, collegare l’alimentatore alla presa elettrica e premere il tasto di accensione per avere una piccola SPA a domicilio in ogni momento della giornata.

Oltre alla sauna e a un dettagliato manuale d’uso, nella confezione troverete un certificato di garanzia di 24 mesi e un kit di accessori per rimuovere brufoli e comedoni.

Le persone che hanno acquistato il prodotto hanno particolarmente apprezzato la velocità con cui porta l’acqua a ebollizione e il suo design esteticamente gradevole, sebbene qualcuno avrebbe preferito fosse presente un selettore con cui regolare l’intensità del getto di vapore.

 

Pro

Tecnologia: Nonostante il costo da entry level, il dispositivo sfrutta una tecnologia avanzata di atomizzazione attraverso ioni negativi per favorire la dilatazione dei pori e pulire in profondità la cute, ripristinandone la naturale idratazione.

Serbatoio: A differenza di altri modelli simili, questo si distingue per la notevole capacità del serbatoio, che si assesta sui 70 ml, e per la facilità con cui si estrae, così da provvedere alla manutenzione dell’apparecchio senza incontrare difficoltà.

Una ricca dotazione: Oltre alla sauna facciale, nel prezzo sono inclusi un kit di attrezzi per la rimozione di brufoli e comedoni, nonché un dettagliato manuale di istruzioni in italiano che spiega come utilizzare il dispositivo in modo corretto.

Pratica: Gli strumenti per la cosmesi facciale sono spesso molto ingombranti, soprattutto quando raggiungono ottimi livelli di efficienza;

ma non è il caso della sauna di Wolady, caratterizzata da una struttura leggera e compatta che la rende una piccola ma efficace eccezione a questa regola.

 

Contro

Regolazione del calore: Purtroppo, il modello non permette di regolare l’intensità del vapore e questo per molti potrebbe rappresentare un grosso problema. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Beurer FS 50 Sauna per Il Viso

 

Avete voglia e bisogno di ritagliarvi qualche minuto per voi in casa? Questo dispositivo è la scusa perfetta per un po’ di relax, con il beneficio di ritrovarsi una pelle liscia e sana.

Tra le migliori saune facciali sul mercato, questo apparecchio della Beurer è molto versatile e si presta a utilizzi diversi.

Questa sauna facciale è infatti dotata dell’accessorio per l’inalazione da bocca e da naso, nonché di un serbatoio per le essenze profumate.

Funziona con due livelli di potenza diversa e si alimenta per mezzo di una presa elettrica (con una potenza di 120 watt).

Si può scegliere se utilizzarlo con semplice acqua (va versata nel contenitore metallico) o ricorrere a essenze profumate (da inserire in quello superiore, in plastica).

È ottima anche per semplici fumenti: molto meglio della tradizionale pentola di acqua calda, con il suo getto di vapore costante, uniforme e alla temperatura desiderata.

Valutate le caratteristiche principali del prodotto in esame, ricapitoliamo il tutto attraverso una esaustiva lista di pro e contro.

 

Pro

Leggerezza: Il prodotto risulta leggero e maneggevole. Con semplicità potrai spostarlo dalla cucina, mentre aspetti che il forno riscaldi il tuo pranzo, al salotto, per guardare comodamente la tua serie tv preferita; e perché no?! In bagno, se urge.

Due livelli di potenza: Potrai regolare come ritieni più opportuno, e assecondando le tue esigenze, la potenza del flusso. In ogni caso il relax e i risultati sono garantiti.

Versatilità: Il prodotto si presta a essere utilizzato sia nella modalità sauna facciale, sia come diffusore di suffumigi e oli essenziali o inalatore.

 

Contro

Debolezza: Il getto di vapore sembra un po’ debole e non ha nulla a che vedere con quello di un centro estetico. Anche scegliendo il livello di potenza due, il calore non è del tutto soddisfacente.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Guida all’acquisto – Come scegliere la miglior sauna facciale?

 

Regalarsi un momento di cura del proprio corpo con un rituale di bellezza ripaga il prezzo investito per acquistare una sauna facciale.

Si tratta di un dispositivo in grado di erogare vapore a temperatura costante per agire direttamente sui pori della pelle del viso per pulire in profondità e favorire l’azione delle creme e dei trattamenti specifici per correggere imperfezioni o rughe.

Se non sai quale modello scegliere, confronta prezzi e prestazioni di quelli consigliati.

 

Regolazione della temperatura

La classifica che trovi a continuazione ti offre alcuni spunti tra cui scegliere il prodotto che meglio risponda ai tuoi bisogni:

si tratta dei dispositivi che maggiore successo hanno raccolto sul mercato e si sono aggiudicati le recensioni più lusinghiere di pubblico e critica.

Una caratteristica importante, che differenzia la sauna facciale dalla comune pentola d’acqua bollente con cui si fanno i suffumigi, è la possibilità di regolare la temperatura del vapore.

Evitando così di esporre il viso a calore eccessivo, specie se particolarmente delicato.

L’esposizione a temperatura costante consente di usare il dispositivo anche in diverse fasi del trattamento di bellezza.

In un primo momento per aprire i pori e pulire in profondità la pelle e in un secondo momento dopo avere applicato creme specifiche e maschere da dover rimuovere completamente.

 

Uso di oli essenziali

La migliore marca di saune facciali offrirà la possibilità di personalizzare il più possibile il funzionamento dell’apparecchio per ottenere il massimo su misura per le proprie esigenze.

In questa guida vogliamo mettere in evidenza i benefìci che offre la possibilità di aggiungere oli essenziali all’acqua, di solito demineralizzata, che si usa per creare il vapore.

L’azione profonda del vapore che dilata i pori consente alle proprietà dei singoli oli di agire al meglio e in profondità massimizzando il loro potere curativo.

Scegliere oli emollienti, o dalle proprietà antibatteriche o semplicemente per il loro odore gradevole, permetterà di variare di volta in volta il risultato del trattamento per godere appieno di un momento di pura intimità.

Accessori disponibili

Alcuni dispositivi offrono la possibilità di ampliare la dotazione della sauna facciale per trasformare questo momento in una vera seduta di bellezza.

La presenza di un vano porta oggetti, per esempio, semplificherà le operazioni di trucco alla fine del trattamento, perché tutto il necessario di pennelli e accessori sarà subito disponibile direttamente con la sauna stessa.

Ma il nostro consiglio è quello di chiedersi quale sarà l’uso a cui destinare la sauna.

La tecnologia impiegata, infatti, non è delle più sofisticate e si tratta soltanto di un dispositivo in grado di portare l’acqua allo stato di vapore per consentirne un’emissione costante e gradevole che investa il viso per agire sulla pelle purificandolo.

Una spesa contenuta, in questo caso, non è sinonimo di un investimento poco affidabile:

al contrario sarà sufficiente ricercare con la dovuta attenzione solo le caratteristiche basilari, come la solidità dei materiali di costruzione e un buon assemblaggio delle varie componenti.

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 27.07.24

 

Pelle più giovane di dieci anni senza bisturi? Con i nuovi trattamenti estetici non invasivi e le ultimissime tecniche anti-age oggi è possibile.

 

Sono tante le pratiche estetiche a cui fanno ricorso ogni anno donne e uomini di tutto il mondo. Negli ultimi tempi, infatti, si è avuto un incremento del 40% dei trattamenti di medicina estetica, meno invasivi rispetto ai veri e propri interventi chirurgici e anche più sicuri. Ma sono davvero efficaci? E quali benefici possono apportare al paziente?

La risposta a questi quesiti non è sempre univoca e dipende da una serie di fattori che sono spesso di natura strettamente soggettiva. 

 

Cos’è la medicina estetica

Fino a qualche anno fa, quando si parlava di bellezza intesa come miglioramento dell’aspetto fisico, si pensava subito alla chirurgia estetica ma verso la fine degli anni ’80 ha iniziato a fare la sua progressiva comparsa la cosiddetta “medicina estetica”, una particolare branca della medicina tradizionale, volta al trattamento di specifici difetti fisici attraverso procedure a bassissima invasività.

Molto apprezzata anche dalle celebrità di Hollywood, come Jennifer Aniston tanto per citarne una, si pone come valida alternativa ai drastici interventi chirurgici per risolvere quei disagi fisici che spesso si rivelano invalidanti per quelle donne che vogliono apparire sempre giovani e attraenti nonostante lo scorrere del tempo.

Per quanto affidabile e poco invasiva, la medicina estetica può comunque comportare diversi effetti collaterali, per cui è sempre preferibile affidarsi a medici professionisti e ricorrere al trattamento solo quando il proprio stato di salute generale lo consente, in modo da evitare inutili rischi. Per quanto riguarda, invece, le procedure da preferire, la scelta appare piuttosto complicata, visto che ne esistono talmente tante da generare confusione.

A tal proposito è bene fare una distinzione tra le tecniche più richieste e utilizzate con profitto da diversi anni perché capaci di offrire risultati tangibili con costi ragionevoli e un livello di sicurezza abbastanza elevato; e quelle che, invece, sono di dubbia efficacia e anche meno sicure, perché relativamente nuove e spesso anche frutto di pubblicità ingannevoli.

Per rendervi la vita più semplice, di seguito abbiamo elencato i cinque trattamenti a cui ci si può affidare con tranquillità senza correre rischi.

 

 

1. Tossina botulinica

Il botulino, o tossina botulinica, è un farmaco utilizzato ormai da anni nel campo della medicina estetica per spianare e attenuare le rughe d’espressione del viso. Si tratta di una proteina neurotossica, prodotta dal batterio Clostridium botulinum, che inibisce temporaneamente e in modo reversibile la trasmissione degli impulsi che fanno contrarre i muscoli, agendo direttamente sul rilascio dei neurotrasmettitori tra le sinapsi nervose. Ne esistono sette isoforme, ma le più utilizzate in estetica sono il Botox, il Dysport e il Vistabex.

Le iniezioni di botulino permettono di correggere quei piccoli difetti cutanei che si formano con l’avanzare dell’età, e vengono spesso utilizzate anche per curare l’iperidrosi, ossia l’eccessiva sudorazione che colpisce in particolar modo le zone delle mani e delle ascelle.

Viene inoculata sottopelle attraverso un sottilissimo ago nel pieno rispetto dei protocolli internazionali e delle norme igienico-sanitarie italiane di riferimento, sebbene spesso il trattamento, ove necessario, viene personalizzato in base alle esigenze anatomiche del paziente.

La tossina botulinica si fa apprezzare anche per la sua capacità di regolare l’attività dei muscoli mimici antagonisti, ottenendo così un effetto lifting non invasivo capace di risollevare le sopracciglia cadenti, di ridurre le zampe di gallina e le rughe perilabiali, e di rimodellare i contorni del viso, tra cui anche naso e mento. Il trattamento viene eseguito in ambulatorio e ogni seduta ha una durata di circa 20/30 minuti. I risultati sono riscontrabili già dopo qualche giorno e durano al massimo fino a sei mesi.

L’uso del botulino come farmaco è controindicato: in caso di allergie alla tossina o a uno degli eccipienti contenuti nel farmaco da iniettare; nei soggetti affetti da patologie che interessano muscoli e sistema nervoso, come la neuropatia periferica, la sindrome di Lambert-Eaton e la sclerosi laterale amiotrofica; in presenza di infezioni o infiammazioni a carico della zona da trattare; e durante la gravidanza o l’allattamento.

 

2. Filler a base di acido ialuronico

L’acido ialuronico (ecco la lista dei migliori prodotti) più venduto online e apprezzato nel campo della medicina estetica è sicuramente quello in forma di gel iniettabile, “patriarca” dei filler riassorbibili è oggi largamente utilizzato per donare turgore e compattezza alle pelle, soprattutto in prossimità delle labbra e degli zigomi. Tra i suoi tanti impieghi, il più richiesto è quello volto alla correzione degli inestetismi causati dall’invecchiamento cutaneo, come rughe e cicatrici lasciate dall’acne. Anche in questi casi, le iniezioni vengono rigorosamente eseguite in regime ambulatoriale e il dolore percepito è abbastanza sopportabile.

Data la bassa invasività della sostanza, che risulta assolutamente dermocompatibile, il trattamento non richiede anestesia e non dovrebbe causare reazioni allergiche.

Tuttavia, dopo l’iniezione, la zona trattata potrebbe manifestare alcuni effetti secondari, come gonfiore o arrossamenti, ma nulla che non si risolva spontaneamente nel giro di pochi giorni.

 

botulino, filler acido ialuronico, lifting con ultrasuoni, peeling chimico, criolipolisi

Ringiovanire viso e corpo senza bisturi: ecco come

 

3. Lifting con ultrasuoni

Niente bisturi né tempi di recupero per il nuovo lifting con ultrasuoni micro-focalizzati, un trattamento nato in America nel 2009, che con una seduta di appena un’ora si propone di stimolare la naturale produzione di collagene e, quindi, di attenuare il processo di invecchiamento della pelle.

Questo particolare lifting non chirurgico ha in breve tempo conquistato il cuore di oltre un milione di donne in tutto il globo, perché senza alcuna invasività e senza lasciare cicatrici riesce a dare sostegno ai tessuti epiteliali soggetti a cedimento, in particolare quelli del viso e del décolleté, per un risultato assolutamente naturale e più duraturo. Ma c’è sempre il rovescio della medaglia, che in questo caso è rappresentato da un costo piuttosto alto; rappresenta comunque la soluzione migliore per chi non vuole sottoporsi a diverse sedute o affrontare tempi di ripresa molto lunghi.

 

4. Peeling chimico

Uno dei trattamenti più antichi della medicina estetica, tuttora impiegato in modo frequente e con grandi risultati, è il peeling chimico, ossia l’applicazione di maschere e sieri ad alto contenuto di acidi che aiutano ad affinare la grana della pelle grazie a un’efficace azione esfoliante.

Le aree che traggono i maggiori benefici da questa tecnica sono il viso, il décolleté e le mani. Anche questo trattamento prevede tempi di ripresa estremamente rapidi e non pregiudica in alcun modo la vita del paziente, dato che non lascia segni evidenti né altri effetti secondari.

 

 

5. Criolipolisi

Terminiamo con un trattamento dedicato al benessere di tutto il corpo basato su una tecnica estetica non invasiva volta a combattere i cuscinetti di grasso e le adiposità che si accumulano in diverse zone corporee, per esempio nell’addome e nei glutei.

La tecnica sfrutta l’azione del freddo per innescare nelle cellule adipose un processo chimico detto lipolisi, ossia la progressiva degradazione dei lipidi, che verranno poi smaltiti dall’organismo in modo naturale. In questo modo, si ottiene una riduzione visibile degli eccessi adiposi nell’area trattata senza ricorrere al bisturi, come invece accade con l’invasiva liposuzione.

 

 

Ultimo aggiornamento: 27.07.24

 

Maschera Viso – Guida all’acquisto, Opinioni e Confronti

 

Questi cosmetici sono diventati fondamentali nell’ambito della skincare e nelle profumerie, così come online, se ne possono trovare di tutti tipi. Tra i migliori:

Dr.Organic Maschera Viso Manuka Honey 125 ml, perfetta per chi vuole idratare e purificare il viso in modo naturale; L’Oréal Paris Maschera per il Viso Anti-imperfezioni all’Argilla Pura svolge un’ottima azione tonificante capace di apportare turgore e compattezza anche alle pelli più stanche e opache.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Le 8 Migliori Maschere Viso – Classifica 2024

 

Scegliere la migliore maschera viso per le proprie esigenze è una questione abbastanza soggettiva, perché molto dipende dal tipo di pelle e dai risultati che si vogliono ottenere.

Utilizzate la nostra tabella di comparazione per confrontare prezzi e caratteristiche degli otto prodotti che, tra quelli venduti online, hanno ricevuto il maggior gradimento da parte delle utenti.

 

 

Maschera viso al miele

 

1. Dr.Organic Maschera Viso Manuka Honey 125 ml

 

La prima proposta in classifica è una maschera viso al miele che si fa apprezzare per le sue proprietà rigeneranti e la texture morbida e cremosa che si massaggia con facilità.

Usata regolarmente, restituisce tonicità e bellezza alla pelle del viso grazie alla presenza del Caolino, che si occupa di rimuovere a fondo le cellule morte e le impurità che generano inestetismi.

Ideale per apportare turgore al volto e purificare le pelli grasse con tendenza alla formazione di brufoli, vanta un’alta concentrazione di estratto d’Aloe Vera.

Questa è capace di contrastare il sebo in eccesso e la lucidità cutanea, e lo fa in modo naturale e ben bilanciato sfruttando anche le proprietà antinfiammatorie e battericide del miele di Manuka.

Rientra tra le migliori maschere viso del 2024 perché formulata solo con ingredienti biologici provenienti da fonti naturali sostenibili, senza OGM, coloranti artificiali, parabeni e altri elementi chimici potenzialmente dannosi;

per cui, non abbiamo problemi a consigliarla anche a chi ha una pelle particolarmente sensibile o soggetta a irritazioni.

 

Pro

Rigenerante: La maschera viso di Dr.Organic contiene sostanze lenitive e rigeneranti in grado di regolarizzare la produzione di sebo; applicata con regolarità, aiuta a rimuovere le impurità e le tossine che rendono il viso spento e opaco.

Azione battericida: Il miele di Manuka, in combinazione agli estratti di Aloe Vera e Caolino, esplica una potente azione disinfettante e antinfiammatoria.

Per difendere la pelle dai batteri e dagli agenti esterni che agevolano la comparsa dell’acne e dei comedoni.

Composizione: È formulata solo con ingredienti 100% naturali, senza aggiunta di OGM, coloranti artificiali e parabeni, ideale quindi anche per chi ha una cute sensibile o reattiva.

 

Contro

Non adatta per le pelli secche: Il prodotto si dimostra valido per le donne con pelle mista o grassa, un po’ meno per chi invece necessita di un trattamento intensivo contro la secchezza epiteliale.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Maschera viso per punti neri

 

2. L’Oréal Paris Maschera per il Viso Anti-imperfezioni all’Argilla Pura

 

La maschera viso anti-imperfezioni di L’Oréal Paris è disponibile in formato da 50 ml a un prezzo ultra competitivo, soprattutto se si opta per la confezione da due pezzi che permette di risparmiare ulteriormente sulla spesa finale.

Il flacone in vetro trasparente si propone di preservare l’integrità della composizione e dispone di un tappo in plastica verde che concede un look essenziale e discreto al cosmetico.

Ma veniamo ora alla caratteristica più interessante del prodotto, ossia la sapiente combinazione di tre argille minerali ed estratto di alga marina.

Questa formula sinergica è stata studiata per asportare le tossine e le impurità che si depositano sulla pelle quotidianamente.

Mentre l’estratto di alga marina si occupa di incentivare i naturali meccanismi di riparazione cellulare, garantendo al contempo un ottimale livello di idratazione cutanea.

Rientra tra le offerte più apprezzate del momento anche per la sua spiccata versatilità d’uso, poiché non ha solo la funzione di purificare, ma anche di donare luminosità e compattezza all’incarnato.

Il tutto senza ungere o provocare quell’odioso effetto lucido.

Per sapere dove acquistare la maschera viso per punti neri di L’Oréal Paris a prezzi bassi, potete utilizzare il nostro link a fine recensione, ma non prima di aver dato un’occhiata ai pro e contro che la caratterizzano.

 

Pro

Composizione: Una maschera che si affida a una sinergica combinazione di tre argille minerali per asportare le impurità e le cellule morte dal viso, così da donare compattezza e luminosità all’incarnato.

Applicazione: Consigliata a chi desidera avere una pelle liscia e vellutata, senza il fastidio di brufoli e punti neri evidenti, vanta una formula densa e cremosa che si stende facilmente e si rimuove con acqua tiepida.

Qualità/prezzo: Il formato da 50 ml viene proposto a un prezzo molto conveniente, soprattutto se si considera la buona qualità degli attivi contenuti. Non solo, optando per la confezione da due flaconi si potrà ottenere un maggiore risparmio.

 

Contro

Pesante: Trattandosi di un cosmetico caratterizzato da una texture abbastanza ricca e corposa, è forse più indicato per la stagione fredda che non per l’estate. Meglio non usarla quando fa molto caldo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Maschera viso nera

 

3. LD Dreamam Maschera Viso Black Mud Peel Off

 

Ormai è risaputo: le black mask sono oggi protagoniste indiscusse della skincare, poiché già dalla prime applicazioni regalano una pelle più pulita e meno grassa.

Ma sapevate che una buona maschera viso nera può rivelarsi anche un valido alleato contro l’invecchiamento cutaneo? 

Ebbene sì, con la Black Mud Peel Off di LD Dreamam potrete contrastare efficacemente i segni dello skin aging per donare al viso un aspetto più giovane e levigato, oltre ovviamente a rendere meno evidenti punti neri e imperfezioni.

La sua composizione a base di carbone nero aiuta a migliorare la circolazione sanguigna per ridurre i depositi adiposi che generano gli inestetismi.

Mentre le sue particelle esfolianti eliminano le cellule morte e le impurità per migliorare la luminosità dell’incarnato, combattere la lucidità cutanea e rendere la pelle più morbida e compatta.

Si fa apprezzare anche per la sua formula delicata che agisce rapidamente senza provocare irritazioni o sfoghi cutanei, ragion per cui può essere usata senza problemi anche da chi ha una pelle molto sensibile o reattiva.

 

Pro

Purificante: Una maschera peel off ad azione purificante che si propone di rimuovere in modo efficace i punti neri e le impurità che si depositano ogni giorno sulla pelle, così da donarle un aspetto più tonico e riposato.

Effetto anti-age: Combina al meglio l’azione di diversi ingredienti per ottenere altrettanti benefici;

in particolare, si dimostra un valido alleato contro l’invecchiamento cutaneo, dal momento che il carbone nero stimola la circolazione sanguigna per minimizzare i segni dello skin aging.

Applicazione: Si fa apprezzare soprattutto per la sua spiccata praticità di utilizzo: basta, infatti, stenderne un sottile strato su tutto il viso, evitando labbra e contorno occhi, attendere un tempo di posa di 15 minuti e rimuovere la maschera come fosse una pellicola.

 

Contro

Idratazione: Nonostante la sua polivalenza, il prodotto non vanta alcun effetto idratante; pertanto, chi ha bisogno di un trattamento nutriente dovrà puntare su un cosmetico specifico per pelle secca.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Maschera viso purificante

 

4. Grace & Stella Maschera Viso al Fango del Mar Morto

 

I pareri delle consumatrici sono spesso la migliore linea guida per stabilire la qualità e l’efficacia di un prodotto, e dal momento che quelli relativi a questa maschera viso purificante sono per la maggior parte positivi, non potevano che includerla tra i nostri consigli d’acquisto.

Nonostante il costo alto a cui viene proposto il formato da 200 grammi, rientra tra i cosmetici più venduti e apprezzati sul mercato in virtù di una formulazione ricca e gradevole.

Agisce in profondità per apportare numerosi benefici alla pelle del viso, a partire proprio dalla sua efficace azione protettiva e anti-age che promette di ridurre e prevenire i segni dell’invecchiamento cutaneo.

Nella sua composizione troviamo un mix di ingredienti pregiati, tra cui il Caolino, il burro di Karitè e la glicerina vegetale, che aiuta a combattere quei fastidiosi inestetismi che minano la luminosità e la compattezza dell’incarnato.

Grazie anche alle proprietà rigeneranti del fango del Mar Morto risulta indicata anche nella cura dell’acne e della cellulite, soprattutto se applicata con costanza.

 

Pro

Versatile: Il prodotto di Grace & Stella si serve del fango del Mar Morto per agire in modo mirato sulla ritenzione idrica e le tossine in eccesso;

oltre che sul viso, può essere applicato anche sulle aree estese del corpo, come gambe e glutei, per combattere la cellulite.

Per tutti i tipi di pelle: Se avete un’epidermide molto grassa o acneica noterete una progressiva riduzione del sebo e della lucidità cutanea già dopo due settimane dall’inizio del trattamento.

Mentre le donne con cute secca potranno fare affidamento sul suo potenziale idratante.

Profumazione: Piace a molte utenti perché caratterizzata da un profumo neutro e delicato che non risulta fastidioso, mentre la sua consistenza molto simile a una crema ne facilita la stesura.

 

Contro

Prezzo: Anche se proposta in formato da 200 grammi, il costo appare abbastanza alto rispetto a quello di altri cosmetici simili.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Maschera viso idratante

 

5. La Chiocciola Maschera Viso alla Bava di Lumaca

 

Una formulazione leggera, setosa e dall’effetto nutriente caratterizza questa maschera viso idratante alla bava di lumaca, pensata sia per le donne sia per la pelle maschile.

Scevri di ogni forma di orgoglio patriottico, la riteniamo un’alternativa made in Italy di qualità superiore rispetto a tanti altri prodotti concorrenti perché prodotta solo con ingredienti 100% biologici.

Mentre la bava viene estratta attraverso un metodo di stimolazione manuale che evita ogni forma di stress alle lumache, senza trascurare il fatto che l’azienda utilizza solo quelle provenienti dal proprio allevamento in Basilicata.

In merito agli effetti, segnaliamo che il prodotto è ricco di collagene, elastina, peptidi e acido glicolico che, agendo in sinergia, favoriscono la riparazione delle ferite cutanee, come quelle causate dall’acne.

Le vitamine A ed E, invece, svolgono un’intensa azione antiossidante volta a proteggere le cellule epiteliali dai radicali liberi responsabili del progressivo invecchiamento cutaneo.

L’effetto idratante e anti-age assicurato dalla bava di lumaca viene ulteriormente potenziato dalla scelta dell’azienda di non usare siliconi, parabeni e coloranti sintetici nella formulazione del cosmetico.

Questa rispetta quindi ogni forma di sensibilità cutanea senza aggredire la pelle o provocare irritazioni.

 

Pro

Cicatrizzante: Al centro della formulazione di questa maschera viso idratante troviamo la bava di lumaca, una sostanza dall’elevato potere cicatrizzante che si occupa di riparare e ricompattare la pelle per rendere meno evidenti le cicatrici e i segni lasciati dall’acne.

Anti-Age: Essendo ricca di collagene, peptidi e antiossidanti, è in grado di rallentare l’invecchiamento cutaneo e contrastare l’azione dei radicali liberi responsabili del progressivo cedimento dei tessuti.

Naturale: Questo cosmetico è interamente realizzato in Italia e la bava proviene solo da allevamenti lucani dove le lumache vengono allevate in modo etico e senza subire alcun maltrattamento in fase di estrazione.

 

Contro

Applicazione: I tempi di posa di questa lozione sono abbastanza lunghi e costringono a dedicare qualche minuto in più alla propria skincare quotidiana.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Maschera viso all’argilla verde

 

6. Cattier Maschera Viso all’Argilla Verde e Menta

 

Per una detersione profonda della pelle grassa e mista la soluzione migliore è la maschera viso all’argilla verde e menta di Cattier.

Grazie alle sue proprietà astringenti e rinfrescanti si occupa di assorbire il sebo in eccesso e riequilibrare il film idrolipidico del derma.

La sua consistenza fluida, molto simile a quella di una tradizionale crema idratante, la rende estremamente semplice da applicare e da rimuovere: basta, infatti, stendere un leggero strato di prodotto su viso e décolleté (evitando gli occhi e le labbra), lasciare agire da 5 a 10 minuti e risciacquare con acqua tiepida.

Se avete una pelle molto reattiva e temete che un prodotto del genere sia troppo aggressivo per voi, potete stare tranquille.

La maschera di Cattier, oltre ai preziosi estratti di Caolino, Menta Piperita e argilla verde, vanta nella sua formulazione anche la Calendula, che si propone di calmare i rossori e le irritazioni.

Considerata la sua composizione 100% biologica, risulta adatta anche per chi soffre di sensibilità cutanea.

 

Pro

Formula pregiata: La maschera viso di Cattier, oltre all’argilla verde, sfrutta un potente mix di ingredienti pregiati, tra cui l’estratto di Menta Piperita e Caolino, per agire negli strati più profondi del derma e contrastare la disidratazione cutanea.

Esfoliante: L’argilla verde attrae come una calamita le tossine e le impurità dal viso per normalizzare la produzione di sebo e ridurre la dilatazione dei pori, mentre la sua azione esfoliante rimuove le cellule morte e promuove il rinnovamento cellulare.

100% bio: Un prodotto biologico esente da fonti potenziali di allergie e intolleranze, come siliconi, parabeni e petrolati; questo significa che può essere utilizzato tranquillamente anche da coloro che hanno una pelle sensibile o reattiva.

 

Contro

Non adatto per le pelli mature: Se cercate una maschera per il viso che aiuti a ridurre le rughe e gli altri segni dell’invecchiamento cutaneo, questa non è la soluzione adatta a voi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Maschera viso Garnier

 

7. Garnier Maschera Viso Pure Active Intense 3 in 1

 

La maschera viso Garnier Active Intensive è pensata per l’idratazione e la detersione delle pelli impure.

Si tratta di un portentoso cosmetico multiuso il cui acquisto non alleggerirà troppo il vostro budget riservato alla cosmesi, dal momento che viene proposto in una confezione contenente due flaconi da 150 ml l’uno, a un prezzo che ha dell’incredibile.

È un concentrato di ingredienti attivi capace di contrastare in modo efficace l’insorgenza di brufoli e punti neri, oltre a ridurre quelli già presenti sul viso.

La sua formula arricchita con estratto di mirtillo è in grado di regolare la produzione di sebo per ripristinare il naturale equilibrio idrolipidico della pelle, che apparirà più tonica e radiosa già dalle prime applicazioni.

Tra i suoi principi attivi troviamo anche l’acido salicilico, un potente antibatterico ad azione purificante, che si occupa di detergere la cute in profondità e alleviare eventuali rossori e irritazioni.

Ma il protagonista indiscusso di questo cosmetico resta il carbone vegetale, che agisce sulla pelle come una calamita per asportare le tossine e le impurità dal viso, che apparirà subito più sano, liscio e luminoso.

 

Pro

3 in 1: Con un solo prodotto si potrà idratare, purificare ed esfoliare la pelle per ottenere una pulizia profonda del viso. Non solo: grazie all’acido salicilico, un antibatterico naturale dalle proprietà purificanti, si potranno anche attenuare i rossori e le cicatrici lasciate dall’acne.

Con carbone vegetale: Grazie al suo efficace potere assorbente, il carbone vegetale ingloba al suo interno tutte le impurità e le tossine per liberare i pori e rendere la pelle più sana e levigata.

Formato convenienza: La confezione da due flaconi rappresenta un elemento vantaggioso per quante cercano un cosmetico di qualità che sia anche più economico di altri prodotti concorrenti.

 

Contro

Occhio all’INCI: Sebbene gli ingredienti siano perlopiù di origine vegetale, la formulazione del prodotto non è esente da qualche piccola pecca e potrebbe dare origine a intolleranze o reazioni allergiche se si ha una cute reattiva o molto sensibile.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Maschera viso Geomar

 

8. Geomar Maschera Viso Idratante Anti-Stress

 

Molte donne pensano che brufoli e punti neri siano gli unici inestetismi della pelle da contrastare, finendo così per trascurare tutti gli altri fattori che in punta di piedi rendono il viso spento e opaco.

È il caso dello stress ossidativo – tanto per citarne uno – che silenziosamente accelera l’invecchiamento cutaneo e porta a un’irreversibile cedimento dei tessuti epiteliali.

Grazie agli estratti di fiore di Altea e Aloe Vera, la maschera viso Geomar si pone come efficace trattamento dermo-cosmetico per apportare idratazione profonda alla pelle e ripristinare il suo naturale equilibrio idrolipidico in soli cinque minuti.

La sua texture leggera, molto simile a un gel, è estremamente piacevole da stendere e adatta per tutti i tipi di pelle, soprattutto per quelle secche e provate dallo stress.

Applicando la maschera in maniera costante, si noterà un significativo miglioramento delle rughe e delle cicatrici cutanee, e il viso tornerà di nuovo luminoso, tonico e soprattutto protetto dagli agenti esterni.

 

Pro

Con fiore di Altea biologico: Grazie alle sue proprietà emollienti, lenitive e protettive, l’estratto di Altea, presente in elevata percentuale nella maschera viso Geomar, garantisce un efficace trattamento contro tutte le forme di infiammazione causate da eczemi, acne e dermatiti da contatto.

Contro lo stress ossidativo: L’Aloe Vera, invece, si propone di nutrire in profondità la pelle per apportare la giusta dose di idratazione ai tessuti epiteliali;

in questo modo, si potrà rallentare l’invecchiamento cutaneo e favorire il processo di rinnovamento cellulare.

Packaging: L’offerta comprende due confezioni monodose, da 7,5 ml l’una, per essere sicuri di impiegare sempre la giusta quantità di prodotto.

Sebbene il costo non figuri tra i più convenienti della nostra lista, i risultati garantiti e la bontà della formulazione valgono sicuramente il prezzo pagato.

 

Contro

Risultati a lungo termine: Come tutti i cosmetici a base di ingredienti naturali, per ottenere i risultati sperati dovrete munirvi di tanta pazienza e applicare la maschera con regolarità seguendo le indicazioni riportate in etichetta.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Guida per comprare una maschera viso

 

Prendersi cura della propria pelle è un gesto fondamentale per mantenere l’incarnato fresco, tonico e radioso. Oltre alla tradizionale pulizia del viso e all’idratazione quotidiana attraverso creme e sieri, un altro prezioso alleato nella beauty routine è la maschera di bellezza.

Ne avrete sicuramente viste di tutti i tipi, da quelle shakerabili a quelle in tessuto, passando per le nuove versioni peel off pensate per esfoliare la pelle e liberarla da impurità e tossine.

Insomma, non c’è che l’imbarazzo della scelta, ma se vi state chiedendo quale maschera viso comprare, in questa guida vi forniremo alcuni utili consigli per individuare il prodotto più adatto alle vostre esigenze.

A cosa serve

Ma perché usare una maschera viso quando il nostro beauty case pullula di cosmetici pensati per un trattamento skin care completo?

Molte donne, in effetti, considerano le maschere di bellezza come una coccola in più per la propria pelle.

Ma il motivo per cui sono oggi così in voga tra le beauty addicted di tutto il mondo è perché riescono a prendersi cura dei diversi bisogni del derma in modo mirato e con ottimi risultati.

Questi cosmetici, infatti, contengono una percentuale di principi attivi superiore rispetto alle comuni creme idratanti e si differenziano dai tradizionali trattamenti di bellezza per il loro effetto intensivo e la particolare rapidità d’azione.

Senza trascurare, poi, la loro versatilità d’uso: idratanti, rivitalizzanti, esfolianti, nutrienti, purificanti, ce ne sono davvero per ogni esigenza e per tutti i tipi di pelle.

Da qui, è abbastanza chiaro come scegliere una buona maschera viso dipende principalmente dalle proprie caratteristiche cutanee e dal tipo di problematica su cui si vuole intervenire. 

migliore marca, anche questi cosmetici sono formulati con una specifica combinazione di ingredienti volti a ripristinare il normale equilibrio idrolipidico della pelle.

Si dimostrano utili anche per asportare tutte quelle impurità che, depositandosi quotidianamente sul viso, ne compromettono la bellezza e la salubrità, oltre a proteggerlo dall’azione lesiva del photoaging responsabile del progressivo invecchiamento cutaneo.

 

Quale scegliere in base al tipo di pelle

Il primo fattore da considerare quando si deve scegliere una maschera per il viso è la tipologia di pelle:

per quelle grasse che tendono a diventare lucide nella zona T e ad avere una predisposizione all’acne, si consiglia un prodotto a effetto purificante che non contenga sostanze oleose.

In questo caso gli ingredienti da prediligere sono l’argilla e il miele, che si fanno apprezzare per le loro proprietà astringenti e antinfiammatorie.

Chi, invece, ha una pelle secca o soggetta a desquamazione localizzata dovrebbe preferire un trattamento capace di ripristinare il naturale equilibrio idrolipidico del derma, quindi via libera alle maschere viso ad azione idratante e rivitalizzante. 

Infine, per le pelli miste che presentano le caratteristiche sia dell’epidermide secca sia di quella grassa, saranno perfette le maschere in tessuto con proprietà detox, che si propongono di donare luminosità e compattezza all’incarnato.

Il vostro viso mostra i primi segni dell’età?

Tranquille, il panorama cosmetico offre un vasto assortimento di prodotti ad azione anti-age che sfruttano il retinolo, l’acido ialuronico, il collagene e gli antiossidanti per rallentare l’invecchiamento ossidativo e ottenere un immediato effetto liftante.

 

Anche la stagione è importante

Un altro fattore da non sottovalutare quando si sceglie una maschera per il viso è il periodo dell’anno in cui vogliamo utilizzarla, poiché a seconda della stagione la nostra pelle può cambiare le sue esigenze.

Per esempio, durante l’estate o anche prima, il viso andrà preparato per l’esposizione ai raggi ultravioletti in vista dell’abbronzatura e, pertanto, sarà necessario liberarla dalle impurità dell’inverno.

In questi casi, è bene optare per delle maschere formulate con estratti di agrumi e vitamina C che aiutino a purificare in profondità il derma e a garantirgli la giusta dose di idratazione.

Al contrario, durante il periodo invernale il viso avrà bisogno di maggiore protezione contro il freddo e i continui sbalzi termici, per cui è preferibile scegliere un prodotto in grado di agire sia sullo strato superficiale dell’epidermide.

Per rinforzare la sua naturale barriera protettiva, sia in profondità per contrastare la disidratazione e potenziare le riserve d’acqua dei tessuti epiteliali.

I risultati

È chiaro, dunque, che i risultati che si possono ottenere con l’applicazione di una buona maschera viso sono diversi a seconda della sua formulazione, ma tutte, bene o male, riescono a garantire un “trattamento d’urto” per risolvere una specifica problematica.

Per alcuni cosmetici (come, per esempio, quelli idratanti) gli effetti sono visibili fin da subito; mentre per altri potrebbero essere necessarie più applicazioni prima di ottenere il risultato sperato, soprattutto se si tratta di prodotti ad azione specifica e mirata.

A ogni modo, per ottenere riscontri apprezzabili, una maschera viso andrebbe sempre applicata con costanza e regolarità, seguendo, ovviamente, le modalità d’uso riportate in etichetta.

Infine, non dimenticate di dare un’occhiata all’INCI prima dell’acquisto, in modo da capire se le sostanze contenute possano effettivamente giovare alla vostra pelle senza provocare irritazioni o pericolosi sfoghi cutanei.

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 27.07.24

 

Principale vantaggio

Il collirio Night Repair vanta una formula innovativa volta a garantire un’idratazione ottimale dell’occhio e prevenire, al contempo, le alterazioni del film lacrimale che generano secchezza. Inoltre, grazie ai benefici dell’acido ialuronico  si propone di salvaguardare i bulbi oculari dagli agenti batterici responsabili della congiuntivite e altre infezioni corneali.

 

Principale svantaggio

La progettazione del flacone non è delle migliori, dal momento che l’ugello appare abbastanza corto per riuscire ad applicare la soluzione senza avvicinare troppo l’erogatore alle palpebre, e il fatto che il collirio presenti una consistenza piuttosto viscosa, lo rende ancora più difficile da dosare.

 

Verdetto: 9.5/10

Il prodotto si fa apprezzare soprattutto per il suo rapporto qualità/prezzo molto convincente, e visto che dispone di un INCI praticamente ridotto all’osso, si presta a essere utilizzato senza problemi anche da chi soffre di ipersensibilità oculare.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

I benefici dell’acido ialuronico

Chi ha detto che un buon acido ialuronico serve solo a distendere le rughe e a prevenire i segni dell’invecchiamento cutaneo? In realtà, gli utilizzi di questa portentosa molecola si spingono ben oltre, poiché si tratta di una sostanza già naturalmente presente nel nostro corpo e localizzata in particolare nel tessuto connettivo, nelle articolazioni e, non ultimo, nell’umor vitreo dell’occhio.

Ed è proprio qui che casca l’asino, come si suol dire ironicamente. Sebbene siano in pochi a saperlo, l’acido ialuronico viene usato da diversi anni anche in oftalmologia come lubrificante oculare per le sue particolari caratteristiche. 

Trattandosi di una molecola dalla tipica struttura spiraliforme, riesce a sciogliersi facilmente in ambiente acquoso e gode di un’eccellente viscoelasticità che gli permette di trattenere una grande quantità di molecole d’acqua. Da questo deriva la sua elevata capacità idratante che la rende ideale nei trattamenti contro la secchezza oculare, espletando anche un apprezzabile potere antimicrobico.

Non solo, grazie alla sua particolare viscosità, presenta un comportamento pseudoplastico affine a quello delle mucine solubili del film lacrimale, e questo significa che riesce a mantenere la superficie oculare perfettamente lubrificata sia in caso di affaticamento della vista sia quando si portano le lenti a contatto.

Un trattamento efficace contro la secchezza oculare

Il collirio Night Repair di Optrex è ideale per chi ha problemi di secchezza oculare e necessita quindi di un lubrificante che garantisca un’idratazione ottimale della cornea. Ma partiamo dal principio: l’occhio, per chi non lo sapesse, è rivestito da un sottilissimo film lacrimale prodotto da apposite ghiandole che ne attivano il deflusso quando i bulbi oculari sono minacciati da agenti batterici o esterni che rischiano di comprometterne il delicato equilibrio.

Potrebbe capitare, però, che la permanenza prolungata in ambienti riscaldati artificialmente o davanti allo schermo del computer comporti un’eccessiva evaporazione dello strato superficiale del film lacrimale, rendendo di conseguenza gli occhi maggiormente esposti all’azione lesiva degli agenti patogeni. 

Grazie all’elevato contenuto di acido ialuronico ad alto e medio peso molecolare, il collirio Night Repair svolge un’intensa azione idratante già a partire dall’applicazione, mantenendo la superficie oculare perfettamente lubrificata per venti ore consecutive.

La sua formula in gel, caratterizzata da una densità maggiore rispetto a tanti altri prodotti concorrenti, riesce a imitare il comportamento pseudoplastico delle mucine lacrimali, presentando una viscosità maggiore quando l’occhio è aperto e una viscosità minore in fase di ammiccamento, così da permanere più a lungo sulla superficie corneale.

Inoltre, grazie alla presenza del cloruro di sodio e della glicerina, in percentuale pari allo 0,9%, risulta indicato per pulire e rimuovere i corpi estranei dagli occhi in caso di fastidi, e per la stessa ragione si presta anche come efficace trattamento preventivo per chi soffre di particolari condizioni infettive, tra cui la congiuntivite e le allergie, previa applicazione ovviamente di un medicamento specifico prescritto da uno specialista.

 

INCI e packaging

Come già sottolineato, Night Repair fornisce un immediato sollievo dalle irritazioni e dai fastidi causati dalla secchezza oculare, e si propone di idratare l’occhio quando la produzione di lacrime diminuisce. 

Sebbene si tratti di un prodotto da utilizzare prevalentemente di notte, per consentire alle sostanze umettanti contenute di agire in profondità durante il sonno, l’azienda consiglia di applicare qualche goccia di soluzione anche al mattino appena svegli per preparare gli occhi ad affrontare una nuova giornata e garantirgli una maggiore protezione dagli agenti esterni che potrebbero provocare gravi infezioni congiuntivali.

Leggendo l’INCI del prodotto notiamo che nella sua formulazione, oltre all’acido ialuronico, alla glicerina e al cloruro di sodio, non sono presenti altre sostanze, quindi niente Benzalconio Cloruro o vasocostrittori che andrebbero a compromettere l’integrità delle membrane lipidiche dell’epitelio corneale.

Il costo del flacone da 10 ml non sembra eccessivo se lo confrontiamo con altri colliri simili, tuttavia non possiamo fare a meno di segnalare la poca cura riservata alla progettazione dell’erogatore, che non permette un’applicazione agevole della soluzione.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Ultimo aggiornamento: 27.07.24

 

Principale vantaggio

Il siero Attivi Puri di Collistar agisce come “cementante” naturale per preservare il turgore e la levigatezza della pelle, e lo fa servendosi dell’acido ialuronico a tre diversi pesi molecolari, che svolge allo stesso tempo un’intensa azione liftante e anti-age per ridurre e prevenire i segni dell’invecchiamento cutaneo.

 

Principale svantaggio

Premesso che si tratta di un prodotto molto valido e dall’efficacia comprovata, il costo del formato da 30 ml appare abbastanza alto rispetto ai competitor. Inoltre, lascia una leggera patina appiccicosa sul viso che lo rende poco adatto per chi ha problemi di lucidità cutanea.

 

Verdetto: 9.8/10

L’Attivi Puri si pone come ottimo trattamento d’urto per idratare e rassodare la pelle grazie alla straordinaria capacità dell’acido ialuronico di inglobare e trattenere una grande quantità di particelle d’acqua. Ne bastano poche gocce per sortire l’effetto sperato e già dopo una settimana di applicazione il viso apparirà visibilmente più disteso. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Liftante e anti-age

Nelle profumerie e online si possono trovare diversi cosmetici formulati per prevenire e combattere i segni dell’invecchiamento cutaneo, ma se ne cercate uno dalla texture leggera e nutriente, che oltre a rendere rughe e imperfezioni meno evidenti, si proponga anche di donare compattezza e turgore alla pelle del viso, allora il siero liftante Attivi Puri di Collistar è la soluzione adatta a voi.

Stando a quanto riferito dalle consumatrici soddisfatte – e credeteci se vi diciamo che non sono poche – dopo un periodo di applicazione pari a due settimane continuative, la pelle ritrova nuova vita e acquista maggiore resistenza verso quegli agenti esterni che, in genere, la rendono secca e sensibile, come il freddo o gli sbalzi di temperatura.

A livello tattile il viso risulta più morbido e liscio, sensazione che però non è immediata dal momento che il siero tende a lasciare una lieve patina appiccicosa sulla cute, e questo lo rende poco adatto per chi ha una pelle grassa caratterizzata da un’abbondante produzione di sebo.

Efficacia garantita

Tra i tanti sieri anti-age disponibili in commercio, questo non è certo il più economico, ma rientra comunque tra i più apprezzati dalle utenti per la sua efficacia e i risultati riscontrabili fin da subito. Il formato da 30 ml viene proposto in una splendida confezione in vetro ambrato che si propone di preservare l’integrità della formulazione, e grazie al pratico contagocce incluso si potrà applicare sempre la giusta quantità di prodotto evitando inutili sprechi.

La sua consistenza leggera e impercettibile viene assorbita rapidamente dal derma, mentre l’acido ialuronico contenuto viene proposto nella sua forma più pura, ispirandosi ai principi attivi veicolati nei trattamenti di medicina estetica. 

Come molte di voi già sapranno, non si tratta di una molecola estranea al nostro corpo, poiché già presente nei tessuti connettivi allo scopo di conferire alla pelle le sue tipiche caratteristiche di resistenza e compattezza, e la cui mancanza, soprattutto con l’avanzare dell’età, determina la comparsa di rughe e secchezza epiteliale.

Ovviamente, l’Attivi Puri di Collistar non avrà mai la stessa resa di un intervento dal chirurgo estetico, ma si pone come valido alleato per apportare idratazione ed elasticità alla pelle, in modo da prevenire e ridurre i segni dello skin aging. 

Non a caso, l’acido ialuronico contenuto è formulato con tre diversi pesi molecolari che si propongono di intervenire su tutta la struttura cutanea, svolgendo tre funzioni contemporaneamente: idratante e liftante sullo strato superficiale della pelle, antirughe a livello della giunzione epidermica e stimolante sul metabolismo cellulare per favorire la naturale riparazione cutanea.

Inoltre, lascia una prolungata sensazione di freschezza e idratazione che permane per diverse ore dall’applicazione, mentre il complesso vitaminico A-C-E dona un immediato benessere alla pelle, che apparirà più levigata e luminosa.

 

Quando e come usarlo

Attivi Puri nasce per essere utilizzato da solo o in associazione a una tradizionale crema idratante, soprattutto quando la pelle è ancora giovane ma mostra i primi segni di cedimento. In ogni caso, basta applicarne qualche goccia sul viso ben deterso, picchiettando con le dita ed evitando il contorno occhi; una volta che la pelle avrà assorbito il prodotto, si può massaggiare la propria crema abituale con leggeri movimenti circolari o lasciare che il siero agisca in autonomia senza aggiunta di altri cosmetici.

Un altro suo grande pregio è che può essere usato già verso i venticinque anni come trattamento preventivo contro le rughe, mentre le donne in età matura potranno fare affidamento sul suo potenziale anti-age e idratante.

Possono applicarlo con tranquillità anche le utenti con pelle sensibile o reattiva, dal momento che nella sua formulazione non troviamo profumi artificiali, alcool, coloranti e altre sostanze chimiche che potrebbero ledere il delicato equilibrio epidermico. L’unico limite si pone in caso di pelle grassa o mista, poiché sembra che il prodotto tenda a lasciare una leggera patina lucida sul volto che rischia di favorire la comparsa di brufoli e comedoni.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Ultimo aggiornamento: 27.07.24

Contorno occhi – Guida all’acquisto, Opinioni e Confronti 

 

La zona perioculare è la più sensibile e delicata del nostro viso e, come tale, richiede cure particolari e trattamenti mirati. Scegliere una buona crema per il contorno occhi, da applicare quotidianamente per incentivare la circolazione sanguigna e l’ossigenazione dei tessuti, è fondamentale per rendere lo sguardo più luminoso e ridurre al tempo stesso i segni dell’invecchiamento cutaneo.

Qualche esempio? Remescar Crema rassodante contorno occhi si propone di ridurre drasticamente borse e occhiaie sfruttando l’azione combinata di due peptidi che fungono da attivatori cellulari; Crema Nuvò alla bava di lumaca si pone come efficace trattamento anti-età formulato esclusivamente con ingredienti naturali e biologici.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Gli 8 migliori contorni occhi – Classifica 2024

 

Per apportare una corretta e costante idratazione alla zona del contorno occhi è fondamentale applicare regolarmente un cosmetico ad azione mirata, che si proponga di attenuare borse, occhiaie e altri segni dell’invecchiamento cutaneo. Anche chi confronta prezzi e qualità dei prodotti più venduti sul mercato potrebbe non avere le idee abbastanza chiare e finire così con l’acquistare un cosmetico scadente o poco efficace. Per aiutarvi a fare la scelta giusta, abbiamo recensito quelli che, secondo i pareri delle utenti, sono i migliori contorni occhi del 2024.

 

 

Crema contorno occhi

 

1. Remescar Crema rassodante contorno occhi

 

Dalla comparazione dei vari cosmetici disponibili in commercio è emerso che la crema contorno occhi più amata dalle donne, e anche dagli uomini, è proprio questa a marchio Remescar, caratterizzata da una formula priva di oli minerali che si assorbe velocemente senza lasciare untuosità né occludere i pori.

Grazie a questa sua qualità non causa la formazione di brufoli o punti neri, e questo significa che si presta all’utilizzo anche di chi ha una pelle grassa, mista o impura e vuole ridurre le occhiaie e i segni dell’età.

Studiata per sollevare in modo efficace le palpebre cadenti e rassodare la zona perioculare già dopo le prime applicazioni, sfrutta una potente combinazione di estratto di sesamo e microparticelle marine arricchite con un esclusivo complesso molecolare fitoattivo, per apportare luminosità alla zona degli occhi e distendere la pelle con un buon effetto lifting.

Se volete donare un aspetto più giovane e riposato al vostro sguardo senza dover ricorrere alla chirurgia estetica, dopo la tabella riassuntiva qui di seguito troverete un utile link su dove acquistare questa straordinaria crema rassodante a un buon prezzo.

 

Pro

Anti-età: L’estratto di sesamo e le microparticelle marine lavorano in sinergia per rendere la pelle tonica e compatta, nutrendola di sostanze che bloccano istantaneamente l’azione dei radicali liberi che generano rughe e inestetismi.

Rassodante: Chi soffre di palpebre cadenti può affidarsi senza problemi alla crema contorno occhi di Remescar, che grazie al suo potere rassodante farà apparire gli occhi più luminosi e riposati.

Versatile: Può essere utilizzata in egual misura sia dagli uomini sia dalle donne, e dal momento che non lascia la minima traccia di unto, risulta adatta anche per coloro che hanno una pelle grassa o mista.

 

Contro

Piccoli fastidi: Subito dopo la stesura, si potrebbe avvertire una strana sensazione di prurito e pelle che tira, ma nulla di eccessivamente fastidioso.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Contorno occhi bio

 

2. Nuvò Crema contorno occhi alla bava di lumaca

 

I prodotti a marchio Nuvò, tra le più note e affidabili case cosmetiche italiane, sono ormai un’eccellenza in tutto il nostro continente, e lo dimostra la sua crema contorno occhi bio alla bava di lumaca.

Efficace su tutti i tipi di pelle e a ogni età, è un prodotto 100% biologico formulato senza aggiunta di parabeni, siliconi e altre sostanze potenzialmente dannose per l’equilibrio epidermico. Contiene, infatti, il 72% di bava di lumaca pura, estratta attraverso un’antica tecnica di stimolazione manuale che non provoca alcuno stress alle lumache, che vengono allevate con metodi sostenibili sulle rive del Lago di Garda.

Altri ingredienti molto validi che troviamo nella sua formulazione sono l’allantoina, un complesso di proteine naturali, il collagene e l’acido glicolico, ben noti per le loro proprietà idratanti e antiossidanti capaci di ridurre visibilmente i segni dell’invecchiamento cutaneo, donando alla pelle tono ed elasticità.

Il costo del formato da 30 ml appare abbastanza elevato rispetto alla media; detto ciò, resta un cosmetico di eccellente qualità che si pone come valido alleato contro gli inestetismi e le occhiaie.

 

Pro

100% biologico: Formulato solo con ingredienti naturali e biologici, il prodotto di Nuvò dispone di una certificazione rilasciata dall’Associazione italiana per l’agricoltura biologica (AIAB) che attesta il rispetto dei più alti standard qualitativi previsti dalla legge.

Completo: Grazie all’azione combinata dei suoi dieci principi attivi, il cosmetico svolge cinque azioni specifiche: idratante, antiossidante, rassodante, antiage e protettiva, il tutto restituendo compattezza e luminosità alla zona del contorno occhi.

Packaging: Proposto in formato da 30 ml, permette un’applicazione attenta e senza sprechi grazie al pratico tappo dosatore.

 

Contro

Prezzo alto: Non è sicuramente il prodotto più economico della nostra classifica ma riteniamo che i benefici apportati nel breve periodo e le garanzie di qualità del marchio che lo produce giustifichino il costo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Maschera contorno occhi

 

3. Mroobest Maschera contorno occhi anti-età

 

Se volete regalare una coccola extra alla pelle della zona perioculare, potreste valutare l’acquisto di una buona maschera contorno occhi come quella proposta da Mroobest, che si pone come efficace trattamento d’urto nella lotta contro gli inestetismi e le rughe d’espressione.

Partiamo subito col precisare che il prodotto, pur essendo formulato a base di estratti vegetali, non dispone di un INCI a stampo biologico, quindi chi ha una pelle delicata o sensibile dovrebbe leggere con attenzione la lista degli ingredienti per essere sicuro che il suo utilizzo non generi reazioni allergiche o pericolosi sfoghi cutanei.

Detto questo, passiamo ora ai benefici che questa maschera è in grado di apportare al contorno occhi già nel giro di una settimana, ossia: una profonda idratazione che migliora progressivamente la compattezza e l’elasticità della pelle, e una progressiva riduzione delle rughe e delle occhiaie, comprese quelle più marcate di colore violaceo o comunque scuro.

Nella confezione sono presenti 60 patch da applicare direttamente sulla zona di interesse e da rimuovere dopo 15 minuti di posa come fossero delle pellicole.

 

Pro

Con estratti vegetali: L’efficacia di questa maschera si deve all’elevato contenuto di estratti vegetali, tra cui l’olio di argan e di jojoba, l’aloe vera e il burro di karitè, che non irritano né appesantiscono la pelle.

Rapporto quantità/prezzo: Il prodotto viene venduto in una confezione contenente 30 paia di patch anti-age a un prezzo davvero imbattibile.

Applicazione: Piace soprattutto perché risulta pratica da usare e non cola: basta, infatti, far aderire i dischetti sulla zona di interesse, attendere il tempo di posa necessario (di circa 15 minuti) e rimuoverli come fossero delle pellicole.

 

Contro

INCI: La dicitura “con estratti vegetali” potrebbe far pensare a un cosmetico 100% naturale e biologico, ma in realtà la sua formulazione non è esente da qualche ingrediente artificiale, come profumi e siliconi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Contorno occhi Filorga

 

4. Filorga Contorno occhi Essentials Nutri-Filler

 

Il contorno occhi Filorga Essentials Nutri-Filler è una crema nutriente e rigenerante a effetto lifting, che penetra in profondità per apportare numerosi benefici alla zona perioculare grazie ai suoi principi attivi di origine naturale.

È disponibile in confezione da 15 ml a un costo abbastanza elevato, per cui si deve essere disposti a spendere qualcosina in più per portarsi a casa un cosmetico di qualità superiore e capace di risolvere diverse problematiche che, in genere, richiedono l’acquisto di più prodotti ad azione mirata.

La sua texture leggera e molto simile a un gel si assorbe velocemente e lascia la pelle libera di “respirare”, così da impedire la formazione di brufoli e comedoni nel caso in cui si abbia una cute particolarmente grassa o seborroica.

Nell’INCI, poi, troviamo diverse sostanze naturali davvero interessanti, tra cui: l’olio di argan, il burro di karitè, ricco di vitamine A, D ed E, l’acido ursolico, estratto dalla pianta del rosmarino e caratterizzato da un efficace potere anti-infiammatorio, e l’acido ialuronico che si propone di migliorare l’idratazione e la compattezza della pelle.

 

Pro

Efficacia a tutto tondo: L’elevato contenuto di ingredienti emollienti e anti-age, non solo aiuta a contrastare la comparsa delle rughe e delle occhiaie, ma si propone di donare idratazione profonda alla pelle, ripristinandone il normale equilibrio idrolipidico.

Naturale: La sua formulazione a base di estratti naturali e priva di sostanze chimiche potenzialmente aggressive, risulta sicura anche per chi ha la cute sensibile o reattiva.

Leggera: La texture fluida e leggera la rende facile da applicare e si assorbe velocemente senza lasciare patine untuose o fastidiosi residui.

 

Contro

Costoso: Se state cercando un contorno occhi a prezzi bassi, questa non è sicuramente la soluzione adatta a voi, dal momento che il formato da 30 ml viene proposto a un costo abbastanza proibitivo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Contorno occhi Rilastil

 

5. Rilastil Crema Contorno Occhi Micrò

 

La crema per il contorno occhi Rilastil Micrò è pensata per l’idratazione quotidiana della zona che incornicia lo sguardo, che essendo l’area più delicata e sensibile del viso, necessita di qualche coccola in più.

Ricca di ingredienti dalle spiccate proprietà emollienti e umettanti, come l’estratto di ginseng e l’acido ialuronico ad alto e medio peso molecolare, contribuisce a mantenere perfettamente idratata la pelle del contorno occhi, incentivando le cellule cutanee a trattenere la quantità d’acqua necessaria affinché attivino i loro naturali meccanismi di autoriparazione.

Il prodotto, grazie alla sua consistenza molto simile a un gel, viene assorbito rapidamente dal derma, senza lasciare residui o provocare uno sgradevole effetto lucido, ed è stato molto apprezzato dalle consumatrici anche per la sua efficacia dermo-protettiva, capace di ripristinare l’integrità della naturale barriera cutanea.

Tuttavia, molte utenti con pelle grassa e impura, dopo averla testata hanno preferito optare per un cosmetico più specifico, consigliandolo solo a coloro che hanno una cute mista, secca o soggetta a desquamazione localizzata.

 

Pro

Idratante: Ricca di acido ialuronico, estratto di ginseng e pantenolo, la crema Micrò di Rilastil risulta efficace nella lotta contro i segni dell’invecchiamento cutaneo, donando alla pelle elasticità e idratazione.

Prezzo conveniente: Viene proposta in un formato da 15 ml – e fin qui nulla di nuovo in effetti – ma la cosa sorprendente è che, nonostante l’efficacia comprovata e la bontà della formulazione, il prezzo appare di gran lunga più conveniente rispetto ad altri prodotti simili.

Profumo e consistenza: In molte hanno gradito la profumazione delicata e la facilità con cui la crema si stende sulla pelle, il tutto senza lasciare residui o patine appiccicose.

 

Contro

Non adatta per le pelli grasse: Sebbene il prodotto presenti una texture molto leggera e nutriente che non occlude i pori, riteniamo sia più indicato per chi ha una pelle secca che non per quelle grasse o seborroiche.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Contorno occhi Lierac

 

6. Lierac Contorno occhi Premium Yeux

 

La crema contorno occhi Lierac Premium Yeux è formulata per ridurre drasticamente rughe, borse e occhiaie, ma a differenza delle altre presenta un costo abbastanza elevato e passiamo subito a spiegarvi il perché.

Innanzitutto, non si tratta di una comune crema anti-age, ma di un vero e proprio balsamo che, una volta applicato, decongestiona immediatamente la zona delle occhiaie con un efficace effetto lifting che si propone di rendere lo sguardo più giovane e luminoso.

La sua formula si basa sull’impiego di due peptidi ad azione mirata, la Hyalu-3 e l’Acetyl Octapeptide che, agendo in perfetta sinergia, svolgono tre azioni fondamentali: riparare i tessuti danneggiati, tonificare la pelle e schiarire le macchie causate da infiammazioni e secchezza.

La presenza di altri ingredienti pregiati, come l’estratto di Sigesbeckia Orientalis e un complesso Premium Cellular, brevettato da Lierac, rende la pelle morbida e setosa al tatto già dopo pochi minuti dall’applicazione, lasciando una prolungata sensazione di freschezza e idratazione.

 

Pro

Formula pregiata: L’azione combinata di diversi ingredienti pregiati, come la Hyalu-3 e il Sigesbeckia Orientalis, rende questo contorno occhi Lierac tra i più efficaci contro la secchezza epiteliale e l’invecchiamento cutaneo della zona perioculare.

Sicura: L’assenza di parabeni, alcool e altre sostanze di derivazione chimica è stata molto apprezzata dalle utenti, soprattutto da quelle con pelle sensibile o soggetta a irritazioni.

Applicazione: Grazie alla sua consistenza molto simile a un balsamo, si stende con estrema facilità e in pochi minuti si asciuga completamente, senza lasciare residui.

 

Contro

Prezzo esorbitante: È sicuramente un prodotto di qualità eccellente ma, sfortunatamente, viene proposto a un prezzo non accessibile per chiunque.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Contorno occhi Kiehl’s

 

7. Kiehl’S Trattamento Occhi 30ml

 

A distinguere la crema per il contorno occhi Kiehl’s dalle altre è la sua formulazione composta al 98% da ingredienti di origine naturale e provenienti da agricoltura biologica, scelta che garantisce l’assenza di pesticidi e sostanze chimiche che potrebbero compromettere il delicato equilibrio epidermico della zona, provocando irritazioni o pericolose reazioni allergiche.

Alla base della sua composizione, oltre al collagene e alle vitamine A, C ed E, troviamo l’estratto di avocado, un frutto originario dei Paesi tropicali, particolarmente utilizzato in campo cosmetico per la forte presenza di sostanze antiossidanti che aiutano le cellule cutanee a liberarsi dai radicali liberi responsabili dell’invecchiamento ossidativo.

Tra gli altri ingredienti, segnaliamo l’aloe vera, dalle proprietà emollienti e cicatrizzanti, l’acido ialuronico ad alto peso molecolare, che esplica un’efficace azione idratante e anti-age, e l’estratto di Bardana, che svolge una funzione astringente e sebo regolatrice.

L’unica nota negativa è la sua consistenza corposa e compatta che, oltre a renderla difficile da stendere, tende ad appesantire troppo la cute se si eccede con il quantitativo da applicare.

 

Pro

Con avocado biologico: Per favorire la riduzione delle rughe e degli inestetismi dovuti al progressivo invecchiamento cutaneo, Kiehl’s ha inserito tra i principi attivi della sua crema per il contorno occhi anche l’estratto di avocado biologico, ricco di sostanze antiossidanti e vitamina E.

Naturale: È formulata solo con ingredienti naturali provenienti da agricoltura biologica, per cui si avrà la certezza di non utilizzare sostanze dannose per la pelle.

Qualità/prezzo: Il costo non è di certo basso, ma chi ha avuto modo di testarla ritiene che il rapporto qualità/prezzo sia assolutamente equilibrato, soprattutto perché si tratta di un cosmetico dall’INCI “green”.

 

Contro

Texture: La sua consistenza compatta e corposa richiede la massima attenzione in fase di applicazione, soprattutto in merito al quantitativo da utilizzare.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Contorno occhi Avène

 

8. Avène Trattamento Lenitivo Contorno Occhi 3788

 

Ed eccoci infine alla nostra ultima recensione, il cui obiettivo è quello di elencare i pregi e i difetti del contorno occhi Avène, pensato per ridurre visibilmente i segni dell’età e rendere la pelle più tonica ed elastica.

Apprezzato soprattutto dalle donne in età matura che iniziano a riscontrare i primi cedimenti delle palpebre, viene offerta dal brand in un flacone da 10 ml a un prezzo davvero conveniente, per cui lo consigliamo anche a chi vuole risparmiare ma senza rinunciare a un cosmetico efficace e di qualità comprovata.

Può essere utilizzato sia per rendere lo sguardo più luminoso e fresco sia per attenuare le occhiaie e le rughe d’espressione, e dal momento che presenta una consistenza abbastanza fluida e leggera, ne bastano poche gocce per ottenere nel giro di poche settimane i risultati sperati.

Inoltre, si presta anche per l’applicazione notturna per aiutare la pelle ad autoripararsi, mantenendola idratata ed elastica fino al giorno successivo.

 

Pro

Leggera: Ricca di antiossidanti e agenti umettanti, questo contorno occhi presenta una texture leggera e fluida che si assorbe velocemente; in più, ne basta un piccolo quantitativo per ottenere i benefici sperati.

Versatile: Gli ingredienti che caratterizzano il prodotto di Avène lo rendono valido, non solo per apportare la giusta dose di idratazione durante il giorno, ma anche come efficace trattamento lenitivo di notte per stimolare le cellule cutanee ad autorigenerarsi.

Prezzo vantaggioso: Viene proposto a un prezzo davvero conveniente in relazione al formato da 10 ml, ponendosi dunque come scelta ideale per quante non vogliono spendere molto ma nemmeno rinunciare a un cosmetico di buona qualità.

 

Contro

Risultati a lungo termine: Se avete borse e occhiaie molto pronunciate, tenete presente che per riscontrare i primi benefici dovrete armarvi di pazienza e applicare il prodotto regolarmente mattina e sera per almeno 15/30 giorni.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Guida per comprare un contorno occhi

 

Per ridurre i segni del tempo sul volto e rendere la pelle tonica e idratata, sempre più donne sono avvezze a inserire nella propria beauty routine cosmetici di elevata qualità e dall’INCI ricco di ingredienti pregiati.

La scelta, però, deve essere ancora più oculata quando si tratta della zona perioculare, che essendo la più delicata e sensibile del viso, necessita di cure e trattamenti specifici. 

Stabilire quale sia il miglior contorno occhi in assoluto non è semplice, dal momento che ogni formulazione è pensata per rispondere a specifiche esigenze.

Se non sapete come muovervi tra le tante offerte disponibili nel vasto panorama cosmetico, le indicazioni della nostra guida potranno aiutarvi a capire quale contorno occhi comprare tra i tanti venduti online.

Una zona ad alto rischio

Il contorno occhi è un’area abbastanza sensibile del volto e, come tale, viene sottoposta ogni giorno a uno stress non indifferente, dovuto principalmente alle espressioni facciali, alla progressiva perdita di idratazione e all’esposizione continua agli agenti esterni che rischiano di comprometterne l’aspetto e la luminosità.

In effetti, la pelle che incornicia lo sguardo è visibilmente più sottile rispetto alle altre aree del viso, poiché contiene una minor quantità di ghiandole sebacee ed è caratterizzata da una scarsa circolazione sanguigna e linfatica.

Proprio per questa ragione, è fondamentale prendersene cura nel modo giusto e già a partire dai vent’anni, visto che gli inestetismi che possono colpire la zona non conoscono età.

Occhiaie, zampe di gallina, borse e rughe d’espressione possono derivare da una predisposizione genetica alla fragilità cutanea oppure essere la conseguenza diretta di uno stile di vita scorretto e di una dieta povera di vitamine e antiossidanti.

Col passare del tempo, poi, i tessuti epiteliali che circondano gli occhi tendono a perdere le loro naturali caratteristiche di resistenza e compattezza, per cui la cute inizia a cedere velocemente, provocando degli antiestetici rigonfiamenti.

Applicare regolarmente un buon contorno occhi, oltre a stimolare il microcircolo e l’ossigenazione delle cellule cutanee, aiuta a rendere lo sguardo visibilmente più fresco e luminoso, contribuendo al tempo stesso a prevenire e ridurre i segni dell’invecchiamento ossidativo.

 

Un cosmetico per ogni esigenza

Ma come scegliere un buon contorno occhi adatto alle esigenze della propria pelle? Per prima cosa bisogna capire quale problema si vuole contrastare: se l’inestetismo da correggere sono le occhiaie e le macchie scure, si consiglia un cosmetico capace di stimolare la circolazione venosa e linfatica della zona perioculare, in modo da liberarla dal ristagno dei liquidi.

Visto, poi, che quella del contorno occhi è un’area continuamente sollecitata dal battito delle palpebre e dai movimenti dei muscoli mimici, è buona norma applicare regolarmente una crema anti-age già a partire dai vent’anni.

Questi cosmetici, infatti, sono studiati appositamente per prevenire la comparsa delle rughe e ridurre quelle già presenti, oltre ad apportare nutrimento e idratazione alla pelle, donandole elasticità e turgore.

Tra gli inestetismi più comuni, causati da periodi di forte stress, insonnia e alimentazione scorretta, ci sono anche le tanto odiate borse che fanno apparire lo sguardo stanco e spento.

In questo caso, sarà necessario scegliere un cosmetico a effetto idratante che si proponga di combattere la secchezza cutanea e la ritenzione idrica, donando al contempo un immediato effetto illuminante.

Infine, in caso di palpebre cadenti, un difetto in genere chiamato “ptosi palpebrale” che comporta un abbassamento progressivo delle palpebre superiori e/o inferiori, i prodotti migliori sono le maschere in gel o i sieri a effetto lifting, il cui compito è quello di risollevare la pelle rilassata fornendo un adeguato sostegno ai tessuti connettivi.

Una volta individuato il prodotto adatto alla propria tipologia di pelle e al tipo di problematica su cui si vuole agire, un altro aspetto da non sottovalutare è la formulazione del cosmetico.

Sia che si scelga un contorno occhi biologico a base di ingredienti naturali sia che si opti per una crema idratante o anti-age, la cosa importante è che i principi attivi contenuti siano sicuri e dermatologicamente testati contro ogni possibile reazione avversa.

Il contorno occhi ideale

A prescindere dal tipo di utilizzo che ne farete, un buon contorno occhi dovrebbe svolgere in modo efficace le seguenti funzioni: idratante, emolliente, anti-age e illuminante.

Il profumo, invece, deve essere delicato e quasi impercettibile, se non addirittura assente, e la formulazione priva di allergeni e sostanze potenzialmente aggressive che rischiano di compromettere il delicato equilibrio idrolipidico della pelle, così da non incorrere in spiacevoli irritazioni o sfoghi cutanei.

In ogni caso, gli ingredienti più efficaci restano l’acido ialuronico, l’urea, l’allantoina e il retinolo, utili per mantenere la zona perfettamente idratata e distesa. Infine, ricordate che tutti i contorni occhi, anche quelli della migliore marca, vanno sempre associati a uno stile di vita sano e a un’alimentazione equilibrata.

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 27.07.24

 

BB cream – Guida all’acquisto, Opinioni e Confronti

 

Negli ultimi tempi, la BB cream è diventata un must have irrinunciabile per le donne che vogliono apparire al top in ogni circostanza. A metà strada tra un trattamento cosmetico e un prodotto di make up, nasconde le imperfezioni come un fondotinta e vanta diverse proprietà benefiche per la skincare, del resto “BB” sta proprio per “blemish balm”, ossia “crema anti-imperfezioni”. In questa guida vi daremo alcuni utili consigli per individuare il prodotto adatto alle vostre esigenze, oltre a presentarvi la nostra classifica aggiornata. Rullo di tamburi… the winner is: la Garnier BB Cream Original 5 in 1, ideale per compattare l’incarnato, si presta molto bene per gli utilizzi estivi grazie al suo SPF 15; ottima anche la Purobio BB Cream Sublime, caratterizzata da una texture leggera e delicata che, oltre a facilitarne l’applicazione, si adatta praticamente a tutti i tipi di pelle.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Le 8 migliori BB cream – Classifica 2024

 

Quando sul viso compaiono le prime imperfezioni, che necessitano di un’attenzione specifica, acquistare una blemish balm della migliore marca permette, non solo di semplificare la routine quotidiana del make up, ma anche di compattare l’incarnato proteggendolo dai radicali liberi, dalla secchezza e dai raggi UV. 

Nella classifica che segue abbiamo inserito quelle che, secondo i pareri delle utenti, si sono rivelate le migliori BB cream del 2024. Confrontate prezzi e caratteristiche di ciascun prodotto, tenendo conto anche della recensione che ne abbiamo fatto, per trovare quello che fa per voi.

 

 

BB cream Garnier

 

1. Garnier BB Cream Original 5 in 1 Medio-Chiara

 

Tra i cosmetici venduti online che avrebbero meritato il titolo di migliore BB cream, la nostra attenzione è ricaduta sulla Original 5 in 1 di Garnier, una garanzia quando si tratta di bellezza e cura del corpo.

Grazie alla nuova formula arricchita con estratto di pompelmo e pigmenti minerali, la BB cream Garnier assicura un’idratazione profonda e fino a 12 ore di protezione per esibire un incarnato perfetto, luminoso e senza antiestetiche imperfezioni.

L’esclusiva sinergia di attivi presenti nella sua composizione è in grado di stimolare le naturali difese biologiche dell’epidermide, rallentando l’azione dannosa dei radicali liberi responsabili dell’invecchiamento ossidativo. Questo grazie anche alla ricca percentuale di vitamina E che apporta nutrimento alla pelle e corregge i segni della stanchezza, riducendo efficacemente rughe, macchie e colorito spento.

Le utenti si sono dette molto soddisfatte anche in merito al rapporto qualità/prezzo del prodotto, caratteristica che lo rende sì il più economico della nostra lista ma anche uno dei più validi.

 

Pro

Tripla azione: Fra i punti di forza del prodotto rientra sicuramente la sua notevole versatilità, poiché capace di svolgere contemporaneamente tre funzioni, ossia: uniformare l’incarnato; idratare la pelle in profondità; e proteggerla dai raggi UV e i radicali liberi.

Consistenza: La sua texture lieve e setosa si fonde sul viso in maniera eccellente, senza appesantire la cute o lasciare fastidiosi residui.

Qualità/prezzo: Il formato da 50 ml viene venduto a un prezzo molto vantaggioso che non costringe a fare i salti mortali per acquistare un cosmetico efficace e di buona qualità.

 

Contro

Coprenza: L’unico limite del cosmetico, purtroppo, riguarda la sua coprenza medio-bassa che non gli permette di nascondere gli inestetismi caratterizzati da eruzioni cutanee molto accentuate, come brufoli e punti neri; a meno che non si decida di associarlo a un correttore specifico che aiuti ad attenuare i rossori.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

BB cream Purobio

 

2. Purobio BB Cream Sublime Coprenza media Tonalità 02

 

Parliamo di un brand molto apprezzato nel mondo della cosmesi naturale, perché offre prodotti di ottima qualità e dall’INCI di stampo 100% bio. Per questo motivo abbiamo deciso di inserire tra i nostri consigli d’acquisto la BB cream Purobio Sublime, caratterizzata da una texture leggera e cremosa che si adatta a tutti i tipi di pelle, anche quelle più sensibili o particolarmente delicate.

Le utenti hanno gradito in particolare la sua capacità di uniformare l’incarnato senza creare quel fastidioso effetto “maschera” tipico dei fondotinta coprenti. La sua formula, infatti, è arricchita con ingredienti vegetali che, oltre a proteggere il viso dagli agenti atmosferici e dalla proliferazione dei radicali liberi, assicurano un buon livello di idratazione per preservare l’integrità della naturale barriera cutanea.

Tra questi segnaliamo l’idrolato di salvia, l’olio di albicocca, l’alga clorella e il burro di karitè, che agendo in perfetta sinergia, forniscono resistenza ed elasticità alla pelle, prevenendone il rilassamento e la conseguente comparsa di rughe e imperfezioni.

 

Pro

Biologica: Gli eccipienti contenuti nella formulazione della BB cream Sublime di Purobio sono tutti di origine vegetale, e questo significa che non sono presenti derivati petrolchimici potenzialmente irritanti.

Protezione: Buona anche la protezione contro i dannosi raggi UVA e UVB, dovuta all’esclusiva sinergia di attivi capaci di stimolare le naturali difese biologiche del derma senza alcun impatto negativo sull’organismo.

Texture: La sua consistenza leggera e vellutata la rende adatta a tutti i tipi di pelle, comprese quelle sensibili o reattive.

 

Contro

Colori: A parte il costo elevato, il cosmetico è disponibile in poche tonalità e questo potrebbe rendere difficile rintracciare il colore che si uniformi alla perfezione con il proprio incarnato, soprattutto se si ha un colorito più scuro o abbronzato.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

BB cream L’Oréal

 

3. L’Oréal Paris BB Cream Glam Nude 30 ml

 

La BB cream L’Oréal Glam Nude è formulata con pigmenti microincapsulati che si attivano a contatto con la pelle per adattarsi automaticamente al colorito dell’incarnato, in modo da coprire le imperfezioni più evidenti e apportare, al contempo, l’idratazione necessaria per contrastare gli effetti del tanto temuto skin aging

La dicitura “5 in 1” sta a significare che il prodotto svolge contemporaneamente cinque funzioni indispensabili per il benessere del derma: appianare le rughe e gli altri segni dell’invecchiamento cutaneo, mantenere una consistenza leggera che non lascia residui o untuosità, illuminare l’incarnato, idratare a lungo e proteggere il viso dai raggi UV.

La texture liquida, inoltre, ne facilita l’applicazione e si fonde sul volto come una “seconda pelle”, ideale quindi se si sta cercando un cosmetico poco impegnativo e che non appesantisca la cute. Tuttavia, la sua particolare leggerezza si traduce in una coprenza piuttosto limitata, che in alcune zone del viso non è assolutamente equiparabile alla copertura garantita da un tradizionale fondotinta.

 

Pro

Illuminante: Una volta applicata sulle aree di interesse, la BB cream L’Oréal Glam Nude è in grado di lenire i segni della stanchezza apportando compattezza e luminosità all’incarnato.

Effetto “camaleonte”: Un cosmetico che mantiene tutte le promesse fatte, grazie soprattutto alla presenza di pigmenti microincapsulati che si attivano a contatto con la pelle, adattandosi al colorito naturale dell’incarnato.

Applicazione: In virtù della sua consistenza liquida e leggera, risulta facile da applicare anche per le meno esperte, assicurando un risultato assolutamente naturale con un effetto “seconda pelle”.

 

Contro

Coprenza: Il costo del prodotto è elevato, ma il vero problema riguarda la sua scarsa coprenza, che non permette di nascondere le imperfezioni più marcate ed evidenti.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

BB cream Destasi gambe

 

4. Pool Pharma Destasi BB Cream Trattamento per le gambe Tonalità 02

 

Le BB cream non sono solo per il viso, poiché ce ne sono molte formulate specificamente per nascondere i capillari e le altre imperfezioni delle gambe. È il caso della BB cream Destasi gambe di Pool Pharma, ideale soprattutto per il periodo estivo e per chi vuole sentirsi bella e sensuale ogni giorno anche indossando un paio di leggins aderenti o una gonna particolarmente corta.

Il prodotto si comporta come un tradizionale fondotinta, per cui offre una coprenza abbastanza elevata e una lunga tenuta. Inoltre, è estremamente facile da applicare, grazie soprattutto alla sua consistenza fluida e compatta che non lascia tracce sulla pelle o sgradevoli patine lucide.

Oltre a offrire risultati immediati, è disponibile in una vasta gamma di tonalità per adattarsi al colorito naturale della pelle, e dal momento che ha anche un SPF 15, risulta ideale per chi necessita di un’efficace protezione per tutto l’anno, risolvendo lo spinoso problema delle macchie cutanee causate dall’esposizione ai raggi solari.

 

Pro

Per le gambe: Quella di Pool Pharma è una BB Cream a effetto coprente che crea una sorta di microfilm idratante e protettivo per donare un aspetto più giovane e slanciato alle gambe.

Ingredienti: Grazie all’azione emolliente e idratante dell’estratto di ippocastano, il cosmetico si propone di riattivare il microcircolo per tonificare le gambe e combattere le smagliature, mentre la gemma di cipresso e nocciolo riduce i capillari e attenua i gonfiori.

Pratica: Il suo segreto sta tutto nella formula a rapido assorbimento che ne facilita l’applicazione, il tutto senza lasciare residui oleosi sulla pelle.

 

Contro

Costosa: In comparazione ad altri cosmetici venduti a prezzi bassi, il suo costo supera di molto la media e questo non lo rende accessibile per chiunque.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

BB cream Bionike

 

5. Bionike BB Silky Cream Defence Hydra 5

 

Tra le offerte più apprezzate del momento rientra anche la BB cream Bionike Defense Hydra 5, caratterizzata da un’esclusiva combinazione di acido ialuronico e attivi detossificanti che idratano la pelle in profondità, rinforzandone al contempo la naturale barriera protettiva.

Parliamo di una cosmetico dalla texture leggera e setosa che si fonde sul viso con un effetto “seconda pelle” da far invidia ai fondotinta più costosi e performanti sul mercato. Tra i suoi principali punti di forza emerge la speciale formula che segue un meccanismo d’azione, brevettato da Bionike, chiamato “Perfection System”.

Si tratta, in pratica, di una tecnica basata sull’impiego di diverse particelle minerali che riflettono la luce creando sul viso uno strato micro frastagliato volto a opacizzare la grana della pelle e uniformarne il colorito. Tra i suoi attivi troviamo anche diversi ingredienti che svolgono una discreta azione anti-età, come l’acido ialuronico e la vitamina E; caratteristica che la rende adatta anche per le donne in età matura che vogliono nascondere le rughe e i segni dell’invecchiamento cutaneo.

 

Pro

Perfection System: L’esclusiva formula a base di particelle minerali è in grado di affinare la grana della pelle, rendendo l’incarnato più luminoso e uniforme.

Anti-age: Oltre alle sue spiccate proprietà idratanti e nutrienti, il cosmetico si fa apprezzare anche per l’elevato contenuto di acido ialuronico e vitamina E, che agendo in perfetta sinergia, si occupano di proteggere la pelle dagli agenti esterni e dai radicali liberi.

Coprenza: Il prodotto dona luminosità all’incarnato e assicura un buon effetto coprente che permette di ottenere un colorito più uniforme e privo di imperfezioni, con una tenuta fino a 12 ore.

 

Contro

INCI: La dicitura “con attivi vegetali” non deve trarre in inganno, poiché nella formula sono comunque presenti siliconi e conservanti che potrebbero causare irritazioni e allergie nei soggetti più sensibili.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

BB cream La Roche Posay

 

6. La Roche Posay BB Cream Hydreane SPF20

 

Prodotto diventato ormai un cult nell’ambito della beauty routine quotidiana, la BB cream La Roche Posay Hydreane è stata perfezionata nella formula per assicurare un buon effetto coprente senza alterare il delicato equilibrio epidermico della zona.

Innanzitutto, si tratta di un cosmetico dalla texture ricca e non grassa che, oltre a lasciare la pelle morbida e vellutata, non contiene parabeni e nichel per adattarsi a tutte le esigenze cutanee senza appesantire o provocare reazioni allergiche.

Con un solo gesto idrata e lenisce le zone del viso soggette a secchezza, amplificando la luminosità dell’incarnato con un effetto molto naturale che in molte hanno gradito. Valido anche il fattore di protezione 15 che lo rende adatto per tutto l’anno, poiché capace di contrastare l’effetto nocivo dei raggi UVA e UVB anche in caso di pelle grassa o matura.

Tuttavia, se avete un sottotono molto scuro o tendente al dorato, dovrete optare per un altro cosmetico, dal momento che questo potrebbe risultare troppo chiaro e, pertanto, poco adatto per coprire le imperfezioni più evidenti e marcate.

 

Pro

Idratante: La formula arricchita con attivi idratanti è in grado di apportare nutrimento ai tessuti epiteliali, rinforzandone la struttura per donare nuovo turgore ed elasticità a tutto il viso.

SPF: Altro tratto distintivo del prodotto è il fattore di protezione 15, che si propone di proteggere la pelle dagli effetti dannosi del photoaging.

Sicuro: L’INCI ha soddisfatto le consumatrici sempre alla ricerca di cosmetici privi di sostanze chimiche di sintesi, poiché formulato senza aggiunta di parabeni, siliconi e nichel.

 

Contro

Non adatto per le pelli scure: Sebbene la coprenza del prodotto sia eccellente, chi ha un colorito molto scuro, o comunque abbronzato, dovrebbe optare per un cosmetico dalla nuance più coprente.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

BB cream Maybelline

 

7. Maybelline BB Cream Dream Bronze 01 Light

 

Dopo una sfilza di prodotti costosi, ecco finalmente un cosmetico che, a fronte di un costo abbastanza contenuto, assicura ottimi risultati dimostrandosi, al contempo, estremamente delicato sulla pelle. Stiamo parlando della BB cream Maybelline Dream Bronze, ideale per chi ama avere un bel colorito abbronzato senza ricorrere a mille trucchi e belletti.

Questa beauty balm cream ha, infatti, conquistato il cuore di molte consumatrici, che l’hanno scelta, oltre che per il convincente rapporto tra quantità, qualità e prezzo, anche per la sua formula priva di oli.

Dopo l’applicazione risulta leggerissima sulla pelle lasciandola libera di respirare, ed è in grado di minimizzare i pori dilatati e le piccole imperfezioni. È disponibile in due colorazioni, “light” per le pelli chiare e “medium deep” per quelle medie, ma in entrambe i casi si otterrà un incarnato fresco e radioso, con rughe e occhiaie meno evidenti.

Sebbene non consenta di mascherare del tutto i segni dell’acne e i brufoli molto pronunciati, cosa che la rende poco adatta per chi ha una cute grassa, vanta un finish talmente naturale che sarà praticamente impossibile che qualcuno noti la sua presenza sul viso.

 

Pro

Leggera: A differenza delle tradizionali creme BB, che spesso risultano un po’ pesanti, questa di Maybelline ha una consistenza fluida e leggera che si fonde perfettamente con la pelle senza lasciare tracce o creare quell’odioso effetto “mascherone”.

Finish naturale: A nostro avviso, è perfetta per quante amano la sensazione di non indossare nulla sul viso, dal momento che garantisce un risultato assolutamente naturale, mantenendo la pelle perfettamente idratata ed elastica.

Economica: Non avrà un INCI di stampo biologico, ma bisogna comunque ammettere che a un prezzo simile è difficile trovare un prodotto efficace e dalla texture delicata come questo.

 

Contro

Pelli grasse: Pur trattandosi di crema molto leggera, la riteniamo poco adatta per chi ha una pelle mista o grassa, anche perché non riesce a coprire in modo efficace i brufoli e i segni lasciati dall’acne.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

BB cream Vichy

 

8. Vichy BB cream Idealia Medium

 

La BB cream Vichy Idealia agisce sull’elasticità cutanea migliorandola giorno dopo giorno, soprattutto in virtù della sua formula ipoallergenica che uniforma istantaneamente la grana della pelle, proteggendola al contempo dai raggi UVA e UVB.

La copertura è abbastanza bassa, come la maggior parte delle blemish balm cream in commercio, ma lascia comunque un velo leggero di colore sul viso capace di  rendere l’incarnato luminoso e omogeneo, il tutto senza produrre antiestetiche chiazze come farebbe un tradizionale fondotinta coprente.

Sebbene il prodotto sia disponibile in sole due shade – light e medium – rientra tra le più apprezzate dalle utenti perché mantiene effettivamente tutte le promesse fatte. Oltre a levigare la grana della pelle, uniformandone il colorito, illumina il viso senza appesantirlo, mentre il fattore di protezione 15 contrasta l’insorgenza di macchie cutanee causate dai raggi UV.

Non sarà il prodotto più economico presente sul mercato, ma certamente è tra i più efficaci in termini di durata, visto che riesce a coprire le piccole imperfezioni fino 12 ore senza mai perdere di intensità.

 

Pro

Illuminante: Tra gli aspetti positivi di questa BB cream firmata Vichy, a colpirci in maniera particolare è stata l’incredibile luminosità che riesce a donare al viso, assicurando una finitura assolutamente naturale.

Durata: Oscilla tra le 8 e le 12 ore senza bisogno di ritocchi, lasciando una piacevole sensazione di freschezza e idratazione.

Protezione: Se consideriamo il suo efficace potere protettivo sia contro i raggi UV sia dal particolato dell’inquinamento, è facile rendersi conto che ci troviamo di fronte a un cosmetico che merita di diritto un posto fra le migliori BB cream del settore.

 

Contro

Rapporto qualità/prezzo: Visto che allo stesso costo è possibile acquistare prodotti con un INCI “bio”, cosa che la Vichy Idealia non ha, riteniamo che il rapporto qualità/prezzo non sia del tutto proporzionato.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Guida per comprare una BB cream

 

Le BB cream rientrano tra i cosmetici più venduti e, a ben vedere, sono anche quelli che assicurano un risultato più naturale rispetto ai tradizionali fondotinta, offrendo al contempo diversi benefici per il benessere della pelle. 

Tuttavia, non basta acquistare un prodotto qualsiasi per ottenere l’effetto sperato, ma bisogna trovare quello più adatto alle proprie esigenze cutanee, verificando che gli ingredienti contenuti nella formulazione siano ben tollerati dall’epidermide. In questa sezione della nostra guida cercheremo di identificare i principali fattori da prendere in considerazione per capire come scegliere una buona BB cream tra le tante disponibili sul mercato.

La tipologia di pelle

Per stabilire quale BB cream comprare, il primo fattore a cui prestare attenzione è la propria tipologia di pelle. Questo perché in commercio esistono preparazioni cosmetiche studiate appositamente per soddisfare specifiche esigenze cutanee, dalla secchezza epiteliale alla ipersecrezione di sebo, passando per lo stress ossidativo causato dall’eccessiva produzione di radicali liberi.

Chi ha una pelle grassa dovrebbe scegliere un prodotto oil-free che contribuisca a regolare le secrezioni sebacee senza, però, alterare il naturale film idrolipidico della zona. Questi cosmetici sono spesso etichettati come opacizzanti o dermopurificanti, e possono contenere ingredienti a effetto astringente come le argille naturali, il carbone nero e l’amido di mais.

Per le donne con cute secca o soggetta a desquamazione localizzata, il settore cosmetico propone invece delle BB cream ad azione idratante e lenitiva, in grado di creare una sorta di pellicola protettiva sulla cute che imprigiona – per così dire – le particelle d’acqua già presenti negli strati profondi dell’epidermide, impedendone l’evaporazione. In questo modo, la pelle non si inaridisce ma, al contrario, apparirà più morbida ed elastica.

In genere, queste creme contengono anche ingredienti anti-age come l’acido ialuronico e i peptidi, il che le rende adatte anche per le donne mature che necessitano di cosmetici ricchi di sostanze antiossidanti capaci di rallentare la proliferazione dei radicali liberi.

Diverso, invece, il caso delle cosiddette pelli sensibili, ossia quelle delicate e facilmente irritabili, che richiedono cure e attenzioni particolari. Proprio perché maggiormente soggette a rossori e irritazioni, è fondamentale che la BB cream scelta apporti idratazione e nutrimento ma senza alterare il delicato pH cutaneo. 

Le emulsioni cosmetiche da preferire in questi casi sono quelle ipoallergeniche, ossia formulate senza aggiunta di profumi artificiali, nichel e altre sostanze potenzialmente irritanti, meglio se arricchite con ingredienti lenitivi, come la camomilla e la calendula, per calmare eventuali pruriti e rossori.

 

La tonalità giusta

Un altro elemento da valutare quando si acquista una BB cream è certamente la tonalità, che deve avvicinarsi il più possibile a quella del proprio incarnato. Quando questi cosmetici sono arrivati sul mercato erano disponibili in due sole colorazioni, mentre oggi la palette cromatica si muove su toni molto simili a quelli dei tradizionali fondotinta.

Tuttavia, osservare il colore della propria pelle non basta per ottenere l’effetto desiderato, ma bisogna considerare altre due variabili che possono fare la differenza tra un prodotto e l’altro, ossia il tono e il sottotono.

Il primo fa riferimento alla carnagione ed è quindi facile da individuare, visto che esistono fondamentalmente tre tipi di pelle: dal tono chiaro, intermedio e scuro. Il sottotono, invece, è quella sfumatura di fondo meno evidente che determina la tonalità della pelle in termini di temperatura, quindi calda (ossia tendente al giallo), fredda (sui toni del rosa) e neutra (giallo e rosa in quantità più o meno uguali).

La BB cream giusta, dunque, è quella che si armonizza alla perfezione con il proprio sottotono, altrimenti si andrebbe a creare un contrasto troppo evidente che rischia di mettere in risalto tutte le imperfezioni del volto. In sintesi, chi ha un sottotono freddo dovrebbe preferire tonalità come il rosa e il sabbia; i sottotoni caldi, invece, si sposano alla perfezione con le blemish balm cream caramello, dorate o nocciola; infine, per i sottotoni neutri si consiglia il nude o al massimo l’avorio.

Coprenza e finitura

In genere, chi sceglie di utilizzare una BB cream come alternativa al fondotinta, lo fa perché vuole realizzare un trucco più naturale e dalla coprenza leggera che vada a uniformare la grana della pelle senza appesantirla. Questo è possibile grazie alla loro formula arricchita con pigmenti idratanti che, oltre a fornire una lieve copertura, apportano idratazione e nutrimento alla pelle, rendendola più tonica ed elastica.

Al pari dei fondotinta, anche le BB cream sono disponibili in diverse finiture: alcune hanno un effetto opacizzante che le rende adatte per le pelli grasse o per chi desidera realizzare una base che duri a lungo, specialmente quando fa molto caldo; altre, invece, hanno una finitura più naturale e leggermente lucida capace di donare luminosità all’incarnato e mascherare efficacemente tutti quegli inestetismi tipici della pelle secca.

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 27.07.24

 

CC cream – Guida all’acquisto, Opinioni e Confronti

 

Le CC cream (acronimo di “Color Control cream”) stanno letteralmente spopolando nel mondo della cosmetica grazie alla loro capacità di nutrire la pelle e, allo stesso tempo, di perfezionare il colorito dell’incarnato. Da valutare:

Erborian CC cream Dorè, con Centella Asiatica per migliorare l’idratazione della pelle, proteggendola dai radicali liberi e dalla secchezza. Correction Complète di Chanel, che assicura una tenuta impeccabile e crea un’efficace barriera contro i raggi UV grazie al fattore di protezione solare 50.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Le 8 migliori CC cream – Classifica 2024

 

Quella che segue è una classifica delle otto migliori CC cream attualmente disponibili sul mercato.

Sono state selezionate dal nostro team tenendo conto delle recensioni e dei pareri delle utenti che le hanno provate, senza ovviamente trascurare il rapporto tra qualità e prezzo messo in campo dalle migliori marche del settore.

 

 

CC cream Erborian

 

1. Erborian CC cream Dorè Centella Asiatica

 

Se avete dei dubbi su quale CC cream comprare, noi vi consigliamo quella di Erborian, che rientra tra i prodotti più venduti e apprezzati del momento, sia per l’eccellente capacità coprente sia per la sua texture leggera che non unge.

Grazie agli esclusivi pigmenti “Color Controlling” che si adattano automaticamente al colorito naturale dell’incarnato, si pone come efficace trattamento multitasking per nutrire la pelle in profondità.

E nascondere le piccole imperfezioni del viso.

Tra i suoi ingredienti spiccano in particolare la Centella Asiatica, ben nota per le sue proprietà emollienti e antiossidanti, e l’Adenosina che, in virtù dell’elevato contenuto di vitamina B3, si propone di proteggere il derma.

In particolare dalla proliferazione dei radicali liberi, migliorando l’elasticità e la compattezza della pelle.

A fronte di tutte queste caratteristiche e del discreto rapporto qualità/prezzo, abbiamo deciso di assegnarle il titolo di migliore CC cream del 2024, sebbene l’unica pecca sia la disponibilità di poche colorazioni tra cui scegliere.

 

Pro

Anti-age: L’esclusiva formula a base di estratti di Centella Asiatica e Adenosina, rende la CC Cream Erborian la scelta d’elezione di chi vuole contrastare lo skin aging per avere una pelle più tonica e radiosa.

Color Controlling: Assicura una copertura uniforme e leggera grazie agli esclusivi pigmenti “Color Controlling” progettati per adattarsi al colorito naturale della carnagione senza creare il minimo effetto “maschera”.

Pratica: Proposta in un pratico formato tascabile da 15 ml, risulta ideale per chi ha la necessità di portare il cosmetico con sé in viaggio o fuori casa.

 

Contro

Tonalità: Purtroppo, il cosmetico è disponibile in sole due shade (light e medium), lasciando poco margine di scelta a chi ha un incarnato più scuro o abbronzato.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

CC cream Chanel

 

2. Chanel CC Cream Correction Complète

 

Dal punto di vista qualitativo, la Correction Complète di Chanel è la CC cream maggiormente apprezzata dalle acquirenti, nonostante il prezzo elevato a cui viene venduto il formato da 30 ml.

Oltre a vantare una consistenza fluida e leggera, che non unge e uniforma magnificamente le irregolarità dell’incarnato, si avvale di un SPF 50 che scherma i raggi UV.

Per proteggere la pelle delicata del viso dagli effetti deleteri del photoaging.

Descritta dal brand come un cosmetico multitasking, svolge contemporaneamente tre funzioni perché idrata, protegge e nasconde efficacemente le imperfezioni.

La sua validità è dovuta alla presenza dell’estratto di prugna Murunga, un frutto australiano particolarmente ricco di vitamina C.

E poi dell’acido ialuronico a basso peso molecolare che, agendo in perfetta sinergia, si propongono di migliorare la grana della pelle, rendendola più luminosa ed elastica.

Buona anche la tenuta che, a detta delle consumatrici, rispetta tranquillamente le 12 ore dichiarate dal produttore, riuscendo a opacizzare anche le zone più problematiche del volto senza creare l’indesiderato effetto maschera.

 

Pro

Protezione: La Correction Complète di Chanel ha un SPF 50 in grado di schermare i raggi UV e proteggere lo strato corneo dagli effetti nocivi della disidratazione.

Durata: La tenuta è impeccabile anche durante le calde giornate estive, risultando tra l’altro molto piacevole da indossare grazie alla texture leggera e vellutata.

Nutriente: La formula a base di prugna Murunga e acido ialuronico nutre la pelle in profondità, rendendola più compatta e luminosa.

 

Contro

Prezzo: Il costo del formato da 30 ml appare abbastanza alto rispetto alla media, ma stiamo pur sempre parlando di un cosmetico realizzato da un brand che mette la qualità e la ricercatezza al primo posto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

CC cream L’Erbolario

 

3. L’Erbolario CC Cream Caramel SPF 20

 

Se non volete spendere un occhio della testa per una crema colorata, ma nemmeno rinunciare alla qualità, la CC cream L’Erbolario è la soluzione giusta per voi.

Disponibile in due tonalità per pelli chiare e medio-scure, sfrutta le proprietà idratanti e antiossidanti dell’acido ialuronico.

Per apportare nutrimento e turgore alle zone del viso segnate da rughe e occhiaie, migliorandone l’aspetto già dopo sole quattro settimane dall’inizio del trattamento.

Nulla di nuovo, in effetti, visto che in vendita si possono trovare numerose creme colorate con attivi anti-age, ma a differenza di questi ultimi il prodotto di L’Erbolario è formulato con acido ialuronico ad alto, medio e basso peso molecolare.

Per raggiungere il massimo effetto tensore e riempire le rughe direttamente dall’interno.

Inoltre, grazie al finish opaco promette di uniformare il colorito dell’incarnato senza alcun effetto comedogenico, eliminando le discromie e il sebo in eccesso anche in caso di cute grassa o seborroica.

 

Pro

Anti-age: L’azione emolliente e idratante dell’acido ialuronico a tre pesi molecolari contrasta l’azione dannosa dei radicali liberi per prevenire e ridurre la formazione delle rughe.

Per tutti i tipi di pelle: Quella di L’Erbolario è una CC cream non comedogena e dal finish matt che si propone di tenere sotto controllo la lucidità cutanea senza appesantire o ungere, risultando quindi adatta per tutti i tipi di pelle.

Illuminante: La sua formula potenziata con estratti di semi di farro e fiori di porcellana è in grado di lenire i segni della stanchezza e di illuminare, al contempo, i lineamenti del viso con un effetto assolutamente naturale.

 

Contro

Filtro solare: In comparazione ad altre CC cream nella stessa fascia di prezzo, ha un SPF piuttosto basso che non la rende adatta per chi cerca un efficace schermo protettivo contro i raggi UV.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

CC cream La Roche Posay

 

4. La Roche Posay CC Cream Rosaliac Daily Complete

 

La CC Cream La Roche Posay fa ampio sfoggio delle proprie doti emollienti e lenitive per donare maggiore tonicità e idratazione al derma giorno dopo giorno.

Dermatologicamente testata per essere rispettosa anche delle pelli più sensibili, sfrutta l’innovativa formula “quick dissolving” brevettata dall’azienda per nascondere le macchie cutanee e i rossori.

Con un effetto illuminante e rinfrescante sull’incarnato. Non solo, il suo SPF 30 ad ampio spettro protegge la pelle delicata del viso dai raggi UVA e UVB.

Questo per contrastare il tanto temuto photoaging responsabile della comparsa di rughe e inestetismi, apportando diversi effetti benefici senza occludere i pori o risultare eccessivamente pesante.

ll flacone da 50 ml, inoltre, risulta perfetto per chi non ha molta dimestichezza con questo genere di cosmetici.

Poiché dotato di un praticissimo tappo dosatore che permette di utilizzare sempre la giusta quantità di crema da stendere sul viso, evitando dosi massicce che potrebbero compromettere la buona riuscita del trucco.

 

Pro

Tecnologia “quick dissolving”: Il prodotto di La Roche Posay vanta una texture leggera ed estremamente delicata che si assorbe velocemente senza lasciare untuosità o creare un antiestetico effetto “cakey”.

Formato: Viene venduto in un pratico flacone da 50 ml dotato di un comodo tappo dosatore che permette di applicare sempre il giusto quantitativo di crema evitando gli sprechi.

Dermatologicamente testato: Idrata istantaneamente e aiuta a ridurre la comparsa di arrossamenti visibili sul volto, mentre l’assenza di conservanti e parabeni la rende adatta anche per le pelli più sensibili.

 

Contro

Pelle grassa: Chi ha un epidermide particolarmente grassa dovrebbe valutare altre offerte, poiché il prodotto non si presta ad assorbire il sebo in eccesso che tende a formarsi sulla zona T del volto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

CC cream It Cosmetics

 

5. It Cosmetics CC cream Your Skin But Better

 

Perché scegliere la CC cream It Cosmetics? Innanzitutto, perché è il best seller dell’azienda americana, oggi appartenente al gruppo L’Oréal, e poi perché è tra i pochi che riesce a combinare alla perfezione le qualità coprenti di un fondotinta a quelle idratanti ed elasticizzanti di un siero anti-age.

Inoltre, dispone di un filtro solare 50+ che risultata più efficace nella protezione contro le scottature, riducendo l’insorgenza di macchie cutanee ed eritemi.

La formula arricchita con collagene idrolizzato, peptidi, niacina e acido ialuronico permette di minimizzare le imperfezioni del viso e le rughe generate dallo stress ossidativo.

Apporta una buona fonte di idratazione alle cellule cutanee per incentivare l’attivazione dei loro naturali meccanismi di autoriparazione.

L’unico appunto che possiamo muovere al prodotto è la sua consistenza densa e piuttosto corposa che la rende difficile da dosare e da applicare, ma a parte questo non ci sono altri difetti che potrebbero scoraggiarne l’acquisto.

 

Pro

Effetto anti-age: Grazie alla sua formula potenziata con collagene idrolizzato, peptidi, niacina e acido ialuronico, assicura un’idratazione profonda per attenuare le imperfezioni e rallentare il processo di invecchiamento cutaneo.

SPF: La consigliamo soprattutto a quante hanno la necessità di proteggere la pelle delicata del viso dai dannosi raggi solari, poiché provvista di un SPF 50+.

Coprenza: Disponibile in dodici colorazioni per adattarsi a qualsiasi sottotono di pelle, vanta un buon effetto coprente che permette di nascondere in modo efficace tutte le imperfezioni cutanee.

 

Contro

Texture: Sulla qualità del prodotto in sé nulla da recriminare, mentre a destare qualche perplessità è stata la sua consistenza abbastanza densa che costringe a prestare maggiore attenzione sul quantitativo da applicare.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

CC cream Clinique

 

6. Clinique CC cream Superdefense Light Medium

 

La Superdefense di Clinique si attesta fra le CC cream più apprezzate nel settore cosmetico perché, a fronte di una qualità compositiva di tutto rispetto, viene proposta a un prezzo abbastanza conveniente.

Aspetto fondamentale di questo cosmetico è la sua capacità di assorbirsi rapidamente senza ungere o lasciare residui oleosi, il che la rende ideale sia per le pelli grasse sia per quelle secche che necessitano di un’idratazione profonda.

Giudizi positivi anche in merito alla durata, visto che una volta stesa sulla pelle resta al suo posto senza mai perdere di intensità, assicurando una copertura impeccabile fino a otto ore dall’applicazione.

Inoltre, la disponibilità di cinque colorazioni permette di individuare facilmente la tonalità adatta al proprio sottotono di pelle, ma senza mai arrivare all’effetto lucido.

L’unico limite del cosmetico, purtroppo, riguarda la sua finitura opaca che, rispetto ad altre CC cream, non gli permette di apportare luminosità all’incarnato, a meno che non si decida di applicare un primer illuminante subito dopo la stesura.

 

Pro

Leggera: La CC cream Clinique Superdefense presenta una consistenza ricca ma leggera che si assorbe rapidamente e non lascia antiestetiche chiazze di colore sul volto, restituendo quindi una user experience davvero piacevole.

Durata: Una volta applicata, si fissa sulla pelle per diverse ore senza mai perdere di intensità, assicurando una tenuta fino a otto ore.

Tonalità: L’utente ha la possibilità di scegliere, tra le cinque tonalità disponibili, quella che meglio si adatta al proprio colorito di pelle.

 

Contro

Opacizzante: A causa del suo finish opaco non apporta alcun effetto illuminante, per cui  non la consigliamo a chi vuole lenire i segni della stanchezza e donare luminosità ai lineamenti.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

CC cream bio

 

7. So’Bio Étic CC cream Correcteur De Teint 5 in 1

 

Tra i nostri consigli d’acquisto non poteva mancare una CC cream bio pensata per le donne che, avendo una pelle molto sensibile o reattiva, non possono utilizzare i tradizionali prodotti per il make up.

Non a caso, ciò che differenzia la Correcteur De Teint 5 in 1 è il suo INCI di stampo “bio” ricco di ingredienti di origine naturale:

oltre all’estratto di Ginkgo Biloba, ben noto per le sue proprietà antiossidanti e lenitive, nella formula sono presenti dei pigmenti minerali che si propongono di nascondere le piccole imperfezioni del viso.

Lasciano inalterata la naturale barriera protettiva della pelle.

Pur essendo un cosmetico dalla texture leggera e rispettoso del delicato equilibrio epidermico del viso, può essere acquistato a un prezzo molto conveniente.

La presenza di un filtro solare 10 non assicura una schermatura totale contro i raggi UV.

 

Pro

Biologico: L’INCI del prodotto parla chiaro: niente parabeni e derivati petrolchimici che potrebbero causare irritazioni o pericolose reazioni allergiche nei soggetti più sensibili.

Rapporto qualità/prezzo: Il formato da 30 ml viene venduto a un prezzo conveniente, soprattutto a fronte di una composizione pregevole che rispetta il delicato equilibrio idrolipidico della pelle.

Illuminante: Formulato con pigmenti correttivi e perle illuminanti di origine minerale, è in grado di nascondere le piccole imperfezioni del viso, donando allo stesso tempo un buon effetto illuminante.

 

Contro

Protezione solare: Pur essendo un prodotto di eccellente qualità, dispone di un SPF 10 che non assicura un’efficace schermatura contro i raggi UV durante il periodo estivo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

CC cream L’Oréal

 

8. L’Oréal Paris CC Cream C’est Magic

 

Chiude la nostra classifica la CC cream L’Oréal Paris C’est Magic, arricchita con oli volatili per permettere un’applicazione facile e uniforme anche alle meno esperte.

Grazie all’olio di cocco si propone di donare idratazione e nutrimento in caso di cute secca.

L’estratto di tè verde e il burro di karité favoriscono la produzione del collagene per promuovere il rinnovamento cellulare e rendere la pelle più elastica e luminosa.

La coprenza è di buon livello, anche se sulle imperfezioni più evidenti e marcate non è in grado di assicurare le stesse performance di un fondotinta.

Si può comunque ovviare il problema applicando un correttore specifico che aiuti ad attenuare i rossori e le occhiaie.

Pur rimanendo discretamente leggera sul viso, è capace di resistere fino a otto ore senza problemi.

Gli attivi antiossidanti e la protezione SPF 20 completano il quadro di una CC cream molto gettonata tra le utenti sia per il convincente rapporto qualità/prezzo sia perché fa bene il suo lavoro.

 

Pro

Nutriente: A rendere valida la CC cream C’est Magic è la sua formula arricchita con olio di cocco e burro di Karitè che idrata a fondo la pelle proteggendola dai radicali liberi.

Illuminante: Grazie alle perle illuminanti presenti nella sua composizione, il prodotto esalta i lineamenti del viso e infonde luminosità all’incarnato per un effetto shimmer davvero sorprendente.

Prezzo: La qualità e l’esperienza del marchio L’Oréal trovano conferma anche in questa crema colorata, che può essere acquistata a un prezzo molto vantaggioso.

 

Contro

Coprenza: Visto che si tratta di una CC cream dalla texture molto leggera, è chiaro che non si potrà pretendere lo stesso effetto coprente di un tradizionale fondotinta.

Risulterà di conseguenza poco adatta per chi ha la necessità di nascondere le imperfezioni più marcate ed evidenti. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Guida per comprare una CC cream

 

Bilanciare l’utilizzo del make up e la propria skin care quotidiana non è mai stato così semplice grazie alle CC cream, dei cosmetici a metà strada tra una tradizionale crema idratante e un fondotinta dalla coprenza medio-bassa.

In questa guida troverete degli utili consigli che vi aiuteranno a capire come scegliere una buona CC cream in base alle vostre esigenze e possibilità di spesa.

Cosa sono le CC cream

Sorelle maggiori delle blemish balm cream, le CC cream sono ormai diventate un must have irrinunciabile nella beauty routine di ogni donna.

Hanno la capacità di idratare la pelle in profondità e, allo stesso tempo, di perfezionare il colorito dell’incarnato grazie ai pigmenti colorati presenti nella loro formulazione.

In effetti, la sigla CC sta proprio per “Colour Control”, per cui è abbastanza evidente che la loro funzione è quella di migliorare la grana della pelle, rendendola più luminosa e compatta.

Questi cosmetici, inoltre, assicurano un effetto più uniforme rispetto ai tradizionali fondotinta, nascondendo le imperfezioni senza ledere il benessere del derma.

Allo stesso modo, garantiscono un’efficace protezione contro i raggi UV grazie ai filtri solari presenti nella formula, così da rallentare gli effetti del tanto temuto skin aging.

Inoltre, a differenza delle BB cream, risultano più coprenti e permettono, pertanto, di celare la maggior parte degli inestetismi della pelle, lasciandola libera di respirare per un effetto bonne mine assolutamente naturale.

 

A ogni pelle la sua CC cream

È chiaro, dunque, che le CC cream hanno totalmente rivoluzionato il mercato dei prodotti per il make up.

Si tratta, infatti, di cosmetici che si comportano come dei fondotinta coprenti quando si rende necessario nascondere le imperfezioni del viso, svolgendo al contempo le tipiche funzioni di una crema idratante per apportare nutrimento alla pelle.

Responsabili verso l’equilibrio cutaneo, sono la soluzione ideale per quante non sono avvezze ad applicare molti trucchi sul viso e preferiscono, pertanto, utilizzare un prodotto multitasking:

con un’unica applicazione, permetta di semplificare la routine quotidiana del trucco.

La cosa importante, però, è individuare una formulazione che sia in perfetta armonia con le proprie caratteristiche cutanee, in modo da ottenere l’effetto sperato.

Senza appesantire troppo il derma o comprometterne il delicato equilibrio idrolipidico.

Partendo dal presupposto che tutte le CC cream contengono attivi nutrienti capaci di contrastare attivamente l’invecchiamento ossidativo e favorire l’idratazione epidermica, resta da capire quale formula scegliere in base al proprio tipo di pelle.

Per quelle secche, la scelta migliore sono i prodotti dalla texture liquida e leggera, così da mantenere il viso fresco e idratato, proteggendolo dagli agenti atmosferici e dalle alterazioni dovute allo stress ossidativo.

Se, poi, l’incedere del tempo ha lasciato sulla pelle rughe e inestetismi molto evidenti, si potrà fare affidamento sulle CC cream a effetto anti-age, formulate cioè con attivi antiossidanti (come l’acido ialuronico e la vitamina E).

Questi si propongono di contrastare la proliferazione dei radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare.

Avete una pelle grassa o seborroica? Tranquille, il settore cosmetico ha pensato anche a voi proponendo creme colorate ad azione opacizzante.

Queste sono capaci di regolarizzare la produzione di sebo, donando all’insieme un plus lenitivo e astringente che vi farà dire finalmente addio al tanto temuto effetto lucido.

L’importanza della composizione

In tutte le CC cream, oltre alle molecole di base ad azione idratante, ci sono sostanze chiamate “funzionali” che, a seconda della composizione del cosmetico, hanno un obiettivo specifico.

Il problema, però, è che non sempre gli ingredienti impiegati per la formulazione di questi prodotti, soprattutto se proposti a prezzi bassi, possono considerarsi sicuri per la pelle.

Imparare a leggere l’INCI (acronimo di International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) è, quindi, una buona base da cui partire per evitare di scegliere una CC cream che potrebbe scatenare allergie o irritare il derma.

Ora, con questo non vogliamo insinuare che i prodotti formulati con siliconi e parabeni siano il male assoluto, ma piuttosto che chi ha una pelle molto sensibile o reattiva dovrebbe tenersi a debita distanza da queste componenti.

Oltre a compromettere il delicato equilibrio epidermico della pelle, queste potrebbero generare la comparsa di sfoghi cutanei e gonfiori a livello locale.

Infine, dal momento che le CC cream sono creme colorate che vanno a sostituire i tradizionali fondotinta, un altro elemento da valutare con attenzione è ovviamente la tonalità del prodotto.

Questo dovrebbe armonizzarsi alla perfezione con quella del proprio incarnato. 

Scegliere il colore sbagliato, soprattutto quando si acquista online, rischia infatti di rendere la base trucco disomogenea e con quell’antiestetico effetto “mascherone”.

Che non piace proprio a nessuno, per cui è fondamentale individuare il proprio sottotono di pelle per essere sicure di fare il giusto acquisto.

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 27.07.24

 

Principale vantaggio

Dieci volte più concentrato di una tradizionale crema idratante, questo siero a marchio Venus presenta un’elevata concentrazione di acido ialuronico puro capace di migliorare fin dalle prime applicazioni l’aspetto della pelle segnata da rughe e segni di disidratazione, il tutto apportando tono e compattezza ai lineamenti del viso senza appesantire o lasciare antiestetiche patine lucide. 

 

Principale svantaggio

Per quanto l’INCI appaia delicato e caratterizzato da numerosi ingredienti di origine naturale, nella formulazione sono comunque presenti siliconi e parabeni che potrebbero generare irritazioni e reazioni allergiche in caso di cute sensibile o reattiva.

 

Verdetto: 8.9/10

Il formato da 30 ml viene venduto a un prezzo ragionevole in rapporto alla buona qualità complessiva e ai risultati offerti; inoltre, è dotato di una pratica pipetta contagocce che permette di impiegare sempre la giusta quantità di soluzione, evitando inutili sprechi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Con acido ialuronico puro

Chi ha una pelle che necessita di un’intensa idratazione per ridurre efficacemente le rughe già presenti sul viso e prevenirne la futura comparsa, potrà trovare un valido alleato nell’acido ialuronico.

Perché? Il motivo è molto semplice: si tratta di una sostanza, già naturalmente presente nei tessuti connettivi, che conferisce alla pelle le sue innate caratteristiche di resistenza e compattezza. Tuttavia, con il passare del tempo, soprattutto quando si supera la soglia degli “anta”, la sua produzione spontanea da parte dell’organismo tende a diminuire drasticamente, comportando un progressivo cedimento cutaneo che porta alla conseguente formazione delle tanto odiate rughe.

Per prevenirne la comparsa e migliorare l’aspetto di quelle già presenti sul volto, la soluzione migliore è applicare quotidianamente un buon acido ialuronico come questo a marchio Venus, forte di una consistenza fluida e leggera che promette di apportare turgore e compattezza dove mancano, senza appesantire troppo il derma.

Ciò è possibile grazie alla perfetta combinazione di molecole a basso e medio peso molecolare, capaci di penetrare negli strati profondi dell’epidermide per trattenere efficacemente le particelle d’acqua e raggiungere così il massimo effetto tensore.

In questo modo, i tessuti sottocutanei potranno beneficiare di una maggiore idratazione che permetterà alle cellule epiteliali di avviare i loro naturali meccanismi di autoriparazione, in modo da sollevare e riempire le rughe direttamente dall’interno, ottenendo un immediato effetto lifting.

Risultati visibili fin dalle prime applicazioni

Oltre al prezzo, un’altra discriminante che può determinare la scelta di un siero all’acido ialuronico, è l’efficacia del cosmetico, ossia i risultati che è in grado di apportare dopo un certo numero di applicazioni. Ebbene, da questo punto di vista il filler Venus Hyaluronic Acid C/Attivi non deluderà le aspettative, e lo confermano i numerosi feedback positivi lasciati dalle utenti che lo hanno acquistato.

Nella formulazione del prodotto, oltre al già citato acido ialuronico a basso e medio peso molecolare, figura anche la glicerina che, dopo l’acqua, è l’ingrediente più utilizzato nei trattamenti anti-age. Le sue spiccate proprietà idratanti, infatti, sono in grado di prevenire la perdita di umidità da parte dei tessuti cutanei, proteggendo al contempo la pelle dall’azione dei radicali liberi responsabili dell’invecchiamento ossidativo.

Ma la domanda è: questo siero funziona oppure no? Diverse utenti, nel commentare il cosmetico, parlano di risultati quasi immediati, quindi la risposta è sicuramente sì, purché se ne faccia un uso costante in associazione a una beauty routine quotidiana completa e corretta.

Già dopo le prime applicazioni, aiuta a recuperare l’idratazione e la compattezza ormai perdute, prevenendo la comparsa di nuovi inestetismi dovuti alla secchezza epiteliale e all’azione dannosa degli agenti esterni, come freddo, smog e raggi UV.

Tuttavia, ci preme precisare che per quanto il siero di Venus si serva di ingredienti di origine naturale e certificati, il suo INCI non è esente da conservanti e parabeni che potrebbero ledere il normale equilibrio fisiologico delle pelli più sensibili, nel qual caso sarebbe preferibile optare per un cosmetico di stampo biologico.

 

Modalità di applicazione

Una delle caratteristiche più apprezzate del Venus Hyaluronic Acid C/Attivi è la sua spiccata praticità di applicazione, dovuta a una texture fluida e leggera che lo rende facile da stendere e da dosare.

A differenza di altri prodotti simili, ne basta davvero un piccolo quantitativo per ripristinare le riserve idriche di cui necessitano le cellule epiteliali per apportare idratazione e turgore ai tessuti cutanei. Inoltre, non si correrà il rischio di applicare più prodotto del necessario, poiché il flacone da 50 ml è provvisto di un pratico contagocce che permette di dosare sempre la giusta quantità di siero da stendere sul viso.

Inoltre, la sua consistenza liquida viene assorbita rapidamente dalla pelle senza appesantire o lasciare antiestetiche patine lucide, assicurando una prolungata sensazione di freschezza che permane per tutto il giorno.

 

Clicca qui per vedere il prezzo