Come utilizzare l’acido ialuronico

Ultimo aggiornamento: 25.04.24

 

Chimicamente l’acido ialuronico è un’aggregazione di diverse molecole di zuccheri semplici, tra cui l’acido glucuronico e l’N-acetilglucosammina.

Si trova naturalmente nei tessuti connettivi e si occupa della produzione di collagene e della rigenerazione delle cellule cutanee.

Ricorrere a un buon trattamento cosmetico a base di questa sostanza aiuta a mantenere la turgidità e l’idratazione della pelle, trattenendo elevate quantità di particelle d’acqua al suo interno.

Tuttavia, non tutti i cosmetici che svolgono questa funzione sono uguali, per questo motivo nelle righe che seguono troverete alcune informazioni utili per scegliere la tipologia giusta.

 

Una molecola tanti utilizzi

L’acido ialuronico è una molecola che costituisce naturalmente la nostra pelle e si connota per la sua particolare proprietà di attribuire elasticità e resistenza al tessuto connettivo.

Visto che col passare del tempo la sua produzione inizia a scarseggiare, il che comporta l’insorgere di rughe e inestetismi vari, è bene inserire nella propria routine di bellezza un buon cosmetico formulato con questa sostanza.

Può essere applicato puro direttamente sulla pelle oppure iniettato, ma in questo caso parliamo di interventi di chirurgia estetica, e lo si può trovare all’interno di molte creme e sieri.

Le proprietà di cui gode sono davvero tante e, per questa ragione, sono molteplici gli ambiti in cui viene impiegato.

Oltre che come principio attivo dei cosmetici anti-age, una pratica comune lo coinvolge anche nella disinfezione e guarigione di ferite, ustioni e ulcere della pelle.

Non mancano all’appello prodotti specifici formulati per la cura e la bellezza dei capelli, mentre la sua assunzione sotto forma di integratore contribuisce a rinforzare le difese immunitarie.

Proteggendo l’organismo dall’attacco di virus e batteri.

 

Le proprietà e gli effetti in base al peso molecolare

I benefici e le proprietà dell’acido ialuronico possono variare in base al suo peso molecolare, ossia quell’insieme di elementi che costituiscono la struttura chimica della sostanza.

Diversi studi scientifici hanno dimostrato come la molecola sia dotata di un elevato effetto tensore.

Riesce cioè a ridurre l’eliminazione delle particelle d’acqua da parte dell’epidermide in modo che la pelle rimanga idratata e compatta, senza seccarsi o desquamarsi.

L’acido ialuronico ad alto e medio peso molecolare riesce a trattenere l’acqua solo negli strati superficiali del derma, espletando quindi un’efficacia più circoscritta e meno intensiva.

Invece quello a basso peso molecolare, invece, penetra negli strati più profondi dell’epidermide, raggiungendo così il massimo effetto tensore.

Pertanto, quando si vuole conferire alla pelle un aspetto più levigato, turgido e rimpolpato, riempiendo le rughe e i piccoli cedimenti cutanei direttamente dall’interno, è preferibile acquistare un cosmetico formulato con acido ialuronico a basso peso molecolare.

O, meglio ancora, sceglierne uno che contenga tutte le variabili di peso così che possano agire in sinergia le une con le altre.

Attenzione all’INCI

L’acido ialuronico è una sostanza che si trova facilmente in molti cosmetici e lo si riconosce facilmente nell’elenco INCI sotto il nome di sodium hyaluronate, che corrisponde al sale sodico dell’acido ialuronico, o di hyaluronic acid.

In genere, la molecola viene aggiunta nelle formule cosmetiche in concentrazioni comprese tra lo 0,1 e l’1% e presenta un’efficacia diversa a seconda del peso molecolare:

un’informazione non reperibile nella lista degli ingredienti ma demandata al produttore.

Per stabilire se quello che si sta acquistando è un prodotto di qualità, è bene accertarsi che non contenga parabeni, siliconi, profumi e altre sostanze potenzialmente dannose per la salute.

Ma per andare sul sicuro è sempre meglio optare per un acido ialuronico puro al 100% che non abbia altri ingredienti a parte l’acqua.

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI