Eyeliner – Guida all’acquisto, Opinioni e Confronti
Perfetto per un look da sera e uno sguardo intenso, ma ideale anche per allungare gli occhi in modo naturale, l’eyeliner è da sempre uno dei trucchi di bellezza di ogni donna. Il mercato propone moltissimi articoli, diversi per colore, prezzo e modalità di applicazione e non sempre è facile capire quale sia il più adatto. Per questo oggi elencheremo quelli che secondo noi e secondo il parere degli acquirenti sono i migliori prodotti attualmente in commercio e allegheremo anche una serie di consigli che speriamo possano esservi utili. Iniziamo dal primo, marcato Kiko Milano, Definition Waterproof Eyeliner Liquid, un eyeliner con la comoda formula impermeabile e continueremo poi con un esempio di Essence Superlast, eyeliner deep black, dall’applicatore sottile e con colorazione intensa.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Per chi si sta domandando se sia possibile mantenere un look sempre ben definito e senza sbavature, la risposta è sì. Kiko infatti pensa proprio a questo con la sua formulazione davvero resistente all’acqua.
A detta di alcune acquirenti l’applicazione risulta un po’ difficoltosa, sia per la forma del pennellino che non consente linee sottili, sia per la consistenza poco fluida.
Il motivo per cui questo prodotto è tra i più apprezzati in rete è sotto gli occhi di tutti: prezzo, colore, resa e resistenza. Per questo gli utenti ne sono più che soddisfatti e affermano di voler ripetere l’acquisto senza alcun dubbio.
La seconda opzione
Pur non essendo un prodotto resistente all’acqua, la tenuta è di molte ore e garantisce una certa autonomia, senza bisogno di ritocchi. Perfetto per chi ama la lunga durata, ma non vuole difficoltà nella rimozione.
L’applicatore definito ibrido non consente tratti sottili, dunque non è adatto a chi predilige look naturali e a chi cerca soltanto di intensificare la profondità dello sguardo senza eccedere.
Un articolo generalmente molto amato, prodotto da un’azienda che è nota per la sua qualità, e che offre degli ottimi prodotti a prezzi molto accessibili.
Da considerare
Uno degli aspetti da tenere in considerazione quando si acquista un eyeliner waterproof è la facilità con cui si rimuove. Ebbene in questo caso gli utenti affermano un’ottima resistenza all’acqua, ma anche una grande facilità nel rimuoverlo.
A detta degli utenti, il colore tende a ingrigire una volta applicato e non rimane brillante e lucido come da aspettative, valutate questo aspetto se siete amanti dei look più decisi.
Ancora una volta Deborah Milano non sbaglia e propone un prodotto molto funzionale, pratico da usare per la sua punta in feltro e a un prezzo decisamente competitivo.
I 10 Migliori Eyeliner – Classifica 2024
Proseguiamo questa guida elencando le principali caratteristiche dei prodotti più venduti online in base alle nostre ricerche, ma soprattutto ai pareri degli utenti.
Eyeliner Kiko
1. Kiko Milano Definition Waterproof Eyeliner Liquid
Kiko è sinonimo di praticità, qualità e convenienza, per tantissimi prodotti e molte varianti alla portata di tutti. Anche in questo caso non si smentisce e garantisce risultati eccellenti sia in termini di resa, che di costo e di spedizione. Gli acquirenti infatti affermano che anche dopo pioggia, sudore e un’intera giornata di lavoro, il colore rimane ben definito e acquisisce fin da subito un caratteristico effetto opaco, senza comunque perdere in pigmentazione.
Si adatta meglio a chi preferisce tratti sottili perché il suo applicatore a pennellino non consente un grande spessore e può essere difficile passare più volte sullo stesso punto senza alterare forma e lunghezza.
Alcune acquirenti affermano che il colore che si genera dopo alcune ore è più un grigio scuro che un nero brillante come ci si aspetta e che la sua estrema resistenza può causare alcune difficoltà nella rimozione. Questo può costituire un problema qualora vogliate modificare un tratto già delineato, senza necessariamente eliminare tutto il lavoro già fatto.
Vediamo adesso quali sono i principali vantaggi e svantaggi di questo articolo e verifichiamo per quali motivi è così apprezzato online.
Pro
Resistenza: Se siete rimaste deluse da una dicitura waterproof che non ha mantenuto le vostre aspettative, in questo caso non rimarrete affatto deluse, perché la resistenza è garantita per tutta la giornata.
Costo: Paragonato ad altre tipologie analoghe sul mercato, questo eyeliner ha un prezzo decisamente competitivo, rendendo gli acquirenti soddisfatti anche sotto questo punto di vista.
Contro
Colore: L’effetto opaco che si genera non è sempre oggetto di complimenti da parte di coloro che lo hanno provato in quanto sembra che il colore si avvicini di più a un grigio scuro che a un nero brillante.
Clicca qui per vedere il prezzo
Eyeliner Essence
2. Essence Superlast Eyeliner Deep Black
A un prezzo super conveniente Essence propone un eyeliner dalle molteplici qualità, vediamo insieme quali.
Innanzitutto rende l’applicatore del tutto innovativo e lo chiama “ibrido”: l’anima interna è infatti in silicone, mentre l’esterno è rivestito in feltro. Questo consente tratti piuttosto spessi e dunque si adatta a tutte coloro che cercano sguardi e look molto intensi.
Tutto questo è possibile anche grazie alla formulazione e al colore. La dicitura deep black la dice lunga su quanto la casa produttrice insista sulla brillantezza e la lucidità del colore e su questo le utenti non possono che essere d’accordo.
Inoltre, sebbene non sia un prodotto resistente all’acqua, è sempre importante analizzarne la tenuta; ebbene, l’autonomia è garantita per moltissime ore e non avrete nessun problema dal punto di vista della rimozione.
La pigmentazione è intensa, resiste anche alle giornate più calde e scorre bene sulla pelle; insomma, tutte le promesse sono state mantenute!
Per chiarirvi maggiormente le idee ecco una comoda lista che riassume punti di forza e punti di debolezza di questo eyeliner.
Pro
Colore: Sulla confezione trovate scritto deep black quindi non abbiate paura, il colore rimane molto brillante anche dopo molte ore dall’applicazione.
Scorrevolezza: La formulazione molto liquida consente di distribuire il prodotto in maniera uniforme e senza interruzioni. In questo modo non dovrete ripassare sullo stesso punto e otterrete un tratto davvero omogeneo.
Applicatore: Una novità quella pensata da Essence che racchiude in uno strato di feltro, l’anima sintetica.
Contro
Spessore: Se da un lato l’applicatore risulta efficace nella stesura del prodotto, dall’altro non consente una grande scelta in termini di spessore. Scordatevi linee sottili e tratti appena visibili perché non saranno possibili.
Clicca qui per vedere il prezzo
Eyeliner Waterproof
3. Deborah Milano Eyeliner, 24 Ore, Waterproof, Nero
Se ancora non sapete quale eyeliner comprare, vi proponiamo questo articolo firmato Deborah Milano sperando possa fare al caso vostro.
La maggior parte delle donne che lo hanno acquistato e provato sulla propria pelle affermano che la tenuta è davvero ottima e che il colore rimane di un bel nero brillante, senza sbiadire.
L’applicatore è in feltro e consente di tracciare linee di vario spessore con una certa manualità. Questi sono i motivi per i quali risulta tra i più venduti sul web, anche perché sembra non essere facile trovarlo sugli scaffali dei normali negozi.
Come in tutti i casi dobbiamo dire anche quali sono le pecche: su palpebre molto umide o occhi lievemente infossati potrebbe non durare quanto sperato e sembra che venga via non colando, ma disfacendosi in piccoli pezzi. Questo ovviamente non è un aspetto che è stato apprezzato, ma sottolineiamo come possa dipendere molto dalle caratteristiche della pelle di base.
Come sempre, elenchiamo i pregi e i difetti di questo prodotto per scoprire come mai si colloca tra i migliori eyeliner in commercio.
Pro
Colore: Uno dei motivi per cui è particolarmente elogiato è il colore, nero intenso e che non tende a sbiadire nemmeno a fine giornata, ottimo per i look più decisi.
Applicatore: Il pennellino in feltro è il più versatile. Con la sua dimensione infatti potrete tracciare linee di vario spessore e non avrete bisogno di una grande manualità perché non teme imprecisioni.
Contro
Soggettività: Come tutti i prodotti cosmetici, molti degli aspetti relativi alla resa sono da prendere in considerazione in base alle caratteristiche di ognuno. In questo caso sembra molto marcata la differenza in termini di colore e durata tra un acquirente e l’altro.
Clicca qui per vedere il prezzo
Eyeliner gel
4. L’Oréal Paris Eyeliner in Gel Super Liner Gel Intenza
Per le mani più esperte e per le amanti dei tratti spessi e ben definiti, L’Oreal Paris propone questo eyeliner in gel. Riceverete a casa un barattolino contenente il prodotto con un’alta concentrazione di pigmenti e un pennellino professionale dalla punta spessa.
Per tutte queste ragioni gli utenti sono più che soddisfatti, affermando di voler ripetere l’acquisto e di non voler tornare indietro sui normali flaconi con pennellino. La consistenza infatti rimane tale per 24 mesi (data di scadenza) e non secca, consentendo di poter lavorare il prodotto sull’occhio senza nessuna fretta. Le setole non graffiano e si preservano dall’usura grazie al comodo cappuccio.
Alcune utenti sostengono che la consistenza, troppo cremosa, non garantisca una durata al pari di altri articoli analoghi in commercio. Una giornata stancante o la palpebra molto grassa potrebbero causarne lo scioglimento in tempi non troppo lunghi.
Per queste stesse ragioni però possiamo dire che si rimuove con facilità e che può essere facilmente sfumato con ombretti o altri cosmetici, per risultati comunque molto soddisfacenti.
Proseguiamo come sempre con la lista dei pro e dei contro di questo eyeliner, sperando di aiutarvi nella scelta.
Pro
Applicatore: Il pennellino in dotazione è molto pratico e consente tratti nitidi e precisi. Inoltre non teme l’usura perché il comodo cappuccio lo protegge da polvere o eventuali altre cause di danneggiamento.
Colore: Se amate il nero intenso e state cercando qualcosa che non viri sul grigio scuro una volta essiccato, questo è quello che fa per voi.
Contro
Consistenza: C’è chi ama la cremosità del gel, ma sembra che in questo caso la formulazione renda il tratto facilmente soggetto a sbiadimento.
Clicca qui per vedere il prezzo
Eyeliner penna
5. Clinique Pretty Easy Liquid Eyelining Pen
Continuiamo la nostra guida su come scegliere un buon eyeliner con questo articolo che presenta la comodità di avere l’erogatore a penna. La Clinique punta infatti sulla praticità, pensando anche alle mani meno esperte e creando un applicatore assolutamente facile da usare.
L’opinione degli acquirenti si sofferma proprio su questo, ma non solo. Un altro aspetto particolarmente apprezzato infatti è anche la durata, un fattore molto importante nella scelta di un buon eyeliner, al pari del colore e della modalità di applicazione. Sembra infatti che il tratto rimanga ben nitido dalla mattina alla sera, perdendo al massimo solo un po’ di potere tintoreo.
Gli utenti sottolineano comunque che è più adatto ai look naturali e semplici, perché la punta dell’applicatore è molto sottile e, per tracciare linee molto spesse, dovrebbero servire ulteriori passate. Sebbene quindi non sia il più economico tra i prodotti in commercio, per noi per tante utenti è promosso a pieni voti!
Come di consueto, ecco a voi i principali vantaggi e svantaggi di questo articolo firmato Clinique.
Pro
Qualità: Il termine più completo per descrivere la soddisfazione degli utenti sembra proprio questo. Qualità intesa in senso ampio, durata, resa, colore, cura degli ingredienti e tutto ciò che si desidera da un eyeliner di questo tipo.
Applicazione: La forma dell’erogatore consente un’applicazione molto semplice, anche se siete alle prime armi. L’impugnatura infatti è simile a quella di un normale pennarello e vi basterà solo un po’ di pratica per abituarvi.
Contro
Prezzo: Sebbene ci siano varie occasioni e sconti, il costo totale è decisamente più alto rispetto ad analoghi articoli sul mercato, ma questo è il prezzo da pagare per avere tutti i pregi di cui abbiamo appena parlato.
Clicca qui per vedere il prezzo
Eyeliner Kat von D
6. Kat von D (Exclusive Sephora) Eye Liner Ink Liner
Proseguiamo con le varie proposte e vediamo insieme le caratteristiche principali di questo prodotto firmato Kat von D di cui gli utenti sono entusiasti.
L’applicatore in feltro ha la punta molto sottile ma la base piuttosto spessa, per cui si presta a molti tipi di look: linee fini per make up leggeri o linee più alte per sguardi più intensi, tutto in un unico prodotto.
Inutile dire che coloro che lo hanno provato non vogliono più tornare indietro e che, anche se economicamente non è da annoverare tra gli articoli a prezzi bassi, presenta tutte le qualità richieste per un buon eyeliner.
L’unico aspetto da tenere presente è che il colore potrebbe non prendere bene se procedete con l’applicazione subito dopo aver steso il fondotinta; quest’ultimo infatti, qualora non fosse ben asciutto, tende a macchiare la punta rendendo vano qualsiasi altro tentativo.
Il problema si risolve in fretta passando l’erogatore su un fazzolettino e procedendo come di consueto; in questo modo avrete un colore molto brillante e che non sfuma, anche dopo un’intera giornata.
Per riassumere quanto detto, ecco una comoda lista dei pro e dei contro di questo prodotto.
Pro
Applicatore: La punta in feltro risulta molto versatile perché la sua estremità sottile permette tratti fini, ideali per look naturali, mentre la base spessa è perfetta anche per intensificare lo sguardo con tratti più alti.
Colore: Dite basta agli eyeliner che diventano grigi dopo qualche ora, questo articolo firmato Sephora garantisce un colore brillante anche a distanza di alcune ore dall’applicazione.
Contro
Attesa: Fate attenzione se siete di fretta e se applicate il fondotinta prima dell’eyeliner. In questo caso infatti il colore potrebbe non prendere in maniera decisa e dovrete quindi sia aspettare che la base asciughi totalmente, sia pulire la punta ormai sporca con un fazzolettino.
Clicca qui per vedere il prezzo
Eyeliner NYX
7. NYX Collection Chocolate Eyeliner Matte Brown
Il marrone potrebbe suonare a molti come colore nuovo, se si parla di eyeliner e invece è un’abitudine già molto diffusa quella di optare per un look più soft e naturale del solito nero. NYX infatti ha pensato ad un’intera collezione tutta improntata su questa tinta e dalle recensioni si evince che non sbaglia in nessuno degli articoli proposti.
L’eyeliner in particolare risulta molto pratico grazie al suo erogatore a penna che, come abbiamo visto, consente tratti di vario spessore in tutta praticità.
Uno degli aspetti più apprezzati sta nella possibilità di ottenere realmente un look nude, perché in poco tempo il colore si secca e assume il tipico aspetto matte, opaco.
Valutate ovviamente se questa è una caratteristica che cercate in un prodotto del genere e tenete anche presente che la casa produttrice non fa esperimenti sugli animali, dunque il vostro acquisto sarà totalmente cruelty-free.
Ecco ancora una volta i pro e i contro di questo prodotto così amato e per questo inserito tra i migliori della nostra classifica.
Pro
Colore: Per sperimentare una nuance nuova e per variare rispetto al solito nero, la colorazione pensata da NYX è perfetta per non rinunciare alla vostra femminilità, anche nei look più naturali.
Effetto: Il tutto è esaltato dall’effetto finale che in pochi secondi diventa matte, opaco, adattandosi perfettamente al vostro incarnato.
Contro
Versatilità: Non a tutte sta bene un colore di questo tipo, sia per questioni di gusto che di cromia; dunque nonostante sia un prodotto dalle varie qualità, potrebbe non esaltare il vostro sguardo come desiderate.
Clicca qui per vedere il prezzo
Eyeliner marrone
8. L’Oréal Paris Super Liner Smokissime Eyeliner
Un altro esempio adatto a look naturali e da giorno questo firmato L’Oreal Paris, un marchio che è sinonimo di garanzia e di qualità. Anche in questo caso non sbaglia e con un prezzo molto conveniente presenta un prodotto dal formato originale.
L’applicatore è infatti spugnoso, perfetto quindi per gli smooky eyes, cioè quei make up che richiedono prodotti diversi ma sfumati in maniera del tutto omogenea. Questo è possibile perché la consistenza è in polvere, diversa dai normali eyeliner liquidi, ma non per questo si deve pensare che il risultato sembri disordinato o addirittura impreciso. Gli utenti infatti affermano che la punta dell’applicatore è comunque molto rigida e permette tratti ben delineati e sottili.
C’è da aggiungere però che non a tutti questo effetto è sembrato così degno di nota; in alcuni casi infatti si legge di persone che non hanno apprezzato l’eterogeneità con cui il colore fuoriesce e la poca resa in termini di colorazione.
Per aiutarvi ulteriormente nella scelta presentiamo ancora una volta i vantaggi e gli svantaggi del prodotto appena descritto.
Pro
Versatilità: Con un unico acquisto riceverete un prodotto che risulta molto completo. Con la sua formulazione in polvere potrete decidere se tracciare una linea e avere quindi il tipico effetto eyeliner, o procedere sfumandola con gli ombretti per ottenere un intenso smooky eyes.
Prezzo: Probabilmente siamo davanti al costo più basso di tutta la nostra classifica. L’Oreal non rinuncia alla qualità, pur proponendo un prodotto davvero alla portata di tutti.
Contro
Intensità: Se amate i look decisi e ben definiti, questo articolo potrebbe non fare per voi. Non solo per la composizione che abbiamo descritto, ma anche per il fatto che la pigmentazione non è molto intensa.
Clicca qui per vedere il prezzo
Eyeline permanente
9. Sonew Inchiostro del Tatuaggio per l’Eyeliner Permanente
Concludiamo la nostra classifica con l’ultimo degli eyeliner previsti; il formato è un po’ diverso dal solito perché non si tratta semplicemente di un eyeliner, ma di un vero e proprio trucco permanente ideale per occhi e labbra e a lunghissima tenuta.
Le colorazioni proposte sono tre, in modo che possiate scegliere quella che più si avvicina ai vostri toni; la confezione contiene solo il liquido, dunque dovrete pensare anche all’acquisto di un pennellino adatto alle consistenze piuttosto fluide come questa.
L’azienda afferma che gli ingredienti utilizzati sono di origine biologica, garantendo la totale assenza di elementi tossici, così da potervi truccare in tutta sicurezza. Questo non deve indurre a pensare che il colore sia poco nitido, anzi la pigmentazione è molto ricca e l’effetto finale è decisamente ben visibile.
Poiché, come abbiamo detto, ci sono diverse colorazioni tra cui scegliere, potrete anche mescolarle tra di loro in modo da avvicinarvi quanto più possibile al vostro incarnato di base.
Per concludere, ecco a voi gli ultimi pregi e difetti di questo eyeliner così versatile.
Pro
Versatilità: Con un unico acquisto potrete portarvi a casa un prodotto che può essere utilizzato come tinta permanente sia sugli occhi che sulla bocca.
Durata: Trattandosi proprio di un prodotto permanente, osserverete una durata del tutto considerevole, senza bisogno di ritocchi.
Colori: Se non sapete quale scegliere, la casa produttrice mette in vendita tre diverse colorazioni, così che possiate scegliere quella che più si addice alle vostre preferenze.
Contro
Pennellino: La confezione non comprende l’apposito pennellino, per cui dovrete necessariamente pensare ad un acquisto separato.
Clicca qui per vedere il prezzo
Stencil eyeliner
10. BigBoba Occhi di Gatto Stencil per Eyeliner Professionali
Tanto amato quanto temuto, l’eyeliner è un prezioso alleato per donare intensità e pienezza allo sguardo, ma la sua applicazione è tutt’altra cosa. Creare una linea perfetta è davvero difficilissimo se non si ha un minimo di dimestichezza e, per quanto sia indubbio che la pratica e la pazienza siano prerogative imprescindibili per realizzare un trucco occhi perfetto, da un po’ di tempo a questa parte sul mercato sta spopolando una simpatica novità: gli stencil per eyeliner.
Nel caso della proposta di BigBoba, grande attenzione è stata riservata al design degli stampi che, grazie all’ingegnosa forma a gatto e alla particolare flessibilità della struttura, si adattano facilmente al profilo naturale dell’occhio per ottenere un cat-eye d’effetto in modo semplice e senza sbavature.
Stando a quanto riferito dalle acquirenti, il loro utilizzo è estremamente semplice, poiché basta appoggiare lo stencil sulla palpebra, posizionandolo dove si vuole creare l’aletta, e tracciare la linea seguendo i contorni della sagoma.
Pro
Flessibili: Realizzati in plastica morbida e ipoallergenica, questi stencil per eyeliner si adattano facilmente alla forma naturale dell’occhio, rendendone più facile l’utilizzo anche in mancanza di esperienza.
Prezzo: Nonostante l’attenzione riservata alla qualità e al design, si può acquistare la coppia a un prezzo molto economico.
Precisione: Perfetti per creare diversi tipi di look, permettono di tirare linee molto precise in pochi secondi e senza pericolo di antiestetiche sbavature.
Contro
Rifinitura: Pur essendo estremamente utili per chi non è in grado di disegnare una riga perfetta da sola, il risultato non sarà mai istantaneo, ma andrà sempre rifinito e perfezionato a seconda dei gusti e delle esigenze.
Clicca qui per vedere il prezzo
Guida per comprare un eyeliner
Una volta individuati quelli che secondo noi sono i migliori eyeliner del 2024, proseguiamo la nostra guida elencando quali sono gli aspetti più importanti da tenere in considerazione al momento della scelta. È importante infatti avere ben presenti quali sono le specifiche disponibili sul mercato e soprattutto le preferenze in termini di gusti e necessità.
Colore
Sembrerà un aspetto banale da mettere in luce, ma in commercio ci sono in realtà molte colorazioni, diverse dal solito nero. Per look più naturali infatti potete optare anche per un marrone scuro che si adatta benissimo sugli occhi chiari, ma che risalta anche sugli occhi neri o nocciola.
Per una serata diversa invece potreste preferire un tocco più colorato; il più sobrio tra questi è certamente il blu, in tutte le sue sfumature, ma in casi particolari potreste apprezzare anche tonalità sul verde o sul rosa, perfette anche per le ragazze più giovani.
Un modo originale di impreziosire un tratto a tinta unita invece, è quello di acquistare un eyeliner senza pigmento, ma che lasci solo una lunga scia di glitter. In questo modo potete non rinunciare al vostro nero e impreziosire i vostri look di volta in volta, giocando su sfumature e effetti particolari. Se poi non riuscite a fare a meno del nero invece, sappiate che l’effetto una volta applicato sulla palpebra potrebbe cambiare in base al vostro colore di base e agli agenti esterni, per cui alcuni esempi potrebbero apparire di un bel nero brillante, mentre altri virare più su un grigio scuro.
Applicatore
Un secondo aspetto che teniamo a precisare e a cui avete sicuramente già pensato è l’applicatore. Ce ne sono davvero di diversi tipi e non tutti si adattano perfettamente alla forma dell’occhio o ai gusti di ognuno. Tra le varie offerte infatti potreste trovare il pennellino, il feltro o la penna; vediamo insieme quali sono le differenze.
Il pennellino è tipicamente sottile, ha delle setole molto corte e permette di delineare l’occhio in maniera molto delicata. Si adatta a tutti i tipi di occhio ma richiede un po’ di pratica perché se a primo impatto non riuscite a percepire una linea molto dritta, la tentazione potrebbe essere quella di voler ripassare ancora e ancora, creando imprecisioni e sbavature.
Decisamente più facile è quello in feltro, con base larga e punta più sottile consente un minor numero di passate, ma non si adatta a chi vuole un tratto fine. Lo spessore che lo caratterizza è infatti più indicato per look anni ’60.
Ma il massimo della facilità si raggiunge con l’erogatore a penna, si impugna come un vero e proprio pennarello e ha la punta che regola l’erogazione del colore in base alla pressione, perfetto per le principianti.
Waterproof o non waterproof?
Dilemma esistenziale, meglio un eyeliner resistente all’acqua o no? Ovviamente dipende dalle vostre esigenze, ma è comune vedere donne con eyeliner waterproof anche se non hanno necessità di stare in contatto con l’acqua quotidianamente.
La motivazione che sta dietro a questa scelta risiede nel fatto che un tratto idrorepellente non cola e non crea sbavature anche in altre circostanze che non hanno a che fare con la piscina ad esempio: palpebra umida, lacrimazione e altro ancora. Per questo può essere utile optare per un prodotto del genere, ma è quasi ovvio ricordare che la rimozione impiega molto più tempo.
La sua formulazione infatti è sì resistente all’acqua, ma non solo; passare del cotone imbevuto di acqua micellare o di latte detergente può non essere sufficiente. Una soluzione potrebbe essere quella di lasciare sugli occhi i batuffoli stessi e aspettare qualche minuto che i tensioattivi presenti in questi prodotti facciano il loro lavoro. In questo modo eviterete di strofinare in maniera troppo violenta e causare irritazioni e arrossamenti.
Consistenza e formato
Concludiamo questa sezione con altre caratteristiche che potrebbero emergere da una comparazione attenta delle varie tipologie attualmente in commercio.
Potrebbe capitarvi infatti di notare la scritta “eyeliner” su di un barattolo piccolo e circolare e di chiedervi quindi quale sia lo scopo. Ebbene, il barattolo in questione contiene il prodotto che solitamente si acquista all’interno dei normali flaconi e sarà dotato di un apposito pennellino che ne consentirà l’applicazione.
In questo caso la consistenza sarà certamente più densa dei normali eyeliner, perché non vogliamo che il pigmento prelevato tenda a colare, tantomeno che fuoriesca dal barattolo. Ancora una volta la scelta per questo tipo di prodotti risiede quindi non solo nel colore, ma anche nella tipologia di applicatore che volete acquistare, avendo l’accortezza di tenerlo sempre pulito e vicino al suo barattolo.
Anche nei flaconi normali dovrete valutare quale consistenza pensiate possa fare per voi. Tenete presente che un eyeliner molto liquido necessita di tempi di asciugatura più lunghi e che tenderà a rimanere più brillante, ma che difficilmente potrà essere sfumato con pennellini e ombretti, cosa che invece si adatta perfettamente a formulazioni più dense, più opache e dunque più facilmente modificabili.
Come abbinare l’eyeliner al colore degli occhi
Ecco come valorizzare al massimo lo sguardo utilizzando il cosmetico in versione colorata al posto del solito nero.
Oltre alla possibilità di scegliere il tipo di eyeliner più adatto alle proprie esigenze estetiche, le diverse aziende cosmetiche mettono a disposizione delle loro clienti tantissime colorazioni diverse, dal tradizionale nero fino alle tonalità più originali e stravaganti, come il viola o il verde, ideali per valorizzare lo sguardo ed esaltare il colore dell’iride. In genere, gli eyeliner colorati con finish brillante sono adatti per la stagione estiva o in occasione di un evento importante, mentre le tonalità scure dei black e dei brown intensi si possono usare tranquillamente in ogni periodo dell’anno.
L’ultima tendenza cromatica lanciata dai make up artist per l’estate 2024 sono le tonalità pastello, come l’azzurro e l’arancio, ma in ogni caso a farla da padrona quando si tratta di trucco occhi è sempre la linea dell’eyeliner, che andrà scelta in base alla forma e al colore degli occhi.
La parola d’ordine dei nuovi trend è quindi “originalità” ma, a prescindere da quelle che sono le ultime tendenze del momento, è fondamentale scegliere lo stile e il colore che sappiano esaltare al meglio le caratteristiche dei propri occhi, in modo da valorizzare lo sguardo e renderlo più armonioso. Per aiutarvi in questo difficile compito, abbiamo condensato in questa guida alcune semplici regole da rispettare per rendere perfetto e pieno di appeal il vostro eye make up.
Iniziamo dal tipo di eyeliner
Prima di scegliere la colorazione che più si addice ai propri occhi, bisogna innanzitutto individuare il prodotto adatto alle proprie esigenze. L’eyeliner è senza ombra di dubbio il cosmetico più amato dalle donne, ma allo stesso tempo anche il più odiato: molte dichiarano di non poterne fare a meno per la sua capacità di sottolineare in maniera particolare lo sguardo, mentre altre preferiscono rinunciarci per la notevole difficoltà di applicazione, dovuta principalmente a una consistenza molto fluida che impedisce alle meno pratiche di realizzare una linea perfetta priva di antiestetiche sbavature.
Fortunatamente, esistono diverse tipologie di eyeliner che si propongono di facilitare il lavoro grazie alla dotazione di speciali applicatori con punta in feltro (molto simile a quella di un pennarello per intenderci), che può essere più o meno lunga e flessibile in base al risultato che si vuole ottenere. La sua particolare fisionomia ne rende più pratico l’utilizzo e permette di creare una linea molto precisa e di correggerla man mano che si procede verso le estremità della rima ciliare. Per questo motivo, l’eyeliner a penna è la tipologia più indicata per le meno esperte che devono ancora affinare la tecnica.
Una valida alternativa, sempre per coloro che hanno poca manualità, sono le matite eyeliner, in quanto caratterizzate da una texture abbastanza compatta che ne rende l’applicazione più precisa, con l’ulteriore vantaggio di poter modulare il tratto in base allo spessore che si vuole realizzare. Alle beauty addicted navigate consigliamo, invece, i classici eyeliner liquidi con pennellino o applicatore in feltro, che sono i più difficili da utilizzare e richiedono, pertanto, una certa abilità.
La tonalità perfetta per il proprio colore di occhi
Una volta individuato il miglior eyeliner per le proprie esigenze, bisogna scegliere la tonalità che sappia valorizzare al meglio il colore e la forma degli occhi. Partendo dal presupposto che la scelta della tonalità è soprattutto una questione di gusti personali, ci sono gradazioni cromatiche capaci di dare un tocco unico a chi le indossa, riuscendo a esaltare al contempo i colori naturali del viso. Le donne con un sottotono di pelle diafano, ossia con una carnagione d’alabastro, capelli biondi e occhi chiari, dovrebbero preferire un eyeliner marrone capace di intensificare lo sguardo con un effetto naturale ma ricercato.
Tra le tonalità più in voga quest’anno si colloca anche il blu, che risulta perfetto per chi ha i capelli castani e una carnagione olivastra, mentre il gettonato fucsia si abbina alla perfezione agli occhi verdi o azzurri, poiché ne risalta tanto il colore quanto la forma. Insieme al fucsia, anche il verde è una nuance molto apprezzata dalle teenagers, soprattutto quando l’intenzione è quella di abbinare l’eyeliner a ombretti originali e sgargianti, anche se è preferibile utilizzarlo da solo per evitare di creare contrasti troppo dissonanti.
Per le più eccentriche che vogliono sfoggiare un trucco occhi cool e di tendenza, consigliamo gli eyeliner sulle tonalità dell’arancio o del viola, che stanno bene a tutte, eccezion fatta per le donne con iride scura e capelli neri. Per un look deciso e audace, invece, potete puntare sul classico eyeliner nero, che si adatta praticamente a tutti i tipi di occhi e consente di modulare lo spessore della linea tracciata in base all’effetto che si vuole ottenere. A tal proposito, si può disegnare una riga sottile per realizzare un tightlining capace di rendere lo sguardo più intenso e definito, oppure tracciarne una più spessa e allungata per completare un trucco in perfetto stile retrò.
Non dimentichiamoci, poi, degli accattivanti eyeliner glitterati, che non sono altro che dei cosmetici in gel trasparente formulati con l’aggiunta di particolari polimeri scintillanti. Si applicano sopra l’eyeliner nero o marrone, ma sono in genere sconsigliati alle donne più in là con gli anni che iniziano a notare una progressiva perdita di elasticità della pelle in corrispondenza delle palpebre, poiché il finish lucido rischia solo di mettere in maggiore evidenza eventuali inestetismi dovuti all’invecchiamento cutaneo.
A ogni occhio la sua linea di eyeliner
Anche se si impara a mettere l’eyeliner in modo impeccabile, per realizzare un make up perfetto è fondamentale anche adattarlo al taglio degli occhi, dopodiché non dimenticatevi di dare il tocco finale al tutto con un buon mascara volumizzante. A tal proposito, le linee troppo allungate e il classico “flick eye” non vanno bene per tutti i tipi di occhi, ma solo per quelli grandi ed espressivi.
In questi casi, consigliamo di tracciare una linea sottile partendo dalla caruncola lacrimale, per poi inspessirla man mano che si procede verso l’angolo esterno; e per aprire ulteriormente lo sguardo si può decidere anche di colorare la rima interna della palpebra inferiore con una matita nera.
Gli occhi piccoli e rotondi richiedono, invece, una linea più sottile che doni allo sguardo un look più naturale: l’eyeliner deve scorrere lungo tutto il bordo ciliare per poi terminare con una piccola codina che aiuti ad aprire al massimo l’occhio, e per farlo sembrare ancora più grande, potete anche tracciare una sottilissima linea vicino alla rima ciliare inferiore con una matita nera o bianca.