Epilatore a Luce Pulsata – Guida all’acquisto, Opinioni e Confronti
L’acquisto di un epilatore a luce pulsata necessita di alcuni accorgimenti che ci preoccuperemo di elencare in questa nostra guida, insieme con alcuni dei prodotti secondo noi, e secondo gli utenti, più validi sul mercato.
Inizieremo da HoMedics DUO LUX, con un sistema pensato per accorciare notevolmente i tempi di trattamento, e Imetec Bellissima Flash&Go Pro, comodo perché privo di tasti da premere per metterlo in funzione.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Grazie alla sua nuova tecnologia, pensata espressamente dalla casa produttrice, i tempi di trattamento saranno molto più brevi, così da non stressare la pelle, ma garantendo comunque degli risultati validi. Anche per questo è un prodotto utilizzato nei centri estetici.
Su alcuni tipi di pelle, specialmente le più sensibili e delicate, l’effetto potrebbe essere troppo aggressivo, causando la formazione di macchie che difficilmente riusciranno a scomparire del tutto. Verificate prima la resistenza della vostra cute.
Un dispositivo con una resa al pari di quella professionale, pensato proprio per offrire un trattamento completo, da usare comodamente in casa.
La seconda opzione
Con due diversi sensori, uno per percepire il contatto con la pelle e uno per adattare l’intensità delle radiazioni al colore della pelle stessa, questo epilatore evita spiacevoli bruciature o sprechi di energia. Grazie alla sua azione i risultati sono visibili dopo poche settimane.
Se siete interessati al trattamento di zone come l’inguine o le ascelle, la lampada potrebbe avere delle dimensioni eccessive, in quanto pensata più per gambe e braccia. Potrebbe essere necessario l’aiuto di un’altra persona.
Un valido acquisto per chi desidera eliminare il problema dei peli fin dalla radice, riuscendo a riscontrare validi risultati già dopo pochi utilizzi.
Da considerare
Con una fluenza luminosa di 6,5 J/cm² alla massima potenza e uno spettro d'azione che va dai 565 ai 1.400 nm, il Lumea Prestige di Philips si conferma l'epilatore a luce pulsata più efficiente del mercato, suggerendo la giusta intensità della luce in base al fototipo rilevato.
L'unico difetto riscontrato sono i lunghi tempi d’attesa per una ricarica completa della batteria in dotazione. Per accorciare le tempistiche si può anche decidere di utilizzare l’epilatore collegandolo direttamente alla presa di corrente, ma così facendo la libertà di movimento verrà limitata.
Grazie alla dotazione di tre riduttori, l'apparecchio riesce ad adattarsi facilmente alle diverse zone del corpo per assicurare un trattamento preciso e con risultati visibili già dopo le prime settimane di utilizzo.
Gli 8 Migliori Epilatori a Luce Pulsata – Classifica 2024
Iniziamo la nostra guida con alcune delle opinioni degli utenti riguardo alcuni esempi di epilatore a luce pulsata, che sono risultati tra i migliori online.
Epilatore a luce pulsata HoMedics
1. HoMedics Duo Lux Dispositivo Epilazione a Luce Pulsata
Una delle prime offerte che spicca per le sue qualità e per le recensioni positive, è questa firmata HoMedics.
Grazie alla sua tecnologia IPL (Intense Pulsed Light) è un dispositivo usato anche nei centri estetici, poiché in grado di indirizzare la giusta quantità di energia direttamente nei follicoli piliferi.
Uno degli aspetti per cui si contraddistingue è anche la riduzione dei tempi di trattamento, che risultano più brevi e dunque più tollerabili dalla pelle.
Si tratta infatti di un dispositivo da un flash al secondo, che si attiva solo a contatto con il derma e non prima, per una potenza totale di 5 Joule.
L’azienda include nella confezione una spazzola corpo, pensata per preparare la pelle al trattamento, e assicura una garanzia di tre anni.
Gli effetti sulla pelle sono molto soggettivi e dipendono anche dalle caratteristiche del pelo, ma i risultati sono ben visibili dalla maggior parte di coloro che ne hanno fatto uso.
Su certi tipi di pelle, però, il trattamento potrebbe essere un po’ aggressivo.
Pro
Durata: La tecnologia messa a punto dall’azienda prevede una riduzione dei tempi di utilizzo, che deve comunque essere costante.
Effetti: Secondo i pareri degli utenti, le caratteristiche di questo dispositivo lo rendono valido in termini di effetti, che si manifestano distintamente già dopo i primi trattamenti.
Spazzola: La casa produttrice consegna insieme all’epilatore anche una comoda spazzola, pensata per effettuare al meglio la fase preparatoria dell’intero trattamento.
Potenza: A seconda della zona su cui volete intervenire, potrete scegliere tra cinque diversi livelli di potenza.
Contro
Sensibilità: In alcuni casi l’effetto dei flash è risultato eccessivo su certi tipi di pelle molto sensibili, causando macchie difficili da rimuovere.
Clicca qui per vedere il prezzo
Epilatore a luce pulsata Imetec
2. Imetec Bellissima Flash&Go Pro Epilatore a Luce Pulsata
Dalla nostra comparazione emerge anche questo dispositivo, marcato Imetec, una garanzia per vari prodotti di bellezza, capace di eliminare fino al 92% dei peli superflui.
La lampada Quartz dispone di 350.000 impulsi, che si attivano senza dover premere alcun tasto.
Grazie a un sensore pensato appositamente per questo scopo, infatti, la lampada percepisce la vicinanza con la pelle e l’emissione degli impulsi avviene no stop.
Un nuovo sensore inoltre è in grado di percepire le diverse colorazioni della cute, adattando l’intensità del trattamento, anche in base a questo parametro.
In soli 20 minuti potrete effettuare un ciclo completo e ottenere dei risultati già dopo poche settimane.
Secondo alcuni utenti però la dimensione della parte anteriore del dispositivo, ossia la fonte dei flash, risulta troppo grande su alcune zone del corpo, rendendo necessario l’intervento di un’altra persona.
Insieme con il link per sapere dove acquistare questo epilatore a luce pulsata, facciamo un focus sui suoi vantaggi e svantaggi.
Pro
Skin touch sensor: Questo sensore è pensato per evitare che la lampada emetta le sue radiazioni quando non è a contatto con la pelle, in modo da prevenire il consumo della batteria ed evitare inutili flash.
Skin colour sensor: Questo ulteriore sensore, invece, è in grado di adattare l’intensità dell’erogazione in base al colore della pelle sottostante, così da evitare bruciature o fastidi.
Comodità: L’attivazione delle radiazioni avviene senza l’ausilio di tasti, rendendo molto più facile l’utilizzo.
Resa: Già dopo poche settimane il prodotto sembra dare i suoi risultati, riscontrabili in un’ evidente diminuzione dello spessore del pelo.
Contro
Dimensioni: Su certe zone del corpo la lampada potrebbe risultare troppo grossa, come sulle ascelle o l’inguine, per cui si necessita l’aiuto di un’altra persona.
Clicca qui per vedere il prezzo
Epilatore a luce pulsata Philips
3. Philips Epilatore a luce pulsata Lumea Prestige BRI954/00
Con il modello Lumea Prestige, Philips si lancia sul mercato degli epilatori a luce pulsata mantenendo la qualità e l’efficacia che da sempre contraddistinguono i suoi prodotti.
In questo caso, l’azienda ha puntato tutto sulla sicurezza dotando il modello di un sensore “Smart Skin” che riconosce il fototipo di pelle e regola automaticamente l’intensità della luce emessa dalla lampada.
Questa funzione contribuisce a rendere l’utilizzo dell’apparecchio più pratico e sicuro, grazie anche alla presenza di un filtro UV integrato che si occupa di schermare le lunghezze d’onda nocive.
Nonostante le dimensioni abbastanza ingombranti, risulta molto maneggevole e facile da usare perché dotato di tecnologia cordless senza fili che permette un’ampia libertà di movimento e anche nella scelta del luogo in cui eseguire il trattamento.
L’autonomia della batteria raggiunge tranquillamente i quaranta minuti per poter trattare le aree più estese del corpo con una ricarica completa, per la quale però è richiesto un tempo di attesa abbastanza lungo.
Pro
Pratico: Il Lumea Prestige di Philips è un epilatore a luce pulsata molto maneggevole e pratico da usare grazie all’impugnatura ergonomica e alla batteria ricaricabile che elimina lo scomodo inconveniente del filo.
Sicuro: Il sensore “Smart Skin”, in combinazione al filtro UV integrato, permette un utilizzo sicuro anche a chi è alle prime armi, regolando automaticamente l’intensità della luce in base al fototipo di pelle.
Versatile: La dotazione di tre diversi adattatori consente di trattare le zone di precisione con il minimo sforzo, garantendo una maggiore aderenza alle naturali curve del corpo.
Contro
Ricarica: Non ci sono grossi difetti da segnalare, sebbene qualche utente si sia lamentata dei lunghi tempi di ricarica richiesti dalla batteria in dotazione.
Clicca qui per vedere il prezzo
Epilatore a luce pulsata professionale
4. Braun Epilatore a Luce Pulsata Silk-Expert Pro 5 PL5137
Semplicissimo da usare, l’epilatore a luce pulsata Braun Silk Expert Pro 5 è dotato di una lampada che emette fino a 400.000 impulsi di luce ed è stata certificata come dermatologicamente sicura.
Due volte più veloce dei modelli che l’hanno preceduto, si fregia di un design estremamente compatto e leggero che ne rende l’utilizzo pratico e confortevole anche in mancanza di esperienza.
Il parco accessori comprende due testine intercambiabili per trattare ogni area del corpo con la massima precisione, assicurando risultati soddisfacenti in sole quattro settimane.
Il sensore “Senso Adapt” riconosce automaticamente il fototipo di pelle per regolare l’intensità degli impulsi luminosi in base alla differenza di colore tra la melanina dei peli e quella dei tessuti cutanei circostanti, così da agire solo sul bulbo pilifero lasciando la cute illesa.
Oltre agli adattatori, nella dotazione sono inclusi anche un’elegante pochette dove riporre il kit in modo ordinato e un rasoio Venus per accorciare i fusti più lunghi e facilitare il passaggio del dispositivo.
Pro
Leggero e solido: La particolare leggerezza della struttura, unita al design compatto ed ergonomico, rende l’utilizzo dell’epilatore estremamente facile e alla portata di tutti.
Preciso: Gli adattatori in dotazione permettono di eseguire un trattamento completo e preciso su ogni area del corpo, e quando non servono sarà possibile riporli ordinatamente nella pratica custodia inclusa nel prezzo.
Facile da usare: Per attivare la luce pulsata basta premere l’unico pulsante presente sull’impugnatura, perché a regolare l’intensità degli impulsi luminosi ci pensa il sensore “Senso Adapt” di cui è provvisto il dispositivo.
Contro
Filo: L’assenza di una batteria ricaricabile pone dei limiti sulla scelta del luogo in cui eseguire l’epilazione, costringendo l’utente a lavorare nelle vicinanze di una presa elettrica.
Clicca qui per vedere il prezzo
Epilatore a luce pulsata Braun
5. Braun Silk-expert BD 5009 Epilatore Luce Pulsata
Tra gli articoli più venduti online spicca per le sue qualità anche questo modello Braun, che propone una riduzione permanente della crescita del pelo dopo un trattamento di quattro settimane.
Ancora una volta, un apposito sensore si assicura della giusta intensità della luce pulsata, a seconda del colore della pelle, e garantisce il trattamento completo delle gambe in poco meno di 10 minuti.
L’azienda consegna una spazzola esfoliante, ideale per preparare la pelle alla depilazione, rimuovendo pelle morta ed eventuali peli incarniti.
Gli utenti ne sono soddisfatti, perché osservano validi risultati e apprezzano particolarmente la modalità delicata, ideale per le pelli che non sopportano trattamenti troppo aggressivi.
A questo proposito dobbiamo aggiungere che, in sporadici casi, anche questa funzionalità risulta eccessiva, creando arrossamenti e bruciori difficili da debellare.
Si consiglia comunque di rispettare la frequenza riportata sulla confezione, in modo da non rimanere delusi dagli effetti.
Ancora una volta, per capire come scegliere un buon epilatore a luce pulsata alleghiamo l’elenco di quelli che secondo noi, e gli utenti, sono i vantaggi e gli svantaggi di questo modello.
Pro
Funzione: La funzione delicata è particolarmente apprezzata, perché specifica per le pelli che non tollerano agenti aggressivi.
Spazzola: L’azienda consegna anche una comoda spazzola esfoliante, ideale per rimuovere peli incarniti e pelle morta e rendere il trattamento più efficace.
Durata: Il sistema consente un trattamento di durata minore rispetto alla concorrenza, riuscendo a coprire l’intera gamba in meno di dieci minuti.
Collaborazioni: L’azienda collabora con numerosi centri dermatologici al fine di realizzare prodotti non solo efficaci, ma anche sicuri.
Contro
Aggressività: Sebbene la funzione delicata sia apprezzata dai molti, in certi casi è risultata eccessiva, probabilmente anche per una mancata individuazione del giusto fototipo.
Clicca qui per vedere il prezzo
Epilatore a luce pulsata Remington
6. Remington IPL6750 i-Light Prestige Epilatore a Luce Pulsata
Se ancora non sapete quale epilatore a luce pulsata comprare, valutate anche questa proposta Remington, un dispositivo con una finestra di erogazione flash più ampia, rispetto ad altre tipologie viste sul web, cinque livelli di intensità e 300.000 flash.
Con la sua tecnologia è in grado di individuare il bulbo pilifero e attaccarlo senza aggredire la pelle circostante: infatti è clinicamente testato e presenta diverse certificazioni dermatologiche, tanto che può essere utilizzato anche come epilatore a luce pulsata per uomo.
La sua specifica risiede inoltre nell’introduzione di tre accessori specifici, vari per dimensione e intervallo di flash, e dunque pensati in maniera mirata per diverse parti del corpo.
Il primo è l’accessorio corpo, 3 cm² e 3 secondi di intervallo tra un flash e l’altro, poi c’è l’accessorio viso, 2cm² e 4 secondi di intervallo tra un flash e l’altro, e infine l’accessorio per zona Bikini, 2 cm² e 2 secondi d’intervallo tra un flash e l’altro.
Gli utenti ne sono generalmente molto soddisfatti, anche se c’è chi ha rilevato qualche malfunzionamento.
Pro
Dimensione: L’azienda provvede ad ampliare lo schermo del 50%, in modo da coprire in meno tempo molte più zone del corpo e in modo da renderlo un articolo adatto anche per uomo.
Accessori: Essendo di volta in volta molto diverse le zone da trattare, in questo caso avrete tre accessori specifici per corpo, viso e zona bikini, diversi per ampiezza dello schermo e per frequenza dei flash.
Contenitore: Per riporre il vostro dispositivo in maniera ordinata e pratica, riceverete a casa anche un’apposita valigetta rigida, della dimensione appropriata.
Istruzioni: Essendo uno strumento non sempre semplice da usare, gli utenti hanno apprezzato particolarmente la chiarezza e i dettagli delle istruzioni di utilizzo.
Contro
Malfunzionamento: In casi sporadici di oggetti difettosi o malfunzionanti, subito o dopo pochi utilizzi, può accadere che il collegamento del dispositivo alla corrente provochi l’interruzione dell’elettricità in tutta la casa.
Clicca qui per vedere il prezzo
Epilatore a luce pulsata Babyliss
7. BaByliss G932E Homelight 50 Compact
Vogliamo adesso elencare alcune delle caratteristiche di questo epilatore a luce pulsata Babyliss, più economico rispetto ad articoli analoghi e presente in due versioni, con 50.000 o 100.000 flash erogati.
Non è un modello ad alte prestazioni, per questo si registrano tempi più lunghi per ottenere un buon risultato, anche se gli utenti se ne dicono abbastanza soddisfatti.
I fototipi su cui è possibile agire sono cinque: bisogna prestare massima attenzione a non far entrare gli occhi a contatto con i flash, dunque è opportuno indossare degli occhiali pensati a questo scopo.
Dopo qualche minuto di utilizzo è necessario attendere prima di riaccendere il dispositivo , al fine di raffreddare lo schermo che, a lungo andare, potrebbe danneggiare la pelle creando bruciature o arrossamenti.
Complessivamente un articolo adatto al trattamento di molte tipologie di pelle, di cui andiamo a riassumere le caratteristiche principali in questa lista dei suoi pro e dei suoi contro.
Pro
Prezzi bassi: Un primo aspetto che gli utenti valutano in maniera positiva è il costo di questo articolo, che si colloca in una fascia molto economica e che si addice dunque a chi non vuole azzardare un acquisto molto costoso.
Istruzioni: Un’altra caratteristica sicuramente favorevole a un utilizzo consapevole è la chiarezza e la trasparenza delle istruzioni.
Occhiali: In dotazione riceverete anche gli occhiali appositamente pensati per ridurre i rischi da visione del flash.
Contro
Surriscaldamento: Sembra che sia necessario attendere qualche minuto, dopo un uso prolungato, al fine di far raffreddare lo schermo che è soggetto a un surriscaldamento eccessivo e potenzialmente dannoso per la pelle.
Clicca qui per vedere il prezzo
Epilatore a luce pulsata Beurer
8. Beurer 57609 IPL 10000+ SalonPro System
L’ultimo dispositivo che andiamo ad analizzare è firmato Beurer: con i suoi 250.000 impulsi luminosi continui e la sua superficie di ben 7 cm², consente un trattamento a uso casalingo, ma dagli effetti professionali.
Con un unico sensore, questo dispositivo è in grado sia di riconoscere se è a contatto o meno con la pelle, sia di che fototipo si tratta, adattandosi così alle varie caratteristiche del soggetto.
Si avvale inoltre di un accessorio di precisione ideale per indirizzare le radiazioni in punti altrimenti irraggiungibili o difficilmente trattabili.
Con una struttura lievemente diversa dagli altri, questo modello presenta un apposito manipolo, ideale per un’impugnatura più sicura, ma talvolta scomodo per il raggiungimento di zone generalmente poco accessibili.
Complessivamente un articolo molto amato, che si colloca tra i migliori e di cui andiamo adesso a elencare, come di consueto, pregi e difetti.
Pro
Superficie: Per trattare zone ampie in minor tempo, l’azienda si preoccupa di ingrandire la superficie della lampada, un aspetto molto apprezzato dagli utenti.
Sensore: Con un unico sensore, questo modello è in grado di percepire sia il contatto con la pelle, sia il fototipo che ha davanti.
Precisione: Un’ulteriore aggiunta è quella di un accessorio di precisione pensato per le zone solitamente meno accessibili e per mirare al massimo il raggio d’azione del flash.
Contro
Lampada: Può accadere che dopo alcuni utilizzi, la lampada inizi a presentare delle macchioline marroni difficili da rimuovere, che potrebbero inficiare il funzionamento dell’intero dispositivo, facendo da schermo.
Clicca qui per vedere il prezzo
Guida per comprare un epilatore a luce pulsata
Individuare quale sia il migliore epilatore a luce pulsata per voi può non essere semplice, perché il mercato propone una vasta gamma di specifiche e varianti che spesso possono confondere.
Con la descrizione che segue vogliamo individuarne le caratteristiche principali così da rendere la scelta più semplice, indirizzandovi verso l’acquisto giusto.
Fototipo
Un primo aspetto, che è necessario analizzare quando si deve decidere se comprare o meno un epilatore a luce pulsata, è il proprio fototipo. Con questo termine si intendono le caratteristiche della pelle in termini di colore e spessore.
Non tutti i fototipi percepiscono l’effetto della luce pulsata: il funzionamento di un dispositivo di questo tipo è a contrasto, ossia è in grado di percepire la differenza di melanina tra la pelle e il pelo, per cui il colorito ideale è quello della pelle molto chiara con pelo scuro.
I nuovi modelli sono stati studiati per migliorare in questo senso le prestazioni, ovvero per ampliare quanto più possibile lo spettro di colorazioni che possono essere sensibili al trattamento.
Dunque se avete la pelle scura o i peli sottili e chiari, questa soluzione potrebbe non fare al caso vostro ed è dunque opportuno indirizzarsi verso un altro tipo di trattamento, sebbene la tecnologia si stia ampliando anche in questo senso.
Sensibilità
Un’altra caratteristica importante della pelle da tenere presente è la sua sensibilità.
Il trattamento è studiato clinicamente e dermatologicamente per essere meno invasivo, ma una pelle di natura molto sensibile potrebbe non essere il ricettore migliore per questa tipologia depilatoria.
Sono stati riscontrati infatti alcuni effetti collaterali, dovuti alla permanenza di luce su certe zone del corpo, responsabili di arrossamenti e bruciature.
Ovviamente, dopo la sospensione del trattamento e dopo l’attesa di un po’ di tempo, la situazione rientra, ma non sempre del tutto, con il rischio di lasciare antiestetici segni, duri da rimuovere totalmente.
Valutate dunque anche questo aspetto al momento dell’acquisto, onde evitare di procedere con un dispositivo non adatto a voi e soprattutto onde evitare ustioni che possono risultare davvero pericolose.
Dimensione della lampada
Una volta appurato che un trattamento di questo tipo possa veramente fare al caso vostro, possiamo procedere con le caratteristiche tecniche da tenere presenti.
Una di queste è certamente la dimensione della lampada: grande o piccola che sia, la superficie a contatto con la pelle deve variare a seconda della zona in questione.
Ovviamente su zone come le gambe e le braccia, maggiore sarà la grandezza della lampada e minore sarà il tempo necessario per trattare l’intera zona.
Ma per zone più delicate come le ascelle o la zona bikini, il tempo non è più una priorità, perché ciò che conta è l’accuratezza con cui si svolge l’intero trattamento.
Un superficie minore consente, in questo caso, di non disperdere i flash se non dove occorre, limitando quindi il contatto con la pelle priva di bulbi.
Valutate anche questo aspetto al momento dell’acquisto, prediligendo, quando possibile, dispositivi che prevedano una superficie diversa a seconda della zona trattata.
Intensità
Sempre in base alla zona su cui si vuole intervenire, è necessario inoltre regolare l’intensità del flash: i modelli proposti possono contare su diversi livelli, generalmente cinque, ed è molto importante che il dispositivo che andate ad acquistare presenti questa specifica.
Lo spessore della pelle e del pelo, infatti, varia a seconda delle zone del corpo: in quei punti dove il pelo tende a essere spesso e folto, è possibile intervenire con il massimo dell’intensità.
Ciò è invece da sconsigliare laddove il trattamento è già quasi concluso o nella zona bikini, molto delicata e sensibile a un’eventuale aggressione.
Generalmente è possibile scegliere in autonomia come intervenire: seguite sempre bene le istruzioni in questo senso, cercando di partire da livelli più bassi ed effettuando piccole prove.
Accessori e istruzioni
Punti a favore sono anche la consegna di tutta una serie di accessori utili allo svolgimento della depilazione:
tra questi possiamo elencare gli occhiali per prevenire il contatto del flash con gli occhi;
le spugne abrasive, per preparare la pelle eliminando cellule morte o peli incarniti;
dei contenitori dove riporre il dispositivo, una volta ultimato il trattamento;
eventuali pezzi di ricambio.
Inoltre, poiché si tratta di uno strumento di cui non sempre si conosce l’esatto funzionamento, è importante prediligere quei modelli che presentano un insieme dettagliato di istruzioni, anche per garantire la vostra sicurezza.
A questo proposito, è opportuno suddividere i vari modelli anche in base a questo criterio:
l’erogazione del flash infatti deve avvenire solo a contatto con la pelle ed è una buona aggiunta la presenza di un sensore, che percepisca tale contatto in modo da non disperdere flash eventualmente dannosi.