Ultimo aggiornamento: 25.04.24

 

Deodorante – Guida all’acquisto, Opinioni e Confronti

 

La scelta del deodorante è una questione abbastanza soggettiva, poiché l’odore più o meno sgradevole prodotto dal sudore dipende da diversi fattori genetici e ambientali, come l’alimentazione, il sesso, l’età, lo stile di vita e l’igiene personale.

Vi consigliamo di valutare questi due prodotti: Dove Deodorante Original, icona nell’ambito dell’igiene quotidiana, offre fino a 48 ore di protezione; Deodorante Minerale di La Tradizione Erboristica Forsan, formulato a base di allume di potassio. 

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Gli 8 migliori deodoranti – Classifica 2024

 

Nella classifica che segue troverete la nostra recensione dei migliori deodoranti del 2024, scelti dal nostro team tra quelli più richiesti sul mercato tenendo conto di una vasta gamma di esigenze.

 

Deodorante Dove

 

1. Dove Deodorante Original

 

Questo famoso e apprezzato deodorante del noto marchio di prodotti per l’igiene personale Dove, oggi appartenente al gruppo olandese-britannico Unilever, non ha certo bisogno di presentazioni.

Formulato senza impiego di alcol e sali di alluminio, assicura fino a 48 ore di protezione lasciando sulla pelle una piacevole sensazione di freschezza che lo rende adatto per quanti sono sempre in movimento.

La sua texture leggera, arricchita con ¼ di crema idratante, nutre e lenisce la zona delicata delle ascelle anche dopo la rasatura o la depilazione.

Per questo, il deodorante Dove risulta ideale per tutta la famiglia, anche in caso di pelle particolarmente sensibile o reattiva, ed è privo di profumazioni invadenti che potrebbero entrare in conflitto con altri cosmetici applicati dopo la detersione quotidiana.

Il flacone dispone di un pratico erogatore che ne rende l’applicazione pratica e veloce, ma bisogna prestare attenzione al quantitativo da usare se non si vuole correre il rischio di macchiare gli abiti o di lasciare fastidiose tracce sulla pelle.

 

Pro

Idratante: Ciò che differenza il Dove Original dagli altri prodotti venduti online, è la sua formula arricchita con crema idratante, che aiuta a mantenere la pelle morbida e idratata per tutto il giorno.

Profumazione delicata: Realizzato senza aggiunta di alcol e sali di alluminio, vanta un profumo tenue e delicato che lascia una piacevole sensazione di freschezza anche dopo 48 ore dall’applicazione.

Conveniente: In comparazione ad altre offerte disponibili in commercio, questa è sicuramente la più conveniente sotto il profilo economico, poiché comprensiva di sei bombolette spray, da 200 ml ciascuna, a un prezzo molto vantaggioso.

 

Contro

Ingombrante: Sebbene il flacone da 200 ml garantisca un buon numero di applicazioni, risulta scomodo da portare con sé in viaggio o in palestra a causa del suo notevole ingombro.

Potrebbe macchiare: Bisogna prestare attenzione al quantitativo da applicare per impedire che il prodotto lasci degli antiestetici aloni sui capi scuri.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Deodorante naturale

 

2. La Tradizione Erboristica Forsan Deodorante Minerale 100% naturale

 

La Tradizione Erboristica Forsan è un brand che da oltre 25 anni fonda tutto il suo processo produttivo sulla naturalità e la sicurezza degli ingredienti impiegati per la formulazione dei suoi prodotti.

Con un’attenzione particolare anche alla sostenibilità ambientale.

Non a caso, al secondo posto della nostra classifica troviamo proprio il suo deodorante naturale a base di Allume di Potassio, un po’ caro rispetto alla media ma assolutamente sicuro sulla pelle e ideale per le persone più esigenti.

Ci ha colpito soprattutto per la sua composizione 100% naturale, priva di alcol, siliconi, OGM e altre sostanze chimiche potenzialmente dannose o aggressive, che assicura un’idratazione profonda e un buon effetto lenitivo.

Per questa ragione, il deodorante risulta adatto anche per chi ha la pelle particolarmente delicata e si può applicare subito dopo la depilazione per alleviare eventuali irritazioni o rossori.

Un altro grande vantaggio del prodotto è il suo profumo leggero e delicato che si adatta tanto ai gusti degli uomini quanto a quelli delle donne, ed è clinicamente testato contro ogni possibile reazione avversa.

 

Pro

Naturale: Realizzato con cristallo minerale di Allume di Potassio, il deodorante naturale Forsan è assolutamente privo di alcol, OGM, siliconi e parabeni.

Per rispettare anche le pelli più sensibili senza provocare arrossamenti o dermatiti da contatto.

Zero macchie sui vestiti: Dal momento che il prodotto non lascia tracce sui capi, non sarà necessario attendere che si asciughi del tutto per potersi vestire

Dopo aver dato un’ultima occhiata al proprio outfit non ci saranno antiestetiche macchie bianche da rimuovere prima di uscire.

Durata: La sua efficacia anti-odore si protrae fino a 48 ore dall’applicazione, perfetto quindi per chi vuole eliminare i cattivi odori con una profumazione gradevole ma discreta.

 

Contro

Applicazione: Se si inumidisce troppo la pietra c’è il rischio che si formino delle crepe in superficie che potrebbero causare un progressivo sgretolamento del deodorante.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Deodorante intimo

 

3. Vagisil Deodorante Intimo Spray

 

L’igiene intima è indispensabile per sentirsi puliti e prevenire quei disturbi che interessano l’apparato genitale maschile e femminile.

A volte, però, una corretta pulizia potrebbe non bastare per impedire la formazione dei cattivi odori e, pertanto, si può pensare di ricorrere a una soluzione complementare, come un buon deodorante intimo.

A nostro avviso, il migliore è quello proposto da Vagisil, in quanto studiato per eliminare gli enzimi batterici e donare un’immediata sensazione di freschezza e pulizia.

Ideale per chi vuole sentirsi protetto e profumato in ogni momento della giornata, vanta una formula delicata che non altera il naturale pH fisiologico della mucosa genitale.

Soprattutto durante il ciclo mestruale o la menopausa, quando cioè le difese naturali sono più basse e il rischio di infezioni è più alto.

Inoltre, grazie alla tecnologia Odor Block, garantisce una protezione dai cattivi odori fino a 24 ore.

Il flacone da 125 ml, sebbene venduto a un costo abbastanza alto rispetto alla media, presenta dimensioni tali da poterlo inserire comodamente nella borsa o nel beauty case, così da portarlo con sé anche fuori casa.

 

Pro

Rinfrescante: Oltre a prendersi cura della zona intima riducendo le irritazioni ed eventuali pruriti, il Deo Intimate Spray di Bioclin dona un’immediata sensazione di fresca e pulizia senza alterare il delicato equilibrio fisiologico della mucosa genitale.

Antimicrobico: La sua formula arricchita con attivi antimicrobici assicura un’efficace azione batteriostatica che neutralizza la proliferazione dei batteri responsabili degli odori sgradevoli.

Formato: Il flacone da 125 ml è dotato di un pratico erogatore che ne rende l’applicazione comoda e veloce e, grazie alle sue dimensioni contenute, può essere inserito facilmente nella borsa per portarlo con sé in viaggio, a lavoro o ovunque sia necessario.

 

Contro

Non è economico: È chiaro che un deodorante intimo così valido ed efficace non poteva trovarsi in vendita a prezzi bassi.

Se nonostante il costo alto volete comunque sapere dove acquistare il prodotto di Bioclin, il seguente link vi rimanderà allo store online che lo propone al miglior prezzo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Deodorante Borotalco

 

4. Borotalco Deodorante Spray Original

 

Continuiamo la nostra rassegna con il deodorante spray Original di Borotalco, uno dei più venduti e apprezzati del momento, grazie anche al famoso slogan pubblicitario “Altolà al sudore!”.

Formulato senza aggiunta di alcol, si caratterizza per la profumazione delicata e la texture leggera che assicura fino a 48 ore di protezione, senza compromettere la naturale traspirazione della pelle.

La sua efficacia si deve all’azione delle microparticelle di talco che assorbono il sudore e riducono la formazione dei cattivi odori ascellari, donando una piacevole sensazione di freschezza che permane anche dopo diverse ore dall’applicazione.

La sua formula dermatologicamente testata rispetta l’originale pH cutaneo senza provocare arrossamenti o fastidiose irritazioni, il che lo rende adatto anche per chi ha una cute molto sensibile o delicata.

Il formato da 150 ml viene proposto a un prezzo abbastanza contenuto in rapporto alla buona qualità della composizione, anche se non tutti gli utenti hanno avuto un riscontro positivo dal suo utilizzo.

C’è chi sostiene, infatti, che il prodotto tenda a lasciare delle antiestetiche macchie bianche, che risultano abbastanza difficili da rimuovere, sui vestiti scuri.

 

Pro

Senza alcol: Grazie alla sua formula al netto di alcol e parabeni, il deodorante Borotalco Original elimina i cattivi odori senza ostruire i pori, risultando quindi adatto anche per chi ha la pelle molto delicata.

Profumazione: Oltre che per il prezzo vantaggioso del formato da 150 ml, si fa apprezzare anche per la fragranza fresca e delicata che si adatta tanto a gusti maschili quanto a quelli femminili.

Con microtalco: Le microparticelle di talco assorbono il sudore e mantengono la pelle fresca e asciutta fino a 48 ore.

 

Contro

Aloni: Dopo l’applicazione, potrebbero formarsi delle fastidiose macchie bianche sui capi scuri, che spesso si rivelano abbastanza difficili da eliminare.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Deodorante Breeze

 

5. Breeze Men Deodorante Dry Protection

 

Grazie alla sua formula anti-macchia, il Breeze Men Invisible Protection assicura un’azione deodorante di lunga durata senza lasciare tracce sui vestiti.

Sebbene il costo elevato possa rappresentare un deterrente all’acquisto, sentiamo di poter affermare che la qualità della formulazione non ha nulla da invidiare a quella dei deodoranti naturali.

Questo perché nell’INCI non compaiono ingredienti potenzialmente dannosi, come parabeni e sali di alluminio.

La fragranza presenta molteplici sfumature dalle note avvolgenti, date soprattutto dagli effluvi del muschio bianco che esaltano il carattere maschile di questo deodorante pensato per gli uomini attivi e dinamici.

Inoltre, il pratico vaporizzatore “no gas” ne rende l’applicazione più agevole e permette di utilizzare sempre il giusto quantitativo di prodotto senza eccedere.

Pertanto il formato da 100 ml durerà abbastanza a lungo compensando, in un certo qual modo, la spesa sostenuta per l’acquisto.

Pertanto, chi è disposto a scommettere sulla qualità assoluta di questo prodotto, senza badare troppo al prezzo, dia pure uno sguardo alla lista dei suoi pro e contro qui di seguito.

 

Pro

Efficace contro gli odori: L’acquisto del Breeze Men Invisible Protection è consigliato a tutti gli uomini che sono sempre in movimento e cercano un deodorante che contrasti efficacemente la formazione dei cattivi odori.

Senza sali di alluminio: È formulato senza alcol e composti di alluminio per essere rispettoso anche delle pelli più delicate e sensibili.

Erogatore: A differenza di altri prodotti “commerciali”, è provvisto di un pratico applicatore no gas che protegge la zona delicata delle ascelle e permette di utilizzare sempre il giusto quantitativo senza sprechi.

 

Contro

Forte: Dal momento che la fragranza risulta molto forte e intensa, raccomandiamo di non eccedere con il dosaggio per non creare contrasti con il profumo che si indossa di solito.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Deodorante Nivea

 

6. Nivea Deodorante Anti-Traspirante Dry Comfort

 

Ideale per chi ha la necessità di regolare l’eccessiva sudorazione, il deodorante Dry Comfort di Nivea assicura un effetto di lunga durata, agendo sulla flora batterica responsabile dei cattivi odori.

La sua formula anti-traspirante riduce l’attività delle ghiandole sudoripare per limitare la fuoriuscita del sudore e permettere, quindi, di stare in movimento tutto il giorno.

In tal modo non si avvertirà quello sgradevole effetto bagnato che fa venire voglia di cambiarsi.

Questa capacità si deve all’aggiunta di sali di alluminio, ingrediente critico per la maggior parte dei soggetti sensibili, ma che in questo caso non deve destare preoccupazioni.

Questo perché la quantità presente nella composizione non supera i livelli di tollerabilità.

Il prodotto si fa apprezzare anche per la sua profumazione molto delicata e la texture cremosa che non irrita le ascelle e lascia una piacevole sensazione di freschezza e idratazione fino a 48 ore dall’applicazione.

Anche il prezzo sembra aver convinto i più, mentre a destare qualche perplessità è stata la poca scorrevolezza dell’applicatore roll-on.

 

Pro

Anti-traspirante: Il deodorante Nivea Dry Comfort riduce la produzione di sudore da parte delle ghiandole sudoripare per impedire alla flora batterica stanziale di creare qualsiasi odore sgradevole.

Anti-macchia: Presenta una consistenza abbastanza fluida che si assorbe rapidamente e riduce la formazione di aloni e macchie sui vestiti.

Formati: Per venire incontro alle esigenze di tutti, l’azienda permette di scegliere tra tre diversi formati, rispettivamente di 40, 50 e 60 ml, tutti proposti a un prezzo molto vantaggioso.

 

Contro

Applicatore: L’unico difetto riscontrato nel prodotto riguarda il roll-on, che si inceppa di continuo e risulta poco scorrevole sulla pelle.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Deodorante antitraspirante

 

7. Solimo Deodorante roll-on antitraspirante

 

Tra le offerte più convincenti del momento si colloca anche la proposta di Solimo, che si fa apprezzare sia per il costo molto allettante del pack da sei confezioni sia per l’efficacia comprovata dai numerosi test degli utenti.

La maggior parte di loro, infatti, ha particolarmente gradito la durata della profumazione, che rimane inalterata anche quando la sudorazione corporea aumenta.

L’azione anti-traspirante riduce la quantità di batteri presenti sulla pelle, riuscendo a limitare la formazione dei cattivi odori senza, però, compromettere il delicato pH cutaneo.

La sua formula, infatti, è dermatologicamente testata per garantire protezione e minimizzare, al contempo, il rischio di pericolose reazioni allergiche in caso di cute reattiva.

Le fragranze disponibili sono quattro (verbena, salvia, cotone e rosa) per accontentare i gusti di tutti.

La texture leggera e vellutata si assorbe velocemente e permette di vestirsi subito dopo l’applicazione, lasciando una piacevole sensazione di freschezza e idratazione.

 

Pro

Delicato: Il deodorante antitraspirante Solimo è adatto per tutti i tipi di pelle perché dermatologicamente testato per garantire un’elevata tollerabilità cutanea e impedire la formazione di arrossamenti e fastidiose irritazioni.

Fragranze: Il prodotto si declina in quattro profumazioni diverse per individuare facilmente la fragranza corrispondente ai propri gusti e al proprio stile di vita.

Formato convenienza: La pratica confezione da sei flaconi è un ulteriore aspetto vantaggioso per chi vuole avere una buona scorta in casa, ma senza spendere un occhio della testa.

 

Contro

Efficace ma non troppo: Se si soffre di sudorazione eccessiva o si pratica un’attività sportiva ad alta intensità, l’effetto del prodotto potrebbe risultare abbastanza blando.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Deodorante Neutro Roberts

 

8. Neutro Roberts Deo Stick Blue

 

Terminiamo la nostra panoramica dei migliori deodoranti del 2024 con il Deo Stick Blue di Neutro Roberts, proposto in formato da 40 ml a un prezzo giudicato conveniente dalla maggior parte degli utenti.

È un prodotto adatto sia agli uomini sia alle donne, anche se ne sconsigliamo la condivisione con il partner o gli altri componenti della famiglia per via della poca igienicità dell’applicatore in stick.

Questioni igieniche a parte, il roll-on risulta molto scorrevole e facilmente modulabile per consentire una stesura confortevole in ogni circostanza

La profumazione tenue e delicata lascia una piacevole sensazione di freschezza per tutto il giorno, senza risultare troppo invadente.

Sul fronte della qualità, possiamo ritenerci abbastanza soddisfatti del modo in cui il prodotto riesce a prendersi cura della pelle delicata delle ascelle.

Nella formula è stato infatti aggiunto un antibatterico naturale che minimizza sia la proliferazione dei cattivi odori sia la formazione di irritazioni e arrossamenti cutanei.

 

Pro

Antibatterico: Il Deo Stick Blue di Neutro Roberts presenta una formula antibatterica e lenitiva che, oltre a ridurre la formazione dei batteri responsabili dei cattivi odori, rinfresca e purifica la pelle fino a 48 ore dall’applicazione.

Delicato: Il profumo appare abbastanza tenue e per nulla fastidioso, mentre l’assenza di sali di alluminio lo rende perfetto anche per chi ha la pelle molto delicata o sensibile.

Applicatore: Il roll-on fa affidamento su una pratica rotellina posta alla base del flacone, che permette di modulare facilmente il quantitativo di prodotto da applicare.

 

Contro

Macchie: Non essendo un prodotto anti-macchia, deve essere steso con cura per evitare che si formino antiestetici aloni sui vestiti.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Guida per comprare un deodorante

 

Quando si parla di deodorante è impossibile stabilire quale sia il migliore in assoluto, dal momento che ogni formulazione è pensata per rispondere a specifiche esigenze.

In spray, stick, roll-on, antitraspirante, dalla texture in crema, sul mercato ne esistono di diverse tipologie.

Se vi occorre qualche consiglio sull’argomento, leggete la nostra guida per capire come scegliere un buon deodorante capace di prevenire, mascherare e risolvere il problema della sudorazione e dei cattivi odori che ne conseguono.

L’importanza del sudore

Nell’ambito dell’igiene personale, il sudore viene considerato il male assoluto, indice di una scarsa cura di sé e causa di imbarazzo nei rapporti interpersonali.

In realtà, la sudorazione è un fenomeno fisiologico indispensabile per la regolazione della temperatura corporea.

Quando il corpo si surriscalda, a seguito di un’intensa attività fisica o per via del caldo, le ghiandole sebacee si attivano per raffreddare la superficie corporea attraverso la produzione del sudore.

Oltre ad avere un ruolo chiave nella regolazione e dissipazione del calore, svolge un’altra importantissima funzione:

insieme al sebo prodotto dai tessuti epiteliali, si occupa di formare una sorta di film protettivo sulla pelle, che la protegge naturalmente dai batteri e dalle tossine esterne che potrebbero comprometterne la salubrità e l’idratazione.

Inoltre, a dispetto di quanto si possa pensare, il sudore in sé è un liquido inodore e le vere responsabili della puzza sono le sostanze solforate prodotte dalla flora batterica presente sulla cute, soprattutto nella zona inguinale e ascellare.

Per minimizzare la produzione dei cattivi odori, si consiglia quindi di rasare le aree del corpo che producono una maggiore umidità e usare regolarmente un deodorante.

Il deodorante, oltre a non alterare l’equilibrio fisiologico del derma, sia modulato sulle necessità dell’organismo per risolvere una specifica problematica.

In effetti, scegliere un prodotto aggressivo volto solo a mascherare o coprire l’odore di sudore non è mai una soluzione vantaggiosa.

Questo perché potrebbe compromettere il pH naturale della pelle e l’attività delle ghiandole sudoripare, causando irritazioni e arrossamenti senza nemmeno risolvere il problema.

 

Le tipologie

Che sia estate o inverno non ha importanza: il deodorante resta un cosmetico indispensabile nell’ambito dell’igiene quotidiana, ma sul quale spesso poco ci si sofferma.

Quale scegliere? A cosa prestare attenzione prima di comprarne uno? E come individuare quello più adatto alle proprie esigenze?

Quando vi troverete a confrontare i prezzi e le caratteristiche dei vari prodotti in commercio, tenete sempre a mente che un buon deodorante non si giudica solo dalla profumazione, ma anche dagli ingredienti impiegati per la sua formulazione.

Ciascuno di queti ingredienti svolge una specifica funzione.

Le sostanze antitraspiranti, come i sali di alluminio e lo zinco, si propongono di bloccare la produzione di sudore da parte delle ghiandole sudoripare attraverso una parziale riduzione del dotto di secrezione sudorale.

In questo modo si limita la traspirazione e la conseguente proliferazione dei batteri che causano gli odori sgradevoli.

Questi prodotti sono indicati per chi soffre di sudorazione eccessiva ma, in genere, se ne consiglia l’uso per un periodo di tempo limitato per evitare l’insorgere di fastidiose irritazioni e bruciori a livello locale.

Se invece l’odore è particolarmente acre e pungente, la soluzione migliore sono i deodoranti adsorbenti: arricchiti con ossido di zinco, magnesio e glicinato, sono in grado di ”assorbire” le sostanze volatili generate dal sudore, limitando così la formazione dei cattivi odori.

Si tratta, in genere, di ingredienti assolutamente sicuri e ben tollerati dalla pelle, ma per ottenere l’effetto sperato sarà necessario associare l’uso di questi prodotti ad altri cosmetici più specifici.

Chi suda poco dovrebbe scegliere un deodorante coprente formulato a base di oli essenziali o erbe aromatiche (lavanda, sandalo, camomilla, citronella e così via) e senza alcun principio attivo.

La loro funzione è quella di mascherare gli odori senza eliminarli e hanno generalmente un’efficacia limitata a non più di cinque/sei ore al massimo.

Infine, per risolvere il problema a monte e ridurre la proliferazione batterica bisognerebbe optare per un deodorante “battericida”.

In altre parole, capace di bloccare l’azione degli enzimi batterici responsabili dei fenomeni degradativi del sudore senza, però, alterare la flora stanziale e il delicato equilibrio epidermico della zona.

A ogni pelle il suo deodorante

Da qui è chiaro, dunque, che il deodorante svolge un ruolo di primo piano nell’ambito della beauty routine.

Non solo per ridurre gli odori imbarazzanti provocati da una sudorazione eccessiva, ma anche per prendersi cura del benessere e della bellezza del proprio corpo. 

A tal proposito, prima dell’acquisto è fondamentale capire quali sono le caratteristiche della propria pelle:

se è delicata, secca, reattiva o grassa, in modo da scegliere il prodotto giusto ed evitare di ritrovarsi in breve tempo con le ascelle infiammate o irritate.

Questo significa che il deodorante deve essere considerato alla stregua di un vero e proprio trattamento di bellezza e, come tale, necessita di un’igiene accurata e di alcune precauzioni d’uso che ne promuovano l’efficacia.

Ricordate, inoltre, che qualunque sia il prodotto scelto andrà sempre associato a una regolare detersione quotidiana.

Pertanto, prima di procedere con l’applicazione è bene lavare accuratamente la zona con un sapone a pH neutro ed evitare cosmetici a base alcolica o addizionati con profumi artificiali che potrebbero rivelarsi aggressivi e potenzialmente irritanti.

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 25.04.24

 

Volete profumare la vostra casa senza utilizzare prodotti chimici? Grazie ai nostri consigli potrete realizzare un deodorante per ambienti “home made” sfruttando ingredienti naturali e facilmente reperibili, oltre che low cost.

 

Prendersi cura della propria casa è un’abitudine che può regalare grandi soddisfazioni a quanti voglio rendere gli spazi abitativi accoglienti e perfettamente igienizzati. Un valido aiuto per raggiungere questi obiettivi ci viene dato anche dai deodoranti per ambienti, il cui compito è quello di mantenere gradevole e profumata l’aria delle nostre abitazioni. 

Scegliere il miglior deodorante per le proprie esigenze è sicuramente il primo passo per neutralizzare gli odori sgradevoli e rendere gli ambienti più vivibili. Il problema, però, è che la maggior parte dei prodotti disponibili in commercio contiene sostanze di sintesi nocive sia per la salute umana sia per l’ecosistema, e il fatto che le scritte sulle etichette sembrano arabo di certo non migliora le cose.

La soluzione migliore è, quindi, quella di creare dei profumi per ambienti “fai da te”, sfruttando ingredienti naturali, facilmente reperibili e soprattutto economici. In questo modo, oltre a salvaguardare la propria salute e quella dell’ecosistema, si potrà dare un tocco personale alla propria casa con aromi insoliti e originali rispetto a quelli che si trovano solitamente nei supermercati. Di seguito, vi proponiamo cinque ottime ricette per realizzare un deodorante “home made” unico ed efficace.

 

Deodorante per ambienti al limone

Questo deodorante per ambienti è adatto a ogni stanza della casa: in camera da letto, nel bagno e soprattutto in cucina, dove l’odore di cucinato è predominante rispetto al resto. Queste affascinanti composizioni possono trovare posto anche all’interno degli armadi o su un tavolo, poiché si tratta di elementi decorativi che non occupano troppo spazio.

Inoltre, in virtù del suo profumo fresco e piacevole, il limone risulta ideale per eliminare i cattivi odori di muffa e tabacco, oltre a essere un valido disinfettante. La preparazione di questo efficace deodorante per ambienti è abbastanza semplice e richiede pochi ingredienti.

Per prima cosa procuratevi: una scorza di limone, mezzo bicchiere di alcol denaturato, qualche goccia di olio essenziale al limone, 200 ml di acqua distillata e dei midollini di legno.

Prendete una boccetta di vetro trasparente e, dopo averla riempita per metà con l’alcol, inserite la scorza di limone e lasciatela macerare per almeno 5 ore. Trascorso questo tempo, aggiungete l’acqua distillata e unite al composto dieci gocce di olio essenziale al limone, mescolando energicamente il tutto per far amalgamare bene gli ingredienti.

A questo punto, non dovrete far altro che inserire i bastoncini nella bottiglia e posizionarla dove preferite, con la sola accortezza di cambiare a giorni alterni la posizione dei midollini per intensificare la diffusione della fragranza.

 

Bicarbonato di sodio

Dalla pulizia delle superfici di casa alla bellezza del corpo, il bicarbonato di sodio è da sempre considerato una fonte inesauribile di utilizzi e soluzioni “home made”. Non a caso, si rivela estremamente efficace anche come deodorante per ambienti, soprattutto in virtù delle sue proprietà igienizzanti e anti-odore.

Per creare un profumo per la casa a base di questo portentoso ingrediente naturale, riempite un contenitore spray vuoto (come quelli di profumi e cosmetici, dopo averli lavati accuratamente) con acqua calda, bicarbonato e qualche goccia del vostro olio essenziale preferito, o in alternativa con del succo di limone.

Dopo aver mescolato bene il tutto, spruzzate la soluzione nelle stanze della casa per diffondere un gradevole profumo di pulito, e all’occorrenza anche sui tessili e la biancheria da letto per eliminare eventuali odori di umidità e muffa.

 

Candele profumate

Se vi piacciono le candele profumate ma temete che quelle disponibili in commercio contengano sostanze chimiche dannose per la salute e per l’ambiente, anche in questo caso potete ricorrere al buon vecchio fai da te.

A dispetto di quanto si possa pensare, realizzare questi profumati elementi decorativi per la casa con ingredienti 100% naturali ed ecologici è molto facile. Per prima cosa, procuratevi della cera d’api naturale e mettetela a bagnomaria in un pentolino per farla sciogliere.

Una volta ottenuta una consistenza piuttosto liquida, aggiungete qualche goccia dell’olio essenziale che preferite e mescolate il tutto con un cucchiaio di legno per impedire la formazione di grumi. Ora procedete con la preparazione degli stoppini intrecciando due fili di cotone spesso, prestando attenzione però alla lunghezza. Lo stoppino, infatti, dovrà essere almeno cinque centimetri più lungo dello stampo che utilizzerete per dare forma alla vostra candela, altrimenti non sarà possibile accenderla.

A questo punto, posizionate il lucignolo in verticale al centro dello stampo (per facilitare l’operazione vi consigliamo di immergerlo per qualche secondo nella cera bollente per farlo indurire), versate la cera ancora calda e attendete finché il composto non si sarà solidificato. Se avete utilizzato un contenitore di vetro trasparente, potete anche lasciare la candela al suo interno, altrimenti estraetela dallo stampo una volta che si sarà raffreddata.

Per rendere la composizione ancora più gradevole sotto il profilo estetico, potete aggiungere alla cera liquida del colorante naturale della vostra tonalità preferita oppure dei petali di fiori secchi.

 

Gelatine profumate

In alternativa alle candele si possono realizzare delle coloratissime gelatine profumate da lasciare in bella vista su un mobile o una mensola della casa. Ecco come procedere: in un pentolino portate a bollore 200 ml di acqua fredda, aggiungete 50 grammi di gelatina in polvere e mescolate fino a che non si sarà sciolta completamente. Unite al composto un pizzico di sale continuando a mescolare e, quando avrà assunto una consistenza pastosa, aggiungete 20/30 gocce del vostro olio essenziale preferito e un po’ di colorante alimentare della tonalità che più vi piace.

Infine, versate il composto nel contenitore scelto (meglio se in vetro trasparente) e lasciatelo raffreddare: la vostra gelatina profumata è pronta per diffondere un piacevole profumo in tutta la casa per circa un mese.

Gessetti profumati

Se oltre a profumare la casa, cercate una soluzione che contribuisca anche a decorarla, vi consigliamo di preparare degli accattivanti gessetti profumati. Grazie ai numerosi stampi disponibili in commercio sarà possibile realizzare elementi decorativi di diverse forme e colori, da appendere alle pareti o posizionare all’interno di vasi e ciotole per impreziosire gli ambienti.

Per prepararli potete ricorrere a due tecniche: la prima consiste nell’utilizzare della polvere di gesso ad asciugatura rapida, facilmente reperibile nei negozi di bricolage; mentre la seconda prevede l’uso del bicarbonato in sostituzione del comune gesso, che a quanto sembra assicura gli stessi risultati.

In entrambe i casi il procedimento è lo stesso e consiste nell’aggiungere a un bicchiere di gesso (o bicarbonato) mezzo bicchiere di acqua, mescolando il composto con cura per impedire la formazione di grumi. Ora, unite al preparato venti gocce del vostro olio essenziale preferito e, se volete creare dei gessetti colorati, un po’ di colorante naturale.

Una volta mescolato bene il tutto, versate l’impasto negli stampini e lasciate in posa per qualche ora, fino a che non si sarà indurito. Voilà, i vostri gessetti profumati fai da te sono pronti per profumare gli ambienti domestici con originalità e stile.

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 25.04.24

 

Quando si vuole conquistare una donna non servono fiori e frasi romantiche, ma basta una fragranza, quella giusta. La comunicazione olfattiva è la migliore arma di seduzione di un uomo, quindi al bando poesie e cioccolatini, e applichiamo sulle zone strategiche un buon profumo che, all’occorrenza, lasci una scia a cui è impossibile resistere.

 

Quando si tratta di seduzione, l’olfatto gioca un ruolo fondamentale. Bellezza ed eleganza sono sicuramente un buon punto di partenza, ma nel momento in cui si vuole fare colpo su una donna anche la comunicazione olfattiva dettata dal fascino del profumo che si indossa può fare la differenza.

Tuttavia, per sfruttare al meglio questa particolare “arma di seduzione”, non basta acquistare il miglior profumo da uomo disponibile sul mercato, ma bisogna anche scegliere la fragranza giusta, tenendo conto del proprio stile di vita e del proprio carattere.

In effetti, l’incisività del binomio profumo/seduzione trova conferma anche nel mondo dell’arte, del cinema e della musica: basti pensare al film di Dino Risi “Profumo di donna” per capire quanto una fragranza possa rappresentare il tratto distintivo di una persona, uomo o donna che sia; oppure alla scena di “Ocean’s Thirteen” dove Matt Damon riesce a conquistare Ellen Barkin con un lembo di carta permeato di feromoni.

Quindi, sembra proprio che questa teoria del profumo come strumento di seduzione non sia del tutto infondata, anzi in un certo senso viene addirittura avvalorata dalla scienza. Il nostro corpo, infatti, produce delle sostanze endogene, chiamate feromoni, capaci di innescare reazioni comportamentali diverse, tra cui anche il richiamo sessuale.

Ma perché i profumi maschili vengono considerati afrodisiaci? E come riescono a fare breccia sui sensi della controparte femminile? Andiamo a scoprirlo.

 

I profumi che seducono

Quando si vuole conquistare la donna dei sogni, sicuramente la location, le buone maniere, l’outfit giusto e un’atmosfera romantica giocano un ruolo chiave, ma non sono tutto. C’è un particolare, in effetti, che può fare la differenza: il profumo.

L’odore che emaniamo può lasciare un ricordo piacevole nella testa del partner e accendere una scintilla che dà il via libera alla fantasia. È importante, quindi, capire come sfruttare al meglio questo piccolo asso nella manica per raggiungere il proprio obiettivo di conquista.

Innanzitutto, bisogna individuare la fragranza che possa fare colpo sul gentil sesso: i profumi legnosi e muschiati, per esempio, sono potentissimi detonatore di ricordi, poiché capaci di far riaffiorare nella mente di una donna sensazioni molto piacevoli. Le fragranze agrumate, invece, rappresentano veri e propri “biglietti da visita” della sensualità di un uomo, esprimendo il suo mood stilistico. Molto diffusi e apprezzati dalle gentildonne sono anche i profumi orientali, che aggiungono un tocco di mistero a qualsiasi outfit stimolando i sensi e la sfera del piacere.

 

I punti giusti

Una volta scelta la fragranza da indossare, non penserete mica sia finita qui? Per sedurre una donna è importante anche capire come applicare il profumo in modo corretto. Ci sono, infatti, dei punti strategici che permettono alla persona che si vuole attrarre di sentire appieno il sillage che il profumo indossato lascia dietro di sé.

Tra queste segnaliamo, in particolare, il collo e la zona dietro le orecchie, che consentono di percepire maggiormente la fragranza applicata e di farla durare più a lungo. Un buon escamotage, sempre in termini di seduzione, è quello di spruzzare un po’ di prodotto anche sulle guance, in modo che già al primo saluto la nostra “vittima” possa avvertire subito il nostro odore.

Altri punti particolari dove applicare il profumo sono i polsi, il gomito, dietro le ginocchia, le mani e il torace. Quindi, una volta scelto l’eau de parfum giusto e piazzato sui punti strategici del corpo, non vi resta che sprigionare tutto il vostro charme per fare colpo.

 

Quale fragranza scegliere per conquistare una donna

Vista la vasta gamma di fragranze disponibili in commercio, scegliere un profumo in base alla sua capacità di sedurre potrebbe diventare un’impresa davvero complicata. Sebbene il più delle volte si tenda a preferire una fragranza sulla scorta dei propri gusti personali, è bene tenere a mente che esistono bouquet particolari e scie olfattive molto persistenti capaci di stimolare specifici impulsi, compreso quello sessuale.

Le note “legnose” del patchouli e del sandalo sono le più seducenti in assoluto, poiché capaci di rispecchiare le tante sfaccettature della personalità maschile contemporanea: sicura e tenace nella mente ma forte e sensuale nell’anima, con un leggero alito di libertà.

I profumi floreali, invece, riflettono un carattere gentile e romantico, quindi se la donna che si vuole conquistare cerca un uomo dolce che sia sempre attento ai suoi bisogni, magari con una punta di passionalità – che non guasta mai – sono sicuramente una scelta azzeccata.

Le fragranze fruttate, soprattutto quelle caratterizzate dalle note fresche e avvolgenti degli agrumi, comunicano invece una certa estrosità e, allo stesso tempo, attenzione per i dettagli; mentre i profumi speziati, ovvero quelli dall’essenza penetrante e sensuale, esortano a inoltrarsi alla scoperta di quella personalità misteriosa e intrigante che tanto piace alle donne dal carattere forte.

Profumi ai feromoni: funzionano davvero?

Più che il profumo, la vera arma di seduzione di un uomo è il testosterone, un ormone tipicamente maschile deputato alla produzione dei cosiddetti feromoni. Questi ultimi sono sostanze chimiche in grado di inviare specifici segnali olfattivi che possono innescare risposte sessuali molto potenti. Le donne quando sono attratte da un uomo parlano spesso di “chimica”, ma in realtà sono proprio questi feromoni a prende inconsciamente il sopravvento.

Per seminare una scia irresistibile, si può allora ricorrere a profumi formulati proprio a base di queste sostanze. Incredibile ma vero: molte aziende famose hanno di recente lanciato sul mercato fragranze ai feromoni per aiutare gli uomini a fare colpo sulla controparte femminile.

Ogni profumazione si propone di esprimere la personalità di chi la indossa, per cui in vendita si possono trovare profumi pensati per renderci più attraenti, da utilizzare magari nei momenti di intimità o più semplicemente per sedurre al primo appuntamento.

Qualunque sia la fragranza preferita, recenti studi hanno dimostrato come i feromoni possano scatenare sentimenti di desiderio passionale e accendere l’interesse degli altri, ma ovviamente non si tratta né di pozioni magiche né di formule miracolose. Per far scattare la scintilla che porta all’innamoramento, i feromoni possono dare sicuramente il loro contributo, ma molto chiaramente dipende dalla nostra personalità e dalla nostra autostima.

Questi profumi, inoltre, non vengono utilizzati solo da chi è alla ricerca di un partner: molti uomini d’affari, infatti, li indossano per apparire più carismatici e guadagnare la fiducia di clienti e collaboratori, mentre altri li usano semplicemente per ottenere quel fascino aggiuntivo che li aiuti a sentirsi a proprio agio nei rapporti interpersonali.

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 25.04.24

 

Profumo da Uomo – Guida all’acquisto, Opinioni e Confronti

 

Che stiate cercando un classico intramontabile o una nuova fragranza che sappia esprimere al meglio la vostra mascolinità, potete lasciarvi ispirare dai dieci profumi che abbiamo appositamente selezionato per voi.

Agli uomini sportivi e avventurosi consigliamo Hugo Boss Profumo da uomo Boss Bottled Eau de Toilette, dal profumo intenso e sensuale dato dalle avvolgenti note d’ambra e sandalo; il Burberry For Men presenta, invece, una fragranza più fresca ed energizzante. con lavanda, menta selvatica, timo e bergamotto.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

I 10 Migliori Profumi da Uomo – Classifica 2024

 

Nella classifica che segue potrete leggere la nostra recensione dei migliori profumi da uomo del 2024, scelti dalla nostra redazione tenendo conto di una vasta gamma di esigenze.

Attraverso la loro comparazione riuscirete a individuare il prodotto corrispondente ai vostri gusti personali.

 

Profumo da uomo Hugo Boss

 

1. Hugo Boss Profumo da Uomo Boss Bottled Eau de Toilette

 

Tra i prodotti più venduti e apprezzati del momento, quello che ci ha convinti di più è stato il profumo da uomo Hugo Boss, caratterizzato da una fragranza legnosa e ambrata che si addice agli uomini eleganti e raffinati.

Le note principali del prodotto sono la cannella, il sandalo e il cedro, che si fondono perfettamente tra loro per aggiungere charme e carattere a qualsiasi outfit, assicurando una buona durata anche a distanza di diverse ore dall’applicazione.

Largamente apprezzato dagli utenti, soprattutto per il suo rapporto qualità/prezzo molto convincente, il Boss Bottled si contraddistingue anche per il flacone discreto e compatto, ideale per essere portato con sé in viaggio o a lavoro.

Come già anticipato, il prodotto presenta una profumazione molto forte e persistente che lo rende adatto per gli uomini maturi che vogliono mettere in evidenza la propria eleganza in ogni occasione; pertanto, lo riteniamo poco indicato per un target più giovane.

 

Pro

Fragranza: Il Boss Bottled è composto da note di testa di cannella, sandalo e cedro che virano poi verso delicati effluvi floreali per assicurare un effetto avvolgente e sensuale adatto a ogni circostanza.

Formato: Il flacone risulta discreto e di dimensioni compatte per essere portato comodamente con sé in viaggio, a lavoro o in palestra, senza occupare uno spazio eccessivo.

Prezzo interessante: Il motivo del grande successo nelle vendite del profumo di Hugo Boss è legato anche al prezzo vantaggioso del formato da 100 ml, che appare più economico rispetto a tanti altri prodotti concorrenti.

 

Contro

Forte: L’odore legnoso e ambrato del sandalo tende a prevalere sugli altri, e questo potrebbe non soddisfare le esigenze di chi cerca un profumo più leggero e discreto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Profumo da uomo Burberry

 

2. Burberry For Men Eau de Toilette Uomo 100 ml

 

Il profumo da uomo Burberry For Men fu ideato nel 1995 da Michel Almairac in collaborazione con l’azienda francese Creations Aromatiques, ma è ancora oggi tra i prodotti di maggior successo del brand.

Piace soprattutto per la sua fragranza fresca ed energica che lo rende adatto per gli utilizzi giornalieri, e il merito è da attribuirsi anche alla sua texture leggera e non eccessivamente oleosa che risulta delicata a contatto con la pelle.

Il giudizio relativo all’intensità e alla persistenza del profumo è molto positiva: le prime note di testa che si avvertono dopo l’applicazione sono quelle del bergamotto, della menta e del timo, che poi lasciano il posto all’aroma più intenso del legno di sandalo e del muschio.

Infine, la profumazione diventa piacevolmente delicata, lasciando sul corpo un sentore di freschezza e pulito.

In questo caso, il costo del formato da 30 ml non appare esattamente conveniente, non tanto per il prezzo in sé ma perché la boccetta è la più piccola e dunque tende a esaurirsi in fretta.

 

Pro

Sillage: La scia del Burberry For Men appare intensa e persistente, grazie a una profumazione legnosa-aromatica costituita da note di legno di sandalo, vaniglia, menta, timo e muschio bianco.

Compatto: Le dimensioni della bottiglia consentono di portare il profumo comodamente con sé, inserendolo in un marsupio o in una piccola borsa da lavoro.

 

Contro

Per gli uomini dinamici: In fase di applicazione le prime note a farsi sentire sono quelle della menta e del timo, che si sposano alla perfezione con gli stili di vita dinamici e attivi. Per questa ragione, lo riteniamo poco adatto per chi preferisce una fragranza più floreale, che lasci sul corpo un profumo molto delicato e quasi impercettibile.

Quantità: La boccetta è da soli 30 ml, il che significa che tenderà a esaurirsi velocemente, in modo particolare se siete soliti utilizzarlo tutti i giorni.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Profumo da uomo Versace

 

3. Versace Dreamer Eau de Toilette Uomo 100 ml

 

Parliamo indubbiamente di un simbolo indiscusso dell’eleganza e del prestigio italiano, entrambi racchiusi nel profumo da uomo Versace Dreamer.

La sua fragranza romantica e delicata attira l’olfatto e l’attenzione delle donne grazie alle sue note dolci, che spaziano dai sentori aromatici e fruttati del limone bianco all’avvolgente bouquet di fiori di garofano e rosa, completato dagli effluvi energizzanti della salvia e del dragoncello.

La bottiglia, dal design avvolgente e ben curato nei dettagli, si pone come affascinante idea regalo con il quale sarà difficile sfigurare.

All’indiscussa qualità della composizione, che non ha nulla da invidiare ad altri marchi ugualmente famosi, Versace ha saputo abbinare un prezzo molto competitivo, che lo rende avvicinabile anche per chi non può o non vuole spendere somme eccessive.

Tra gli utenti c’è chi ha ritenuto la fragranza troppo leggera e poco persistente rispetto alla media, ma bisogna comunque considerare che si tratta di un “eau de toilette” che presenta una concentrazione più blanda di olio essenziali rispetto ai tradizionali profumi.

 

Pro

Versatile: Il Versace Dreamer, proposto dall’omonima casa di moda italiana, è un profumo romantico e delicato caratterizzato da una fragranza piacevole che si presta anche per gli utilizzi giornalieri e per un pubblico giovane.

Equilibrato: Estremamente delicato sulla pelle, riesce a combinare in modo equilibrato le fresche note fruttate del limone bianco e del mandarino con gli effluvi energizzanti della salvia e del dragoncello, per adattarsi a ogni gusto e stile.

Idea regalo: Con la sua inconfondibile confezione, abbinata a un prezzo di vendita che non spaventa, si pone come regalo accattivante da fare a un moderno sognatore.

 

Contro

Eau de toilette: Rispetto ai tradizionali profumi, che hanno una concentrazione di oli essenziali pari o superiore al 10%, in questo caso la percentuale si attesta intorno al 6%; per cui la fragranza tende a svanire dopo qualche ora dall’applicazione.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Profumo da uomo Creed

 

4. Creed Profumo da Uomo Millesime Imperial

 

A chi, invece, vuole distinguersi dalla massa senza badare a spese, consigliamo il profumo da uomo Creed Millesime Imperial, che colpisce per la sua fragranza particolare pensata per gli uomini che amano stupire ma senza eccedere in protagonismo.

Ma vediamo nel dettaglio la sua piramide olfattiva: in un primo momento emergono le note di testa del tabacco e della cannella; quando il profumo si asciuga l’aroma appare più delicato e floreale, con leggeri sentori di geranio e lavanda.

Infine, dopo un’ora dall’applicazione, la fragranza diventa muschiata e lievemente ambrata, per donare un tocco di sensualità a chi la indossa.

Adatto per gli uomini maturi e raffinati che vogliono lasciare dietro di sé una scia di profumo che faccia girare la testa alle donne, si fa apprezzare soprattutto per la sua durata che si protrae fino a otto ore dall’applicazione.

Un po’ meno invece per il costo elevato a cui viene venduto il formato da 50 ml, ritenuto proibitivo dai più.

 

Pro

Intenso ma delicato: Le prime note a essere percepite sono quelle intense del tabacco e della cannella, che lasciano poi il posto a una profumazione più delicata e leggera, data dagli effluvi della lavanda e del geranio.

Formato: La boccetta da 50 ml risulta leggera e compatta per permettere anche ai viaggiatori incalliti di non separarsi mai dal proprio profumo preferito.

Durata: Dal momento che stiamo parlando di una fragranza molto intensa e persistente, ne bastano appena due spruzzi per ottenere un effetto di lunga durata.

 

Contro

Costoso: Rispetto ai competitor, il Millesime Imperial di Creed viene venduto a un prezzo esorbitante che non lo rende accessibile per chiunque.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Profumo da uomo Bulgari

 

5. Bulgari Profumo da Uomo Man in Black 60 ml

 

Il profumo da uomo Bulgari Man in Black è stato lanciato sul mercato nel 2014 da Alberto Morillas, che ebbe la geniale intuizione di combinare note floreali e speziate in un’unica fragranza per dare vita a un mix intrigante e avvolgente.

Un’intuizione che col tempo ha dato i suoi frutti conquistando un’ampia schiera di fedelissimi clienti.

Complice la sua profumazione orientale e dolciastra, si adatta a ogni stagione e a qualsiasi età, sebbene riesca a dare il meglio di sé durante l’inverno o comunque quando il clima esterno non risulta particolarmente afoso. 

Il packaging presenta un’accattivante finitura nera – giusto per restare in tema – completata da affascinanti dettagli in oro che donano al flacone raffinatezza e stile.

Tuttavia, gli unici commenti negativi da parte degli utenti riguardano proprio la confezione che, oltre a essersi dimostrata di discreta fattura, è dotata di un erogatore particolarmente fragile, che costringe a prestare maggiore attenzione durante l’utilizzo per evitare che si rompa.

 

Pro

Piramide olfattiva: In apertura troviamo sentori di tabacco, rum e spezie; a seguire le note di cuore si fanno più floreali grazie agli effluvi di Tuberosa e Iris; mentre nelle note di fondo si avvertono gli intensi sentori del cuoio, del legno di Guaiaco e della Fava Tonka.

Tascabile: Il formato da 60 ml, oltre a un prezzo decisamente bilanciato, si caratterizza per le sue dimensioni discrete e compatte, così da poterlo portare comodamente con sé fuori casa.

Versatile: Difficile sbagliare occasione o periodo, dal momento che il Man in Black di Bulgari può essere indossato in ogni stagione e contesto senza mai sfigurare, lasciando dietro di sé una scia duratura e gradevole.

 

Contro

Erogatore: Tanto di cappello al flacone raffinato e ben curato nei dettagli, ma sarebbe stata gradita una maggiore attenzione per l’erogatore, che risulta particolarmente fragile e poco resistente.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Profumo da uomo Calvin Klein

 

6. Calvin Klein Eau De Toilette Unisex Ck One

 

Uno dei profumi più longevi, visto che è stato lanciato nel 1994, in una doppia versione: questa – in una confezione bianca e denominata One – e quella nota come Be (in confezione nera).

Nonostante l’età, la fragranza, che è unisex, è ancora attuale ed estremamente piacevole, grazie all’equilibrio delle componenti utilizzate e alla sensualità che sprigionano. 

Alle note di testa, nelle quali si colgono limone, bergamotto, papaia e mandarino, fanno seguito quelle di cuore, in cui emergono la viola, il gelsomino, il mughetto e la noce moscata, per poi lasciare spazio alle note di coda, nelle quali si combinano ambra e muschio.

Il tutto raccordato dall’aroma di tè verde che conferisce a questo eau di toilette il suo carattere e che gli ha permesso di essere apprezzato da diverse generazioni. 

Non tutti gli acquirenti sono convinti che il prodotto sia lo stesso che si trova nelle profumerie, soprattutto perché la fragranza appare diluita e poco persistente sulla pelle. Diciamo dunque che CK One è adatto a chi desidera un profumo molto piacevole ma non eccessivamente invadente. 

 

Pro 

Profumo: La fragranza è estremamente gradevole, d’altra parte la longevità ultra ventennale di CK One è la testimonianza più concreta del suo apprezzamento.

Prezzo: La confezione da 200 ml è venduta a un costo davvero interessante e che consente un buon risparmio rispetto all’acquisto in profumeria.

Unisex: Se volete regalarlo al vostro fidanzato, niente vi vieterà poi di utilizzarlo voi stesse, visto che la fragranza è adatta sia agli uomini sia alle donne. 

 

Contro

Persistenza: Qualche perplessità sulla concentrazione del profumo, che ha la tendenza a svanire piuttosto velocemente dalla pelle.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Profumo da uomo Givenchy

 

7. Givenchy Profumo da Uomo Gentleman

 

Passiamo ora a un brand meno conosciuto rispetto a quelli esaminati fin qui, ma comunque meritevole di considerazione per la qualità e la convenienza dei suoi prodotti.

Il profumo da uomo Givenchy Gentleman viene proposto in formato da 100 ml a un prezzo abbastanza abbordabile.

Ma chi vuole risparmiare ulteriormente sulla spesa finale può anche optare per la versione più economica da 50 ml, utile soprattutto per coloro che hanno l’esigenza di portare il profumo con sé in viaggio.

Si tratta di una fragranza relativamente nuova, dal momento che è stata creata nel 2018 dal naso di Olivier Cresp e Nathalie Lorson.

Le note di testa sono la lavanda, il bergamotto e il pepe nero, che si fanno apprezzare per le loro doti energizzanti e la piacevole sensazione di freschezza che lasciano sul corpo anche dopo parecchie ore dall’applicazione.

Più floreali, invece, le note di cuore, date dalla sapiente combinazione di estratti di iris, cannella e chiodi di garofano; mentre a chiudere la piramide olfattiva sono i delicati effluvi di patchouli e vaniglia nera.

 

Pro

Fragranza: Il Givenchy Gentlemen appartiene al gruppo olfattivo legnoso-aromatico ed è costituito da un equilibrato mix di pepe nero, bergamotto e lavanda, che lascia poi spazio a leggeri sentori di patchouli e vaniglia nera.

Fresco e intenso: La scia è molto intensa e duratura, per cui ne bastano pochi spruzzi per coprire una serata intera e, grazie alla sua particolare freschezza, non risulta nauseante né eccessivamente stucchevole.

Flacone: Al pari del profumo, anche il packaging è molto interessante, poiché caratterizzato da una bottiglia in vetro trasparente che diventa scura nella parte centrale, creando un effetto ottico davvero suggestivo.

 

Contro

Poco speziato: Chi ama gli aromi speziati potrebbe trovare insufficienti le note lasciate dalla cannella e dai chiodi di garofano, che vengono quasi subito sovrastate dalle altre fragranze.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Profumo da uomo Gucci

 

8. Gucci Guilty Pour Homme Eau de Toilette

 

Anche il profumo da uomo Gucci Guilty appartiene alla famiglia olfattiva legnosa-aromatica, ma a differenza del precedente, non disdegna un tocco squisitamente floreale, dato dalla lavanda e dai fiori d’arancio africano.

Il naso che lo ha realizzato è quello di Jacques Huclier, tra i più noti profumieri francesi che da tempo immemore collabora con le migliori case produttrici di profumi per creare fragranze sempre nuove e innovative.

Non a caso innovazione e novità sono i principali tratti distintivi del Gucci Guilty, caratterizzato da una composizione delicata e a basso contenuto di alcol, per essere rispettoso anche delle pelli più sensibili e reattive.

L’intensità del profumo può essere modulata a piacimento attraverso un numero più o meno elevato di spruzzi, ma anche nel caso in cui si decida di utilizzarne solo uno, o al massimo due, la persistenza e la durata del sillage non deluderanno le aspettative.

Il costo del formato da 90 ml non sembra eccessivo, ma certamente non rientra tra i più convenienti sul mercato.

Pertanto, prima di lanciarvi a capofitto nell’acquisto, vi consigliamo di leggere la tabella riassuntiva qui di seguito, che mette in luce i pregi e i difetti del prodotto.

 

Pro

Aromatico: Il Gucci Guilty rientra nella famiglia olfattiva dei profumi legnosi e aromatici, ma a differenza degli altri custodisce le note dolci e floreali della lavanda e dei fiori d’arancio africano.

Qualità/prezzo: Non si può considerare un prodotto economico, visto anche il marchio che lo produce, ma riteniamo che il costo a cui viene venduto il formato da 90 ml sia assolutamente in linea  con la buona qualità della formulazione.

Delicato sulla pelle: Si tratta di un profumo che è stato rilanciato sul mercato nel 2017 dopo una rivisitazione volta ad abbassare la gradazione alcolica della miscela.

In questo modo si consente l’utilizzo anche a chi ha una pelle particolarmente sensibile o facilmente irritabile.

 

Contro

Flacone: Il design della bottiglia, per quanto gradevole e stiloso, non è ben calibrato in relazione al peso e alle dimensioni; per cui, se non si presta attenzione nel poggiarla, potrebbe facilmente cadere o danneggiarsi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Profumo da uomo Tom Ford

 

9. Tom Ford Profumo da Uomo Neroli Portofino

 

L’ultimo arrivato in casa Tom Ford è il profumo Neroli Portofino, un eau de toilette per uomo che rispecchia la qualità e il prestigio del marchio.

Sarà probabilmente questo il motivo principale del costo esorbitante del formato da 100 ml, ma sta di fatto che il prodotto non si presenta di facile accesso per quanti dispongono di un budget limitato.

La piramide olfattiva si incentra sulle note agrumate del bergamotto, del mandarino, dell’arancia amara e del mirto, che ben si sposano con le note aromatiche della lavanda e del rosmarino.

Preludio all’ultima voce di questo profumo sensuale ed energizzante.

La fragranza porta la prestigiosa firma di Annick Menardo, profumiere ispanico che ha decretato il grande successo dei profumi dell’azienda Tom Ford, con la quale collabora da oltre dieci anni.

Si tratta, inoltre, di una fragranza unisex adatta sia per gli uomini sia per le donne, perfetta dunque se si vuole condividere il profumo con la propria compagna e rendere più sopportabile la spesa necessaria per il suo acquisto.

 

Pro

Packaging: La confezione richiama la freschezza e la sensualità della fragranza, restituendo un gioco di colori e forme molto intrigante.

Fresco: Le note agrumate del bergamotto e del mirto offrono una prolungata sensazione di freschezza che permane a lungo senza risultare troppo invadente; ideale sia per gli utilizzi giornalieri sia per le occasioni mondane.

Unisex: Può essere usato in egual misura tanto dagli uomini quanto dalle donne, poiché caratterizzato da una profumazione abbastanza neutra che si adatta ai gusti maschili e femminili.

 

Contro

Prezzo: Un prodotto che si fa apprezzare per la sua freschezza e originalità, ma per acquistarlo bisogna mettere mano al portafoglio.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Profumo da uomo Dior

 

10. Christian Dior Fahrenheit Eau de Toilette Uomo

 

Eccoci arrivati all’ultimo prodotto in classifica, ma sicuramente non per la qualità. Si tratta del profumo da uomo Dior Fahrenheit, venduto in formato da 100 ml a un prezzo che potremmo definire “nella media” ma di certo non a buon mercato.

È stato lanciato nel 1988 da Jean-Louis Sieuzac e Michel Almairac, ma resta ancora oggi un must have irrinunciabile per quanti amano la sua inconfondibile profumazione legnosa e delicatamente floreale.

Qui le note prevalenti sono quelle del biancospino e della noce moscata, mentre il caprifoglio, il cedro, il sandalo e il vetiver completano l’esperienza olfattiva.

Il suo carattere deciso e misterioso lo rende adatto soprattutto per gli uomini raffinati ed esigenti, mentre il packaging molto accattivante trasmette un’immediata sensazione di originalità e cura per i dettagli.

Inoltre, ne basta un piccolo quantitativo per sortire l’effetto sperato, e grazie alla sua particolare freschezza, non risulterà troppo pesante o eccessivamente fastidioso, soprattutto se utilizzato durante il periodo estivo.

 

Pro

Particolare: La profumazione del Dior Fahrenheit è diversa da tutte le altre: le note dolci e fresche del biancospino e del cedro si alternano agli effluvi legnosi del cuoio e del vetiver, offrendo diverse sfaccettature che ben si fondono tra loro.

Confezione: L’erogatore, al pari della bottiglia, è ben realizzato e permette di dosare sempre il giusto quantitativo di prodotto da applicare senza sprechi.

Persistenza: La scia che lascia sulla pelle appare intensa e duratura, assicurando una delicata sensazione di freschezza che fa sentire puliti e profumati per tutto il giorno.

 

Contro

Occhio all’INCI: Nella lista degli ingredienti figura anche il limonene, una sostanza che potrebbe provocare pericolose reazioni allergiche nei soggetti più sensibili.

Pertanto, è consigliabile leggere attentamente l’INCI del prodotto prima di procedere con l’acquisto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Guida per comprare un profumo da uomo

 

Il profumo è sicuramente il tratto distintivo di un uomo, poiché aggiunge un tocco di raffinatezza e mistero a ogni outfit.

Dalle fragranze intense ed energizzanti agli eau de parfum sensuali da usare nelle occasioni importanti, la scelta deve seguire i propri gusti personali, ma anche tenere conto di alcune caratteristiche imprescindibili che possano rendere l’acquisto valido sotto ogni aspetto.

Per aiutarvi a capire come scegliere un buon profumo da uomo abbiamo preparato una guida che, oltre a confrontare prezzi e qualità delle offerte più appetibili sul mercato, si propone di mettere in luce tutti gli aspetti da considerare in fase d’acquisto.

L’importanza del profumo

Addentrarsi nel variegato mondo dei profumi da uomo è un’esperienza sensoriale unica, visto che al giorno d’oggi esiste una fragranza adatta a qualsiasi occasione e capace di soddisfare ogni tipo di esigenza.

Si dice, infatti, che il profumo esprima la personalità di chi lo indossa, ed è per questo che le aziende del settore propongono una grandissima varietà di essenze in grado di esaltare la virilità e le doti di conquistatore dell’uomo moderno, che tanto piacciono alle donne.

Il profumo maschile, quindi, non è più solo un vezzo per “apparire”, ma un accessorio must have per chi vuole sentirsi a proprio agio nei rapporti interpersonali e valorizzare al massimo il proprio carattere.

Secondo un detto romano “l’omo, pe’ esse omo, ha ‘dda puzzà” (l’uomo per essere uomo, deve emanare cattivo odore).

Vero, ma fino a un certo punto: per quanto l’odore del testosterone sia un richiamo irresistibile per il gentil sesso, a nessuno piace puzzare.

Ecco, quindi, che il profumo da uomo si propone di far star bene chi lo indossa e chi gli sta accanto, ma è fondamentale scegliere la fragranza giusta e prestare attenzione a non esagerare durante l’applicazione.

Questo per non infastidire le persone che ci stanno attorno con un odore troppo forte e persistente.

 

Dagli oli essenziali ai profumi artificiali

Il profumo altro non è che una miscela di essenze profumate (naturali o artificiali), opportunamente dosate per restituire una specifica fragranza.

Chi cerca qualcosa di più naturale, che non contenga sostanze artificiali di sintesi, può rivolgersi al mondo degli oli essenziali.

Sono una valida alternativa ai profumi tradizionali per chi ha una pelle sensibile o soffre di allergie a determinati elementi chimici.

Sono generalmente composti da estratti vegetali provenienti da piante, fiori, frutti, radici e legni, senza aggiunta di alcol o parabeni, e usati nella versione pura possono farci apprezzare la loro intensità e le molteplici sfumature.

I profumi tradizionali, invece, sono prodotti a base di fragranze artificiali del tutto simili alle cugine naturali, ma a differenza di queste ultime sono più durevoli sulla pelle e acquistabili a buon mercato.

Il rovescio della medaglia è che sono poco degradabili, e questo significa che le sostanze contenute potrebbero accumularsi nel tessuto sottocutaneo dando origine, nel medio/lungo periodo, ad allergie o intolleranze.

Ricordiamo infine che le essenze, naturali o artificiali che siano, non vengono impiegate solo nella produzione dei tradizionali profumi maschili, ma anche nella formulazione di altri cosmetici legati alla cura della bellezza e del corpo.

Si pensi, per esempio, al comune deodorante, al dopobarba e alle acque di colonia.

 

La composizione

Per capire quale profumo da uomo comprare tra i tanti venduti online, bisogna partire dal presupposto che ogni prodotto presenta una composizione ben precisa che ne determina la fragranza.

Per produrre una specifica profumazione vengono utilizzati diversi elementi profumati, comunemente noti come materie odorose, scelti tra oltre 2.000 essenze naturali o sintetiche esistenti.

Da qui è chiaro che è proprio la composizione a determinare la nuance e l’intensità dei profumi disponibili in commercio e, in base alla percentuale di composti aromatici contenuti, possono essere classificati in:

eau de toilette, che ne contengono circa il 6 – 9%;

eau de parfum, dal 10 al 15% circa;

acqua di colonia, che in genere ha una concentrazione di oli essenziali non superiore al 5%.

Il profumo è, dunque, un composto a base di acqua, alcol (nel caso dei prodotti artificiali) e oli profumati.

Questo, in termini pratici, significa che maggiore è la concentrazione di queste sostanze maggiore sarà l’intensità del profumo e la sua persistenza.

Durata e persistenza

L’ultimo aspetto da considerare per stabilire quale sia il miglior profumo da uomo per le proprie esigenze, è la sua durata.

Gli eau de parfum della migliore marca mantengono inalterata la loro essenza fino a un anno dall’apertura, e anche se manifestano evidenti cambiamenti di colore prima dello scadere di questo termine, la loro fragranza rimarrà comunque intatta.

Per fare in modo che il profumo duri più a lungo è fondamentale, quindi, scegliere un prodotto di buona qualità caratterizzato da un’elevata concentrazione di essenze e oli profumati, caratteristica da cui dipenderà anche la sua persistenza sul corpo.

Tuttavia, la permanenza dell’effluvio non dipende solo dalla composizione ma anche dal pH della pelle.

La cute secca, per esempio, tende a non assorbire bene le sostanze odorose, che di conseguenza si disperderanno nell’aria.

A questo problema si può ovviare facilmente attraverso l’utilizzo di una buona crema idratante, magari che abbia la stessa fragranza del profumo scelto.

 

 

 

 

Perché il profumo di un uomo seduce le donne?

 

Quando si vuole conquistare una donna non servono fiori e frasi romantiche, ma basta una fragranza, quella giusta.

La comunicazione olfattiva è la migliore arma di seduzione di un uomo, quindi al bando poesie e cioccolatini, e applichiamo sulle zone strategiche un buon profumo che, all’occorrenza, lasci una scia a cui è impossibile resistere.

 

Quando si tratta di seduzione, l’olfatto gioca un ruolo fondamentale.

Bellezza ed eleganza sono sicuramente un buon punto di partenza, ma nel momento in cui si vuole fare colpo su una donna anche la comunicazione olfattiva dettata dal fascino del profumo che si indossa può fare la differenza.

Tuttavia, per sfruttare al meglio questa particolare “arma di seduzione”, non basta acquistare il miglior profumo da uomo disponibile sul mercato.

Ma bisogna anche scegliere la fragranza giusta, tenendo conto del proprio stile di vita e del proprio carattere.

In effetti, l’incisività del binomio profumo/seduzione trova conferma anche nel mondo dell’arte, del cinema e della musica.

Basti pensare al film di Dino Risi “Profumo di donna” per capire quanto una fragranza possa rappresentare il tratto distintivo di una persona, uomo o donna che sia.

Oppure alla scena di “Ocean’s Thirteen” dove Matt Damon riesce a conquistare Ellen Barkin con un lembo di carta permeato di feromoni.

Quindi, sembra proprio che questa teoria del profumo come strumento di seduzione non sia del tutto infondata, anzi in un certo senso viene addirittura avvalorata dalla scienza.

Il nostro corpo, infatti, produce delle sostanze endogene, chiamate feromoni, capaci di innescare reazioni comportamentali diverse, tra cui anche il richiamo sessuale.

Ma perché i profumi maschili vengono considerati afrodisiaci? E come riescono a fare breccia sui sensi della controparte femminile? Andiamo a scoprirlo.

 

I profumi che seducono

Quando si vuole conquistare la donna dei sogni, sicuramente la location, le buone maniere, l’outfit giusto e un’atmosfera romantica giocano un ruolo chiave, ma non sono tutto.

C’è un particolare, in effetti, che può fare la differenza: il profumo.

L’odore che emaniamo può lasciare un ricordo piacevole nella testa del partner e accendere una scintilla che dà il via libera alla fantasia.

È importante, quindi, capire come sfruttare al meglio questo piccolo asso nella manica per raggiungere il proprio obiettivo di conquista.

Innanzitutto, bisogna individuare la fragranza che possa fare colpo sul gentil sesso: i profumi legnosi e muschiati, per esempio, sono potentissimi detonatore di ricordi, poiché capaci di far riaffiorare nella mente di una donna sensazioni molto piacevoli.

Le fragranze agrumate, invece, rappresentano veri e propri “biglietti da visita” della sensualità di un uomo, esprimendo il suo mood stilistico.

Molto diffusi e apprezzati dalle gentildonne sono anche i profumi orientali, che aggiungono un tocco di mistero a qualsiasi outfit stimolando i sensi e la sfera del piacere.

 

I punti giusti

Una volta scelta la fragranza da indossare, non penserete mica sia finita qui? Per sedurre una donna è importante anche capire come applicare il profumo in modo corretto.

Ci sono, infatti, dei punti strategici che permettono alla persona che si vuole attrarre di sentire appieno il sillage che il profumo indossato lascia dietro di sé.

Tra queste segnaliamo, in particolare, il collo e la zona dietro le orecchie, che consentono di percepire maggiormente la fragranza applicata e di farla durare più a lungo.

Un buon escamotage, sempre in termini di seduzione, è quello di spruzzare un po’ di prodotto anche sulle guance, in modo che già al primo saluto la nostra “vittima” possa avvertire subito il nostro odore.

Altri punti particolari dove applicare il profumo sono i polsi, il gomito, dietro le ginocchia, le mani e il torace.

Quindi, una volta scelto l’eau de parfum giusto e piazzato sui punti strategici del corpo, non vi resta che sprigionare tutto il vostro charme per fare colpo.

 

Quale fragranza scegliere per conquistare una donna

Vista la vasta gamma di fragranze disponibili in commercio, scegliere un profumo in base alla sua capacità di sedurre potrebbe diventare un’impresa davvero complicata.

Sebbene il più delle volte si tenda a preferire una fragranza sulla scorta dei propri gusti personali, è bene tenere a mente che esistono bouquet particolari e scie olfattive molto persistenti capaci di stimolare specifici impulsi, compreso quello sessuale.

Le note “legnose” del patchouli e del sandalo sono le più seducenti in assoluto, poiché capaci di rispecchiare le tante sfaccettature della personalità maschile contemporanea:

sicura e tenace nella mente ma forte e sensuale nell’anima, con un leggero alito di libertà.

I profumi floreali, invece, riflettono un carattere gentile e romantico, quindi se la donna che si vuole conquistare cerca un uomo dolce che sia sempre attento ai suoi bisogni, magari con una punta di passionalità – che non guasta mai – sono sicuramente una scelta azzeccata.

Le fragranze fruttate, soprattutto quelle caratterizzate dalle note fresche e avvolgenti degli agrumi, comunicano invece una certa estrosità e, allo stesso tempo, attenzione per i dettagli;

mentre i profumi speziati, ovvero quelli dall’essenza penetrante e sensuale, esortano a inoltrarsi alla scoperta di quella personalità misteriosa e intrigante che tanto piace alle donne dal carattere forte.

Profumi ai feromoni: funzionano davvero?

Più che il profumo, la vera arma di seduzione di un uomo è il testosterone, un ormone tipicamente maschile deputato alla produzione dei cosiddetti feromoni.

Questi ultimi sono sostanze chimiche in grado di inviare specifici segnali olfattivi che possono innescare risposte sessuali molto potenti.

Le donne quando sono attratte da un uomo parlano spesso di “chimica”, ma in realtà sono proprio questi feromoni a prende inconsciamente il sopravvento.

Per seminare una scia irresistibile, si può allora ricorrere a profumi formulati proprio a base di queste sostanze.

Incredibile ma vero: molte aziende famose hanno di recente lanciato sul mercato fragranze ai feromoni per aiutare gli uomini a fare colpo sulla controparte femminile.

Ogni profumazione si propone di esprimere la personalità di chi la indossa, per cui in vendita si possono trovare profumi pensati per renderci più attraenti.

Da utilizzare magari nei momenti di intimità o più semplicemente per sedurre al primo appuntamento.

Qualunque sia la fragranza preferita, recenti studi hanno dimostrato come i feromoni possano scatenare sentimenti di desiderio passionale e accendere l’interesse degli altri.

Ma ovviamente non si tratta né di pozioni magiche né di formule miracolose.

Per far scattare la scintilla che porta all’innamoramento, i feromoni possono dare sicuramente il loro contributo, ma molto chiaramente dipende dalla nostra personalità e dalla nostra autostima.

Questi profumi, inoltre, non vengono utilizzati solo da chi è alla ricerca di un partner:

molti uomini d’affari, infatti, li indossano per apparire più carismatici e guadagnare la fiducia di clienti e collaboratori, mentre altri li usano semplicemente per ottenere quel fascino aggiuntivo che li aiuti a sentirsi a proprio agio nei rapporti interpersonali.

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 25.04.24

 

Profumo da donna – Guida all’acquisto, Opinioni e Confronti

 

Se siete alla ricerca della vostra nuova fragranza preferita, lasciatevi ispirare dalle nostre proposte per individuare il profumo da donna che meglio rappresenti la vostra personalità.

In vetta non poteva che esserci il mitico Christian Dior J’Adore, un inno alle donne indipendenti e sicure di sé, che vogliono esprimere la propria forza con la femminilità. Katy Perry Killer Queen, venduto in formato da 100 ml a un prezzo che farà sorridere anche le utenti più parsimoniose.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Gli 8 migliori profumi da donna – Classifica 2024

 

Andy Warhol ne fece oggetto d’arte in alcune delle sue serigrafie, ma a rendere il profumo da donna un’icona di stile ed eleganza fu Marilyn Monroe con la sua celebre frase: “Per andare a letto indosso solo due gocce di Chanel N°5”.

Nonostante le numerose innovazioni nel settore profumiero e i continui cambi di tendenza in fatto di gusti e accostamenti, gli eau de parfum “per lei” restano una potente arma di seduzione femminile capace di far perdere il controllo anche agli uomini più risoluti, creando alchimie misteriose e suggestioni a cui è impossibile resistere.

Ecco la classifica dei migliori profumi da donna del 2024, scelti dal nostro team tra i più venduti e apprezzati dal gentil sesso.

 

 

Profumo da donna Dior

 

1. Christian Dior J’Adore Eau de Parfum

 

Lanciato sul mercato nel 1999 a opera della celebre maestra profumiera Calice Becker, il profumo da donna Dior J’Adore continua a essere una delle fragranze più rappresentative della leggendaria maison francese, apprezzata anche dalle nuove generazioni. Appartiene al gruppo olfattivo floreale fruttato ed esordisce con una sensuale combinazione di magnolia, pesca e bergamotto, che alla fine ci porta a un bouquet floreale avvincente con note di muschio, vaniglia e cedro.

Sebbene il costo sia in linea con i prezzi dei prodotti a marchio Dior, risulta comunque elevato in rapporto al formato da 30 ml; quindi, per acquistarlo dovrete essere disposte a spendere una cifra importante, di cui però alla fine non vi pentirete.

Perfetto per tutte le occasioni e a ogni età, l’intensità e la persistenza del sillage non deluderanno le aspettative, anche nel caso in cui si decida di utilizzarne solo poche gocce. Il design inconfondibile della bottiglia è espressione di classe e personalità, trasmettendo l’essenza profondamente creativa e sensuale del contenuto.

 

Pro

Elegante: Persistente e voluttuoso, il J’Adore di Christian Dior è un eau de parfum dal carattere definito, capace di esaltare la femminilità di ogni ogni donna con elegante discrezione.

Sillage: Non sarà il profumo più economico in circolazione, ma ne bastano comunque poche gocce per ottenere una scia duratura che accompagna per tutto il giorno.

Versatile: Nonostante la veneranda età, è un profumo che anche le nuove generazioni stanno riscoprendo e imparando ad apprezzare; lo si può indossare in ogni circostanza e in abbinamento a qualsiasi outfit senza timore di sfigurare.

 

Contro

Costoso: La confezione da 30 ml viene venduta a costo notevole, ma visto l’enorme gradimento suscitato tra le donne, la cosa non dovrebbe sorprendere.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Profumo da donna dolce

 

2. Katy Perry Eau de Parfum Killer Queen

 

Se vi state chiedendo quale profumo da donna comprare, perché ne cercate uno che non vi costringa ad alleggerire troppo le vostre finanze, l’eau de parfum Killer Queen di Katy Perry potrebbe rivelarsi una scelta vincente.

Ideato dalla famosa cantante statunitense, è una fragranza tipicamente floreale accompagnata da sensuali effluvi legnosi e muschiati. Le note di testa vedono prevalere i sentori del bergamotto e dei frutti di bosco, che lasciano poi spazio al gelsomino e al patchouli che chiudono la piramide olfattiva. Insomma, un intrigante mix tra eleganza e freschezza che saprà soddisfare le aspettative di chi cerca un profumo da donna dolce e frizzante allo stesso tempo.

A riscuotere uno straordinario successo tra il pubblico femminile è stata anche la particolare bellezza della confezione, costituita da un’elegante boccetta in vetro dalla forma di un rubino rosso che si pone anche come originale idea regalo che colpirà sicuramente nel segno.

 

Pro

Dolce: Il Killer Queen di Katy Perry è un profumo da donna dolce caratterizzato da una fragranza piacevole e delicata che si presta sia per gli utilizzi giornalieri sia per le occasioni importanti.

Idea regalo: Grazie all’affascinante confezione, a cui si abbina un prezzo abbastanza contenuto, si pone come originale regalo da fare a una donna schietta e avventurosa.

Rapporto quantità/prezzo: Il costo vantaggioso del formato da 100 ml ne permette l’acquisto anche a chi non può o non vuole spendere somme eccessive.

 

Contro

Persistenza: In comparazione agli altri profumi venduti online, la persistenza della fragranza non è eccezionale e tende a svanire dopo qualche ora dall’applicazione.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Profumo da donna Versace

 

3. Gianni Versace Eau de Toilette Red Jeans

 

La nostra panoramica prosegue con la recensione del profumo da donna Versace Red Jeans, venduto in un accattivante flacone da 75 ml a un prezzo che non spaventa. Oltre al costo conveniente, si fa apprezzare per la sua estrema delicatezza sulla pelle e la notevole persistenza della fragranza, caratterizzata da tenui effluvi di albicocca, fresia e ribes nero, che con il passare delle ore lasciano spazio agli aromi di mughetto, rosa e ylang ylang.

Le ultime note a essere percepite sono quelle del sandalo e della vaniglia, che hanno la capacità di sollecitare i ricordi portando la mente in un rigoglioso giardino fiorito. La caratteristica più interessante di questo profumo è il connubio equilibrato tra dolcezza e sensualità, caratteristica che lo rende adatto sia alle donne con una certa esperienza sia alle teenager che vogliono farsi notare dalla controparte maschile.

Se pensate sia proprio questo il profumo da donna adatto al vostro carattere, dopo la tabella riassuntiva qui di seguito troverete un link che rimanda allo store online che lo propone a prezzi bassi.

 

Pro

Intenso ma delicato: Le prime note a essere percepite sono quelle intense del ribes nero e della fresia, che lasciano poi il posto ai delicati effluvi di rosa e mughetto che ricordano un meraviglioso giardino fiorito.

Durata: Pur trattandosi di un eau de toilette, ha la stessa persistenza di un tradizionale profumo, con una durata che si protrae fino a dodici ore dall’applicazione.

Confezione: La bottiglia, dal design caratteristico e ben curato nei dettagli, è contenuta in una splendida scatola in metallo dal mood vintage che può essere utilizzata anche come originale oggetto decorativo.

 

Contro

Classico: Se state cercando un profumo stravagante e diverso dal solito, il Versace Red Jeans potrebbe disattendere le vostre aspettative.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Profumo da donna Yodeyma

 

4. Yodeyma Celebrity Woman Eau de Parfum

 

Pur essendo un brand meno conosciuto rispetto ai celebri marchi Versace, Dior e Chanel, Yodeyma è considerata la migliore marca di profumi dalle donne di classe e dai gusti raffinati.

Proprio per questo motivo abbiamo deciso di includere tra i nostri consigli d’acquisto il profumo da donna Yodeyma Celebrity Woman, che offre un perfetto connubio tra le note di ribes nero e il patchouli orientale. Si pone come fragranza dolce e leggera pensata per le donne raffinate che vogliono lasciare dietro di sé una scia sensuale ma discreta, che esprima femminilità ed eleganza.

Per quanto riguarda il fattore qualità/prezzo, il prodotto si può acquistare online a un prezzo che potremmo definire nella media in rapporto al formato da 100 ml. Tuttavia, stando ai pareri di alcune utenti, non appena si spruzza il profumo sulla pelle si avverte un leggero sentore di alcol, che però tende a sparire man mano che la fragranza evapora.

 

Pro

Piramide olfattiva: Nelle note di testa c’è una prevalenza di sentori di ribes nero, stemperate da quelle di patchouli.

Discreto: Dedicato alle donne di classe e dai gusti raffinati, piace soprattutto per la sua fragranza discreta e sensuale capace di adattarsi a qualsiasi occasione di utilizzo.

Bottiglia: Molto caratteristica anche la boccetta contenente la fragranza, che testimonia la sobrietà e l’eleganza del profumo.

 

Contro

Alcol: Chi ha un naso un po’ più delicato potrebbe avvertire un leggero odore di alcol dopo l’applicazione del profumo, anche se si tratta di un sentore che tende a sparire dopo qualche minuto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Profumo da donna Bulgari

 

5. Bvlgari Eau de Toilette Omnia Amethyste

 

A rendere unico il profumo da donna Bulgari Omnia Amethyste sono le note fiorite e legnose dell’iris e della rosa bulgara, che virano in un drydown più fresco e vivace, dato dagli aromi di pompelmo e legno di sandalo. Creato nel 2006 dal naso spagnolo di Alberto Morillas, viene proposto in formato da 65 ml a un prezzo non proprio economico ma comunque in linea con la qualità e all’affidabilità del marchio.

Se poi volete risparmiare sulla spesa finale, potete anche optare per i formati più piccoli da 40 e 25 ml, che possono tornare utili soprattutto a chi ha l’esigenza di portare il profumo con sé in viaggio o fuori casa senza occupare troppo spazio nella borsa.

In ogni caso, tenete presente che si tratta di un eau de toilette il cui principale punto a sfavore è la poca persistenza, visto che la scia tende ad affievolirsi dopo qualche ora dalla vaporizzazione.

 

Pro

Fragranza: Il Bulgari Omnia Amethyste appartiene al gruppo olfattivo floreale legnoso ed è costituito da un equilibrato mix di iris e rosa bulgara, arricchito dalle note fresche e vivaci del pompelmo e del sandalo.

Formati: A chi confronta i prezzi dei formati allo scopo di risparmiare farà sicuramente piacere sapere che Bulgari offre la possibilità di scegliere tra tre diverse versioni, da 65, 40 e 25 ml.

Flacone: Al pari della fragranza, anche il packaging è molto accattivante, creando un effetto ottico davvero suggestivo che saprà impreziosire la propria collezione di profumi.

 

Contro

Eau de toilette: Rispetto ai tradizionali eau de parfum, in questo caso la concentrazione di essenza è inferiore al 10%, e questo significa che la fragranza tende a svanire dopo qualche ora dalla vaporizzazione.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Profumo da donna Hermes

 

6. Hermes Eau de Toilette Un Jardin Sur Le Toit 

 

Nel 2011 viene lanciato sul mercato il nuovo profumo da donna Hermes Un Jardin Sur Le Toit, e il nome già dice tutto. Il naso di questa fragranza appartenente al gruppo olfattivo aromatico fruttato è di Jean-Claude Ellena, noto scrittore e profumiere francese, che dal 2004 lavora in esclusiva per la celebre casa di moda parigina.

Rientra tra i profumi femminili più apprezzati dagli uomini per il suo sillage romantico e sfrontato al tempo stesso, che racchiude una nota di seducente vanità. La dolcezza della mela rossa e della magnolia, che formano le note di testa, nascondono i sentori pungenti del rosmarino e della pera per un mix equilibrato di fiori e frutti che esprime al meglio il carattere delle donne forti e indipendenti.

Una delle principali carte vincenti del prodotto è la sua persistenza, dal momento che lascia dietro di sé un sillage che continua a farsi sentire anche dopo diverse ore dall’applicazione, senza mai perdere di intensità.

 

Pro

Sillage: Grazie alla sua fragranza fresca e fruttata, il profumo da donna Hermes lascia una scia decisa e persistente, ma senza eccedere o risultare troppo fastidiosa.

Versatile: Si adatta ai gusti della maggior parte delle donne perché può essere indossato sia per le occasioni importanti sia per quelle più informali, e per la stessa ragione risulta adatto a qualsiasi stagione.

Quantità: Il flacone da 100 ml assicura un buon numero di applicazioni e non costringe a dover effettuare un nuovo acquisto nel giro di poco tempo.

 

Contro

Ingombrante: La forma della bottiglia e il quantitativo notevole rendono il prodotto un tantino ingombrante, non proprio l’ideale per chi ha la necessità di portarlo con sé in viaggio inserendolo in borsa o in valigia.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Profumo da donna fresco

 

7.Byblos Profumo Da Donna Ghiaccio 

 

Se quello che state cercando è un profumo da donna fresco ed economico, il Byblos Ghiaccio potrebbe essere la soluzione perfetta per voi. Tanto per cominciare si tratta di una fragranza unisex, quindi utilizzabile in egual misura sia dagli uomini sia dalle donne, mentre il formato da ben 120 ml garantisce una lunga durata anche se condiviso con il proprio compagno.

Il prezzo è davvero conveniente e non costringe a fare i salti mortali per acquistare un profumo audace e ricco di brio. Le note di testa sono il bergamotto, l’arancia amara e il giacinto acquatico, che lasciano il posto alle note di cuore di ninfea e violetta. Terminano la piramide olfattiva gli effluvi di muschio, vetiver e mirra che avvolgono i sensi lasciando un sillage molto suggestivo che si addice soprattutto ai periodi estivi.

La presenza dell’erogatore spray facilita l’applicazione del profumo su tutto il corpo ed è ideale per quelle donne che sono sempre di corsa e non hanno molto tempo da dedicare alla propria routine di bellezza.

 

Pro

Fresco: Il Ghiaccio di Byblos è un profumo del gruppo floreale acquatico che si fa apprezzare per la gradevole sensazione di freschezza che lascia sulla pelle; perfetto per chi ama l’estate e il fresco odore degli agrumi.

Unisex: Può essere usato sia dagli uomini sia dalle donne, poiché caratterizzato da una fragranza abbastanza neutra che si adatta tanto ai gusti maschili quanto a quelli femminili.

Quantità/prezzo: Il formato da 120 ml permette di acquistare una quantità di profumo consistente senza dover spendere cifre esorbitanti.

 

Contro

Poco persistente: Non tutte le utenti si dicono soddisfatte della persistenza della fragranza, che tende a scomparire dopo poco tempo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Profumo da donna Cartier

 

8. Cartier Profumo da donna La Panthere 

 

Pur non rientrando tra le offerte più convenienti del mercato, il profumo da donna Cartier La Panthere ha fatto incetta di feedback positivi da parte delle utenti per la sua fragranza romantica e decisa che esprime sensualità in modo unico e distintivo.

Le note di testa di rabarbaro, anice e fragola richiamano l’attenzione generando una forte sensazione di benessere, mentre le note di cuore di muschio, fiori d’arancio e patchouli conquistano gli uomini che vogliono una compagna romantica e passionale al tempo stesso.

Siamo convinti che questo intrigante mix colpirà il vostro olfatto già dalla prima vaporizzazione, poiché la percentuale di composti aromatici è molto alta e permette alla fragranza di durare più a lungo sui vestiti e sulla pelle.

Anche se il costo non è vantaggioso per tutte, e molte preferiscono virare verso opzioni più economiche, la qualità della composizione non delude le aspettative, grazie soprattutto a una texture molto leggera e delicata che minimizza il rischio di irritazioni cutanee.

 

Pro

Persistenza: Il Cartier La Panthere è un profumo da donna che vanta un’alta concentrazione di essenze per garantire una persistenza prolungata anche dopo diverse ore dall’applicazione.

Equilibrato: Il sillage combina in modo equilibrato le note intense del rabarbaro e dell’anice con i freschi effluvi di fiori d’arancio e patchouli, per adattarsi a ogni gusto e stile.

Delicato: La consistenza leggera e non eccessivamente oleosa risulta delicata a contatto con la pelle, perfetto quindi per gli utilizzi giornalieri e per chi ha una cute molto sensibile.

 

Contro

Prezzo: Rispetto ai competitor, l’eau de parfum di Cartier viene venduto a un costo elevato che non lo rende accessibile per chiunque.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Guida per comprare un profumo da donna

 

La scelta di un profumo femminile è una questione estremamente soggettiva, e questo significa che non ci sono regole o caratteristiche precise da confrontare per stabilire quale fragranza sia la migliore. Molte donne la scelgono in base al proprio gusto personale, al carattere, alle circostanze di utilizzo e al periodo dell’anno, quindi non possiamo dispensare grossi consigli al riguardo.

L’unica cosa che possiamo fare per aiutarvi a capire come scegliere un buon profumo da donna è farvi da guida in questo affascinante mondo fatto di fragranze ed essenze, facendo chiarezza sulle principali famiglie olfattive e le differenze tra le varie formulazioni.

La composizione

Per scegliere un profumo bisogna partire dal presupposto che ogni prodotto ha una specifica composizione che ne definisce la fragranza.

Quando ci si reca in profumeria o si da una sbirciatina sui siti di e-commerce, capita spesso di imbattersi in termini come eau de parfum, essenza profumata, eau de toilette e acqua di colonia, senza sapere cosa significhino. La differenza riguarda principalmente due aspetti, ossia la concentrazione di oli essenziali diluita in alcool e la scelta delle materie prime.

Le eau de cologne (o acque di colonia) hanno una bassa concentrazione di essenze profumate, tra il 3 e il 6%, e un’elevata presenza di acqua. Questi preparati sono in grado di donare un’immediata sensazione di freschezza sulla pelle, ma per contro tendono a svanire in modo rapido, diventando una versione più femminile delle classiche lozioni dopobarba per gli uomini.

Negli eau de toilette la concentrazione di profumo si attesta intorno al 12-15%, risultando più duraturi rispetto alle acque di colonia ma meno intensi e persistenti degli eau de parfum, che hanno una concentrazione in alcool che va dal 15 al 20% circa.

Gli estratti, infine, sono prodotti in cui la percentuale di essenza arriva fino al 25-30%, assicurando la massima diffusione e persistenza della fragranza. Pur tenendo questo a mente, però, ricordate che il discorso relativo alla durata varia da prodotto a prodotto, quindi per scegliere il profumo giusto è necessario analizzarne la composizione anche sulla base della faglia olfattiva di appartenenza.

 

Le famiglie olfattive

Le sfaccettature che connotano una specifica composizione profumata e ne definiscono l’originalità prendono il nome di famiglia olfattiva, che raggruppa i profumi in base agli elementi che lo compongono.

A definire questa classificazione è stata la Société Française des Parfumeurs, con l’obiettivo di fornire a professionisti e appassionati una base terminologica comune e univoca. Le famiglie finora riconosciute sono sette, ossia:

– agrumata o esperidata, che si riferisce alle composizioni formulate a base di estratti di agrumi mediterranei o esotici (bergamotto, limone, mandarino, arancia, pompelmo, kumquat, lime e yuzu);

– orientale o ambrata, che definisce sensazioni olfattive molto avvolgenti e intense, spaziando dalle fragranze speziate a quelle legnose che vengono declinate sia al femminile sia al maschile;

– aromatica, che sfrutta un’ampia palette di essenze che rievocano la vita all’aria aperta, come la lavanda, la menta piperita, il timo, il rosmarino, l’anice e la salvia.

– floreale, a cui appartengono la maggior parte delle fragranze femminili, con un caleidoscopio di profumi fioriti che comprende il gelsomino, la rosa, l’iris, i fiori d’arancio e altre sfumature fresche e primaverili;

– fougère, in prevalenza maschile, che rievoca elementi boschivi o comunque erbacei con gradazioni più o meno fresche;

– cipriata o chypre, che predilige essenze tipicamente femminili come il bergamotto, la rosa canina, il gelsomino, il patchouli, il muschio di quercia e il labdano;

– legnosa, caratterizzata da una forte prevalenza di legni secchi (cedro e vetiver) e morbidi (sandalo ed effluvi ambrati).

Durata e persistenza

L’ultimo aspetto da considerare nella scelta del profumo riguarda la durata. Indubbiamente, la qualità e la quantità di oli essenziali utilizzati per la realizzazione del prodotto giocano un ruolo chiave in fase d’acquisto, visto che sono proprio queste sostanze a determinare l’intensità e la persistenza della fragranza.

Non solo, optando per un profumo che vede l’impiego di essenze di alta qualità si avrà un minore rischio di allergie e irritazioni cutanee, cosa che di sovente accade quando si acquistano profumi di fascia bassa.

Per fare in modo che il sillage duri più a lungo è quindi fondamentale scegliere un prodotto di buona fattura e caratterizzato da un’elevata concentrazione di oli profumati, tenendo conto però anche del pH della propria pelle.

Sulla cute secca, per esempio, la fragranza evapora più in fretta e la persistenza è minore, quindi sarebbe preferibile applicare un eau de parfum più intenso dopo aver idratato la pelle con una buona crema idratante. Al contrario, le pelli grasse assorbono meglio le sostanze odorose, che di conseguenza si disperderanno nell’aria più lentamente anche se si utilizza un eau de toilette più leggero.

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 25.04.24

 

Principale vantaggio

Lanciato sul mercato nel 2011, il profumo da uomo Gucci Guilty ha ridefinito il concetto di sensualità maschile, che si riflette negli accordi pungenti del patchouli e del legno di cedro sapientemente mescolati con le essenze naturali di lavanda e fiori d’arancio africani.

 

Principale svantaggio 

Il target a cui si rivolge la fragranza è quello degli uomini maturi che vogliono mettere l’accento sul carisma e l’eleganza, rivelandosi quindi poco adatta per un pubblico giovane.

 

Verdetto: 9.1/10

Nato per sedurre, questo profumo è un’arma magnetica che lascia dietro di sé una scia molto intensa e persistente, percepibile anche dopo diverse ore dall’applicazione. Ottima anche la longevità del sillage, che permette di indossarlo in ogni circostanza e contesto senza mai sfigurare.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

L’universo olfattivo del Gucci Guilty

Se fosse sul banco degli imputati, il profumo da uomo Gucci Guilty sarebbe colpevole di far cadere tutte le donne ai suoi piedi. Sensuale e avvolgente grazie al suo jus magnetico capace di catturare immediatamente l’olfatto femminile già con le sole note floreali di fiori d’arancio africani e mandarino, si addice agli uomini carismatici e audaci che vogliono liberarsi dai pregiudizi e dalle convenzioni sociali.

Creato dal naso del maître parfumeur Jacques Huclier nel 2011, quando le fragranze fruttate ed energizzanti degli agrumi andavano particolarmente di moda, vede l’aggiunta nella composizione degli effluvi legnosi e sensuali del patchouli e del legno di cedro, che reinterpretano la firma olfattiva originale della nota maison italiana.

Non a caso, il profumo rivisita in chiave moderna due ingredienti classici della fougère maschile degli anni ’90 – il neroli e il tabasco – rendendoli protagonisti delle note di testa che annunciano un sillage dal carattere vibrante, dato dal connubio sensuale di cuoio e pepe rosa.

Per finire, la sua scia sfacciatamente mascolina viene esaltata da un fondo più intenso e caldo di ambra e vaniglia, soffuso da sfaccettature agrumate che conferiscono freschezza e vivacità alla fragranza. L’essenza resta quindi fedele alla brand identity di Gucci, aggiungendo però un tocco di energia e innovazione volto a ridefinire totalmente il concetto di stile e carisma.

 

Se l’abito non fa il monaco, lo fa il profumo!

Come già sottolineato, il Gucci Guilty è un profumo spudoratamente maschile che, nonostante i sentori forti e persistenti del cuoio, esprime un’eleganza straordinaria che ben si addice agli uomini raffinati e carismatici. Tuttavia, il suo enorme successo si deve anche alla particolare poliedricità della piramide olfattiva che, grazie alla sapiente combinazione di note fresche e sensuali al tempo stesso, è in grado di adattarsi a diversi stili e personalità.

Quindi, non solo ai moderni businessman che hanno un elevato rigore nel vestire, ma anche ai “bad boy” dal carattere diametralmente opposto che sanno esattamente cosa vogliono e non hanno paura di lottare per ottenerlo.

Stabilito chi può indossarlo, non resta dunque che capire quando: l’autunno è sicuramente il periodo dell’anno più indicato proprio perché gli effluvi di cuoio e legno di cedro riportano alla mente i colori e i profumi tipici di questa stagione.

Dal momento, però, che il mosaico olfattivo si tinge anche di sfumature fresche ed energizzanti, date dai sentori agrumati e floreali del mandarino e della vaniglia, può essere indossato anche in primavera, mentre lo sconsigliamo d’estate a causa del suo sillage intenso e tenace che potrebbe diventare troppo opprimente per chi non è avvezzo a questo genere di odori.

Quando si tratta di stabilire l’adeguatezza di una fragranza a una persona, anche il fattore anagrafico è una discriminante significativa e, dal momento che stiamo parlando di un profumo da uomo molto maturo e serioso, non lo riteniamo adatto per gli under 30.

Per quanto la controparte femminile possa apprezzare il carattere e lo charm che si associa inevitabilmente a questa essenza, non è indicata ai giovani che vogliono divertirsi e fare baldoria con gli amici, magari cogliendo l’occasione per conquistare un’avvenente ragazza, a cui servirà un po’ di tempo per abituare il naso a questo genere di fragranza e iniziare ad apprezzarla.

 

Longevità e packaging

Gucci Guilty è dunque pensato per tutti gli uomini che vogliono sperimentare qualcosa di rivoluzionario e innovativo rispetto al solito trito profumo di nicchia. Il prezzo, a distanza di quasi dieci anni dal suo lancio sul mercato, resta ancora molto alto, ma la qualità della fragranza lo ripaga decisamente.

Le performance sono assolutamente eccellenti sia in termini di durata sia sul fronte dell’intensità, lasciando sul corpo un sentore fresco ed energico che lo rende adatto tanto per gli utilizzi giornalieri quanto per le occasioni speciali.

Non è da meno nemmeno il flacone, caratterizzato da una boccetta in vetro e metallo con l’iconica doppia G intrecciata della celebre casa di moda italiana, che richiama la forza e la sensualità di questo profumo.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Ultimo aggiornamento: 25.04.24

 

Principale vantaggio

L’eau de parfum Gentleman di Givenchy è una fragranza del gruppo legnoso-aromatico costruita attorno alle sofisticate note dell’iris e del patchouli per esaltare con elegante discrezione lo stile e il carattere dei moderni gentiluomini.

 

Principale svantaggio

Gli effluvi floreali della vaniglia nera e della lavanda tendono a sovrastare le note speziate della cannella e dei chiodi di garofano, risultando eccessivamente stucchevoli per chi non sopporta i profumi troppo dolci e persistenti.

 

Verdetto: 9.0/10

La qualità della composizione è eccellente, così come la persistenza del sillage che mantiene inalterate le sue caratteristiche di gradevolezza ed eleganza anche dopo diverse ore dall’applicazione.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

La piramide olfattiva

L’eau de parfum Gentleman di Givenchy è una fragranza sofisticata e audace che ben si adatta agli uomini di classe dal carattere marcatamente contemporaneo. Per quanto riguarda il target di età, si tratta di un profumo molto raffinato e sensuale capace di legarsi indissolubilmente alla persona che lo indossa, risultando quindi ideale sia per i moderni gentiluomini dalla personalità vibrante e carismatica sia per i giovani che vogliono esternare il loro lato romantico e passionale.

Non a caso, la principale protagonista della piramide olfattiva del Givenchy Gentleman è la sottigliezza floreale dell’iris, che viene ulteriormente accentuata dalle note speziate e vivaci del pepe nero. Le sfumature pepate lasciano, poi, il posto agli effluvi dolci e aromatici della lavanda e del bergamotto, intervallati dalle note di cuore dei chiodi di garofano e della cannella che creano un sillage ampio e persistente, capace di stimolare la fantasia e l’attrazione del pubblico femminile.

Come già anticipato, il profumo appartiene al gruppo legnoso-aromatico ed è stato ideato dai maestri profumieri Olivier Cresp e Nathalie Lorson con l’intento di creare una fragranza seducente e raffinata il cui fascino derivasse sia dalla forza sia dalla dolcezza della composizione.

A quanto pare, l’obiettivo è stato non solo raggiunto ma anche superato visto l’enorme successo riscosso dal prodotto dal 2018 (anno del suo lancio sul mercato) a oggi, ponendosi come uno dei profumi da uomo più iconici e avvolgenti del segmento luxury.

L’unico appunto che possiamo muovergli è la predominanza degli effluvi floreali della vaniglia nera e della lavanda, che nel drydown tendono a sovrastare le note speziate delle fragranze legnose, diventando stucchevoli per chi non ama le profumazioni troppo dolci e delicate.

Per chi è adatto?

Arrivati a questo punto sembra evidente come l’universo olfattivo del Givenchy Gentleman sia dedicato agli uomini eclettici e contemporanei che vogliono osare con accostamenti originali per esprimere il loro carattere raffinato ed elegante. Nella maggior parte dei casi l’intento della fragranza è quello di descrivere un uomo carismatico, dallo charme irresistibile e con un’attenzione estrema verso i più piccoli dettagli, ma appunto abbiamo scritto “nella maggior parte dei casi” non in tutti!

In effetti, le premesse che ne suggeriscono l’acquisto non si basano solo sulla componente caratteriale della persona che dovrà indossarlo – cosa che sarebbe praticamente impossibile vista la ricchezza di accordi che caratterizzano la fragranza – ma anche su ciò che si vuole comunicare agli altri. Forse non tutti lo sanno, ma ogni essenza ha una specifica identità olfattiva in grado di esprimere un determinato significato, che nel caso del Givenchy Gentleman sono dolcezza, passione e libertà dai canoni convenzionali.

Quindi, tornando alla domanda iniziale “per chi è adatto?”, possiamo affermare con assoluta certezza che sia gli uomini d’affari eleganti sia i classici “bad boy” con giacca in pelle e jeans strappati troveranno in questo profumo un modo intrigante per comunicare virilità e passione, con l’aggiunta di un pizzico di romanticismo e galanteria che sono sempre molto graditi al gentilsesso.

 

Quando indossarlo

Stabiliti il “come” e il “perché”, non ci resta che affrontare la questione del “quando” indossare la fragranza di Givenchy. Ovviamente, un profumo raffinato e di classe come questo andrebbe sfoggiato in vista di una serata importante o di una cerimonia formale, ma dal momento che stiamo parlando di un’essenza dal tono fresco ma allo stesso tempo strutturata con note sul fondo di fiori e legni pregiati, risulta perfetta per tutte le occasioni e a ogni età.

Nemmeno l’intensità e la persistenza del sillage deludono le aspettative, anche perché ne bastano davvero poche gocce per sortire l’effetto sperato. Anche il design iconico della bottiglia, con la sua linea squadrata e gli angoli curvi dal mood contemporaneo, esprime tutta la classe e la personalità del profumo, esaltando la mascolinità di ogni uomo con elegante discrezione.

Il prezzo del formato da 100 ml non è tra i più bassi sul mercato, ma vista l’eccellente qualità della composizione e l’attenzione riservata alla scelta delle materie prime, riteniamo valga ogni centesimo speso per l’acquisto.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 25.04.24

 

Principale vantaggio

Una fragranza fresca ed energica per un profumo da uomo pensato per chi vuole esprimere la propria virilità, lasciando dietro di sé una scia vellutata e legnosa molto persistente.

 

Principale svantaggio

Una nota di demerito va al packaging, alquanto essenziale e caratterizzato da un design che ricorda quello di un dopobarba dozzinale.

 

Verdetto: 9.5/10

Le recensioni degli utenti lo descrivono come un profumo dal carattere deciso e sensuale, la cui composizione legnosa-aromatica ben si addice agli uomini moderni che vogliono farsi notare.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Un marchio che ha sempre fatto la differenza

Fondata nel 1856 da Thomas Burberry, la casa di moda britannica che porta il suo nome si è sempre distinta per l’eccellenza e la qualità dei suoi prodotti. Oltre a realizzare vestiti e accessori di tendenza, il luxury brand vanta nel proprio catalogo ben 82 profumi, laddove il primo fu creato nel 1981 mentre il più recente è stato lanciato sul mercato nel 2020.

Tutte le sue fragranze sono state prodotte in collaborazione con i migliori profumieri internazionali, tra cui spicca in particolare il noto maestro Michel Almairac, il cui naso ha dato vita a quello che potremmo definire il profumo maschile più iconico della maison inglese: il Burberry For Men.

Prodotto nel 1995, fa parte della famiglia olfattiva legnosa-aromatica e si presta a soddisfare le esigenze degli uomini eleganti e di classe che cercano una fragranza sobria e mascolina al tempo stesso.

La piramide olfattiva

Come già anticipato, il Burberry For Men è un profumo che si distingue per il carattere deciso e raffinato, dovuto alla composizione fougère in cui gli effluvi di lavanda e fava tonka ben si sposano con i delicati sentori muschiati che ne arricchiscono la personalità. Tra le note di testa prevalgono il bergamotto, la menta e il timo, che lasciano poi il posto a un sillage sensuale e avvolgente dato dal connubio legnoso di sandalo, cedro e muschio di quercia.

La piramide olfattiva si conclude con una frizzante combinazione di lavanda e geranio, che tende a diventare più dolciastra ed erbacea con il passare delle ore, denotando una freschezza floreale capace di ammorbidire la base solida creata dai legni pregiati. Pur non essendo una fragranza nuova, è ancora oggi al centro della scena ponendosi come must have irrinunciabile per tutti gli uomini che vogliono esprime sensualità ed eleganza con una profumazione audace e romantica.

Anche la persistenza del sillage non è da meno, visto che l’elevata concentrazione di composti aromatici permette alla fragranza di durare più a lungo, mentre la formulazione molto leggera e per nulla oleosa si rivela estremamente delicata a contatto con la pelle.

 

Per chi è adatto

Tra le caratteristiche di maggior successo del Burberry For Men, la più interessante è sicuramente la spiccata versatilità della fragranza che, grazie alle sue note intense e sobrie al tempo stesso, si adatta a un’ampia fetta di pubblico, riuscendo a coprire un range di età abbastanza ampio.

Non a caso, il segmento di mercato a cui il prodotto si rivolge non è solo quello degli uomini maturi dal carattere raffinato ed elegante, ma anche quello degli under 30 che non hanno paura di osare con accostamenti originali e insoliti per esprimere la propria personalità.

Pertanto, sia i ragazzi più giovani sia gli uomini d’affari carismatici potranno indossare questo profumo per comunicare sensualità e passione, il tutto con l’aggiunta di un pizzico di sobrietà e romanticismo che di certo non guasta.

 

Prezzo e packaging

La qualità e la durata del profumo targato Burberry hanno regalato grandi soddisfazioni agli utenti che l’hanno acquistato allettati dal prezzo vantaggioso, che risulta di gran lunga più conveniente rispetto ad altri prodotti di marca. Sarà probabilmente per questa ragione che il formato da 100 ml è andato praticamente a ruba sul web, presentandosi di facile accesso per quanti non possono o non vogliono spendere cifre da capogiro per l’acquisto di un eau de toilette intenso e duraturo.

L’unico appunto che possiamo muovere al prodotto riguarda l’essenzialità del packaging, costituito da una boccetta in vetro trasparente dal design decisamente troppo freddo e austero. Anzi, a dire il vero se non fosse per la scritta “Burberry for men” impressa a lettere cubitali sulla parte frontale, sarebbe quasi impossibile distinguerlo da un dozzinale profumo da uomo economico.

Fatta eccezione per questo piccolo dettaglio, tutte le recensioni che abbiamo trovato in rete sono molto positive, soprattutto in merito al suo jus elegante e raffinato, capace di conferire un certo tono di sobrietà a chi vuole distinguersi dalla massa, lasciando dietro di sé una scia intensa che permane a lungo sulla pelle.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Ultimo aggiornamento: 25.04.24

 

Principale vantaggio

Le avvolgenti note fruttate e la spiccata sensualità degli aromi legnosi rendono il Millesime Imperial di Creed perfetto per chi non vuole passare inosservato, suscitando gli apprezzamenti dell’universo femminile.

 

Principale svantaggio

Durante il drydown, gli effluvi di bergamotto e mandarino tendono a prevalere sulle note di cuore del sale marino e del muschio bianco, dando vita a una sorta di “ridondanza” odorosa che potrebbe risultare stucchevole per quanti non amano le fragranze agrumate.

 

Verdetto: 9.0/10

Formulato con essenze naturali meticolosamente selezionate dal naso del celebre maestro profumiere Olivier Creed, si caratterizza per l’ottima persistenza e il perfetto equilibrio tra freschezza e vigore.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Un profumo audace e frizzante

Difficile stabilire quale sia il miglior profumo da uomo in assoluto, perché molto dipende dai gusti personali e dalla personalità della persona che dovrà indossarlo. Tuttavia, chi è alla ricerca di una fragranza fresca e audace al tempo stesso troverà nel Millesime Imperial di Creed un modo originale e intrigante per esprimere la propria virilità. Adatto a tutte le occasioni in cui è richiesto un look sobrio e sofisticato, appartiene al gruppo legnoso-muschiato e si differenzia dai principali prodotti concorrenti per durata e persistenza.

Bastano, infatti, pochi spruzzi nelle zone pulsanti del corpo per godere di un’ottima profumazione capace di lasciare dietro di sé una scia piacevole e sensuale che non farà passare inosservati. Indossare un profumo carismatico come il Millesime Imperial è, pertanto, sinonimo di eleganza e ricercatezza, con una connotazione indissolubilmente legata alla virilità degli uomini dinamici e indipendenti del ventunesimo secolo.

L’intento della fragranza è quindi quello di invocare l’autentica natura maschile tramite gli effluvi legnosi dal tipico fascino orientale, mentre le note muschiate e i leggeri accenni di sale marino donano una piacevole sensazione di freschezza che permane a lungo sulla pelle.

Ovviamente non sta a noi giudicare l’operato del profumiere Olivier Creed, il cui naso ha dato vita a questa sensuale fragranza, ma leggendo i commenti di chi ha avuto modo di provarla emerge un certo rammarico in merito alla prevalenza degli aromi di bergamotto e mandarino nel drydown. Naturalmente si tratta di considerazioni del tutto personali, ma in virtù dell’anima intensamente agrumata di questo profumo, riteniamo sia poco adatto a chi non vuol farsi notare e cerca, pertanto, un eau de parfum decisamente più sobrio e discreto.

Come nasce

Nonostante il costo elevato a cui viene venduto il formato da 50 ml, il Millesime Imperial rientra tra i profumi (i migliori modelli) maschili più venduti e apprezzati dagli uomini. Come tutte le fragranze del luxury brand, è stato messo a punto da Olivier Creed, fondatore dell’azienda e sesto discendente di una celebre dinastia di maestri profumieri. Creatore di tutte le composizioni della maison, sceglie personalmente le essenze naturali e le materie prime impiegate per la produzione dei suoi profumi, molti dei quali sono frutto di tecniche produttive artigianali tramandate di generazione in generazione.

Il Millesime Imperial è stato lanciato sul mercato nel 1995 e, sebbene nel corso del tempo ne siano state realizzate diverse varianti – come il Creed Aventus e il Virgin Island – vanta una piramide olfattiva ricca e prorompente, con un incipit molto sensuale ma elegante al tempo stesso.

 

Una raffinata sinfonia di aromi

A differenza delle altre composizioni a marchio Creed, il Millesime Imperial è una fragranza sofisticata e non convenzionale, che mette in primo piano le note fresche e avvolgenti del sale marino, inspirando dinamismo ed energia in qualità di caratteristiche proprie dell’uomo moderno e sicuro di sé.

Oltre a questo, la piramide olfattiva si apre con gli accordi sensuali dell’ambra e dell’Iris Fiorentino, accompagnati da effluvi acquatici molto particolari. Il contrasto tra le note rinfrescanti di bergamotto, foglie di mandarino e limone siciliano completano il quadro di quello che potremmo definire il profumo di nicchia più iconico dell’azienda.

A conferire carattere e struttura alla fragranza sono anche gli aromi legnosi del sandalo e le note intense del muschio bianco, capaci di regalare un’esperienza olfattiva che non mancherà di suscitare l’attenzione e gli apprezzamenti del gentilsesso.

 

Chi può indossarlo?

Sebbene la fragranza si rivolga a un target abbastanza maturo, in realtà ha riscosso un notevole successo anche tra i più giovani. Perfetta per chi vuole mettere in evidenza il proprio carisma in ogni circostanza, vanta un perfetto equilibrio tra freschezza e vigore, rivelandosi quindi adatta per gli uomini di ogni età che cercano un eau de parfum dall’anima profondamente maschile.

Anche la confezione è meritevole di elogi, poiché caratterizzata da un design elegante e ben curato nei dettagli, che ben si presta come regalo di grande effetto da fare a una persona speciale. L’unico appunto riguarda il costo proibitivo a cui viene proposto il formato da 50 ml, ma dal momento che ne bastano pochi spruzzi per godere di una scia duratura e persistente, l’investimento sostenuto verrà sicuramente ripagato con una maggiore durata nel tempo.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Ultimo aggiornamento: 25.04.24

 

Principale vantaggio

Il glamour sensuale e carismatico del Bulgari Man in Black piace soprattutto agli uomini eleganti e raffinati, il cui carattere si riflette negli accordi prorompenti del tabacco e del rum sapientemente mescolati con le note romantiche di Iris e Tuberosa.

 

Principale svantaggio

Tanto di cappello alla qualità della composizione e alla notevole persistenza del sillage, ma lo sforzo economico richiesto per l’acquisto di questo profumo di certo non lo rende tra i più appetibili sul mercato.

 

Verdetto: 9.1/10

L’aroma intenso dei legni pregiati, unito ai sentori dolci e avvolgenti degli effluvi floreali, fa sì che si trovi a metà strada fra una fragranza informale da giorno e un profumo voluttuoso per la sera.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Formulazione e fragranza

Oggi parleremo di Man In Black, ma non il film con Tommy Lee Jones e Will Smith, bensì la fragranza maschile più iconica della maison Bulgari. Creata nel 2014 dal naso del profumiere spagnolo Alberto Morillas, celebra i 130 anni di storia dell’azienda italiana fondata nel 1884 dal talentuoso argentiere greco Sotirio Bulgari e attiva nel settore luxury con una vasto assortimento di orologi, gioielli, profumi e accessori in pelle.

Si tratta di un eau de parfum caratterizzato da un aroma audace e sensuale che incarna l’essenza virile degli uomini moderni. Spezie, rum e tabacco la fanno da padroni nello jus iniziale, mentre le note fiorite di Iris e Tuberosa ricoprono un ruolo marginale fino al drydown. Sì, perché se i primi sentori a essere percepiti sono quelli forti e avvolgenti di un fougère rivisitato in chiave moderna, con il passare delle ore la situazione cambia totalmente, lasciando spazio a un delicato connubio floreale.

E proprio nel momento in cui il Man In Black sembra diventare stucchevole, iniziano a farsi strada le sensuali note di fava tonka e legno di guaiaco, che accendono i sensi sprigionano aromi decisi ed evocativi da cui lasciarsi avvolgere.

Scia e longevità

In base a quanto appena detto, è facile intuire come le performance offerte dal Bulgari Man in Black siano a dir poco straordinarie, soprattutto in termini di longevità e persistenza. Non a caso, ciò che colpisce maggiormente di questo profumo noir è la sua proiezione, poiché già con i canonici 3-4 spruzzi si potrà godere di un sillage prorompente e duraturo che vi garantirà di essere notati anche a distanza di metri.

Certo non sarà una fragranza rivoluzionaria, visto che le note che la compongono sono piuttosto comuni tra i profumi da uomo, ma di sicuro è tra le più equilibrate che il settore profumiero metta a disposizione. Insomma, il suo mix intenso e vigoroso vi permetterà di distinguervi dalla massa, soprattutto se siete sopra i trent’anni e dovete confrontarvi con i vari Acqua di Giò, Invictus, CK One e Sauvage, rispetto ai quali il Man in Black sembra avere una marcia in più.

 

Quando indossarlo

Come abbiamo visto nel paragrafo precedente, il Man in Black è un profumo sensuale e dalla forza dirompente, la cui componente legnosa ne fa una prodotto mass-pleasing apprezzato soprattutto per la spiccata raffinatezza. Sapete già dove vogliamo arrivare, vero? Noi lo immaginiamo indossato da un uomo audace e carismatico che non ha paura di sbandierare ai quattro venti la propria mascolinità.

Ideale soprattutto per il periodo invernale, è una fragranza raffinata e misteriosa che andrebbe sfoggiata soprattutto in abbinamento a una mise elegante e magari anche un po’ vintage nello stile. Tuttavia, dal momento che stiamo parlando di un eau de parfum dal carattere sofisticato ma allo stesso tempo strutturato con note di cuore di fiori e legni pregiati, si adatta perfettamente a tutte le circostanze e a ogni età, indipendentemente dal tipo di abbigliamento indossato.

Passando al packaging, anche se il flacone ha mantenuto una certa coerenza stilistica con la collezione Bulgari Man, il contrasto tra il nero e il bronzo regala un mood squisitamente contemporaneo alla fragranza, esaltandone la sensualità con elegante discrezione.

 

Prezzo e formati

Tutti i flanker di Bulgari sono molto diffusi sul mercato e, pertanto, abbastanza facili da reperire sia online sia nelle profumerie. Stesso discorso vale per il Man in Black, che è disponibile nei formati da 30, 60 e 100 ml per soddisfare le esigenze di tutti. Ma veniamo al dunque: quanto costa questo profumo?

Purtroppo, ci dispiace ammettere che il prezzo di tutte e tre le versioni è piuttosto elevato, ma considerata la buona qualità della composizione e la particolare persistenza del sillage, riteniamo che la spesa valga sicuramente l’impresa.

A ogni modo, se volete risparmiare qualche soldino, vi consigliamo di optare per il formato più piccolo da 30 ml, che vi tornerà certamente utile nel caso in cui abbiate la necessità di portare il profumo con voi in viaggio o fuori casa.

 

Clicca qui per vedere il prezzo