Deodorante – Guida all’acquisto, Opinioni e Confronti
La scelta del deodorante è una questione abbastanza soggettiva, poiché l’odore più o meno sgradevole prodotto dal sudore dipende da diversi fattori genetici e ambientali, come l’alimentazione, il sesso, l’età, lo stile di vita e l’igiene personale.
Vi consigliamo di valutare questi due prodotti: Dove Deodorante Original, icona nell’ambito dell’igiene quotidiana, offre fino a 48 ore di protezione; Deodorante Minerale di La Tradizione Erboristica Forsan, formulato a base di allume di potassio.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Il Dove Original è un deodorante indicato per tutti i tipi di pelle, anche quelle sensibili o facilmente irritabili, poiché arricchito con ¼ di crema idratante che aiuta a mantenere la zona morbida e idratata. Totalmente privo di alcol, assicura fino a 48 ore di protezione lasciando un profumo molto piacevole che fa sentire freschi e puliti per tutto il giorno.
Il formato da 200 ml è un po' ingombrante da portare nel beauty case o nella borsetta. Inoltre, se si eccede col quantitativo da applicare, potrebbe lasciare sugli abiti scuri dei fastidiosi aloni difficili da smacchiare.
Il principale vantaggio offerto dal prodotto è sicuramente quello economico: viene proposto in una confezione contenente sei flaconi da 200 ml l'uno a un prezzo molto conveniente, ideale soprattutto per chi ne dovrà fare largo uso.
La seconda opzione
Il deodorante minerale ha una bella fragranza e si fa apprezzare per le sue spiccate proprietà anti-odoranti che lo rendono efficace soprattutto nei momenti di sudorazione intensa. La sua formula innovativa con cristallo di Allume di Potassio è assolutamente priva di alcol, parabeni e oli minerali, per cui risulta adatto anche per chi ha una cute particolarmente delicata o sensibile.
La modalità di applicazione prevede l'inumidimento della pietra con acqua prima di passarla sulla zona interessata, ma se non si presta la dovuta attenzione durante questo passaggio c'è il rischio che si formino delle crepe intorno al deodorante o che si frantumi in mille pezzi.
Clinicamente testato per ridurre il rischio di sensibilità cutanea e reazioni allergiche, risulta ideale per chi vuole in primis regolare l’eccessiva sudorazione e, in secundis, limitare l'impiego di sostanze potenzialmente aggressive o dannose per l'epidermide, il tutto senza spendere somme eccessive.
Da considerare
Studiato per l'igiene intima femminile, il deodorante di Vagisil è ben tollerato dalla pelle e lascia una gradevole sensazione di freschezza senza alterare il pH naturale della mucosa genitale. La sua speciale formula con attivi antimicrobici, inoltre, esplica un'azione batteriostatica che impedisce la proliferazione dei batteri responsabili dei cattivi odori.
In molti hanno gradito il formato da 125 ml, che permette di portare il deodorante con sé quando necessario, sebbene venga venduto a un costo abbastanza alto rispetto ad altri prodotti concorrenti. Tuttavia, i risultati garantiti e la delicatezza della formulazione fanno pensare che “la spesa valga l’impresa”.
Il prodotto di Vagisil è la soluzione ideale per solubilizzare i residui organici che causano maleodorazioni e forme irritative durante la menopausa o il ciclo mestruale. Privo di tensioattivi aggressivi che altererebbero la flora batterica stanziale, è formulato senza aggiunta di profumi artificiali che potrebbero causare allergie o dermatiti da contatto.
Gli 8 migliori deodoranti – Classifica 2024
Nella classifica che segue troverete la nostra recensione dei migliori deodoranti del 2024, scelti dal nostro team tra quelli più richiesti sul mercato tenendo conto di una vasta gamma di esigenze.
Deodorante Dove
1. Dove Deodorante Original
Questo famoso e apprezzato deodorante del noto marchio di prodotti per l’igiene personale Dove, oggi appartenente al gruppo olandese-britannico Unilever, non ha certo bisogno di presentazioni.
Formulato senza impiego di alcol e sali di alluminio, assicura fino a 48 ore di protezione lasciando sulla pelle una piacevole sensazione di freschezza che lo rende adatto per quanti sono sempre in movimento.
La sua texture leggera, arricchita con ¼ di crema idratante, nutre e lenisce la zona delicata delle ascelle anche dopo la rasatura o la depilazione.
Per questo, il deodorante Dove risulta ideale per tutta la famiglia, anche in caso di pelle particolarmente sensibile o reattiva, ed è privo di profumazioni invadenti che potrebbero entrare in conflitto con altri cosmetici applicati dopo la detersione quotidiana.
Il flacone dispone di un pratico erogatore che ne rende l’applicazione pratica e veloce, ma bisogna prestare attenzione al quantitativo da usare se non si vuole correre il rischio di macchiare gli abiti o di lasciare fastidiose tracce sulla pelle.
Pro
Idratante: Ciò che differenza il Dove Original dagli altri prodotti venduti online, è la sua formula arricchita con crema idratante, che aiuta a mantenere la pelle morbida e idratata per tutto il giorno.
Profumazione delicata: Realizzato senza aggiunta di alcol e sali di alluminio, vanta un profumo tenue e delicato che lascia una piacevole sensazione di freschezza anche dopo 48 ore dall’applicazione.
Conveniente: In comparazione ad altre offerte disponibili in commercio, questa è sicuramente la più conveniente sotto il profilo economico, poiché comprensiva di sei bombolette spray, da 200 ml ciascuna, a un prezzo molto vantaggioso.
Contro
Ingombrante: Sebbene il flacone da 200 ml garantisca un buon numero di applicazioni, risulta scomodo da portare con sé in viaggio o in palestra a causa del suo notevole ingombro.
Potrebbe macchiare: Bisogna prestare attenzione al quantitativo da applicare per impedire che il prodotto lasci degli antiestetici aloni sui capi scuri.
Clicca qui per vedere il prezzo
Deodorante naturale
2. La Tradizione Erboristica Forsan Deodorante Minerale 100% naturale
La Tradizione Erboristica Forsan è un brand che da oltre 25 anni fonda tutto il suo processo produttivo sulla naturalità e la sicurezza degli ingredienti impiegati per la formulazione dei suoi prodotti.
Con un’attenzione particolare anche alla sostenibilità ambientale.
Non a caso, al secondo posto della nostra classifica troviamo proprio il suo deodorante naturale a base di Allume di Potassio, un po’ caro rispetto alla media ma assolutamente sicuro sulla pelle e ideale per le persone più esigenti.
Ci ha colpito soprattutto per la sua composizione 100% naturale, priva di alcol, siliconi, OGM e altre sostanze chimiche potenzialmente dannose o aggressive, che assicura un’idratazione profonda e un buon effetto lenitivo.
Per questa ragione, il deodorante risulta adatto anche per chi ha la pelle particolarmente delicata e si può applicare subito dopo la depilazione per alleviare eventuali irritazioni o rossori.
Un altro grande vantaggio del prodotto è il suo profumo leggero e delicato che si adatta tanto ai gusti degli uomini quanto a quelli delle donne, ed è clinicamente testato contro ogni possibile reazione avversa.
Pro
Naturale: Realizzato con cristallo minerale di Allume di Potassio, il deodorante naturale Forsan è assolutamente privo di alcol, OGM, siliconi e parabeni.
Per rispettare anche le pelli più sensibili senza provocare arrossamenti o dermatiti da contatto.
Zero macchie sui vestiti: Dal momento che il prodotto non lascia tracce sui capi, non sarà necessario attendere che si asciughi del tutto per potersi vestire
Dopo aver dato un’ultima occhiata al proprio outfit non ci saranno antiestetiche macchie bianche da rimuovere prima di uscire.
Durata: La sua efficacia anti-odore si protrae fino a 48 ore dall’applicazione, perfetto quindi per chi vuole eliminare i cattivi odori con una profumazione gradevole ma discreta.
Contro
Applicazione: Se si inumidisce troppo la pietra c’è il rischio che si formino delle crepe in superficie che potrebbero causare un progressivo sgretolamento del deodorante.
Clicca qui per vedere il prezzo
Deodorante intimo
3. Vagisil Deodorante Intimo Spray
L’igiene intima è indispensabile per sentirsi puliti e prevenire quei disturbi che interessano l’apparato genitale maschile e femminile.
A volte, però, una corretta pulizia potrebbe non bastare per impedire la formazione dei cattivi odori e, pertanto, si può pensare di ricorrere a una soluzione complementare, come un buon deodorante intimo.
A nostro avviso, il migliore è quello proposto da Vagisil, in quanto studiato per eliminare gli enzimi batterici e donare un’immediata sensazione di freschezza e pulizia.
Ideale per chi vuole sentirsi protetto e profumato in ogni momento della giornata, vanta una formula delicata che non altera il naturale pH fisiologico della mucosa genitale.
Soprattutto durante il ciclo mestruale o la menopausa, quando cioè le difese naturali sono più basse e il rischio di infezioni è più alto.
Inoltre, grazie alla tecnologia Odor Block, garantisce una protezione dai cattivi odori fino a 24 ore.
Il flacone da 125 ml, sebbene venduto a un costo abbastanza alto rispetto alla media, presenta dimensioni tali da poterlo inserire comodamente nella borsa o nel beauty case, così da portarlo con sé anche fuori casa.
Pro
Rinfrescante: Oltre a prendersi cura della zona intima riducendo le irritazioni ed eventuali pruriti, il Deo Intimate Spray di Bioclin dona un’immediata sensazione di fresca e pulizia senza alterare il delicato equilibrio fisiologico della mucosa genitale.
Antimicrobico: La sua formula arricchita con attivi antimicrobici assicura un’efficace azione batteriostatica che neutralizza la proliferazione dei batteri responsabili degli odori sgradevoli.
Formato: Il flacone da 125 ml è dotato di un pratico erogatore che ne rende l’applicazione comoda e veloce e, grazie alle sue dimensioni contenute, può essere inserito facilmente nella borsa per portarlo con sé in viaggio, a lavoro o ovunque sia necessario.
Contro
Non è economico: È chiaro che un deodorante intimo così valido ed efficace non poteva trovarsi in vendita a prezzi bassi.
Se nonostante il costo alto volete comunque sapere dove acquistare il prodotto di Bioclin, il seguente link vi rimanderà allo store online che lo propone al miglior prezzo.
Clicca qui per vedere il prezzo
Deodorante Borotalco
4. Borotalco Deodorante Spray Original
Continuiamo la nostra rassegna con il deodorante spray Original di Borotalco, uno dei più venduti e apprezzati del momento, grazie anche al famoso slogan pubblicitario “Altolà al sudore!”.
Formulato senza aggiunta di alcol, si caratterizza per la profumazione delicata e la texture leggera che assicura fino a 48 ore di protezione, senza compromettere la naturale traspirazione della pelle.
La sua efficacia si deve all’azione delle microparticelle di talco che assorbono il sudore e riducono la formazione dei cattivi odori ascellari, donando una piacevole sensazione di freschezza che permane anche dopo diverse ore dall’applicazione.
La sua formula dermatologicamente testata rispetta l’originale pH cutaneo senza provocare arrossamenti o fastidiose irritazioni, il che lo rende adatto anche per chi ha una cute molto sensibile o delicata.
Il formato da 150 ml viene proposto a un prezzo abbastanza contenuto in rapporto alla buona qualità della composizione, anche se non tutti gli utenti hanno avuto un riscontro positivo dal suo utilizzo.
C’è chi sostiene, infatti, che il prodotto tenda a lasciare delle antiestetiche macchie bianche, che risultano abbastanza difficili da rimuovere, sui vestiti scuri.
Pro
Senza alcol: Grazie alla sua formula al netto di alcol e parabeni, il deodorante Borotalco Original elimina i cattivi odori senza ostruire i pori, risultando quindi adatto anche per chi ha la pelle molto delicata.
Profumazione: Oltre che per il prezzo vantaggioso del formato da 150 ml, si fa apprezzare anche per la fragranza fresca e delicata che si adatta tanto a gusti maschili quanto a quelli femminili.
Con microtalco: Le microparticelle di talco assorbono il sudore e mantengono la pelle fresca e asciutta fino a 48 ore.
Contro
Aloni: Dopo l’applicazione, potrebbero formarsi delle fastidiose macchie bianche sui capi scuri, che spesso si rivelano abbastanza difficili da eliminare.
Clicca qui per vedere il prezzo
Deodorante Breeze
5. Breeze Men Deodorante Dry Protection
Grazie alla sua formula anti-macchia, il Breeze Men Invisible Protection assicura un’azione deodorante di lunga durata senza lasciare tracce sui vestiti.
Sebbene il costo elevato possa rappresentare un deterrente all’acquisto, sentiamo di poter affermare che la qualità della formulazione non ha nulla da invidiare a quella dei deodoranti naturali.
Questo perché nell’INCI non compaiono ingredienti potenzialmente dannosi, come parabeni e sali di alluminio.
La fragranza presenta molteplici sfumature dalle note avvolgenti, date soprattutto dagli effluvi del muschio bianco che esaltano il carattere maschile di questo deodorante pensato per gli uomini attivi e dinamici.
Inoltre, il pratico vaporizzatore “no gas” ne rende l’applicazione più agevole e permette di utilizzare sempre il giusto quantitativo di prodotto senza eccedere.
Pertanto il formato da 100 ml durerà abbastanza a lungo compensando, in un certo qual modo, la spesa sostenuta per l’acquisto.
Pertanto, chi è disposto a scommettere sulla qualità assoluta di questo prodotto, senza badare troppo al prezzo, dia pure uno sguardo alla lista dei suoi pro e contro qui di seguito.
Pro
Efficace contro gli odori: L’acquisto del Breeze Men Invisible Protection è consigliato a tutti gli uomini che sono sempre in movimento e cercano un deodorante che contrasti efficacemente la formazione dei cattivi odori.
Senza sali di alluminio: È formulato senza alcol e composti di alluminio per essere rispettoso anche delle pelli più delicate e sensibili.
Erogatore: A differenza di altri prodotti “commerciali”, è provvisto di un pratico applicatore no gas che protegge la zona delicata delle ascelle e permette di utilizzare sempre il giusto quantitativo senza sprechi.
Contro
Forte: Dal momento che la fragranza risulta molto forte e intensa, raccomandiamo di non eccedere con il dosaggio per non creare contrasti con il profumo che si indossa di solito.
Clicca qui per vedere il prezzo
Deodorante Nivea
6. Nivea Deodorante Anti-Traspirante Dry Comfort
Ideale per chi ha la necessità di regolare l’eccessiva sudorazione, il deodorante Dry Comfort di Nivea assicura un effetto di lunga durata, agendo sulla flora batterica responsabile dei cattivi odori.
La sua formula anti-traspirante riduce l’attività delle ghiandole sudoripare per limitare la fuoriuscita del sudore e permettere, quindi, di stare in movimento tutto il giorno.
In tal modo non si avvertirà quello sgradevole effetto bagnato che fa venire voglia di cambiarsi.
Questa capacità si deve all’aggiunta di sali di alluminio, ingrediente critico per la maggior parte dei soggetti sensibili, ma che in questo caso non deve destare preoccupazioni.
Questo perché la quantità presente nella composizione non supera i livelli di tollerabilità.
Il prodotto si fa apprezzare anche per la sua profumazione molto delicata e la texture cremosa che non irrita le ascelle e lascia una piacevole sensazione di freschezza e idratazione fino a 48 ore dall’applicazione.
Anche il prezzo sembra aver convinto i più, mentre a destare qualche perplessità è stata la poca scorrevolezza dell’applicatore roll-on.
Pro
Anti-traspirante: Il deodorante Nivea Dry Comfort riduce la produzione di sudore da parte delle ghiandole sudoripare per impedire alla flora batterica stanziale di creare qualsiasi odore sgradevole.
Anti-macchia: Presenta una consistenza abbastanza fluida che si assorbe rapidamente e riduce la formazione di aloni e macchie sui vestiti.
Formati: Per venire incontro alle esigenze di tutti, l’azienda permette di scegliere tra tre diversi formati, rispettivamente di 40, 50 e 60 ml, tutti proposti a un prezzo molto vantaggioso.
Contro
Applicatore: L’unico difetto riscontrato nel prodotto riguarda il roll-on, che si inceppa di continuo e risulta poco scorrevole sulla pelle.
Clicca qui per vedere il prezzo
Deodorante antitraspirante
7. Solimo Deodorante roll-on antitraspirante
Tra le offerte più convincenti del momento si colloca anche la proposta di Solimo, che si fa apprezzare sia per il costo molto allettante del pack da sei confezioni sia per l’efficacia comprovata dai numerosi test degli utenti.
La maggior parte di loro, infatti, ha particolarmente gradito la durata della profumazione, che rimane inalterata anche quando la sudorazione corporea aumenta.
L’azione anti-traspirante riduce la quantità di batteri presenti sulla pelle, riuscendo a limitare la formazione dei cattivi odori senza, però, compromettere il delicato pH cutaneo.
La sua formula, infatti, è dermatologicamente testata per garantire protezione e minimizzare, al contempo, il rischio di pericolose reazioni allergiche in caso di cute reattiva.
Le fragranze disponibili sono quattro (verbena, salvia, cotone e rosa) per accontentare i gusti di tutti.
La texture leggera e vellutata si assorbe velocemente e permette di vestirsi subito dopo l’applicazione, lasciando una piacevole sensazione di freschezza e idratazione.
Pro
Delicato: Il deodorante antitraspirante Solimo è adatto per tutti i tipi di pelle perché dermatologicamente testato per garantire un’elevata tollerabilità cutanea e impedire la formazione di arrossamenti e fastidiose irritazioni.
Fragranze: Il prodotto si declina in quattro profumazioni diverse per individuare facilmente la fragranza corrispondente ai propri gusti e al proprio stile di vita.
Formato convenienza: La pratica confezione da sei flaconi è un ulteriore aspetto vantaggioso per chi vuole avere una buona scorta in casa, ma senza spendere un occhio della testa.
Contro
Efficace ma non troppo: Se si soffre di sudorazione eccessiva o si pratica un’attività sportiva ad alta intensità, l’effetto del prodotto potrebbe risultare abbastanza blando.
Clicca qui per vedere il prezzo
Deodorante Neutro Roberts
8. Neutro Roberts Deo Stick Blue
Terminiamo la nostra panoramica dei migliori deodoranti del 2024 con il Deo Stick Blue di Neutro Roberts, proposto in formato da 40 ml a un prezzo giudicato conveniente dalla maggior parte degli utenti.
È un prodotto adatto sia agli uomini sia alle donne, anche se ne sconsigliamo la condivisione con il partner o gli altri componenti della famiglia per via della poca igienicità dell’applicatore in stick.
Questioni igieniche a parte, il roll-on risulta molto scorrevole e facilmente modulabile per consentire una stesura confortevole in ogni circostanza
La profumazione tenue e delicata lascia una piacevole sensazione di freschezza per tutto il giorno, senza risultare troppo invadente.
Sul fronte della qualità, possiamo ritenerci abbastanza soddisfatti del modo in cui il prodotto riesce a prendersi cura della pelle delicata delle ascelle.
Nella formula è stato infatti aggiunto un antibatterico naturale che minimizza sia la proliferazione dei cattivi odori sia la formazione di irritazioni e arrossamenti cutanei.
Pro
Antibatterico: Il Deo Stick Blue di Neutro Roberts presenta una formula antibatterica e lenitiva che, oltre a ridurre la formazione dei batteri responsabili dei cattivi odori, rinfresca e purifica la pelle fino a 48 ore dall’applicazione.
Delicato: Il profumo appare abbastanza tenue e per nulla fastidioso, mentre l’assenza di sali di alluminio lo rende perfetto anche per chi ha la pelle molto delicata o sensibile.
Applicatore: Il roll-on fa affidamento su una pratica rotellina posta alla base del flacone, che permette di modulare facilmente il quantitativo di prodotto da applicare.
Contro
Macchie: Non essendo un prodotto anti-macchia, deve essere steso con cura per evitare che si formino antiestetici aloni sui vestiti.
Clicca qui per vedere il prezzo
Guida per comprare un deodorante
Quando si parla di deodorante è impossibile stabilire quale sia il migliore in assoluto, dal momento che ogni formulazione è pensata per rispondere a specifiche esigenze.
In spray, stick, roll-on, antitraspirante, dalla texture in crema, sul mercato ne esistono di diverse tipologie.
Se vi occorre qualche consiglio sull’argomento, leggete la nostra guida per capire come scegliere un buon deodorante capace di prevenire, mascherare e risolvere il problema della sudorazione e dei cattivi odori che ne conseguono.
L’importanza del sudore
Nell’ambito dell’igiene personale, il sudore viene considerato il male assoluto, indice di una scarsa cura di sé e causa di imbarazzo nei rapporti interpersonali.
In realtà, la sudorazione è un fenomeno fisiologico indispensabile per la regolazione della temperatura corporea.
Quando il corpo si surriscalda, a seguito di un’intensa attività fisica o per via del caldo, le ghiandole sebacee si attivano per raffreddare la superficie corporea attraverso la produzione del sudore.
Oltre ad avere un ruolo chiave nella regolazione e dissipazione del calore, svolge un’altra importantissima funzione:
insieme al sebo prodotto dai tessuti epiteliali, si occupa di formare una sorta di film protettivo sulla pelle, che la protegge naturalmente dai batteri e dalle tossine esterne che potrebbero comprometterne la salubrità e l’idratazione.
Inoltre, a dispetto di quanto si possa pensare, il sudore in sé è un liquido inodore e le vere responsabili della puzza sono le sostanze solforate prodotte dalla flora batterica presente sulla cute, soprattutto nella zona inguinale e ascellare.
Per minimizzare la produzione dei cattivi odori, si consiglia quindi di rasare le aree del corpo che producono una maggiore umidità e usare regolarmente un deodorante.
Il deodorante, oltre a non alterare l’equilibrio fisiologico del derma, sia modulato sulle necessità dell’organismo per risolvere una specifica problematica.
In effetti, scegliere un prodotto aggressivo volto solo a mascherare o coprire l’odore di sudore non è mai una soluzione vantaggiosa.
Questo perché potrebbe compromettere il pH naturale della pelle e l’attività delle ghiandole sudoripare, causando irritazioni e arrossamenti senza nemmeno risolvere il problema.
Le tipologie
Che sia estate o inverno non ha importanza: il deodorante resta un cosmetico indispensabile nell’ambito dell’igiene quotidiana, ma sul quale spesso poco ci si sofferma.
Quale scegliere? A cosa prestare attenzione prima di comprarne uno? E come individuare quello più adatto alle proprie esigenze?
Quando vi troverete a confrontare i prezzi e le caratteristiche dei vari prodotti in commercio, tenete sempre a mente che un buon deodorante non si giudica solo dalla profumazione, ma anche dagli ingredienti impiegati per la sua formulazione.
Ciascuno di queti ingredienti svolge una specifica funzione.
Le sostanze antitraspiranti, come i sali di alluminio e lo zinco, si propongono di bloccare la produzione di sudore da parte delle ghiandole sudoripare attraverso una parziale riduzione del dotto di secrezione sudorale.
In questo modo si limita la traspirazione e la conseguente proliferazione dei batteri che causano gli odori sgradevoli.
Questi prodotti sono indicati per chi soffre di sudorazione eccessiva ma, in genere, se ne consiglia l’uso per un periodo di tempo limitato per evitare l’insorgere di fastidiose irritazioni e bruciori a livello locale.
Se invece l’odore è particolarmente acre e pungente, la soluzione migliore sono i deodoranti adsorbenti: arricchiti con ossido di zinco, magnesio e glicinato, sono in grado di ”assorbire” le sostanze volatili generate dal sudore, limitando così la formazione dei cattivi odori.
Si tratta, in genere, di ingredienti assolutamente sicuri e ben tollerati dalla pelle, ma per ottenere l’effetto sperato sarà necessario associare l’uso di questi prodotti ad altri cosmetici più specifici.
Chi suda poco dovrebbe scegliere un deodorante coprente formulato a base di oli essenziali o erbe aromatiche (lavanda, sandalo, camomilla, citronella e così via) e senza alcun principio attivo.
La loro funzione è quella di mascherare gli odori senza eliminarli e hanno generalmente un’efficacia limitata a non più di cinque/sei ore al massimo.
Infine, per risolvere il problema a monte e ridurre la proliferazione batterica bisognerebbe optare per un deodorante “battericida”.
In altre parole, capace di bloccare l’azione degli enzimi batterici responsabili dei fenomeni degradativi del sudore senza, però, alterare la flora stanziale e il delicato equilibrio epidermico della zona.
A ogni pelle il suo deodorante
Da qui è chiaro, dunque, che il deodorante svolge un ruolo di primo piano nell’ambito della beauty routine.
Non solo per ridurre gli odori imbarazzanti provocati da una sudorazione eccessiva, ma anche per prendersi cura del benessere e della bellezza del proprio corpo.
A tal proposito, prima dell’acquisto è fondamentale capire quali sono le caratteristiche della propria pelle:
se è delicata, secca, reattiva o grassa, in modo da scegliere il prodotto giusto ed evitare di ritrovarsi in breve tempo con le ascelle infiammate o irritate.
Questo significa che il deodorante deve essere considerato alla stregua di un vero e proprio trattamento di bellezza e, come tale, necessita di un’igiene accurata e di alcune precauzioni d’uso che ne promuovano l’efficacia.
Ricordate, inoltre, che qualunque sia il prodotto scelto andrà sempre associato a una regolare detersione quotidiana.
Pertanto, prima di procedere con l’applicazione è bene lavare accuratamente la zona con un sapone a pH neutro ed evitare cosmetici a base alcolica o addizionati con profumi artificiali che potrebbero rivelarsi aggressivi e potenzialmente irritanti.