Ultimo aggiornamento: 18.10.21

 

Principale vantaggio

Lanciato sul mercato nel 2011, il profumo da uomo Gucci Guilty ha ridefinito il concetto di sensualità maschile, che si riflette negli accordi pungenti del patchouli e del legno di cedro sapientemente mescolati con le essenze naturali di lavanda e fiori d’arancio africani.

 

Principale svantaggio 

Il target a cui si rivolge la fragranza è quello degli uomini maturi che vogliono mettere l’accento sul carisma e l’eleganza, rivelandosi quindi poco adatta per un pubblico giovane.

 

Verdetto: 9.1/10

Nato per sedurre, questo profumo è un’arma magnetica che lascia dietro di sé una scia molto intensa e persistente, percepibile anche dopo diverse ore dall’applicazione. Ottima anche la longevità del sillage, che permette di indossarlo in ogni circostanza e contesto senza mai sfigurare.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

L’universo olfattivo del Gucci Guilty

Se fosse sul banco degli imputati, il profumo da uomo Gucci Guilty sarebbe colpevole di far cadere tutte le donne ai suoi piedi. Sensuale e avvolgente grazie al suo jus magnetico capace di catturare immediatamente l’olfatto femminile già con le sole note floreali di fiori d’arancio africani e mandarino, si addice agli uomini carismatici e audaci che vogliono liberarsi dai pregiudizi e dalle convenzioni sociali.

Creato dal naso del maître parfumeur Jacques Huclier nel 2011, quando le fragranze fruttate ed energizzanti degli agrumi andavano particolarmente di moda, vede l’aggiunta nella composizione degli effluvi legnosi e sensuali del patchouli e del legno di cedro, che reinterpretano la firma olfattiva originale della nota maison italiana.

Non a caso, il profumo rivisita in chiave moderna due ingredienti classici della fougère maschile degli anni ’90 – il neroli e il tabasco – rendendoli protagonisti delle note di testa che annunciano un sillage dal carattere vibrante, dato dal connubio sensuale di cuoio e pepe rosa.

Per finire, la sua scia sfacciatamente mascolina viene esaltata da un fondo più intenso e caldo di ambra e vaniglia, soffuso da sfaccettature agrumate che conferiscono freschezza e vivacità alla fragranza. L’essenza resta quindi fedele alla brand identity di Gucci, aggiungendo però un tocco di energia e innovazione volto a ridefinire totalmente il concetto di stile e carisma.

 

Se l’abito non fa il monaco, lo fa il profumo!

Come già sottolineato, il Gucci Guilty è un profumo spudoratamente maschile che, nonostante i sentori forti e persistenti del cuoio, esprime un’eleganza straordinaria che ben si addice agli uomini raffinati e carismatici. Tuttavia, il suo enorme successo si deve anche alla particolare poliedricità della piramide olfattiva che, grazie alla sapiente combinazione di note fresche e sensuali al tempo stesso, è in grado di adattarsi a diversi stili e personalità.

Quindi, non solo ai moderni businessman che hanno un elevato rigore nel vestire, ma anche ai “bad boy” dal carattere diametralmente opposto che sanno esattamente cosa vogliono e non hanno paura di lottare per ottenerlo.

Stabilito chi può indossarlo, non resta dunque che capire quando: l’autunno è sicuramente il periodo dell’anno più indicato proprio perché gli effluvi di cuoio e legno di cedro riportano alla mente i colori e i profumi tipici di questa stagione.

Dal momento, però, che il mosaico olfattivo si tinge anche di sfumature fresche ed energizzanti, date dai sentori agrumati e floreali del mandarino e della vaniglia, può essere indossato anche in primavera, mentre lo sconsigliamo d’estate a causa del suo sillage intenso e tenace che potrebbe diventare troppo opprimente per chi non è avvezzo a questo genere di odori.

Quando si tratta di stabilire l’adeguatezza di una fragranza a una persona, anche il fattore anagrafico è una discriminante significativa e, dal momento che stiamo parlando di un profumo da uomo molto maturo e serioso, non lo riteniamo adatto per gli under 30.

Per quanto la controparte femminile possa apprezzare il carattere e lo charm che si associa inevitabilmente a questa essenza, non è indicata ai giovani che vogliono divertirsi e fare baldoria con gli amici, magari cogliendo l’occasione per conquistare un’avvenente ragazza, a cui servirà un po’ di tempo per abituare il naso a questo genere di fragranza e iniziare ad apprezzarla.

 

Longevità e packaging

Gucci Guilty è dunque pensato per tutti gli uomini che vogliono sperimentare qualcosa di rivoluzionario e innovativo rispetto al solito trito profumo di nicchia. Il prezzo, a distanza di quasi dieci anni dal suo lancio sul mercato, resta ancora molto alto, ma la qualità della fragranza lo ripaga decisamente.

Le performance sono assolutamente eccellenti sia in termini di durata sia sul fronte dell’intensità, lasciando sul corpo un sentore fresco ed energico che lo rende adatto tanto per gli utilizzi giornalieri quanto per le occasioni speciali.

Non è da meno nemmeno il flacone, caratterizzato da una boccetta in vetro e metallo con l’iconica doppia G intrecciata della celebre casa di moda italiana, che richiama la forza e la sensualità di questo profumo.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI