Versace Dreamer – Recensione

Ultimo aggiornamento: 18.04.24

 

Principale vantaggio

Dolce e dal sillage delicato, il Versace Dreamer è un profumo da uomo dall’animo romantico in grado di donare una fragranza elegante e fresca, che ben si addice ai moderni sognatori.

 

Principale svantaggio

Nonostante la buona qualità della composizione, la longevità lascia parecchio a desiderare, rendendo necessario l’utilizzo di un quantitativo maggiore per riuscire a competere con miscele dal carattere più forte e deciso.

 

Verdetto: 9.2/10

Ideale per chi ama le profumazioni discrete e raffinate, merita di essere preso in considerazione anche per il prezzo vantaggioso, che permette di risparmiare sull’acquisto del formato da 100 ml.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Un profumo dolce e romantico

Per meglio orientarsi nel vasto mondo dei profumi da uomo, è importante avere ben chiaro fin dall’inizio l’obiettivo che si vuole raggiungere. Sì, perché la maggior parte degli uomini è alla costante ricerca di fragranze che facciano girare la testa alla controparte femminile, puntando di conseguenza su aromi molto forti e decisi che permettano di farsi notare anche in mezzo alla folla.

In effetti, molti pensano che le donne siano attratte dal classico maschio alfa sfrontato e sicuro di sé, ma la verità è che alla fine scelgono sempre i ragazzi dolci e romantici che le sappiano coccolare. Pertanto, se il romanticismo è una componente peculiare del vostro carattere l’ultima parola spetterà al vostro profumo, che dovrà essere in grado di esprimere il vostro lato dolce, avvolgendo i sensi di chi vi sta di fronte in maniera elegante e discreta.

Ed è proprio qui che entra in gioco il Versace Dreamer che – come il nome stesso suggerisce – è pensato per i moderni sognatori che non hanno paura di mostrare il proprio lato più sensibile, ma vogliono allo stesso tempo mettere in risalto i loro aspetti più apollinei.

Pur essendo una fragranza mass pleasing, difficilmente si rivelerà un acquisto infruttuoso, di quelli che dopo un certo periodo di utilizzo vengono lasciati ad ammuffire nell’armadio o su una mensola perché ridondanti o noiosi rispetto ad altri profumi dal carattere più forte e deciso.

Prezzo e packaging

Tutti pazzi per Versace Dreamer, il profumo di designer più iconico della nota casa di moda italiana, lanciato sul mercato nel 1996 e creato dal naso del maestro profumiere Jean-Pierre Bethouart. Oltre a confermare il successo di un luxury brand che non smette di appassionare i fan di ogni generazione, è un ottimo blind buy con cui sarà davvero difficile sbagliare.

A livello qualitativo, già solo osservando il packaging è facile intuire la cura e l’attenzione riservate ai particolari, ponendosi come uno dei profumi da uomo di Versace più amati e acquistati del momento, nonostante la sua veneranda età.

Gran parte del merito va anche al prezzo contenuto a cui vengono venduti i formati da 50 e 100 ml, entrambi caratterizzati da una bottiglia in vetro trasparente su cui campeggia l’inconfondibile logo dell’azienda, aggiungendo un ulteriore tocco di classe e stile a un eau de toilette di grande successo. Ben fatto anche l’erogatore spray, che garantisce un getto potente e uniforme permettendo di utilizzare sempre il giusto quantitativo di prodotto, senza incorrere in inutili sprechi.

 

La composizione

Molti definiscono il Versace Dreamer come un profumo estremamente dolce, poiché caratterizzato da avvolgenti sentori ambrati e vagamente mielati dovuti all’equilibrato connubio di ginepro, dragoncello e artemisia che compongono le note di testa.

Con il passare delle ore, il sillage viene pervaso dai delicati effluvi floreali dell’iris e del giglio prima di lasciare il posto a un drydown più deciso e dirompente in cui a farla da padroni sono gli accordi legnosi del tabacco e dell’ambra, che donano un’aura mistica e piacevolmente aromatica alla fragranza.

Si tratta, dunque, di un eau de toilette che vi farà sentire eleganti ma non troppo, rivelando sia il vostro carattere dolce sia il vostro lato seducente, con un feeling finale che ben descrive quel tipo di persona che non vive di complimenti altrui, ma indossa un profumo soprattutto per piacere personale. Inoltre, si adatta a una moltitudine di occasioni, dalle uscite informali con gli amici agli appuntamenti di lavoro, passando anche per gli incontri serali di classe.

Dal punto di vista della persistenza, se date priorità alla gradevolezza di una fragranza piuttosto che alle sue performance, Versace Dreamer è il profumo da uomo del gruppo Orientale Fougère perfetto per voi, ma in quanto a durata potrebbe deludere le vostre aspettative.

Nonostante il sillage si proietti benissimo, in molti ritengono che la composizione sia troppo leggera e poco persistente rispetto ai tradizionali eau de parfum che vantano un’alta concentrazione di olio essenziali. Pertanto, per garantirsi una scia duratura e soddisfacente sarà necessario vaporizzare sulla pelle un quantitativo maggiore di prodotto, annullando di conseguenza il risparmio iniziale garantito dal conveniente rapporto quantità/prezzo.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI