Ultimo aggiornamento: 17.10.21

 

Principale vantaggio

Il glamour sensuale e carismatico del Bulgari Man in Black piace soprattutto agli uomini eleganti e raffinati, il cui carattere si riflette negli accordi prorompenti del tabacco e del rum sapientemente mescolati con le note romantiche di Iris e Tuberosa.

 

Principale svantaggio

Tanto di cappello alla qualità della composizione e alla notevole persistenza del sillage, ma lo sforzo economico richiesto per l’acquisto di questo profumo di certo non lo rende tra i più appetibili sul mercato.

 

Verdetto: 9.1/10

L’aroma intenso dei legni pregiati, unito ai sentori dolci e avvolgenti degli effluvi floreali, fa sì che si trovi a metà strada fra una fragranza informale da giorno e un profumo voluttuoso per la sera.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Formulazione e fragranza

Oggi parleremo di Man In Black, ma non il film con Tommy Lee Jones e Will Smith, bensì la fragranza maschile più iconica della maison Bulgari. Creata nel 2014 dal naso del profumiere spagnolo Alberto Morillas, celebra i 130 anni di storia dell’azienda italiana fondata nel 1884 dal talentuoso argentiere greco Sotirio Bulgari e attiva nel settore luxury con una vasto assortimento di orologi, gioielli, profumi e accessori in pelle.

Si tratta di un eau de parfum caratterizzato da un aroma audace e sensuale che incarna l’essenza virile degli uomini moderni. Spezie, rum e tabacco la fanno da padroni nello jus iniziale, mentre le note fiorite di Iris e Tuberosa ricoprono un ruolo marginale fino al drydown. Sì, perché se i primi sentori a essere percepiti sono quelli forti e avvolgenti di un fougère rivisitato in chiave moderna, con il passare delle ore la situazione cambia totalmente, lasciando spazio a un delicato connubio floreale.

E proprio nel momento in cui il Man In Black sembra diventare stucchevole, iniziano a farsi strada le sensuali note di fava tonka e legno di guaiaco, che accendono i sensi sprigionano aromi decisi ed evocativi da cui lasciarsi avvolgere.

Scia e longevità

In base a quanto appena detto, è facile intuire come le performance offerte dal Bulgari Man in Black siano a dir poco straordinarie, soprattutto in termini di longevità e persistenza. Non a caso, ciò che colpisce maggiormente di questo profumo noir è la sua proiezione, poiché già con i canonici 3-4 spruzzi si potrà godere di un sillage prorompente e duraturo che vi garantirà di essere notati anche a distanza di metri.

Certo non sarà una fragranza rivoluzionaria, visto che le note che la compongono sono piuttosto comuni tra i profumi da uomo, ma di sicuro è tra le più equilibrate che il settore profumiero metta a disposizione. Insomma, il suo mix intenso e vigoroso vi permetterà di distinguervi dalla massa, soprattutto se siete sopra i trent’anni e dovete confrontarvi con i vari Acqua di Giò, Invictus, CK One e Sauvage, rispetto ai quali il Man in Black sembra avere una marcia in più.

 

Quando indossarlo

Come abbiamo visto nel paragrafo precedente, il Man in Black è un profumo sensuale e dalla forza dirompente, la cui componente legnosa ne fa una prodotto mass-pleasing apprezzato soprattutto per la spiccata raffinatezza. Sapete già dove vogliamo arrivare, vero? Noi lo immaginiamo indossato da un uomo audace e carismatico che non ha paura di sbandierare ai quattro venti la propria mascolinità.

Ideale soprattutto per il periodo invernale, è una fragranza raffinata e misteriosa che andrebbe sfoggiata soprattutto in abbinamento a una mise elegante e magari anche un po’ vintage nello stile. Tuttavia, dal momento che stiamo parlando di un eau de parfum dal carattere sofisticato ma allo stesso tempo strutturato con note di cuore di fiori e legni pregiati, si adatta perfettamente a tutte le circostanze e a ogni età, indipendentemente dal tipo di abbigliamento indossato.

Passando al packaging, anche se il flacone ha mantenuto una certa coerenza stilistica con la collezione Bulgari Man, il contrasto tra il nero e il bronzo regala un mood squisitamente contemporaneo alla fragranza, esaltandone la sensualità con elegante discrezione.

 

Prezzo e formati

Tutti i flanker di Bulgari sono molto diffusi sul mercato e, pertanto, abbastanza facili da reperire sia online sia nelle profumerie. Stesso discorso vale per il Man in Black, che è disponibile nei formati da 30, 60 e 100 ml per soddisfare le esigenze di tutti. Ma veniamo al dunque: quanto costa questo profumo?

Purtroppo, ci dispiace ammettere che il prezzo di tutte e tre le versioni è piuttosto elevato, ma considerata la buona qualità della composizione e la particolare persistenza del sillage, riteniamo che la spesa valga sicuramente l’impresa.

A ogni modo, se volete risparmiare qualche soldino, vi consigliamo di optare per il formato più piccolo da 30 ml, che vi tornerà certamente utile nel caso in cui abbiate la necessità di portare il profumo con voi in viaggio o fuori casa.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI