Ultimo aggiornamento: 17.10.21

 

Principale vantaggio

L’eau de parfum Gentleman di Givenchy è una fragranza del gruppo legnoso-aromatico costruita attorno alle sofisticate note dell’iris e del patchouli per esaltare con elegante discrezione lo stile e il carattere dei moderni gentiluomini.

 

Principale svantaggio

Gli effluvi floreali della vaniglia nera e della lavanda tendono a sovrastare le note speziate della cannella e dei chiodi di garofano, risultando eccessivamente stucchevoli per chi non sopporta i profumi troppo dolci e persistenti.

 

Verdetto: 9.0/10

La qualità della composizione è eccellente, così come la persistenza del sillage che mantiene inalterate le sue caratteristiche di gradevolezza ed eleganza anche dopo diverse ore dall’applicazione.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

La piramide olfattiva

L’eau de parfum Gentleman di Givenchy è una fragranza sofisticata e audace che ben si adatta agli uomini di classe dal carattere marcatamente contemporaneo. Per quanto riguarda il target di età, si tratta di un profumo molto raffinato e sensuale capace di legarsi indissolubilmente alla persona che lo indossa, risultando quindi ideale sia per i moderni gentiluomini dalla personalità vibrante e carismatica sia per i giovani che vogliono esternare il loro lato romantico e passionale.

Non a caso, la principale protagonista della piramide olfattiva del Givenchy Gentleman è la sottigliezza floreale dell’iris, che viene ulteriormente accentuata dalle note speziate e vivaci del pepe nero. Le sfumature pepate lasciano, poi, il posto agli effluvi dolci e aromatici della lavanda e del bergamotto, intervallati dalle note di cuore dei chiodi di garofano e della cannella che creano un sillage ampio e persistente, capace di stimolare la fantasia e l’attrazione del pubblico femminile.

Come già anticipato, il profumo appartiene al gruppo legnoso-aromatico ed è stato ideato dai maestri profumieri Olivier Cresp e Nathalie Lorson con l’intento di creare una fragranza seducente e raffinata il cui fascino derivasse sia dalla forza sia dalla dolcezza della composizione.

A quanto pare, l’obiettivo è stato non solo raggiunto ma anche superato visto l’enorme successo riscosso dal prodotto dal 2018 (anno del suo lancio sul mercato) a oggi, ponendosi come uno dei profumi da uomo più iconici e avvolgenti del segmento luxury.

L’unico appunto che possiamo muovergli è la predominanza degli effluvi floreali della vaniglia nera e della lavanda, che nel drydown tendono a sovrastare le note speziate delle fragranze legnose, diventando stucchevoli per chi non ama le profumazioni troppo dolci e delicate.

Per chi è adatto?

Arrivati a questo punto sembra evidente come l’universo olfattivo del Givenchy Gentleman sia dedicato agli uomini eclettici e contemporanei che vogliono osare con accostamenti originali per esprimere il loro carattere raffinato ed elegante. Nella maggior parte dei casi l’intento della fragranza è quello di descrivere un uomo carismatico, dallo charme irresistibile e con un’attenzione estrema verso i più piccoli dettagli, ma appunto abbiamo scritto “nella maggior parte dei casi” non in tutti!

In effetti, le premesse che ne suggeriscono l’acquisto non si basano solo sulla componente caratteriale della persona che dovrà indossarlo – cosa che sarebbe praticamente impossibile vista la ricchezza di accordi che caratterizzano la fragranza – ma anche su ciò che si vuole comunicare agli altri. Forse non tutti lo sanno, ma ogni essenza ha una specifica identità olfattiva in grado di esprimere un determinato significato, che nel caso del Givenchy Gentleman sono dolcezza, passione e libertà dai canoni convenzionali.

Quindi, tornando alla domanda iniziale “per chi è adatto?”, possiamo affermare con assoluta certezza che sia gli uomini d’affari eleganti sia i classici “bad boy” con giacca in pelle e jeans strappati troveranno in questo profumo un modo intrigante per comunicare virilità e passione, con l’aggiunta di un pizzico di romanticismo e galanteria che sono sempre molto graditi al gentilsesso.

 

Quando indossarlo

Stabiliti il “come” e il “perché”, non ci resta che affrontare la questione del “quando” indossare la fragranza di Givenchy. Ovviamente, un profumo raffinato e di classe come questo andrebbe sfoggiato in vista di una serata importante o di una cerimonia formale, ma dal momento che stiamo parlando di un’essenza dal tono fresco ma allo stesso tempo strutturata con note sul fondo di fiori e legni pregiati, risulta perfetta per tutte le occasioni e a ogni età.

Nemmeno l’intensità e la persistenza del sillage deludono le aspettative, anche perché ne bastano davvero poche gocce per sortire l’effetto sperato. Anche il design iconico della bottiglia, con la sua linea squadrata e gli angoli curvi dal mood contemporaneo, esprime tutta la classe e la personalità del profumo, esaltando la mascolinità di ogni uomo con elegante discrezione.

Il prezzo del formato da 100 ml non è tra i più bassi sul mercato, ma vista l’eccellente qualità della composizione e l’attenzione riservata alla scelta delle materie prime, riteniamo valga ogni centesimo speso per l’acquisto.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI