Gli 8 Migliori Arricciacapelli del 2024

Ultimo aggiornamento: 30.04.24

 

Arricciacapelli – Guida all’acquisto, Opinioni e Confronti

 

Ondulati, mossi, ricci, a ogni styling il suo arricciacapelli! Se anche voi avete deciso di acquistarne uno ma non sapete quale modello scegliere, restringete il campo di ricerca alle due soluzioni che vi consigliamo:

Remington Ci5319 Pro Spiral Curls combina le buone prestazioni, dovute a una gestione del calore fino a un massimo di 210°C, a un costo molto vantaggioso; Remington S6500 Sleek & Curl consente di regolare la temperatura su cinque livelli, da 150° a 230°C.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Gli 8 Migliori Arricciacapelli – Classifica 2024

 

Per capire quale arricciacapelli comprare potete fare riferimento al nostro prospetto di comparazione che confronta prezzi, qualità e caratteristiche delle migliori offerte del momento.

Analizzate i pregi e i difetti dei prodotti che vi proponiamo per scegliere quello più conforme alle vostre esigenze.

 

 

Arricciacapelli

 

1. Remington Ci5319 Ferro Arricciacapelli Pro Spiral Curl

 

Per cambiare look e apparire al meglio in ogni circostanza un arricciacapelli dalle buone prestazioni è l’ideale per realizzare acconciature sempre diverse senza spendere un capitale dal coiffeur.

Tra i migliori arricciacapelli del 2024 per prezzo e qualità costruttiva abbiamo selezionato il Ci5319 Pro Spiral Curls di Remington, caratterizzato da un diametro di 19 millimetri per trattare sia i capelli lunghi sia quelli più corti.

Presente anche un rivestimento protettivo in ceramica e tormalina che garantisce uno scorrimento fluido tra le ciocche e una maggiore protezione dai danni causati dalle alte temperature.

La ceramica, infatti, si occupa di distribuire il calore in modo uniforme, mentre la tormalina dona idratazione alla chioma per renderla morbida e lucente.

Si tratta, quindi, di un prodotto che vanta un’ottima resa costruttiva a fronte di un prezzo di vendita davvero conveniente.

Inoltre, si riscalda molto rapidamente e in appena 30 secondi è già pronto all’uso, offrendo l’ulteriore vantaggio di spegnersi automaticamente dopo 60 minuti di inattività per impedire inutili sprechi energetici e ogni possibile danneggiamento.

 

Pro

Materiali: Il rivestimento in ceramica e tormalina, oltre a rendere la barra più scorrevole tra le ciocche, protegge e idrata i capelli senza danneggiarli, in modo da limitare i danni dovuti all’esposizione al calore diretto.

Praticità: Un altro fattore legato alla sicurezza è la presenza di una punta isolante e di un piedino antiscivolo che consente di appoggiare lo strumento su qualsiasi superficie anche quando è ancora caldo, mentre il cavo girevole lungo 180 cm concede un’ampia libertà di movimento.

Prezzo interessante: Remington Ci5319 Pro Spiral Curls è il prodotto più economico tra quelli venduti online. A conti fatti costa meno di quanto spendereste per una singola seduta dal parrucchiere!

 

Contro

Scarsa durata: La tenuta dell’acconciatura non ha convinto proprio tutti, anzi c’è chi addirittura consiglia di associare l’utilizzo del dispositivo a un prodotto specifico per il fissaggio del brushing.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Piastra arricciacapelli

 

2. Remington S6500 Piastra Capelli Sleek & Curl

 

Passiamo ora a una piastra arricciacapelli che ci ha colpito per la notevole versatilità di utilizzo, celata in una struttura molto discreta e compatta che la rende comoda da portare con sé anche in viaggio.

Secondo i pareri delle acquirenti, è il miglior arricciacapelli in circolazione, non solo per via del rapporto qualità/prezzo molto positivo ma anche per le ottime prestazioni offerte.

A differenza del modello precedente può essere utilizzato per realizzare ogni tipo di acconciatura, a cominciare dal riccio estremo fino al liscio impeccabile, in modo da esibire un look diverso in base alle circostanze.

Consente di regolare la temperatura su cinque livelli, da 150 a 230 °C, per adattarsi alle esigenze della chioma, mentre il display digitale LCD permette di visualizzare in ogni momento le funzioni impostate.

Buoni anche i tempi di riscaldamento: in soli 15 secondi raggiunge la temperatura ideale, così da completare in men che non si dica la messa in piega anche se non si ha molto tempo a disposizione.

 

Pro

Temperatura: Il principale vantaggio di questo modello a marchio Remington è il meccanismo di regolazione della temperatura, che consente di adeguare il funzionamento alla tipologia di capelli e all’effetto che si vuole realizzare.

Display: Sul manico è presente uno schermo LCD che contribuisce a rendere più pratico e intuitivo l’utilizzo della piastra, merito anche dei tasti laterali che permettono di impostare la temperatura desiderata con una semplice pressione.

Rapida: Chi ha sempre i minuti contati per acconciare i capelli, non potrà che apprezzare l’innovativo sistema riscaldante del modello, che impiega solo quindici secondi per essere pronto all’uso.

 

Contro

Scorrevolezza: Secondo alcune utenti, le piastre, pur essendo ben progettare e rivestite in ceramica, non godono di una buona scorrevolezza, soprattutto nelle zone in cui i capelli sono più crespi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Arricciacapelli automatico

 

3. Babyliss C1300E Curl Secret Ionic 2

 

La nostra classifica prosegue con la recensione di questo arricciacapelli automatico firmato BaByliss, caratterizzato da un funzionamento intuitivo che consente di donare movimento alla chioma in modo pratico e veloce.

Grazie a questo innovativo apparecchio non dovrete avvolgere i capelli intorno alla barra riscaldata, ma basterà inserire le ciocche nelle apposite pinze posizionate sulla testa sferica e fare una leggera pressione:

il sistema automatico aspirerà il ciuffo al suo interno e in pochi istanti si otterrà un riccio morbido e definito come dal parrucchiere.

Un segnale acustico, inoltre, vi avviserà quando è trascorso il tempo di posa necessario, che può essere impostato a piacimento, così come la temperatura, a seconda del risultato che si vuole ottenere.

Il dispositivo si serve dell’innovativa tecnologia ionica, che sfrutta l’azione idratante degli ioni negativi, per ridurre l’elettricità statica e l’odioso effetto crespo, dando così alla chioma maggiore morbidezza e definizione per un risultato perfetto e duraturo.

La nostra recensione vi ha già convinto? In basso troverete un suggerimento su dove acquistare il modello.

Se, invece, volete qualche informazione in più, di seguito troverete un elenco dei suoi pregi e difetti.

 

Pro

Regolabile: La temperatura di servizio può essere regolata da 210 a 230 gradi, così come il tempo di posa (8, 10 o 12 secondi), mentre un comodo indicatore acustico segnala quando la ciocca può essere rimossa dalla testina.

Praticità: Un elettrodomestico che fa della praticità il suo principale punto forte grazie all’innovativa tecnologia Auto Curl, elemento particolarmente apprezzato dalle utenti che ne sono rimaste assolutamente soddisfatte.

Ionica: Questa tecnologia consente di ottenere un’acconciatura impeccabile con il minimo sforzo e protegge al contempo la chioma dagli effetti dannosi del calore.

 

Contro

Occorre una certa manualità: Sebbene il suo funzionamento non sia molto complicato, per sfruttarne al massimo le potenzialità e ottenere i risultati sperati bisogna fare un po’ di pratica e acquisire la manualità necessaria.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Arricciacapelli Babyliss

 

4. BaByliss BAB2665SE Pro Mira Curl Steam, Arricciacapelli

 

Il nostro viaggio alla ricerca di un buon elettrodomestico per lo styling prosegue con un altro arricciacapelli Babyliss, grazie al quale sarà possibile realizzare un look originale e diverso in poche semplici mosse.

Se da un lato la somma da investire per il suo acquisto è piuttosto alta, dall’altro appare proporzionata alle buone prestazioni offerte e alle sue funzioni innovative.

Anche in questo caso parliamo di un arricciacapelli automatico provvisto di una testa sferica che aspira autonomamente la ciocca per arricciarla in pochi secondi ma, a differenza del modello precedente, dispone della nuovissima tecnologia Steam Tech.

Questa tecnologia combina l’azione disciplinante del calore trasmesso dalla camera di arricciatura in ceramica all’efficacia protettiva del vapore per idratare la chioma in profondità, lasciandola morbida e lucente.

Inoltre, la temperatura di utilizzo può essere regolata su tre livelli, rispettivamente di 190, 210 e 230°C, in base alla natura del capello (sottile o spesso) e al tipo di riccio che si vuole ottenere.

 

Pro

Trattamento personalizzabile: Oltre alla temperatura, impostabile su tre diversi livelli, è possibile regolare a piacimento anche il tempo di posa e il senso di rotazione, in modo da ottenere un trattamento personalizzato in base alle esigenze.

Vapore: Il Babyliss Pro Miracurl SteamTech dispone di un serbatoio dove inserire l’acqua da riscaldare: il vapore così ottenuto non solo protegge la chioma ma la rende morbida e idratata, per ricci perfettamente definiti e di lunga durata.

Professionale: Un apparecchio di livello professionale pensato anche per gli utilizzi domestici, in grado di bilanciare le ottime prestazioni a una notevole praticità di utilizzo, oltre a risultare estremamente facile da manutenere.

 

Contro

Costoso: Il suo acquisto richiede l’investimento di una cifra importante che non tutti hanno intenzione di spendere, specie se l’intenzione è quella di utilizzare l’arricciacapelli solo occasionalmente.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Arricciacapelli Dyson

 

5. Dyson Airwrap Complete Red

 

Un lusso per i capelli – e anche per il portafoglio – è sicuramente la nuova arrivata in casa Dyson:

la spazzola volumizzante Airwrap, la cui particolarità risiede nell’utilizzo di una tecnologia unica nel suo genere che non sfrutta il calore ma solo un potente getto d’aria mantenuto costantemente al di sotto dei 150°C.

Grazie a un principio aerodinamico, chiamato effetto Coanda, le ciocche vengono attirate verso il cono e modellate a una temperatura che non danneggia la chioma ma che, al contrario, la rende sana, morbida e luminosa.

Solo a guardarlo salta subito all’occhio come il prodotto faccia dell’innovazione e dell’efficienza le principali frecce al suo arco, ma il brutto arriva quando si scopre il prezzo che, purtroppo, non lo rende accessibile a tutte le tasche.

A ogni modo, si tratta di uno styler per capelli incredibilmente facile da usare e anche molto versatile grazie a una dotazione di accessori da fare invidia.

 

Pro

Innovativo: Dopo il lancio sul mercato dell’avveniristico phon Supersonic, Dyson si conferma ancora una volta leader nel settore degli styler per capelli grazie alla spazzola volumizzante Airwrap Complete Red, un futuristico set che permette di modellare e acconciare la chioma senza danni e senza fatica.

Accessoriato: Costerà anche un capitale, ma bisogna ammettere che un parco accessori così ricco e versatile non si era mai visto. Sono ben otto le spazzole intercambiabili in dotazione, con in più una pratica custodia rigida dove riporre l’intero kit in modo ordinato.

Benessere per i capelli: Un potente vortice d’aria avvolge delicatamente le ciocche intorno al cono per dare loro la forma desiderata, senza pericolo di danneggiare la struttura capillare.

 

Contro

Costosa: Ovviamente, a fronte di tutti questi vantaggi, c’è in ballo un investimento di gran lunga più elevato rispetto ai prodotti concorrenti, che rende questo beauty tool il più caro del mercato.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Arricciacapelli Imetec

 

6. Imetec Bellissima Revolution Ricci&Curl Bhs3

 

Probabilmente non è il miglior arricciacapelli sul mercato ma di certo è il modello dal prezzo più competitivo che si può trovare attualmente in circolazione.

Ideale per quante cercano un valido alleato per avere i capelli sempre in ordine con una spesa ragionevole.

Il suo utilizzo è davvero semplice e intuitivo: basta impostare la temperatura ideale, modulabile da 190 a 220 gradi, avvolgere la ciocca intorno al ferro, attendere qualche istante e voilà, il riccio è pronto!

Un segnale acustico, inoltre, vi avviserà quando è trascorso il tempo di posa necessario per la definizione del boccolo, ma nulla vi vieta di attendere qualche secondo in più per ottenere un risultato più duraturo, senza timore di rovinare i capelli.

Questo perché il rivestimento in ceramica garantisce una trasmissione omogenea del calore per non danneggiare la struttura capillare, mentre la possibilità di variare il senso di rotazione consente di dare alla chioma il movimento desiderato.

Trattandosi di un prodotto a basso costo non è esente da alcune piccole pecche, come l’assenza di una protezione per le mani per limitare il rischio di scottature e di un cavo girevole per agevolare le operazioni di messa in piega.

 

Pro

Delicato: L’arricciacapelli Imetec dispone di un rivestimento in ceramica pensato per non rovinare i capelli più fragili; inoltre, la temperatura regolabile da 190 a 220°C consente di trattare anche le chiome più ribelli senza esercitare un’azione troppo aggressiva.

Rotazione: La possibilità di variare il senso di rotazione permette di ottenere un riccio più o meno definito e dare all’acconciatura il movimento desiderato.

Intuitivo: Il funzionamento dell’apparecchio appare semplice e intuitivo, per cui anche chi non è in possesso di una buona manualità potrà sistemare i capelli in modo pratico e senza fare sforzi eccessivi.

 

Contro

Scotta: Alcune utenti fanno notare l’assenza di una protezione per le mani, per cui bisognerà prestare attenzione per non rischiare di scottarsi le dita quando si mettono in posa i capelli.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Spazzola arricciacapelli

 

7. Profi Care Arricciacapelli ad aria calda Mod. 330111

 

Un altro prodotto che tanto di sé ha fatto parlare sia per le buone prestazioni offerte sia per il prezzo abbordabile è l’arricciacapelli Profi Care, che permette di realizzare lo styling desiderato senza spendere un occhio della testa.

Con due livelli di temperatura e una potenza di 800 watt, questo device assicura una distribuzione uniforme del calore su tutta la superficie della spazzola.

Anzi delle spazzole, visto che ce ne sono due in dotazione, per ottenere onde e boccoli ben definiti, senza rovinare la fibra capillare.

Il design compatto ed ergonomico, oltre ad agevolare il trasporto, ne rende l’utilizzo pratico e confortevole per chiunque, grazie anche al cavo girevole a 360º che garantisce un’ampia libertà di movimento.

Parlare di difetti per un arricciacapelli proposto a un prezzo così economico non è semplice:

chi vuole risparmiare è già consapevole di dover scendere a compromessi su diversi aspetti, come per esempio la resa costruttiva, che in questo caso non è eccellente.

 

Pro

Design: Dal punto di vista estetico, è tra gli styler più belli della nostra classifica, e non solo per l’accattivante combinazione di colori, ma anche per la linea slanciata e il design compatto che lo rendono estremamente maneggevole e facile da usare.

Spazzole: Oltre a un cavo girevole, è dotato di due spazzole di diverse dimensioni che permettono di realizzare ricci più o meno ampi e definiti a seconda delle preferenze.

Economica: Valida sotto diversi punti di vista e con una discreta dotazione di accessori, la spazzola arricciacapelli Profi Care dimostra che si possono fare buoni acquisti anche spendendo poco.

 

Contro

Materiali fragili: Qualità e risparmio non sempre vanno di pari passo, una cruda realtà che trova conferma anche in questo caso.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Arricciacapelli professionale

 

8. Ghd Arricciacapelli professionale Curve Creative Wand

 

Un modello molto valido, che entra di diritto nella nostra lista dei migliori arricciacapelli, è sicuramente il Curve Creative Wand di Ghd, un brand sempre in primo piano quando si tratta di styling e cura dei capelli.

La professionalità e l’efficienza che da sempre caratterizza i prodotti dell’azienda inglese si traduce, però, in un prezzo abbastanza elevato rispetto alla media.

Ma visti gli ottimi risultati a cui tutte le recensioni delle utenti fanno riferimento, riteniamo che il gioco valga la candela.

Frutto di cinque anni di ricerca e innovazione, il dispositivo sfrutta la nuova tecnologia “ultra-zone”.

Serve per mantenere una temperatura sempre costante e ben distribuita sull’intera superficie del cono, così da ottenere uno styling impeccabile già con una sola passata.

Un sensore intelligente, infatti, monitora il calore 250 volte al secondo per assicurare che rimanga sempre al di sotto dei 185°C.

Si tratta della temperatura individuata dagli hair stylist professionisti per modellare le ciocche alla perfezione ma senza danneggiare la struttura capillare.

 

Pro

Non rovina i capelli: Sviluppato dai progettisti Ghd secondo la brevettata tecnologia “ultra-zone”, questo arricciacapelli dalla forma conica mantiene la temperatura di servizio a 185°C per garantire risultati impeccabili con zero rischi.

Forma: I due coni in dotazione, uno dal diametro di 23 mm e l’altro di 28, permettono di realizzare ricci e onde dall’effetto naturale sia sui capelli lunghi sia su quelli corti.

Spegnimento automatico: È pronto all’uso in soli trenta secondi ed è provvisto di una modalità “sleep” automatica che provvede a spegnere l’apparecchio dopo trenta minuti di inattività.

 

Contro

Prezzo: Garanzia di eccellenza tra i prodotti per lo styling dei capelli, richiede un investimento non indifferente per godere delle sue ottime prestazioni.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Guida per comprare un arricciacapelli

 

Per stabilire come scegliere un buon arricciacapelli, dopo aver letto la nostra recensione dei modelli più venduti quest’anno, non vi resta che scoprire quali sono le caratteristiche da ricercare in questi dispositivi nella guida all’acquisto che segue.

Il diametro

Il primo elemento da considerare nella scelta di un arricciacapelli è il diametro del ferro, perché da questo dipenderà il risultato finale.

Nello specifico, un diametro tra i 13 e i 19 mm consente di ottenere un riccio stretto e definito, ed è adatto per tutte le lunghezze di capelli, da quelli lunghi a quelli più corti;

salendo tra i 20 e i 25 mm, si potrà realizzare un boccolo morbido e naturale; infine, i dispositivi dal diametro dai 30 mm in poi sono ideali per donare un movimento sinuoso alla capigliatura e creare delle onde molto sinuose e larghe.

Di recente, hanno riscontrato un notevole successo anche gli arricciacapelli conici, caratterizzati da una barra più ampia alla base e sottile verso la punta, ideale per realizzare ricci dalla forma “a spirale” e ottenere un look più sofisticato.

Prima di prendere una qualsiasi decisione, però, dovete considerare che per utilizzare alla perfezione questo strumento dovrete fare tanta pratica.

Per rendere le operazioni di brushing più facili e confortevoli scegliete un modello leggero, maneggevole e dotato di un cavo lungo e girevole che ne consenta un comodo utilizzo in ogni circostanza.

 

Materiali e tecnologia

Chi punta sul prodotto più economico in circolazione sceglierà sicuramente un modello in alluminio: sono poco costosi e raggiungono la temperatura ideale in brevissimo tempo;

tuttavia, non sono in grado di distribuire il calore in maniera uniforme e, pertanto, c’è la seria possibilità che la chioma venga danneggiata.

Se, invece, cercate un modello che garantisca una trasmissione omogenea del calore, vi consigliamo di optare per la ceramica, in quanto capace di ridurre lo stress termico causato dalle elevate temperature, oltre a risultare più scorrevole sui capelli.

Per rendere il rivestimento più delicato sulla fibra capillare, molti produttori abbinano alla ceramica il titanio, un materiale molto leggero e resistente, che si fa apprezzare soprattutto per le sue proprietà ipoallergeniche.

Infine, c’è la tormalina che, oltre a essere molto robusta, vanta un effetto ionizzante naturale utile per ridurre l’odioso effetto crespo e garantire maggiore salubrità alla chioma.

Alcuni modelli, inoltre, combinano questi materiali a specifiche tecnologie che apportano diversi effetti benefici ai capelli.

Per esempio lo ionizzatore che rilascia degli ioni negativi che riducono l’elettricità statica per rendere la capigliatura più morbida e lucente, limitando al contempo l’insorgere dell’effetto crespo.

 

La temperatura

Un altro elemento da considerare nella scelta di un arricciacapelli è la possibilità di modulare la temperatura, dato che il calore è uno dei principali responsabili dei danni causati alla chioma.

Da qui, è chiaro che se non si imposta la temperatura in modo adeguato si corre il rischio di rovinare il capello che, di conseguenza, apparirà arido e sfibrato.

I modelli più completi e performanti hanno un range di temperatura piuttosto ampio, in genere compreso tra i 120 e i 230°C, così da adeguare il calore alle proprie esigenze.

I prodotti di fascia media offrono comunque un intervallo di temperatura variabile ma più ridotto, mentre quelli a prezzi bassi sono più essenziali e hanno solitamente una temperatura fissa.

Questo, però, non vuol dire che i prodotti economici sono meno performanti, ma vengono in genere consigliati a coloro che hanno i capelli già tendenti al riccio.

Quindi, non avranno la necessità di lavorare le ciocche a temperature particolarmente elevate per realizzare lo styling desiderato.

Alcune funzioni utili

Le funzioni di cui dispone un arricciacapelli di certo non rappresentano una discriminante fondamentale in fase di scelta ma sono comunque un elemento da non trascurare perché incidono sulla versatilità e sulla praticità d’uso dell’elettrodomestico.

Una di queste è la funzione di riscaldamento rapido, in genere prerogativa dei modelli più costosi, che consente il raggiungimento della temperatura ideale in pochi secondi, così da ridurre in modo considerevole i tempi della messa in piega.

Altrettanto comoda è la funzione di autospegnimento che disattiva l’apparecchio automaticamente dopo un certo periodo di inattività, utile non solo per ridurre gli sprechi energetici ma anche per impedire pericolosi incidenti.

Infine, vi suggeriamo di verificare anche la presenza di alcuni pratici optional:

un display per visualizzare i parametri impostati, una pinza per bloccare la ciocca sulla barra riscaldata, e una custodia per il trasporto, specie se l’esigenza è quella di portare il proprio arricciacapelli con sé fuori casa o in viaggio.

 

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI