Domande Frequenti sulle maschere per capelli

Ultimo aggiornamento: 19.04.24

 

A cosa serve la maschera per capelli?

Considerata da tempo immemore un must have irrinunciabile della haircare, la maschera per capelli è un vero e proprio trattamento di bellezza per la chioma, capace di renderla più sana, idratata e lucente.

Applicata prima o dopo lo shampoo e mantenuta in posa sui capelli per il tempo necessario (in genere indicato sulla confezione) garantisce alla capigliatura un plus di nutrienti.

Questo per ristrutturare progressivamente la struttura capillare, ma anche per impartire pettinabilità, volume e morbidezza ai capelli secchi, sciupati, grassi o colorati.

 

Quante volte a settimana fare la maschera per capelli?

La frequenza di utilizzo di una maschera per capelli varia a seconda delle caratteristiche della propria chioma e della tipologia di prodotto scelto.

In caso di capelli secchi, tendenti al crespo o particolarmente danneggiati da tinture, meches e colpi di sole, gli esperti consigliano di applicare il prodotto almeno due volte la settimana.

Per i capelli grassi, invece, la regola aurea è non esagerare, quindi una sola applicazione settimanale sarà sufficiente, purché si utilizzi un cosmetico della migliore marca formulato specificamente per risolvere il problema del sebo in eccesso e della forfora grassa.

 

Quanto tenere la maschera per capelli?

La formula delle maschere per capelli si basa su principi attivi specifici che si propongono di ricostruire la fibra capillare, rendendola più vitale e resistente.

Per permettere agli attivi contenuti di penetrare in profondità nella struttura del capello e di svolgere al meglio il loro lavoro, bisogna dare al prodotto il tempo di agire, lasciandolo in posa per almeno 5 minuti e fino a un massimo di 20.

Come fare una maschera per capelli?

Se state cercando un rimedio più economico (e anche più salutare) ai tradizionali conditioner venduti online, potete realizzare una maschera per capelli fatta in casa sfruttando ingredienti molto comuni sulle nostre tavole, come lo yogurt, le uova, il miele e l’olio di oliva.

Per domare il fastidioso e antiestetico “effetto paglia” un rimedio green molto efficace è quello di mescolare la polpa di un avocado con mezzo vasetto di yogurt bianco e qualche goccia di olio di mandorle dolci; mentre per i capelli grassi si può utilizzare un preparato a base di miele, argilla e tea tree oil.

Entrambe le maschera andranno applicate una volta a settimana prima dello shampoo e lasciate in posa per almeno 20 minuti.

 

Quale maschera scegliere in base alla tipologia di capelli?

L’efficacia di una maschera non dipende solo dalla scelta del prodotto giusto, ma anche dalla sua compatibilità con il proprio tipo di capello.

Ogni formula, infatti, è pensata per offrire alla chioma un trattamento specifico volto a risolvere diversi tipi di problematiche, dalla forfora grassa alla secchezza, fino alla preservazione del colore in caso di tinte e meches.

Pertanto, per capire quale maschera per capelli comprare bisogna considerare le caratteristiche del proprio capello, il tipo di cute sul quale si vuole agire e la composizione del prodotto.

Quindi bisogna optare per ingredienti di una certa portata che aiutino a ricostruire e rinforzare la fibra capillare senza compromettere la salubrità della chioma.

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI