Come utilizzare una maschera per capelli

Ultimo aggiornamento: 29.03.24

 

Capire come scegliere una buona maschera per capelli è abbastanza difficile, ma lo è ancora di più imparare a utilizzarla in maniera corretta per ottenere risultati soddisfacenti.

Per aiutarvi nell’impresa abbiamo dedicato una sezione apposita della nostra guida su come sfruttare al meglio tutte le potenzialità di questi cosmetici per la haircare, in modo da sfoggiare una chioma bella, sana e lucente in ogni occasione.

 

Giù la maschera!

Totalmente diversa da shampoo e balsamo, la maschera per capelli è un prodotto cosmetico funzionale all’idratazione e alla ristrutturazione della fibra capillare provata dagli agenti atmosferici e problematiche di varia natura.

A seconda degli ingredienti impiegati per la formulazione, esistono diversi tipi di maschere, ognuna delle quali si propone di svolgere una funzione specifica che varia in funzione del tipo di capello.

Alcune vanno applicate solo una volta alla settimana, altre invece richiedono determinati tempi di posa o l’associazione a specifici prodotti per la haircare (shampoo e conditioner) per svolgere a meglio il loro lavoro.

Da qui risulta abbastanza evidente come ogni prodotto debba seguire una precisa modalità di applicazione, soprattutto per quel che riguarda i tempi di posa e la frequenza di utilizzo.

Pertanto, la prima regola da seguire è leggere attentamente le istruzioni riportate in etichetta sia per evitare che si manifestino reazioni avverse sia per trattare il capello in modo adeguato.

Prima o dopo lo shampoo?

La maschera per capelli è un prodotto fondamentale per il benessere e la vitalità della chioma.

Questo perché nutre in profondità la fibra capillare per ripristinare il film idrolipidico che protegge i capelli naturalmente e – in caso di trattamenti aggressivi – svolge un’azione ristrutturante e ravviva il colore.

È indicata soprattutto per i capelli particolarmente lunghi o di media lunghezza, in quanto sottoposti da più tempo allo stress termico causato dal calore di piastre e phon.

Anche le chiome corte possono però trarre notevoli benefici dall’utilizzo di questi cosmetici.

In ogni caso, per rendere il trattamento efficace gli esperti consigliano di applicare la maschera prima dello shampoo sui capelli asciutti e ben pettinati.

Quindi, dopo aver preparato adeguatamente la capigliatura, basterà prelevare una noce di prodotto e distribuirla uniformemente su tutte le ciocche a partire dalla metà delle lunghezze per arrivare poi fino alle punte.

Questo perché sui capelli bagnati il composto potrebbe scivolare via e non penetrare in profondità all’interno della fibra capillare, rendendo di conseguenza inefficace il trattamento.

Tuttavia, se i capelli risultano molto sporchi, è sempre preferibile lavarli con uno shampoo adatto prima dell’applicazione della maschera per evitare che il sebo e le impurità impediscano il corretto assorbimento degli attivi contenuti nella formulazione.

Un altro errore molto comune è quello di pensare che il prodotto vada utilizzato a ogni lavaggio, quando in realtà è sufficiente applicarlo una sola volta a settimana, o anche due in caso di capelli particolarmente sfibrati o secchi.

Tempo di posa e risciacquo

Per distribuire la maschera in modo uniforme su tutte le lunghezze ci si può aiutare con un pettine a denti larghi o direttamente con le mani, in modo da favorire la penetrazione degli attivi all’interno della fibra capillare.

Inoltre, bisognerebbe evitare di applicarla sul cuoio capelluto e sulle radici, altrimenti si rischia di appesantire troppo il capello, e una volta espletati tutti i rituali necessari bisognerà attendere il tempo di posa indicato sulla confezione.

In genere, l’attesa può variare da un minimo di 5 a un massimo di 20 minuti, trascorsi i quali si potrà procedere con lo shampoo tradizionale o risciacquare direttamente la chioma, prestando però attenzione a rimuovere ogni residuo di prodotto per facilitare il brushing.

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI