Come utilizzare un mascara

Ultimo aggiornamento: 25.04.24

 

Diciamoci la verità, il mascara è certamente il belletto più amato dalle beauty addicted e sono in tante a dichiarare che uscirebbero tranquillamente senza ombretto e rossetto, ma mai senza mascara!

Certo scegliere il prodotto giusto è fondamentale, ma molto dipende anche dalla propria capacità di utilizzarlo in modo corretto. Nelle righe che seguono vi daremo qualche dritta su come applicare il mascara al meglio e ottenere l’effetto desiderato.

 

Impariamo a utilizzare il piegaciglia

Prima di procedere con l’applicazione del mascara è fondamentale utilizzare un buon piegaciglia.

Anche se si tratta di un beauty tool molto apprezzato, soprattutto da chi ha le ciglia corte e poco incurvate, sono ancora tante le donne che non sanno come utilizzarlo in modo corretto.

In realtà è più semplice di quanto possa sembrare: basta appoggiarlo all’attaccatura delle ciglia e chiudere le estremità delicatamente per qualche secondo.

Dirigete lo strumento di volta in volta sempre più in avanti fino ad arrivare alle punte, in modo da rendere l’incurvatura ancora più definita.

 

Applicare il mascara dalla base fino alle punte

Dopo aver piegato le ciglia possiamo dedicarci all’applicazione del mascara. Estraete l’applicatore facendolo roteare e senza spingerlo su e giù per evitare che all’interno del flacone si formino bolle d’aria che potrebbero seccare il prodotto.

Dirigete lo sguardo verso l’alto e sollevate delicatamente la palpebra superiore per avvicinare il più possibile lo scovolino all’attaccatura delle ciglia e raggiungere anche le punte.

Partendo dalla rima ciliare, salite man mano verso l’alto, senza tralasciare le ciglia più corte agli angoli dell’occhio.

 

Utilizzare l’applicatore anche verticalmente

La maggior parte delle donne si limita a utilizzare l’applicatore del mascara solo orizzontalmente per distribuire il prodotto su tutta la lunghezza delle ciglia.

Tuttavia, esiste un piccolo trucco per donare maggiore definizione allo sguardo, ed è quello di distribuire il prodotto anche in senso verticale, così da utilizzare la punta dello scovolino per colorare anche le ciglia più piccole e nascoste.

Premessa ovviamente la rimozione di eventuali eccessi di mascara dalle setole.

In questo modo si potranno pettinare le ciglia singolarmente e creare l’effetto che si desidera.

 

Rimuovere i grumi

Alcuni cosmetici caratterizzati da una formula molto densa potrebbero creare dei fastidiosi grumi durante l’applicazione. Per rimuoverli senza rovinare il lavoro potete utilizzare uno scovolino pulito o un pettine per ciglia.

Cercate di intervenire tempestivamente prima che il colore si asciughi, in modo da rimuovere i grumi facilmente e separare le ciglia alla perfezione.

 

Pulire eventuali sbavature

Durante l’applicazione, e ci rivolgiamo in particolare alle meno esperte, potrebbe capitare di sporcare la palpebra superiore o la guancia.

Per non rovinare il make-up e trascinare il mascara peggiorando la situazione, tamponate la macchia con della carta o un batuffolo di cotone senza strofinare la zona e, per rimuovere eventuali residui, utilizzate un cotton fioc imbevuto di latte detergente o acqua micellare.

Un colore per ogni occasione

I mascara più gettonati sono sicuramente quelli di colore nero, perché si addicono praticamente a tutti i tipi di occhi e sono capaci di conferire maggiore profondità allo sguardo.

Un’alternativa molto apprezzata è il mascara grigio, soprattutto da quante ritengono che il nero appesantisca troppo gli occhi, mentre i toni del marrone sono, in genere, preferiti da chi ha l’iride azzurra o verde.

Per donare al proprio look un po’ di vivacità, esaltare un trucco occhi elaborato o semplicemente valorizzare lo sguardo giocando con tonalità complementari, in commercio potrete trovare mascara di tantissime colorazioni e sfumature:

dal tradizionale blu fino al rosso, al viola e al bianco.

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI