Domande Frequenti sui mascara

Ultimo aggiornamento: 19.04.24

 

Come togliere il mascara waterproof?

Trattandosi di un prodotto resistente all’acqua, rimuovere ogni residuo di mascara waterproof potrebbe risultare davvero difficile.

Innanzitutto, bisogna utilizzare uno struccante specifico, facilmente reperibile in commercio, oppure un rimedio naturale, come l’olio d’oliva o quello di cocco.

Una volta versata qualche goccia di prodotto su un dischetto struccante, appoggiatelo sull’occhio chiuso e massaggiate delicatamente la palpebra in direzione delle ciglia senza strofinare per evitare irritazioni.

Se restano dei grumi utilizzate un cotton fioc imbevuto di struccante e passatelo in corrispondenza dei residui per rimuoverli completamente.

 

Come diluire il mascara?

Può capitare che il nostro mascara dopo un po’ di tempo si secchi o si irrigidisca. Per riportarlo in vita potete lasciare il flacone a bagnomaria per qualche minuto, senza però immergerlo fino al tappo.

È assolutamente sconsigliato diluirlo con acqua, poiché si potrebbe favorire la proliferazione di batteri che andrebbero a minare la salute degli occhi.

Un altro espediente molto efficace è aggiungere al cosmetico qualche goccia di collirio o di olio d’oliva e shakerare il tutto con lo scovolino.

Quanto dura il mascara?

Il trucco per gli occhi è quello che crea maggiori problemi di igiene a causa della particolare reattività della zona oculare.

In particolare, l’applicatore del mascara è un ricettacolo di germi e batteri, e per ridurre al minimo le infezioni, andrebbe cambiato ogni tre mesi.

Fondamentale è la funzione del tappo che, non solo isola il contenuto dagli agenti esterni, ma impedisce al mascara di seccarsi velocemente.

Ovviamente, la durata complessiva del prodotto dipende dalla frequenza di utilizzo e dalla lunghezza delle ciglia, ma in linea di massima, se vengono seguite alla lettera le modalità di conservazione consigliate, dovrebbe durare abbastanza a lungo.

 

Come capire se un mascara è scaduto?

Partendo dal presupposto che le aziende cosmetiche hanno l’obbligo di riportare sulla confezione la data di scadenza dei loro prodotti, per capire se un mascara è scaduto bisogna andare a occhio e usare un po’ di buon senso.

Innanzitutto, annusate il contenuto del flacone e se percepite un odore acre e molto pungente, quasi sicuramente gli oli contenuti sono andati a male.

Un altro metodo è quello di prelevare con lo scovolino un piccolo quantitativo di prodotto e poggiarlo sull’indice.

Se sfregando i polpastrelli notate dei piccoli grumi e una consistenza poco compatta e uniforme anche in quel caso è meglio sostituire il cosmetico con uno nuovo.

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI