Domande Frequenti sulle creme depilatorie

Ultimo aggiornamento: 29.03.24

 

Come usare la crema depilatoria?

Rispetto ad altre tecniche di epilazione casalinga, la crema depilatoria è un metodo più economico, rapido e soprattutto facile da usare.

Basta, infatti, applicare il prodotto in modo uniforme sulla zona da trattare, attendere il tempo di posa raccomandato e rimuoverlo con l’aiuto dell’apposita spatola o una spugnetta leggermente bagnata.

 

Quanto dura la crema depilatoria?

Il principale svantaggio della crema depilatoria è sicuramente la durata del trattamento, leggermente più lunga rispetto al rasoio ma con una ricrescita dei fusti più rapida rispetto alla dolorosa ceretta.

Tuttavia, se utilizzata in modo corretto, l’effetto “pelle liscia” dovrebbe protrarsi fino a un massimo di 10 giorni.

 

Come funziona la crema depilatoria?

A differenza della cera a caldo, che estirpa il pelo dalla radice ritardandone la crescita per almeno due settimane, le creme depilatorie ne indeboliscono la struttura cheratinica.

Questo avviene attraverso l’impiego di sostanze alcaline (come l’idrato di sodio o di calcio) che dissolvono le proteine di cui il pelo è rivestito, garantendo la massima sicurezza sulla pelle.

Tuttavia, dal momento che ogni persona ha specifiche caratteristiche cutanee, sarà necessario fare tutte le valutazioni del caso prima di stabilire quale crema depilatoria comprare, tenendo conto anche dei commenti e delle opinioni espresse dagli altri utenti.

Cosa fare in caso di ustione da crema depilatoria?

Per trattare un’ustione chimica da crema depilatoria, oltre a evitare deodoranti e cosmetici formulati con profumi alcolici, si può applicare localmente una pomata a base di cortisone dietro consiglio del proprio medico.

 

Quali sono i rischi legati all’utilizzo di una crema depilatoria?

Oltre a pruriti e arrossamenti, l’uso della crema depilatoria può comportare l’insorgenza di irritazioni cutanee, secchezza epiteliale e ustioni chimiche.

Pertanto, è sempre consigliabile leggere con attenzione la lista degli ingredienti impiegati per la formulazione del prodotto di proprio interesse e testarlo preventivamente su una piccola area cutanea per valutarne il livello di aggressività.

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI