Come utilizzare una crema antiage

Ultimo aggiornamento: 19.03.24

 

Le creme antirughe sono formulate con attivi funzionali che incentivano la produzione di collagene e il rinnovamento cellulare per contrastare i segni dello skin aging.

Se dopo aver scelto la migliore crema antiage per le vostre esigenze vi state chiedendo come utilizzarla al meglio per ripristinare il turgore e la densità della vostra pelle, nelle righe che seguono vi daremo alcuni utili consigli per sfruttare tutte le potenzialità del vostro nuovo acquisto.

 

Preparare la pelle al trattamento

Alleate di bellezza irrinunciabili per contrastare la comparsa dei segni del tempo sul volto, le creme a effetto anti-invecchiamento rappresentano il primo passo del lungo percorso che conduce a una rinnovata giovinezza.

Per ottenere il massimo dalla propria beauty routine quotidiana, però, è fondamentale seguire alcuni step imprescindibili che contribuiscano a mantenere l’incarnato giovane e luminoso. Pertanto, prima di applicare la crema antiage, occorre preparare adeguatamente le pelle del viso al trattamento che si appresta a ricevere, rimuovendo il sebo, le cellule morte e le impurità con un detergente adatto alle proprie caratteristiche cutanee.

In questo modo, la pelle sarà più propensa ad assorbire gli attivi contenuti nel cosmetico, mantenendo inalterato il film idrolipidico che la protegge naturalmente. Oltre al tonico struccante, si consiglia di utilizzare almeno una volta alla settimana anche uno scrub esfoliante per affinare la grana della pelle e accelerare il suo processo di rinnovamento.

Infine, prestate attenzione anche alla temperatura dell’acqua, che dovrebbe essere tiepida o fredda per ridurre immediatamente i gonfiori ed evitare di irritare la cute.

Quando applicare la crema

Dopo la pulizia e la detersione del viso, si può passare all’applicazione della crema antiage: i momenti della giornata ideali per effettuare questo rituale sono al mattino appena sveglie e la sera prima di andare a letto.

Nel primo caso, la pelle potrà godere di un plus di sostanze nutritive volte a mantenerla idratata ed elastica per tutto il giorno, mentre di sera si potrà favorire la naturale rigenerazione dei tessuti cutanei, stimolando le cellule epiteliali ad attivare i loro naturali meccanismi di autoriparazione.

Per quanto riguarda, invece, il quantitativo da applicare, la regola da seguire è quella del “less is more” per evitare di rendere la pelle lucida e untuosa. In effetti, se si utilizza troppa crema non solo si rischia di limitare la traspirazione cutanea, ma sarà anche più difficile applicare il trucco, senza contare che a farne le spese sarà anche e soprattutto il portafoglio.

I passaggi finali

Tenuto conto di tutte queste considerazioni, si può finalmente passare allo step finale della skin care, che consiste nell’applicare la crema viso antirughe in maniera corretta. Dopo aver prelevato una piccola quantità di prodotto, iniziate a massaggiare la pelle con i polpastrelli effettuando dei piccoli movimenti circolari e delicati.

Si comincia dalle zone del viso più sensibili che risentono maggiormente della forza di gravità, ossia il contorno occhi, l’area perilabiale e la fronte, procedendo dal basso verso l’alto e poi dal centro verso l’esterno, dedicando qualche minuto a ogni area per coccolare la pelle e favorire, al tempo stesso, l’assorbimento del prodotto.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI