Domande Frequenti sulle ciprie

Ultimo aggiornamento: 26.04.24

 

A cosa serve la cipria?

In realtà faremo prima a dire a cosa NON serve la cipria, visto che le sue funzioni sono davvero tante e tutte difficilmente sostituibili. Innanzitutto, si occupa di rendere l’incarnato uniforme e luminoso, andando a nascondere le piccole imperfezioni del viso. Applicato dopo il fondotinta, permette di fissare il make-up e di migliorarne la durata, senza appesantire o alterare il colore della base. Inoltre, vanta un ottimo potere assorbente, utile per nascondere i pori dilatati e opacizzare il sebo in eccesso. Infine, ci sono alcuni prodotti che offrono una discreta protezione solare per schermare i dannosi raggi UV.

 

Borotalco come cipria?

Chi è alla ricerca di un’alternativa economica alle costose ciprie disponibili sul mercato, può tranquillamente ricorrere al borotalco. La sua polvere, infatti, aiuta a fissare il trucco sul viso donando un accattivante finish matt di lunga durata, oltre a lasciare un gradevole profumo sulla pelle. Le modalità di applicazione sono le stessa delle ciprie in polvere o traslucide, per cui basterà stenderne un leggero strato sulle zone di interesse, utilizzando un pennello per il blush o un piumino.

 

Amido di riso come cipria?

Sebbene utilizzato come cosmetico fin dalla notte dei tempi, poche donne conoscono l’efficacia dell’amido di riso come prodotto per il make-up. Si tratta, infatti, di un ingrediente assolutamente naturale capace di sostituire la tradizionale cipria. Tra le sue proprietà più rilevanti, spicca la capacità di assorbire efficacemente il sebo in eccesso e l’umidità della pelle, lasciandola morbida e vellutata senza creare quella antiestetica patina lucida sulla zona T del volto. Può essere applicato su tutti i tipi di pelle, anche su quelle più sensibili o in presenza di acne e brufoli molto evidenti.

Come ricompattare una cipria rotta?

Se la vostra cipria ha sperimentato l’ebbrezza del volo e si è frantumata in mille pezzi, anziché buttarla sappiate che è possibile ricompattarla per farla tornare come nuova. Per prima cosa, armatevi di tanta pazienza e cercate di raccogliere quanta più polvere possibile, aiutandovi magari con una paletta o un foglio di carta, dopo di che riponetela nella sua confezione originale o in un contenitore pulito. A questo punto, iniziate a pressare quel che resta della vostra cipria utilizzando un cucchiaio di legno o un mortaio, aggiungete 2/3 gocce di alcol etilico e comprimete il tutto fino a ottenere una cialda compatta e uniforme.

 

Cosa si intende per cipria traslucida?

Quella che viene generalmente definita cipria traslucida non è altro che una polvere incolore, compatta e leggerissima al tatto, da applicare sul viso con l’aiuto di un pennello specifico o una spugnetta in lattice. La sua funzione principale è quella di fissare il trucco, ma si occupa anche di coprire le piccole imperfezioni e illuminare l’incarnato. Inoltre, si pone come valido sostituto del primer prima della stesura del fondotinta e può essere applicata anche sulle labbra per prolungare la durata del rossetto.

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI