Domande Frequenti sugli oli di avocado
Dove si compra l’olio di avocado?
L’olio di avocado è un articolo semplice da reperire, infatti può essere comprato in erboristeria, in farmacia, negli ipermercati e su tanti siti di vendita online.
Il mercato offre una vasta gamma di formati di questo prodotto, al fine di soddisfare le esigenze di tutti gli utenti. L’olio di avocado è disponibile in bottiglia, in confezione spray, in formato gel, sotto forma di sapone, ecc.
Ogni confezione può essere destinata a uno o più utilizzi, pertanto è molto importante leggere le etichette riportate su ogni prodotto.
Per cosa serve l’olio di avocado?
L’olio di avocado ha molte proprietà benefiche e viene impiegato in diversi campi. In ambito cosmetico per esempio, viene utilizzato per le sue proprietà rigeneranti e nutrienti, che lo rendono un ottimo prodotto per il trattamento delle pelli secche, mature, ruvide e irritate.
È particolarmente indicato per le pelli sensibili, in quanto svolge anche un’azione protettiva, che difende la cute dallo smog, dai raggi UV e da altri agenti atmosferici.
L’olio di avocado è in grado di normalizzare il mantello idrolipidico cutaneo, leviga e ripristina la morbidezza e l’elasticità della pelle.
Oltre che in campo cosmetico, viene impiegato anche in ambito alimentare, infatti la sua composizione chimica e le sue proprietà organolettiche sono molto simili a quelle dell’olio extravergine d’oliva.
Il gusto è gradevole, fruttato e delicato e ricorda molto il sapore delle nocciole.
È un olio che può essere utilizzato anche per cucinare ad alte temperature, in quanto ha un elevato punto di fumo (circa 180°C).
È possibile utilizzare l’olio di avocado sui capelli?
L’olio di avocado è molto versatile è può essere usato anche per trattare i capelli rovinati.
Uno dei metodi più efficaci per applicarlo in testa, consiste nel metterlo sui capelli asciutti, prima di fare la doccia e successivamente procedere con il risciacquo.
Per ottenere degli ottimi risultati, vi suggeriamo di fare una vera e propria maschera ai capelli, ovvero applicarvi l’olio e coprirli con un una cuffia da doccia o con un asciugamano.
Una volta fatto ciò lasciate agire la maschera per una mezz’oretta circa e poi risciacquate per bene con acqua tiepida.
I capelli trattati con l’olio di avocado, riacquistano lucentezza e morbidezza, in quanto vengono idratati e nutriti adeguatamente.
L’olio di avocado ha delle controindicazioni?
Come avviene per tutti gli altri oli, prima di applicare l’olio di avocado sulla cute, dovrebbe essere fatto un test antiallergico per verificare la sensibilità della propria pelle.
Se entro 48 ore dall’applicazione non si manifestano risposte allergiche, vuol dire che l’olio risulta sicuro e quindi può essere utilizzato.
Gli effetti collaterali più gravi in soggetti allergici possono manifestarsi con dolore addominale, orticaria e vomito. Qualora risultaste allergici all’olio di avocado, interrompetene immediatamente l’uso e consultate il vostro medico curante o un dermatologo.
Prima di utilizzare l’olio di avocado, che si tratti di uso topico o alimentare, è bene chiedere sempre consiglio a uno specialista, onde evitare di andare incontro a reazioni spiacevoli.
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI