Come utilizzare una piastra per capelli

Ultimo aggiornamento: 08.09.24

 

Nel mondo dell’hair styling le piastre per capelli sono tra gli elettrodomestici più utilizzati, poiché consentono di avere i capelli sempre in perfetto ordine.

Fino a qualche anno fa venivano adoperate solo per realizzare acconciature perfettamente lisce, mentre oggi sono disponibili apparecchi sempre più versatili che permettono di creare vari tipi di onde, pettinature mosse e ricci ben definiti.

Ovviamente utilizzarla in modo corretto non è così semplice come può sembrare, anzi se usata in modo errato potrebbe addirittura rovinare e bruciare il capello.

Proprio per questa ragione, abbiamo deciso di condensare nelle righe che seguono alcuni utili consigli per utilizzare al meglio il proprio beauty tool.

 

Iniziamo dal lavaggio

Prima di accendere la piastra per capelli, bisogna preparare adeguatamente la chioma al trattamento, utilizzando dei prodotti per lo styling che aiutino a gestire meglio il capello.

Una volta terminato il lavaggio tamponate i capelli con un asciugamano facendo attenzione a non frizionarli troppo per non rischiare di aprire le squame che li proteggono naturalmente.

Dopo aver districato con cura gli eventuali nodi con una spazzola o un pettine per consentire uno scorrimento più fluido e delicato della piastra, applicate sulle ciocche un termoprotettore per proteggerle dall’azione aggressiva del calore.

E anche per limitare i danni dello stress termico, soprattutto se utilizzate la piastra in modo frequente.

 

Passiamo alla piastra

Come prima cosa, la piastra andrebbe passata sui capelli perfettamente asciutti, a meno che non si disponga di un modello Wet & Dry che può essere utilizzato anche sui capelli bagnati o umidi.

Una volta impostata la temperatura ideale, mettetevi in una posizione comoda che vi consenta di avere sempre la situazione sotto controllo e di raggiungere anche le zone più difficili della chioma.

A questo punto dividete la capigliatura in sezioni e passate la piastra su tutta la lunghezza della ciocca partendo dalla scriminatura fino alle punte.

È importante procedere in modo ordinato per non tralasciare nessun punto e, una volta lisciate tutte le ciocche, si potrà fissare l’acconciatura con della lacca o un prodotto specifico per rendere l’effetto più duraturo.

Cose assolutamente da evitare

Oltre agli accorgimenti indispensabili per utilizzare in modo ottimale la piastra per capelli, ci sono anche alcuni errori che bisogna assolutamente evitare per non rischiare di danneggiare la chioma durante le operazioni di messa in piega.

Innanzitutto, è fondamentale lavorare a basse temperature, per non indebolire troppo la struttura capillare, e mantenere la piastra a un paio di centimetri di distanza dal cuoio capelluto.

Le placche devono scorrere su tutta la lunghezza del capello, ma bisogna procedere con decisione e in maniera delicata, evitando di schiacciare troppo la ciocca tra le piastre e senza soffermarsi troppo sullo stesso punto per non rischiare di bruciare il capello.

Evitate, inoltre, di utilizzare troppi prodotti fissanti, come gel, spume e lacche, poiché gli eventuali residui potrebbero creare attrito e compromettere il risultato finale.

Infine, cercate di passare la piastra solo sui capelli perfettamente puliti ed effettuate una pulizia accurata delle placche quando sono presenti residui di prodotti per lo styling.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI