Come utilizzare un asciugacapelli

Ultimo aggiornamento: 16.04.24

 

Un accessorio assolutamente indispensabile per la cura della chioma è sicuramente l’asciugacapelli, l’elettrodomestico per eccellenza quando si parla di haircare.

Quasi tutti i modelli reperibili sul mercato offrono, chi più chi meno, buone performance e diverse funzioni utili per ottenere la messa in piega ideale.

In effetti, il compito di questo beauty device non è solo quello di rimuovere l’acqua dai capelli, ma anche di realizzare un brushing impeccabile, a patto però di utilizzarlo al meglio e sfruttarne appieno tutte le potenzialità.

 

Come usare correttamente un asciugacapelli

La maggior parte delle persone pensa che per utilizzare un asciugacapelli in modo corretto basta accenderlo, direzionare il getto d’aria calda verso la capigliatura ed eliminare tutta l’acqua.

Ah, quanto si sbagliano! Innanzitutto, bisogna preparare i capelli all’asciugatura, avendo cura, però, di eliminare ogni residuo di shampoo o balsamo prima di accendere il phon.

Una volta sciacquati e tamponati i capelli, è bene effettuare una messa in piega preliminare, pettinando le singole ciocche con una spazzola per rimuovere tutti i nodi e facilitare le successive operazioni di messa in piega.

Dopo aver espletato questi rituali, chi ha i capelli ricci può utilizzare un diffusore per impedire che la chioma si gonfi troppo, mentre chi ce li ha lisci può servirsi di un comune concentratore.

Ricordate, inoltre, di eseguire l’asciugatura partendo dalla nuca fino a raggiungere le punte e di impostare l’asciugacapelli sulla temperatura più bassa, poiché un calore troppo forte potrebbe alla lunga rovinare la vostra preziosa chioma.

Seguendo questi semplici accorgimenti si avrà la sicurezza di utilizzare l’apparecchio nel modo giusto e ottenere risultati perfetti che consentiranno di diminuire le visite dal parrucchiere.

 

Quali accessori deve avere l’asciugacapelli?

A incidere sulla praticità di utilizzo di un asciugacapelli sono anche gli accessori a corredo, ed è chiaro che più economico ed essenziale è il modello minore sarà la sua dotazione.

Un elemento che non deve assolutamente mancare è il concentratore, utile per indirizzare il getto d’aria dove necessario e dare alla chioma il movimento desiderato.

Chi ha i capelli lisci o molto sottili e vuole realizzare una messa in piega mossa può utilizzare un diffusore che, grazie ai suoi ugelli, rende il flusso d’aria meno aggressivo e permette di realizzare onde e ricci definiti, donando all’acconciatura maggiore volume.

Infine, se volete trasportare o riporre il vostro phon con maggiore facilità, vi consigliamo di accertarvi che inclusa nel prezzo ci sia anche una custodia, indispensabile per proteggere l’apparecchio da sporco, polvere ed eventuali urti.

In viaggio senza preoccupazioni

Chi vuole avere i capelli sempre in perfetto in ordine anche in viaggio dovrebbe optare per un modello leggero e facile da trasportare.

Fortunatamente, sempre più aziende offrono modelli capaci di soddisfare le esigenze di coloro che vogliono provvedere al brushing anche fuori casa, considerato che i modelli tradizionali possono risultare troppo ingombranti e, di conseguenza, poco pratici da riporre in valigia.

I phon da viaggio si caratterizzano per le dimensioni molto contenute, ma questo non significa che siano meno validi: certo, rispetto agli asciugacapelli domestici sono meno potenti, ma consentono comunque di asciugare i capelli abbastanza velocemente.

Se, invece, preferite un modello che occupi ancora meno spazio, potete optare per un asciugacapelli con manico pieghevole, in modo da riporlo in valigia o nella borsa riducendo al minimo l’ingombro.

 

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI