Come utilizzare un profumo da uomo
Indossare un profumo è un modo straordinario per esprimere la propria personalità e, proprio per questo motivo, la scelta deve essere ben ponderata.
Bisogna prestare attenzione alle caratteristiche cutanee, allo stile di vita e, non ultimo, ai gusti personali.
Se anche voi amate fare del profumo il vostro tratto distintivo, nelle righe che seguono troverete alcuni suggerimenti utili che vi guideranno nella scelta e nel corretto utilizzo della fragranza.
La differenza tra profumo e colonia
La principale distinzione tra i profumi maschili riguarda la loro composizione e la relativa durata: più un’essenza è ricca di oli essenziali, più sarà intensa e persistente.
Alcune aziende famose propongono la medesima profumazione sia in versione eau de parfum sia come acqua di colonia, la cui differenza riguarda la concentrazione di elementi profumati.
La colonia, infatti, contiene dal 2 al 5% di oli essenziali, ed è in genere costituita da una base di acqua e alcol.
Rispetto agli eau de parfum, risultano più leggere e rinfrescanti, per cui si può anche abbondare con il quantitativo da applicare senza pericolo di generare un odore troppo forte e persistente, ma per contro hanno una durata alquanto limitata.
I profumi, invece, hanno un’intensità maggiore e vanno applicati con più moderazione per emanare un buon odore senza però lasciare una scia troppo pungente e fastidiosa.
L’ideale è che la fragranza si senta a una distanza di appena mezzo metro, per cui basta nebulizzarne un paio di spruzzi sulle zone di interesse (collo, polsi, petto, e orecchie) per rendere la pelle piacevolmente profumata ma con discrezione.
Chi, invece, non è avvezzo a utilizzare colonie e eau de parfum ma vuole emanare comunque un buon odore.
Soprattutto dopo la rasatura, può preferire un dopobarba, in crema, gel o lozione, per lenire la pelle e donarle un effluvio molto gradevole che va a sostituire quello del tradizionale profumo.
Le fragranze
Nel vasto panorama dei profumi da uomo c’è, quindi, chi è un fan sfegatato delle acque di colonia o dei classici dopobarba, chi invece non rinuncerebbe al proprio profumo preferito nemmeno sotto tortura.
Chi infine preferisce condividere una fragranza unisex con la propria compagna.
A ogni modo, il mercato offre una profumatissima gamma di fragranze tra cui scegliere:
ci sono quelle fruttate e rigeneranti indicate per il periodo estivo e quelle dalle note floreali adatte per gli uomini più raffinati che non rinunciano allo stile.
Senza contare, poi, i profumi muschiati e ambrati pensati per chi ha uno stile di vita particolarmente attivo e dinamico, oppure quelli dai sentori legnosi che donano al proprio look un tocco di mistero e charme.
Insomma, qualunque sia la vostra personalità trovare la fragranza giusta non dovrebbe essere difficile.
L’importante è farsi guidare dal proprio istinto ed evitare sostanze troppo aggressive che non gioverebbero alla pelle, come ftalati, siliconi, petrolati e parabeni.
Packaging
Il nostro profumo dice molto di noi, ma non è solo la fragranza a essere una chiara espressione del nostro modo d’essere, ma anche la forma del flacone.
Le boccette di profumo, infatti, non sono tutte uguali e ognuna racconta qualcosa della fragranza contenuta, lanciando alla clientela uno specifico messaggio.
Non a caso, le aziende del settore sanno bene che il packaging, al pari della qualità del profumo, è un elemento imprescindibile nel lancio di un nuovo prodotto, dal momento che anche l’occhio vuole la sua parte.
Il design della confezione, però, non ha solo finalità estetiche, ma incide anche sulla praticità di utilizzo del cosmetico.
Chi viaggia spesso, per esempio, dovrebbe preferire un formato tascabile e compatto che possa essere inserito senza problemi in borsa o in valigia.
Mentre coloro che sono sempre attenti all’ambiente possono optare per un flacone ricaricabile da riempire all’occorrenza con la propria essenza profumata preferita.
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI