Ultimo aggiornamento: 19.05.22

 

Principale vantaggio

Le sue funzionalità di base e la sua semplicità consentono anche ai meno esperti di poter fare uso per la prima volta di una macchina da cucire, grazie agli accessori in dotazione che ne consentono l’utilizzo immediato.

 

Principale svantaggio

Non tutti i materiali sono adatti alla struttura del piedino o agli aghi disponibili, come per esempio quelli più spessi. L’assenza di trasporto integrato poi esclude anche tessuti eccessivamente scivolosi come quelli contenenti nylon.

 

Verdetto: 9.8/10

Una macchina da cucire dall’ottimo rapporto qualità/prezzo e che consente anche ai neofiti di sperimentare le gioie del cucito.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

A chi si rivolge

Iniziamo con il dire che, per avere la migliore macchina da cucire, è necessario un acquisto piuttosto costoso e che in molti casi nessun modello soddisfa in pieno le esigenze di chi ne vuole fare uso. Ciò che è importante chiedersi quindi in questa fase di scelta, è innanzitutto a chi è rivolta la macchina da cucire che volete acquistare.

L’oggetto in questione si presta a tutti coloro che vogliono iniziare ad affacciarsi a questo mondo per la prima volta. La sua relativa semplicità di utilizzo e le sue funzioni basilari infatti sono perfette per coloro che richiedono autonomia in piccoli aggiustamenti o che vogliono iniziare a cucire ma che non vogliono investire in un oggetto molto costoso.

Le prestazioni infatti sono buone ma hanno alcune limitazioni; innanzitutto il prodotto non va bene per tutti i tipi di tessuti. I più spessi o quelli con un’alta componente di nylon infatti potrebbero non rispondere al meglio della mancanza di trasporto integrato o di un piedino adatto.

Tuttavia per il jeans e per la pelle ci sono aghi appositi di cui potete usufruire e che risolveranno almeno parzialmente questo inconveniente. Il rapporto qualità/prezzo è comunque molto buono e consente di poter acquistare questa macchina da cucire spendendo circa 100 euro, a seconda delle offerte e dei periodi dell’anno.

Funzioni

Entriamo maggiormente nel dettaglio e analizziamo quindi quelle che sono le funzioni principali che fanno di questa macchina da cucire un modello basilare, ma comunque adatto a diverse lavorazioni.

I punti disponibili sono 32 e variano da quelli utili a quelli decorativi. Oltre a questi c’è poi un occhiellatore automatico che realizza asole in un unico passaggio. Un vantaggio particolarmente apprezzato è il sistema di infilatura dell’ago automatica, ideale per chi è alle prime armi e non ha ancora molta dimestichezza con questo processo.

Il crochet è oscillante e in metallo e i punti possono essere regolati sia in lunghezza, sia in larghezza in maniera manuale. Una manopola in plastica consente infatti di selezionare il punto da voi scelto ed è importante fare attenzione ai vari disegni, in modo da essere certi di aver selezionato quello previsto.

Un’altra manopola in plastica poi consente di poter selezionare la lunghezza del punto. Tutte le funzioni citate e descritte sono disponibili ogni volta che volete; tenete solo presente che un lavoro troppo lungo, per esempio di alcune ore continuate, potrebbe affaticare eccessivamente la macchina e gravare anche sulle sue prestazioni.

Non è escluso infatti osservare in questi casi un peggioramento delle prestazioni e un eccessivo surriscaldamento.

 

Dettagli

Concludiamo quindi con alcune aggiunte riguardanti dettagli e accessori della macchina da cucire in questione. Il design si presenta semplice, l’esterno è infatti realizzato in plastica pressofusa ed è di colore bianco.

Il peso totale però è di circa 8 kg, piuttosto pesante se si pensa a doverla trasportare da un luogo all’altro della casa. Questo però è dovuto al materiale scelto per le componenti interne, che è interamente l’acciaio. Per questa ragione si presenta ben robusta e necessita solo di essere oliata frequentemente per mantenere la sua tipica fluidità di lavoro.

Un dettaglio non indifferente e che ha piacevolmente colpito alcuni utenti riguarda la sua non rumorosità, ideale se volete lavorare per molto tempo senza particolari disturbi.

Si compone di un vano accessori per avere sempre a portata di mano ciò di cui avete bisogno. Questo può essere rimosso in modo che possiate lavorare con il braccio libero e avere quindi una maggiore libertà di movimento.

L’area di lavoro può essere poi illuminata con una piccola luce integrata che vi aiuterà nella visualizzazione di ciò che state maneggiando. Infine, le istruzioni sono presenti in italiano, un dettaglio di non poca importanza, che consente di studiare con attenzione le varie componenti e le varie indicazioni in maniera facile e chiara.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI