L’importanza della beauty routine viso e l’innovativa soluzione coreana

Ultimo aggiornamento: 24.04.24

 

Se seguite ogni giorno i trattamenti viso per renderlo più fresco, può interessarvi approfondire tutti gli step della beauty routine coreana

 

La beauty routine è molto importante per mantenere la pelle giovane e fresca e ritardare il più possibile la comparsa di rughe e imperfezioni. Seguire tutti i passaggi skin care, senza saltarne neppure uno, vuol dire assicurarsi di non correre rischi: ma è necessario considerare anche tutti i tipi di pelle, per non eseguire trattamenti aggressivi o troppo leggeri.

Per questo la skincare coreana riscuote un grandissimo successo: i suoi dieci step infatti permettono alle donne di avere una pelle luminosa. La cultura orientale ha molta cura nei confronti della pelle e, in generale, ritiene che con costanza si possano ottenere risultati ancora migliori.

 

I 10 step della skin care coreana

Vediamo insieme quali sono i passaggi della skincare coreana e quali prodotti si usano per ottenere un risultato con i fiocchi. 

 

Step skin care numero uno: la detersione oleosa

Il primo dei prodotti per il viso da usare è senza dubbio il detergente oleoso, il cleansing oil, che deve essere massaggiato con le mani asciutte sul viso, per eliminare tutte le impurità, come il trucco, lo smog e soprattutto il sebo. 

Dopo aver ben massaggiato, si passerà un po’ d’acqua e si procederà con lo step successivo. 

Step numero due: la detersione a base di acqua

Il secondo step della skincare coreana è proprio l’uso di un detergente a base acquosa, che potrà essere tanto un gel quanto una crema o una mousse, tutti da stendere sul viso ben bagnato. Con questo procedimento si rimuovono tutte le impurità come le cellule morte o i residui precedenti.

Lo step uno e il due formano insieme quella che viene chiamata doppia detersione.

 

Step numero tre: esfoliazione

Questo passaggio non deve essere eseguito tutti i giorni, soprattutto se si ha una pelle molto sensibile. L’esfoliazione, infatti, può essere fatta una volta alla settimana: meglio però ogni tre giorni, se avete la pelle grassa, o anche dieci, se avete un’epidermide molto secca.

Se volete l’esfoliante perfetto, meglio optare per quelli enzimatici, solitamente ricchi di acidi della frutta, che sono molto più delicati nonostante agiscano a fondo. 

 

Step numero quattro: tonico e face mist

A questo punto è giunto il momento di idratare la pelle: a questo serve il tonico, che prepara l’epidermide agli step successivi. Potrete scegliere tra le due tipologie coreane, ovvero quella classica o il face mist, quello che si nebulizza sul viso e che idrata in ogni momento del giorno.

Step numero cinque: le essence

Si tratta di un prodotto lanciato proprio dalla cosmesi coreana, ovvero un siero che idrata ma, allo stesso tempo, è molto ricco di principi attivi. Solitamente quelli tipici sono costituiti da una texture molto simile alla gelatina, ma ci sono anche quelli più liquidi, detti First Essence.

 

Step numero sei: il siero, il booster e le ampoule

Si tratta in realtà di uno step che può essere saltato o realizzato ogni tanto, in quanto è dedicato alle pelli maggiormente problematiche. Può consistere quindi nell’acido glicolico, quanto in un siero alla vitamina C o, insomma, in sostanze utili a trattare rughe, macchie e imperfezioni più importanti. 

 

Step numero sette: le maschere

Ne avrete sentito parlare ma le avrete anche usate: le maschere in tessuto sono una vera e propria innovazione messa in commercio dalla skincare coreana. Ma ci sono, oltre a queste, anche altre che sono trattamenti intensivi di idratazione o di purificazione.

Step numero otto: il contorno occhi

Solitamente prodotti di altri step, come il tonico o le essence, sono ricchi di ingredienti che vanno bene anche per il contorno occhi. Tuttavia sono presenti in commercio anche patch occhi in hydrogel, che devono essere messi proprio in questa zona e che permettono di effettuare un trattamento più intensivo.

Al loro interno potrete trovare, per esempio, l’oro, la polvere di diamante o quella di perla.

 

Step numero nove: la crema

Finalmente siamo arrivati alla tanto agognata crema viso, che può avere tante differenti consistenze, come l’emulsione o anche la lozione. Fondamentale soprattutto la sera, quando, durante il sonno, l’epidermide si rigenera, può non essere messa al mattino, specialmente se la pelle da trattare è molto giovane. 

 

Step numero dieci: la protezione solare

Questo è quello che si può definire uno step fondamentale, visto che nessuna donna coreana salta l’applicazione della protezione solare. Il sole, infatti, è il primo fattore a causare l’invecchiamento della pelle: per questa ragione si tratta di un elemento che non può essere trascurato ma che, anzi, richiede maggiore attenzione. 

Per concludere

In sostanza, possiamo riassumere tutti questi passaggi con: di giorno, detersione a base acquosa, tonico, essence e protezione solare; di sera, aggiungeremo il cleansing oil e la crema notte, nei casi in cui è necessario.

Grazie alle loro texture, il tempo di assorbimento è molto rapido e non dovrete quindi aspettare molto per terminare l’esecuzione di tutti gli step. Considerate che, quando dovete rimuovere il makeup, con latte detergente e tonico, il tempo impiegato sarà molto di più.

Il vantaggio di seguire questa routine è quello di ritrovarsi, alla fine, con risultati tangibili, che vi faranno rendere conto dell’utilità di tutti i passaggi. In commercio ci sono moltissimi e alla portata di tutte le tasche: valutate le esperienze delle utenti che hanno la vostra stessa pelle per capire quale sia quello più adatto per voi. 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI