Domande Frequenti sui latti detergenti

Ultimo aggiornamento: 29.03.24

 

A cosa serve il latte detergente?

Il latte detergente è un’emulsione densa che deterge delicatamente la pelle, senza alterare lo strato naturale idrolipidico che protegge la cute.

In pratica svolge un’azione molto simile a quella di un sapone liquido ma rispetto a quest’ultimo, assicura una maggiore tollerabilità della pelle.

Tale fluido ha una consistenza abbastanza cremosa ed è particolarmente indicato per rimuovere in maniera approfondita il make-up e le impurità della cute accumulate durante la giornata.

Il latte detergente è molto usato in ambito cosmetico e contribuisce a mantenere la pelle sana e luminosa.

Qual è la differenza tra latte detergente e acqua micellare?

Il latte detergente può essere utilizzato su tutti i tipi di pelle, infatti è ideale per idratare la cute secca. L’acqua micellare invece è un detergente non grasso, che cattura lo sporco sul viso, senza ricorrere all’utilizzo di acqua.

Il primo prodotto è più diffuso e serve a rimuovere le tracce di make-up e a detergere la pelle in maniera delicata.

In genere si applica sul viso la sera con un dischetto o un batuffolo di cotone, dopodiché si impiega un po’ di tonico per rimuoverne gli eccessi. Il latte detergente garantisce una pulizia profonda e un’ottima idratazione.

La sua consistenza è cremosa e vellutata, infatti è un prodotto indicato per chi soffre di secchezza della cute in viso e necessita di idratazione frequente.

L’acqua micellare invece, è un detergente che si basa sulla “tecnologia delle micelle”, ovvero su delle molecole di tensioattivi che consentono di catturare le tracce di trucco e di sporco sulla pelle.

Il prodotto è pratico da utilizzare e vi permette di pulire il viso con pochi semplici gesti. È sufficiente prendere un batuffolo impregnato di lozione e passarlo sul volto; successivamente non occorre risciacquare.

Si tratta di una sostanza ipoallergenica e di solito viene consigliata a chi ha una pelle molto sensibile.

Purtroppo l’acqua micellare tende a seccare un po’ la cute, anche perché la sua consistenza non è oleosa né grassa, pertanto è particolarmente apprezzata da chi ha molti punti neri e altre imperfezioni della pelle.

 

Cosa bisogna utilizzare sul viso dopo il latte detergente?

Dopo aver pulito il viso con il latte detergente, potete usare del tonico; vi basterà impregnare un dischetto con questa sostanza per rimuovere i residui oleosi lasciati sulla pelle dalla soluzione precedente.

In tal modo sarete in grado di eliminare la componente grassa della formula, senza compromettere l’azione lenitiva e idratante del latte detergente. In pratica il tonico elimina gli eccessi del prodotto senza vanificare la precedente applicazione.

 

Come e quando si utilizza il latte detergente?

Di solito il latte detergente viene utilizzato come struccante per il volto, ovvero per eliminare i residui di make-up da viso, occhi e labbra.

Inizialmente si applica la sostanza su un batuffolo di cotone o su un dischetto struccante e poi si passa sulle parti da trattare.

Per ottenere una pulizia ancora più approfondita, dopo il latte detergente, può essere usata anche un po’ d’acqua micellare, al fine di rimuovere anche lo sporco più ostinato.

Dopo le suddette operazioni, è consigliabile applicare sul viso del tonico e successivamente un’apposita crema per la notte. Osservando questi piccoli accorgimenti, la pelle risulterà sempre curata, pulita e luminosa.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI