Come si usa il latte detergente

Ultimo aggiornamento: 28.03.24

 

Il latte detergente viene applicato sulla cute asciutta con l’aiuto di un batuffolo o di un dischetto di ovatta.

Una volta eliminati tutti i residui di trucco, si deve effettuare un risciacquo con l’acqua, per rimuovere l’untuosità in eccesso. Successivamente è possibile utilizzare anche un tonico per la pelle, che svolge un’azione astringente.

Come applicarlo

È molto importante usare la massima delicatezza quando si pulisce la pelle vicino alla zona occhi, in quanto in quel punto la cute è più sottile.

Se fate uso di mascara o di ombretti, evitate di sfregare troppo la pelle per rimuoverli, in quanto creereste soltanto degli arrossamenti che accentuerebbero i segni del tempo.

Inoltre rischiereste di fare entrare in contatto il prodotto con gli occhi.

Per una detersione efficace, basta posare il dischetto impregnato di latte sulla zona da trattare e lasciarlo agire per pochi secondi, prima di rimuoverlo del tutto.

In tal modo il detergente comincerà ad agire sciogliendo il trucco. Se necessario, ripetete l’operazione più volte, al fine di ottenere il risultato migliore.

Dopo aver rimosso tutte le tracce di make-up, inizierà la vera e propria pulizia della cute, che vi consentirà di riaprire i pori ostruiti.

 

Come struccarsi senza latte detergente

Come abbiamo visto, il latte detergente è uno dei prodotti più usati per struccare il viso in modo accurato.

Tuttavia, se lo avete esaurito o se volete trattare il volto in maniera differente, potete sostituire il latte con altre sostanze ugualmente efficaci.

In alternativa potete impiegare dell’olio di cocco, che è in grado di rimuovere anche i make-up più ostinati come quelli “waterproof”.

Basta versare un po’ di prodotto su un dischetto di ovatta e passare l’olio sul viso, proprio come si fa con il latte detergente. Ovviamente quando il batuffolo risulterà saturo di sporco, sarà necessario sostituirlo. 

Al termine dell’operazione di pulizia, potete usare un po’ di tonico, che tornerà utile per rimuovere i residui di olio di cocco rimasti sulla pelle.

Diversamente potete ricorrere all’utilizzo dell’acqua micellare, in quanto si tratta di una sostanza molto efficace nella purificazione della cute.

Questa non irrita la pelle, perché è priva di saponine e di alcol. In questo caso sono le micelle a entrare in azione, ovvero delle particelle che sono in grado di inglobare le impurità e i residui di trucco, lasciando l’epidermide pulita e luminosa.

Infine, un altro buon metodo per struccare il volto, consiste nell’utilizzo di salviette per démaquillage.

Queste sono facilmente reperibili in commercio e sono disponibili in diverse tipologie: astringenti, per pelli impure, biologiche, anti-età, ecc.

La scelta del latte detergente

La scelta del latte detergente si basa su diversi fattori soggettivi e oggettivi. Prima di tutto dovete conoscere il vostro tipo di pelle, al fine di optare per il prodotto più adatto a trattare la vostra cute.

Poi dovete scegliere il prodotto giusto in base alla stagione, perché con il cambiare delle temperature e degli agenti atmosferici, la vostra pelle avrà bisogno di alcune sostanze nutritive piuttosto che di altre.

In pratica ogni tipo di pelle richiede un prodotto adatto al suo bisogno specifico, Pertanto vi suggeriamo di valutare bene le caratteristiche di un latte detergente prima di acquistarlo.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI