Come utilizzare una crema mani

Ultimo aggiornamento: 28.03.24

 

Applicare con costanza una buona crema mani è fondamentale per non averle secche e screpolate.

Nelle righe che seguono vi spiegheremo perché e come utilizzare questo portentoso cosmetico che non dovrebbe mai mancare nei nostri beauty case.

 

Perché le nostre mani diventano secche?

Avere le mani screpolate è un problema che da sempre affligge uomini e donne di qualsiasi età.

Per poterlo risolvere a monte potrebbe essere di grande aiuto individuarne le cause, per poi impedire che si ripresenti scegliendo la migliore crema mani per le proprie esigenze.

Forse nessuno ci ha mai fatto caso, ma l’alta concentrazione di calcare nell’acqua dei nostri rubinetti può favorire la secchezza cutanea.

Se l’acqua con cui ci laviamo le mani è particolarmente dura, i minerali contenuti, depositandosi sulla pelle, andranno ad assorbire molta della sua naturale umidità.

Ed ecco spiegato perché a volte dopo aver fatto la doccia riscontriamo quella fastidiosa sensazione di prurito e pelle che tira.

Se, invece, l’acqua di casa non è poi così calcarea ma sentiamo che le mani sono più secche dopo averle lavate, la causa potrebbe essere l’utilizzo di un sapone troppo aggressivo.

Tuttavia, spesso la colpa può essere anche nostra: sembra banale, ma una dieta povera di vitamine e acidi grassi essenziali si riflette sulle condizioni della nostra pelle, favorendone la disidratazione e la perdita di elasticità.

E non dimentichiamoci, infine, dei fattori esterni.

Il freddo, così come il sole, sono i principali nemici delle mani, poiché privano la pelle della sua naturale idratazione.

Se abitate in luoghi caratterizzati da un inverno secco e con scarsa umidità, è ancora più importante applicare dalle due alle tre volte al giorno una crema protettiva capace di fornire al derma le sostanze nutritive di cui ha bisogno per tornare di nuovo morbido ed elastico.

Mentre durante l’estate o quando vi abbronzate sceglietene una che contenga anche una protezione SPF contro i raggi UV.

 

Quali ingredienti prediligere

Ovviamente, per essere sicuri di fare il giusto acquisto, è fondamentale scegliere una crema che non contenga sostanze chimiche dannose:

parabeni, formaldeide, conservanti e siliconi, ma è altrettanto importante sapere quali sono gli ingredienti idratanti che posso apportare effettivi benefici alla pelle delle mani.

 

Oltre all’acqua, una buona crema dovrebbe contenere in percentuale maggiore rispetto agli elementi chimici di sintesi i seguenti ingredienti: 

  • oli essenziali, capaci di trattenere l’umidità all’interno del tessuto connettivo e spesso utilizzati nella formulazione di molte creme anti-age per le loro proprietà idratanti e antiossidanti; 
  • gli umettanti, ossia sostanze che incentivano le cellule cutanee a trattenere le particelle d’acqua, tra cui la glicerina, il glicole e l’urea; 
  • gli emollienti, che sono responsabili in prima persona dell’idratazione e della morbidezza del derma; 
  • e, infine, le vitamine, la cui presenza si rivela fondamentale per prevenire rughe, cicatrici e microlesioni, oltre a incoraggiare la naturale produzione di collagene.

Consigli utili

Per sfruttare al meglio tutte le potenzialità della propria crema mani, molti esperti consigliano di esfoliare regolarmente la pelle per rimuovere le cellule morte e le impurità che impedirebbero agli attivi contenuti di penetrare in profondità e di svolgere al meglio il loro lavoro.

Infine, se siete soliti applicare il cosmetico di notte, magari prima di andare a letto, è preferibile indossare un paio di guanti in cotone per favorire l’assorbimento delle sostanze umettanti e prolungarne gli effetti, oltre a impedire alla lozione di macchiare il cuscino e le lenzuola.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI