Ultimo aggiornamento: 06.04.20

Contorno occhi – Guida all’acquisto, Opinioni e Confronti 

 

La zona perioculare è la più sensibile e delicata del nostro viso e, come tale, richiede cure particolari e trattamenti mirati. Scegliere una buona crema per il contorno occhi, da applicare quotidianamente per incentivare la circolazione sanguigna e l’ossigenazione dei tessuti, è fondamentale per rendere lo sguardo più luminoso e ridurre al tempo stesso i segni dell’invecchiamento cutaneo. Se volete andare a colpo sicuro, consultate la nostra guida per avere un aiuto in più nella selezione del cosmetico più adatto alle vostre esigenze. Intanto, ecco una piccola anticipazione dei prodotti che ci hanno convinto maggiormente: Remescar Crema rassodante contorno occhi si propone di ridurre drasticamente borse e occhiaie sfruttando l’azione combinata di due peptidi che fungono da attivatori cellulari; mentre, la Crema Nuvò alla bava di lumaca si pone come efficace trattamento anti-età formulato esclusivamente con ingredienti naturali e biologici.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Gli 8 migliori contorni occhi – Classifica 2020

 

Per apportare una corretta e costante idratazione alla zona del contorno occhi è fondamentale applicare regolarmente un cosmetico ad azione mirata, che si proponga di attenuare borse, occhiaie e altri segni dell’invecchiamento cutaneo. Anche chi confronta prezzi e qualità dei prodotti più venduti sul mercato potrebbe non avere le idee abbastanza chiare e finire così con l’acquistare un cosmetico scadente o poco efficace. Per aiutarvi a fare la scelta giusta, abbiamo recensito quelli che, secondo i pareri delle utenti, sono i migliori contorni occhi del 2020.

 

 

Crema contorno occhi

 

1. Remescar Crema rassodante contorno occhi

 

Dalla comparazione dei vari cosmetici disponibili in commercio è emerso che la crema contorno occhi più amata dalle donne, e anche dagli uomini, è proprio questa a marchio Remescar, caratterizzata da una formula priva di oli minerali che si assorbe velocemente senza lasciare untuosità né occludere i pori.

Grazie a questa sua qualità non causa la formazione di brufoli o punti neri, e questo significa che si presta all’utilizzo anche di chi ha una pelle grassa, mista o impura e vuole ridurre le occhiaie e i segni dell’età.

Studiata per sollevare in modo efficace le palpebre cadenti e rassodare la zona perioculare già dopo le prime applicazioni, sfrutta una potente combinazione di estratto di sesamo e microparticelle marine arricchite con un esclusivo complesso molecolare fitoattivo, per apportare luminosità alla zona degli occhi e distendere la pelle con un buon effetto lifting.

Se volete donare un aspetto più giovane e riposato al vostro sguardo senza dover ricorrere alla chirurgia estetica, dopo la tabella riassuntiva qui di seguito troverete un utile link su dove acquistare questa straordinaria crema rassodante a un buon prezzo.

 

Pro

Anti-età: L’estratto di sesamo e le microparticelle marine lavorano in sinergia per rendere la pelle tonica e compatta, nutrendola di sostanze che bloccano istantaneamente l’azione dei radicali liberi che generano rughe e inestetismi.

Rassodante: Chi soffre di palpebre cadenti può affidarsi senza problemi alla crema contorno occhi di Remescar, che grazie al suo potere rassodante farà apparire gli occhi più luminosi e riposati.

Versatile: Può essere utilizzata in egual misura sia dagli uomini sia dalle donne, e dal momento che non lascia la minima traccia di unto, risulta adatta anche per coloro che hanno una pelle grassa o mista.

 

Contro

Piccoli fastidi: Subito dopo la stesura, si potrebbe avvertire una strana sensazione di prurito e pelle che tira, ma nulla di eccessivamente fastidioso.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Contorno occhi bio

 

2. Nuvò Crema contorno occhi alla bava di lumaca

 

I prodotti a marchio Nuvò, tra le più note e affidabili case cosmetiche italiane, sono ormai un’eccellenza in tutto il nostro continente, e lo dimostra la sua crema contorno occhi bio alla bava di lumaca.

Efficace su tutti i tipi di pelle e a ogni età, è un prodotto 100% biologico formulato senza aggiunta di parabeni, siliconi e altre sostanze potenzialmente dannose per l’equilibrio epidermico. Contiene, infatti, il 72% di bava di lumaca pura, estratta attraverso un’antica tecnica di stimolazione manuale che non provoca alcuno stress alle lumache, che vengono allevate con metodi sostenibili sulle rive del Lago di Garda.

Altri ingredienti molto validi che troviamo nella sua formulazione sono l’allantoina, un complesso di proteine naturali, il collagene e l’acido glicolico, ben noti per le loro proprietà idratanti e antiossidanti capaci di ridurre visibilmente i segni dell’invecchiamento cutaneo, donando alla pelle tono ed elasticità.

Il costo del formato da 30 ml appare abbastanza elevato rispetto alla media; detto ciò, resta un cosmetico di eccellente qualità che si pone come valido alleato contro gli inestetismi e le occhiaie.

 

Pro

100% biologico: Formulato solo con ingredienti naturali e biologici, il prodotto di Nuvò dispone di una certificazione rilasciata dall’Associazione italiana per l’agricoltura biologica (AIAB) che attesta il rispetto dei più alti standard qualitativi previsti dalla legge.

Completo: Grazie all’azione combinata dei suoi dieci principi attivi, il cosmetico svolge cinque azioni specifiche: idratante, antiossidante, rassodante, antiage e protettiva, il tutto restituendo compattezza e luminosità alla zona del contorno occhi.

Packaging: Proposto in formato da 30 ml, permette un’applicazione attenta e senza sprechi grazie al pratico tappo dosatore.

 

Contro

Prezzo alto: Non è sicuramente il prodotto più economico della nostra classifica ma riteniamo che i benefici apportati nel breve periodo e le garanzie di qualità del marchio che lo produce giustifichino il costo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Maschera contorno occhi

 

3. Mroobest Maschera contorno occhi anti-età

 

Se volete regalare una coccola extra alla pelle della zona perioculare, potreste valutare l’acquisto di una buona maschera contorno occhi come quella proposta da Mroobest, che si pone come efficace trattamento d’urto nella lotta contro gli inestetismi e le rughe d’espressione.

Partiamo subito col precisare che il prodotto, pur essendo formulato a base di estratti vegetali, non dispone di un INCI a stampo biologico, quindi chi ha una pelle delicata o sensibile dovrebbe leggere con attenzione la lista degli ingredienti per essere sicuro che il suo utilizzo non generi reazioni allergiche o pericolosi sfoghi cutanei.

Detto questo, passiamo ora ai benefici che questa maschera è in grado di apportare al contorno occhi già nel giro di una settimana, ossia: una profonda idratazione che migliora progressivamente la compattezza e l’elasticità della pelle, e una progressiva riduzione delle rughe e delle occhiaie, comprese quelle più marcate di colore violaceo o comunque scuro.

Nella confezione sono presenti 60 patch da applicare direttamente sulla zona di interesse e da rimuovere dopo 15 minuti di posa come fossero delle pellicole.

 

Pro

Con estratti vegetali: L’efficacia di questa maschera si deve all’elevato contenuto di estratti vegetali, tra cui l’olio di argan e di jojoba, l’aloe vera e il burro di karitè, che non irritano né appesantiscono la pelle.

Rapporto quantità/prezzo: Il prodotto viene venduto in una confezione contenente 30 paia di patch anti-age a un prezzo davvero imbattibile.

Applicazione: Piace soprattutto perché risulta pratica da usare e non cola: basta, infatti, far aderire i dischetti sulla zona di interesse, attendere il tempo di posa necessario (di circa 15 minuti) e rimuoverli come fossero delle pellicole.

 

Contro

INCI: La dicitura “con estratti vegetali” potrebbe far pensare a un cosmetico 100% naturale e biologico, ma in realtà la sua formulazione non è esente da qualche ingrediente artificiale, come profumi e siliconi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Contorno occhi Filorga

 

4. Filorga Contorno occhi Essentials Nutri-Filler

 

Il contorno occhi Filorga Essentials Nutri-Filler è una crema nutriente e rigenerante a effetto lifting, che penetra in profondità per apportare numerosi benefici alla zona perioculare grazie ai suoi principi attivi di origine naturale.

È disponibile in confezione da 15 ml a un costo abbastanza elevato, per cui si deve essere disposti a spendere qualcosina in più per portarsi a casa un cosmetico di qualità superiore e capace di risolvere diverse problematiche che, in genere, richiedono l’acquisto di più prodotti ad azione mirata.

La sua texture leggera e molto simile a un gel si assorbe velocemente e lascia la pelle libera di “respirare”, così da impedire la formazione di brufoli e comedoni nel caso in cui si abbia una cute particolarmente grassa o seborroica.

Nell’INCI, poi, troviamo diverse sostanze naturali davvero interessanti, tra cui: l’olio di argan, il burro di karitè, ricco di vitamine A, D ed E, l’acido ursolico, estratto dalla pianta del rosmarino e caratterizzato da un efficace potere anti-infiammatorio, e l’acido ialuronico che si propone di migliorare l’idratazione e la compattezza della pelle.

 

Pro

Efficacia a tutto tondo: L’elevato contenuto di ingredienti emollienti e anti-age, non solo aiuta a contrastare la comparsa delle rughe e delle occhiaie, ma si propone di donare idratazione profonda alla pelle, ripristinandone il normale equilibrio idrolipidico.

Naturale: La sua formulazione a base di estratti naturali e priva di sostanze chimiche potenzialmente aggressive, risulta sicura anche per chi ha la cute sensibile o reattiva.

Leggera: La texture fluida e leggera la rende facile da applicare e si assorbe velocemente senza lasciare patine untuose o fastidiosi residui.

 

Contro

Costoso: Se state cercando un contorno occhi a prezzi bassi, questa non è sicuramente la soluzione adatta a voi, dal momento che il formato da 30 ml viene proposto a un costo abbastanza proibitivo.

Acquista su Amazon.it (€37)

 

 

 

Contorno occhi Rilastil

 

5. Rilastil Crema Contorno Occhi Micrò

 

La crema per il contorno occhi Rilastil Micrò è pensata per l’idratazione quotidiana della zona che incornicia lo sguardo, che essendo l’area più delicata e sensibile del viso, necessita di qualche coccola in più.

Ricca di ingredienti dalle spiccate proprietà emollienti e umettanti, come l’estratto di ginseng e l’acido ialuronico ad alto e medio peso molecolare, contribuisce a mantenere perfettamente idratata la pelle del contorno occhi, incentivando le cellule cutanee a trattenere la quantità d’acqua necessaria affinché attivino i loro naturali meccanismi di autoriparazione.

Il prodotto, grazie alla sua consistenza molto simile a un gel, viene assorbito rapidamente dal derma, senza lasciare residui o provocare uno sgradevole effetto lucido, ed è stato molto apprezzato dalle consumatrici anche per la sua efficacia dermo-protettiva, capace di ripristinare l’integrità della naturale barriera cutanea.

Tuttavia, molte utenti con pelle grassa e impura, dopo averla testata hanno preferito optare per un cosmetico più specifico, consigliandolo solo a coloro che hanno una cute mista, secca o soggetta a desquamazione localizzata.

 

Pro

Idratante: Ricca di acido ialuronico, estratto di ginseng e pantenolo, la crema Micrò di Rilastil risulta efficace nella lotta contro i segni dell’invecchiamento cutaneo, donando alla pelle elasticità e idratazione.

Prezzo conveniente: Viene proposta in un formato da 15 ml – e fin qui nulla di nuovo in effetti – ma la cosa sorprendente è che, nonostante l’efficacia comprovata e la bontà della formulazione, il prezzo appare di gran lunga più conveniente rispetto ad altri prodotti simili.

Profumo e consistenza: In molte hanno gradito la profumazione delicata e la facilità con cui la crema si stende sulla pelle, il tutto senza lasciare residui o patine appiccicose.

 

Contro

Non adatta per le pelli grasse: Sebbene il prodotto presenti una texture molto leggera e nutriente che non occlude i pori, riteniamo sia più indicato per chi ha una pelle secca che non per quelle grasse o seborroiche.

Acquista su Amazon.it (€25,9)

 

 

 

Contorno occhi Lierac

 

6. Lierac Contorno occhi Premium Yeux

 

La crema contorno occhi Lierac Premium Yeux è formulata per ridurre drasticamente rughe, borse e occhiaie, ma a differenza delle altre presenta un costo abbastanza elevato e passiamo subito a spiegarvi il perché.

Innanzitutto, non si tratta di una comune crema anti-age, ma di un vero e proprio balsamo che, una volta applicato, decongestiona immediatamente la zona delle occhiaie con un efficace effetto lifting che si propone di rendere lo sguardo più giovane e luminoso.

La sua formula si basa sull’impiego di due peptidi ad azione mirata, la Hyalu-3 e l’Acetyl Octapeptide che, agendo in perfetta sinergia, svolgono tre azioni fondamentali: riparare i tessuti danneggiati, tonificare la pelle e schiarire le macchie causate da infiammazioni e secchezza.

La presenza di altri ingredienti pregiati, come l’estratto di Sigesbeckia Orientalis e un complesso Premium Cellular, brevettato da Lierac, rende la pelle morbida e setosa al tatto già dopo pochi minuti dall’applicazione, lasciando una prolungata sensazione di freschezza e idratazione.

 

Pro

Formula pregiata: L’azione combinata di diversi ingredienti pregiati, come la Hyalu-3 e il Sigesbeckia Orientalis, rende questo contorno occhi Lierac tra i più efficaci contro la secchezza epiteliale e l’invecchiamento cutaneo della zona perioculare.

Sicura: L’assenza di parabeni, alcool e altre sostanze di derivazione chimica è stata molto apprezzata dalle utenti, soprattutto da quelle con pelle sensibile o soggetta a irritazioni.

Applicazione: Grazie alla sua consistenza molto simile a un balsamo, si stende con estrema facilità e in pochi minuti si asciuga completamente, senza lasciare residui.

 

Contro

Prezzo esorbitante: È sicuramente un prodotto di qualità eccellente ma, sfortunatamente, viene proposto a un prezzo non accessibile per chiunque.

Acquista su Amazon.it (€49)

 

 

 

Contorno occhi Kiehl’s

 

7. Kiehl’S Trattamento Occhi 30ml

 

A distinguere la crema per il contorno occhi Kiehl’s dalle altre è la sua formulazione composta al 98% da ingredienti di origine naturale e provenienti da agricoltura biologica, scelta che garantisce l’assenza di pesticidi e sostanze chimiche che potrebbero compromettere il delicato equilibrio epidermico della zona, provocando irritazioni o pericolose reazioni allergiche.

Alla base della sua composizione, oltre al collagene e alle vitamine A, C ed E, troviamo l’estratto di avocado, un frutto originario dei Paesi tropicali, particolarmente utilizzato in campo cosmetico per la forte presenza di sostanze antiossidanti che aiutano le cellule cutanee a liberarsi dai radicali liberi responsabili dell’invecchiamento ossidativo.

Tra gli altri ingredienti, segnaliamo l’aloe vera, dalle proprietà emollienti e cicatrizzanti, l’acido ialuronico ad alto peso molecolare, che esplica un’efficace azione idratante e anti-age, e l’estratto di Bardana, che svolge una funzione astringente e sebo regolatrice.

L’unica nota negativa è la sua consistenza corposa e compatta che, oltre a renderla difficile da stendere, tende ad appesantire troppo la cute se si eccede con il quantitativo da applicare.

 

Pro

Con avocado biologico: Per favorire la riduzione delle rughe e degli inestetismi dovuti al progressivo invecchiamento cutaneo, Kiehl’s ha inserito tra i principi attivi della sua crema per il contorno occhi anche l’estratto di avocado biologico, ricco di sostanze antiossidanti e vitamina E.

Naturale: È formulata solo con ingredienti naturali provenienti da agricoltura biologica, per cui si avrà la certezza di non utilizzare sostanze dannose per la pelle.

Qualità/prezzo: Il costo non è di certo basso, ma chi ha avuto modo di testarla ritiene che il rapporto qualità/prezzo sia assolutamente equilibrato, soprattutto perché si tratta di un cosmetico dall’INCI “green”.

 

Contro

Texture: La sua consistenza compatta e corposa richiede la massima attenzione in fase di applicazione, soprattutto in merito al quantitativo da utilizzare.

Acquista su Amazon.it (€52,85)

 

 

 

Contorno occhi Avène

 

8. Avène Trattamento Lenitivo Contorno Occhi 3788

 

Ed eccoci infine alla nostra ultima recensione, il cui obiettivo è quello di elencare i pregi e i difetti del contorno occhi Avène, pensato per ridurre visibilmente i segni dell’età e rendere la pelle più tonica ed elastica.

Apprezzato soprattutto dalle donne in età matura che iniziano a riscontrare i primi cedimenti delle palpebre, viene offerta dal brand in un flacone da 10 ml a un prezzo davvero conveniente, per cui lo consigliamo anche a chi vuole risparmiare ma senza rinunciare a un cosmetico efficace e di qualità comprovata.

Può essere utilizzato sia per rendere lo sguardo più luminoso e fresco sia per attenuare le occhiaie e le rughe d’espressione, e dal momento che presenta una consistenza abbastanza fluida e leggera, ne bastano poche gocce per ottenere nel giro di poche settimane i risultati sperati.

Inoltre, si presta anche per l’applicazione notturna per aiutare la pelle ad autoripararsi, mantenendola idratata ed elastica fino al giorno successivo.

 

Pro

Leggera: Ricca di antiossidanti e agenti umettanti, questo contorno occhi presenta una texture leggera e fluida che si assorbe velocemente; in più, ne basta un piccolo quantitativo per ottenere i benefici sperati.

Versatile: Gli ingredienti che caratterizzano il prodotto di Avène lo rendono valido, non solo per apportare la giusta dose di idratazione durante il giorno, ma anche come efficace trattamento lenitivo di notte per stimolare le cellule cutanee ad autorigenerarsi.

Prezzo vantaggioso: Viene proposto a un prezzo davvero conveniente in relazione al formato da 10 ml, ponendosi dunque come scelta ideale per quante non vogliono spendere molto ma nemmeno rinunciare a un cosmetico di buona qualità.

 

Contro

Risultati a lungo termine: Se avete borse e occhiaie molto pronunciate, tenete presente che per riscontrare i primi benefici dovrete armarvi di pazienza e applicare il prodotto regolarmente mattina e sera per almeno 15/30 giorni.

Acquista su Amazon.it (€13,12)

 

 

 

Guida per comprare un contorno occhi

 

Per ridurre i segni del tempo sul volto e rendere la pelle tonica e idratata, sempre più donne sono avvezze a inserire nella propria beauty routine cosmetici di elevata qualità e dall’INCI ricco di ingredienti pregiati. La scelta, però, deve essere ancora più oculata quando si tratta della zona perioculare, che essendo la più delicata e sensibile del viso, necessita di cure e trattamenti specifici. 

Stabilire quale sia il miglior contorno occhi in assoluto non è semplice, dal momento che ogni formulazione è pensata per rispondere a specifiche esigenze. Se non sapete come muovervi tra le tante offerte disponibili nel vasto panorama cosmetico, le indicazioni della nostra guida potranno aiutarvi a capire quale contorno occhi comprare tra i tanti venduti online.

Una zona ad alto rischio

Il contorno occhi è un’area abbastanza sensibile del volto e, come tale, viene sottoposta ogni giorno a uno stress non indifferente, dovuto principalmente alle espressioni facciali, alla progressiva perdita di idratazione e all’esposizione continua agli agenti esterni che rischiano di comprometterne l’aspetto e la luminosità.

In effetti, la pelle che incornicia lo sguardo è visibilmente più sottile rispetto alle altre aree del viso, poiché contiene una minor quantità di ghiandole sebacee ed è caratterizzata da una scarsa circolazione sanguigna e linfatica. Proprio per questa ragione, è fondamentale prendersene cura nel modo giusto e già a partire dai vent’anni, visto che gli inestetismi che possono colpire la zona non conoscono età.

Occhiaie, zampe di gallina, borse e rughe d’espressione possono derivare da una predisposizione genetica alla fragilità cutanea oppure essere la conseguenza diretta di uno stile di vita scorretto e di una dieta povera di vitamine e antiossidanti. Col passare del tempo, poi, i tessuti epiteliali che circondano gli occhi tendono a perdere le loro naturali caratteristiche di resistenza e compattezza, per cui la cute inizia a cedere velocemente, provocando degli antiestetici rigonfiamenti.

Applicare regolarmente un buon contorno occhi, oltre a stimolare il microcircolo e l’ossigenazione delle cellule cutanee, aiuta a rendere lo sguardo visibilmente più fresco e luminoso, contribuendo al tempo stesso a prevenire e ridurre i segni dell’invecchiamento ossidativo.

 

Un cosmetico per ogni esigenza

Ma come scegliere un buon contorno occhi adatto alle esigenze della propria pelle? Per prima cosa bisogna capire quale problema si vuole contrastare: se l’inestetismo da correggere sono le occhiaie e le macchie scure, si consiglia un cosmetico capace di stimolare la circolazione venosa e linfatica della zona perioculare, in modo da liberarla dal ristagno dei liquidi.

Visto, poi, che quella del contorno occhi è un’area continuamente sollecitata dal battito delle palpebre e dai movimenti dei muscoli mimici, è buona norma applicare regolarmente una crema anti-age già a partire dai vent’anni. Questi cosmetici, infatti, sono studiati appositamente per prevenire la comparsa delle rughe e ridurre quelle già presenti, oltre ad apportare nutrimento e idratazione alla pelle, donandole elasticità e turgore.

Tra gli inestetismi più comuni, causati da periodi di forte stress, insonnia e alimentazione scorretta, ci sono anche le tanto odiate borse che fanno apparire lo sguardo stanco e spento. In questo caso, sarà necessario scegliere un cosmetico a effetto idratante che si proponga di combattere la secchezza cutanea e la ritenzione idrica, donando al contempo un immediato effetto illuminante.

Infine, in caso di palpebre cadenti, un difetto in genere chiamato “ptosi palpebrale” che comporta un abbassamento progressivo delle palpebre superiori e/o inferiori, i prodotti migliori sono le maschere in gel o i sieri a effetto lifting, il cui compito è quello di risollevare la pelle rilassata fornendo un adeguato sostegno ai tessuti connettivi.

Una volta individuato il prodotto adatto alla propria tipologia di pelle e al tipo di problematica su cui si vuole agire, un altro aspetto da non sottovalutare è la formulazione del cosmetico. Sia che si scelga un contorno occhi biologico a base di ingredienti naturali sia che si opti per una crema idratante o anti-age, la cosa importante è che i principi attivi contenuti siano sicuri e dermatologicamente testati contro ogni possibile reazione avversa.

Il contorno occhi ideale

A prescindere dal tipo di utilizzo che ne farete, un buon contorno occhi dovrebbe svolgere in modo efficace le seguenti funzioni: idratante, emolliente, anti-age e illuminante. Il profumo, invece, deve essere delicato e quasi impercettibile, se non addirittura assente, e la formulazione priva di allergeni e sostanze potenzialmente aggressive che rischiano di compromettere il delicato equilibrio idrolipidico della pelle, così da non incorrere in spiacevoli irritazioni o sfoghi cutanei.

In ogni caso, gli ingredienti più efficaci restano l’acido ialuronico, l’urea, l’allantoina e il retinolo, utili per mantenere la zona perfettamente idratata e distesa. Infine, ricordate che tutti i contorni occhi, anche quelli della migliore marca, vanno sempre associati a uno stile di vita sano e a un’alimentazione equilibrata.

 

 

 

Domande frequenti

 

Come applicare il contorno occhi?

Prima di applicare la crema per il contorno occhi, è fondamentale rimuovere il trucco e le impurità dal volto utilizzando del latte detergente o un tonico specifico. Dopo la detersione, potete stendere un sottile strato di prodotto una o due volte al giorno, preferibilmente al mattino e la sera prima di andare a dormire, picchiettando delicatamente con i polpastrelli sulla zona di interesse fino al completo assorbimento. Se, poi, sulla zona sono presenti rughe e occhiaie particolarmente evidenti, potete anche effettuare un impacco da lasciare in posa per almeno 10/15 minuti.

 

Come idratare il contorno occhi in modo naturale?

Chi ha la sfortuna di avere una pelle particolarmente sensibile o delicata, può fare affidamento su alcuni rimedi naturali home made volti a donare idratazione e compattezza al contorno occhi senza alterarne il delicato equilibrio idrolipidico. Si tratta di ricette facili da preparare e che prevedono l’impiego di pochi ingredienti che sono, in genere, già presenti nelle nostre dispense. 

Per esempio, si può realizzare una maschera emolliente a base di camomilla e olio di mandorle, che contribuisca a restringere i capillari e lenire il gonfiore, oppure potete preparare una crema anti-age in casa mescolando del burro di cocco a del gel d’aloe vera e qualche goccia di olio essenziale di pompelmo, così da rendere la pelle più compatta, luminosa e con rughe meno pronunciate.

 

Come ringiovanire il contorno occhi?

Dal momento che la pelle del contorno occhi è più sottile e delicata rispetto al resto del viso, per proteggerla e mantenerla giovane a lungo bisogna cominciare a seguire un’alimentazione sana ed equilibrata: sì, quindi, agli alimenti ricchi di vitamine e antiossidanti, come frutta e verdura, no ai cibi grassi e all’alcool. 

In secondo luogo, è importante prestare maggiore attenzione alla propria beauty routine quotidiana, a cominciare da una corretta detersione del viso per rimuovere trucco e impurità che impediscono alla pelle di respirare e di autoripararsi, fino alla ginnastica facciale, che si pone come efficace trattamento distensivo fai da te.

 

Come rassodare il contorno occhi?

I muscoli della zona perioculare lavorano senza sosta, ed è pertanto fondamentale utilizzare un buon siero a effetto lifting per rassodare l’area e mantenerla elastica. Oltre ai comuni cosmetici e alla ginnastica facciale, altri espedienti molto utili per tonificare il contorno occhi sono: applicare dei cubetti di ghiaccio sulla zona prima di andare a letto, mangiare frutta e verdura in abbondanza per drenare i liquidi in eccesso, e dormire con collo e testa allineati per favorire il microcircolo e l’ossigenazione dei tessuti interessati.

 

Quando iniziare a usare il contorno occhi?

Sebbene la pelle del contorno occhi presenti caratteristiche differenti da persona a persona, si può iniziare il trattamento anche prima dei trent’anni, soprattutto se iniziano a fare capolino i primi inestetismi. Questa routine, quindi, dovrebbe andare di pari passo con l’utilizzo di altri cosmetici che non dovrebbero mai mancare nel proprio beauty case, come la crema idratante e i sieri anti-age.

 

 

 

Come utilizzare un contorno occhi

 

Scegliere il contorno occhi più adatto al proprio tipo di pelle e alla problematica che si vuole correggere è fondamentale, ma uno step altrettanto importante è la sua corretta applicazione. Nelle righe che seguono, vi spiegheremo come introdurre questo cosmetico nella vostra routine di bellezza.

La tipologia giusta

Gli obiettivi di un buon contorno occhi sono pochi ma specifici: idratare, prevenire e illuminare. Ciascuna di queste funzioni è direttamente legata alle sostanze impiegate nella sua composizione, ma in linea generale possiamo dire che questi cosmetici sono capaci di combattere i segni del tempo quando formulati a base di acido ialuronico, peptidi e altri ingredienti ad azione antiossidante che stimolano la naturale produzione di collagene e fibre elastiche per idratare e restituire compattezza alla pelle.

Oltre alle tradizionali creme anti-age, ci sono prodotti a base di vitamine A, C, ed E che, non solo si propongono di prevenire l’invecchiamento cutaneo, ma contribuiscono anche a mantenere in salute la pelle incentivandone l’idratazione e il ricambio cellulare; mentre quelli a base di proteine della seta e oli vegetali (come quello di jojoba e mandorle dolci) sono indicati per il trattamento di occhiaie e borse grazie alla loro capacità di ridurre progressivamente il ristagno dei liquidi.

Infine, è importante anche considerare la texture del prodotto, che andrà valutata sempre in base alla tipologia della propria pelle: le creme dalla consistenza densa e compatta sono le più indicate per le pelli secche che necessitano di un’intensa idratazione, mentre per quelle grasse, miste, acneiche o impure sarà necessario un cosmetico dalla texture leggera o in gel che si assorba velocemente e non occluda i pori.

 

Come applicare il contorno occhi

Lo sguardo è uno dei dettagli più importanti nel viso di una donna, da sempre simbolo di femminilità e seduzione. Proprio per questo, è fondamentale prestare le dovute cure e attenzioni al contorno occhi con l’utilizzo quotidiano di un prodotto specifico, da applicare seguendo tre step fondamentali:

  • Detergere il viso

La pelle, prima di qualsiasi trattamento cosmetico, va pulita e liberata dalle impurità in modo che possa assorbire al meglio il prodotto. È fondamentale, quindi, detergere accuratamente il viso prima di applicare il contorno occhi, sia che intendiate usarlo in versione da giorno oppure solo di notte prima di andare a dormire. 

Dopo aver lavato con cura la zona con acqua tiepida, utilizzate un tonico o del latte detergente ad azione delicata, da stendere sulle aree di interesse con l’aiuto di un dischetto di cotone fino alla completa rimozione di ogni residuo di trucco e sporco.

  • Applicare il contorno occhi

A questo punto potete applicare il vostro contorno occhi. Ecco come procedere: dopo aver prelevato una piccola quantità di prodotto con i polpastrelli, picchiettate prima sulla zona perioculare, partendo dall’interno verso l’esterno per distendere eventuali borse e rughe d’espressione, per poi proseguire con un leggero massaggio fino al completo assorbimento.

Ricordate che la crema per il contorno occhi deve essere l’ultimo cosmetico che andrete ad applicare sulla pelle, quindi dovrete stenderlo sempre dopo il siero o la crema idratante abituale.

  • Il momento giusto

Infine, è importante capire in quale momento della giornata andrà applicato il prodotto. Se si tratta di un cosmetico formulato appositamente per agire durante la notte, andrà utilizzato solo ed esclusivamente di sera, almeno 15 minuti prima di andare a letto, mentre tutti gli altri, salvo diversa indicazione in etichetta, potranno essere applicati in qualsiasi momento della giornata, dalle due alle tre volte al massimo.

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di