Come utilizzare un contorno occhi

Ultimo aggiornamento: 29.03.24

 

Scegliere il contorno occhi più adatto al proprio tipo di pelle e alla problematica che si vuole correggere è fondamentale, ma uno step altrettanto importante è la sua corretta applicazione. Nelle righe che seguono, vi spiegheremo come introdurre questo cosmetico nella vostra routine di bellezza.

 

La tipologia giusta

Gli obiettivi di un buon contorno occhi sono pochi ma specifici: idratare, prevenire e illuminare.

Ciascuna di queste funzioni è direttamente legata alle sostanze impiegate nella sua composizione, ma in linea generale possiamo dire che questi cosmetici sono capaci di combattere i segni del tempo quando formulati a base di acido ialuronico, peptidi e altri ingredienti ad azione antiossidante che stimolano la naturale produzione di collagene e fibre elastiche per idratare e restituire compattezza alla pelle.

Oltre alle tradizionali creme anti-age, ci sono prodotti a base di vitamine A, C, ed E che, non solo si propongono di prevenire l’invecchiamento cutaneo, ma contribuiscono anche a mantenere in salute la pelle incentivandone l’idratazione e il ricambio cellulare; mentre quelli a base di proteine della seta e oli vegetali (come quello di jojoba e mandorle dolci) sono indicati per il trattamento di occhiaie e borse grazie alla loro capacità di ridurre progressivamente il ristagno dei liquidi.

Infine, è importante anche considerare la texture del prodotto, che andrà valutata sempre in base alla tipologia della propria pelle: le creme dalla consistenza densa e compatta sono le più indicate per le pelli secche che necessitano di un’intensa idratazione, mentre per quelle grasse, miste, acneiche o impure sarà necessario un cosmetico dalla texture leggera o in gel che si assorba velocemente e non occluda i pori.

 

Come applicare il contorno occhi

Lo sguardo è uno dei dettagli più importanti nel viso di una donna, da sempre simbolo di femminilità e seduzione.

Proprio per questo, è fondamentale prestare le dovute cure e attenzioni al contorno occhi con l’utilizzo quotidiano di un prodotto specifico, da applicare seguendo tre step fondamentali:

  • Detergere il viso

La pelle, prima di qualsiasi trattamento cosmetico, va pulita e liberata dalle impurità in modo che possa assorbire al meglio il prodotto.

È fondamentale, quindi, detergere accuratamente il viso prima di applicare il contorno occhi, sia che intendiate usarlo in versione da giorno oppure solo di notte prima di andare a dormire. 

Dopo aver lavato con cura la zona con acqua tiepida, utilizzate un tonico o del latte detergente ad azione delicata, da stendere sulle aree di interesse con l’aiuto di un dischetto di cotone fino alla completa rimozione di ogni residuo di trucco e sporco.

  • Applicare il contorno occhi

A questo punto potete applicare il vostro contorno occhi. Ecco come procedere: dopo aver prelevato una piccola quantità di prodotto con i polpastrelli, picchiettate prima sulla zona perioculare, partendo dall’interno verso l’esterno per distendere eventuali borse e rughe d’espressione, per poi proseguire con un leggero massaggio fino al completo assorbimento.

Ricordate che la crema per il contorno occhi deve essere l’ultimo cosmetico che andrete ad applicare sulla pelle, quindi dovrete stenderlo sempre dopo il siero o la crema idratante abituale.

  • Il momento giusto

Infine, è importante capire in quale momento della giornata andrà applicato il prodotto. Se si tratta di un cosmetico formulato appositamente per agire durante la notte, andrà utilizzato solo ed esclusivamente di sera, almeno 15 minuti prima di andare a letto, mentre tutti gli altri, salvo diversa indicazione in etichetta, potranno essere applicati in qualsiasi momento della giornata, dalle due alle tre volte al massimo.

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI