Come utilizzare il tagliacapelli
Non basta avere in mente come scegliere un buon tagliacapelli, perché quando arriva il momento di azionarlo e di radersi, sapete come ottenere risultati soddisfacenti?
In primo luogo, il dispositivo deve essere sempre pulito e carico, perciò bisogna effettuare la corretta manutenzione.
Ma non preoccupatevi, perché nelle righe che seguono troverete tutte le informazioni per utilizzarlo nel migliore dei modi.
Rasarsi i capelli da soli
Se volete evitare di prendere appuntamento dal parrucchiere, sarà necessario sapere come tagliarsi i capelli da soli con il tagliacapelli.
Che sia per radersi a zero oppure semplicemente per una spuntatina, la prima cosa da fare è sciacquarsi la testa, perché così potrete gestire più facilmente anche le diverse lunghezze.
I capelli asciutti non riescono a essere raggruppati e divisi in ciocche, perciò è un passaggio fondamentale da non sottovalutare.
Dopodiché, impostate la lunghezza del tagliacapelli, seguendo le istruzioni fornite dall’azienda produttrice, dividete il cuoio capelluto in zone più o meno ampie e iniziate a tagliare passo dopo passo.
Una volta finito, date l’ultima sistemata utilizzando un rasoio oppure regolando al minimo il dispositivo, definendo i bordi, le basette e la nuca volgendo le lame verso il basso.
Manutenzione e pulizia
Forse alcuni non sono a conoscenza che per far durare a lungo il tagliacapelli è importante lubrificare le lame dopo ogni utilizzo ed effettuare la manutenzione anche alle batterie qualora siano presenti.
Si tratta di operazioni molto semplici e che non portano via molto tempo, ma ricordarsi di farle vi porterà grandi benefici perché eviterete di dover acquistare un nuovo dispositivo dopo poche settimane.
Quindi, innanzitutto, con l’ausilio di uno spazzolino, rimuovete i peli in eccesso e incastrati tra le lame, versate sopra qualche goccia di olio e azionate il tagliacapelli rivolto in basso per pochi secondi.
Per quanto concerne le batterie, se il dispositivo è stato appena acquistato, prima di cimentarvi nei panni di un parrucchiere, ricordatevi di effettuare una lunga ricarica completa.
Infine, andranno cambiate almeno ogni sei mesi, affinché l’energia utile per garantire tanti giri del motore rimanga sempre costante.
Tagli specifici senza pettine
Dopo aver accorciato la vostra capigliatura, se desiderate ottenere degli effetti più particolari proprio come se foste in un salone di bellezza, nelle fasi successive vi suggeriamo di togliere il pettine.
Quest’ultimo serve per direzionare il taglio, ma in questo caso non è necessario, perché bisognerà regolare il tagliacapelli manualmente.
La regola aurea di tutti i parrucchieri è di non ribaltare dall’alto in basso e viceversa il dispositivo mentre state tagliando i capelli, perché altrimenti otterrete un risultato poco preciso.
Per l’effetto a spazzola utilizzate un regolatore che tagli ad almeno 40 mm per tutta la parte centrale, per poi abbassare a 8/9 mm per le sezioni laterali: questa è una delle soluzioni più amate dagli uomini sportivi.
In ogni caso, l’importante è che il risultato sia omogeneo, quindi alla fine sarà meglio confrontare le basette e i bordi.
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI