Domande Frequenti sui rasoi elettrici

Ultimo aggiornamento: 26.04.24

 

Come si affilano le lame del rasoio elettrico?

La prima cosa da fare per affilare le lame del rasoio elettrico è trovare le viti che le mantengono fisse e rimuoverle, in modo da staccare il corpo e poter lavorare in modo più tranquillo.

Con l’ausilio di un pezzo di carta e di un vecchio spazzolino, eliminate tutti i peli e i capelli in eccesso, ripulendo quindi la superficie in modo sommario.

Per evitare la formazione di ruggine o per eliminarla se già presente, utilizzate una piccola spugna imbevuta di un prodotto adatto per questo genere di operazioni, generalmente composto almeno dal 90% di alcol. 

Quindi passate la lama su una pietra per affilatura, per renderla ancora più tagliente.

 

Chi ha inventato il rasoio elettrico?

Il 1939 è un anno passato alla storia anche perché ha visto la nascita del brevetto del nuovo rasoio, per la prima volta dotato di motore elettrico.

La sua invenzione si deve a Jacob Schick, prima soldato e tenente e poi inventore pionieristico di questo dispositivo a oggi conosciuto in tutto il mondo, che aiuta milioni di uomini nella rasatura e barbieri nel lavoro.

Alcune fonti narrano che la nascita del rasoio elettrico si deve a una sua esperienza in una missione in Alaska, dove, essendo stato lontano dalla città per molto tempo, si è dovuto ingegnare per realizzare uno strumento utile per fare la barba e migliorare il suo aspetto.

 

Come disinfettare il rasoio elettrico?

Farsi la barba è fondamentale, soprattutto se desiderate mantenere un certo fascine oppure se frequentate ambienti in cui non è possibile apparire poco curati.

Il rasoio elettrico può essere la soluzione ideale se non volete andare da un barbiere, ma è altrettanto importante prestare attenzione evitando di trascurarlo, quindi bisognerà pulirlo e disinfettarlo a dovere.

In questo modo, il dispositivo durerà anche più a lungo, e soprattutto eliminerete batteri e virus potenzialmente pericolosi, che possono causare infezioni importanti.

Utilizzando uno spazzolino vecchio, eliminate tutti i peli residui sulle lame e negli interstizi, poi passate l’alcol su tutta la superficie per disinfettare il rasoio.

Quando cambiare le testine del rasoio elettrico?

Se avete intenzione di utilizzare un rasoio elettrico per radere la barba, i capelli o i peli sul corpo, vi servirà sapere che le testine e le lame dovranno essere sostituite almeno una volta ogni anno.

Anche se la maggior parte di questi componenti è realizzata in acciaio inossidabile e quindi difficilmente si forma la ruggine, si tratta comunque di elementi che lavorano molto a contatto con la pelle.

Quindi, se volete sapere ogni quanto cambiare le testine, prendete in considerazione la frequenza di utilizzo del rasoio elettrico, oltre che la tipologia di barba da trattare: se folta o no.

 

Come si effettua la rasatura?

Se siete giunti qui sarete certamente curiosi di sapere come farsi la barba col rasoio elettrico; ma prima di spiegarvi i brevi passaggi da seguire, vogliamo specificare l’importanza di alcune fasi preliminari.

Innanzitutto, è fondamentale lavarsi il viso con acqua calda ed esfoliare la superficie del volto, eliminando le cellule morte e tutte le impurità presenti.

Dopodiché, spalmare la schiuma da barba e finalmente ripassare con il rasoio elettrico avanti e indietro e in tutto le direzioni, facendo attenzione a eliminare anche quei peli che crescono in direzioni opposte.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI