Come utilizzare il rasoio elettrico

Ultimo aggiornamento: 26.04.24

 

Come farsi la barba con il rasoio elettrico? Come pulirlo ed effettuare la manutenzione? A questa e ad altre domande daremo risposta nelle righe che seguono.

 

Manutenzione e pulizia

Chi fa largo utilizzo del rasoio elettrico si sarà trovato a doverlo pulire e a effettuare una corretta manutenzione, per mantenere alte le sue prestazioni di funzionamento.

Quanti non sanno come si effettuano queste operazioni, non devono preoccuparsi, perché i passaggi da seguire non sono complessi.

Poiché si tratta di una fase particolarmente importante, la manutenzione deve essere fatta almeno una volta al mese, o, per lo meno, in maniera regolare.

Anche se ogni modello è diverso da un altro, il rasoio elettrico richiede in genere delle cure precise.

Intanto vi occorrono due ingredienti fondamentali, ovvero la pazienza e la volontà di iniziare, quindi procuratevi anche un liquido per la pulizia di facile reperibilità anche su Internet.

Dopodiché, smontate le viti che tengono fisse le lame o le testine rotanti, passate con una spazzola la superficie per togliere i peli, la polvere e la sporcizia negli interstizi.

In commercio esistono anche prodotti adatti per chi non sa come disinfettare il rasoio elettrico.

La routine quotidiana

Come forse già saprete, i vantaggi di utilizzare un nuovo rasoio elettrico sono tanti, perché oltre a essere un dispositivo particolarmente leggero, è anche molto pratico e compatto, perciò la rasatura sarà più efficace.

Eliminare la barba con un modello del genere vi permette di effettuare tagli molto più precisi, anche perché, impostando correttamente il funzionamento, riuscirete a catturare i peli che crescono generalmente in direzioni opposte.

I più esperti, a prescindere dal tempo a disposizione, consigliano di avere sempre una routine quotidiana, in maniera da non far crescere nuovamente la barba in maniera più folta e quindi più complicata da radere.

Preferite utilizzare gel o schiume adatte per la vostra tipologia di pelle, oltre che creme tonificanti e idratanti che permettono al sangue di circolare e quindi di rivitalizzare anche la superficie più esterna del derma.

Farsi la barba senza irritare la pelle

Per evitare la formazione di arrossamenti e irritazioni dopo la rasatura della barba, è di fondamentale importanza avere alcuni accorgimenti, tra cui utilizzare un buon dopobarba.

In più, anche se vi potrà sembrare scontato, lavarsi il volto con l’acqua calda prima e fredda poi vi aiuterà a curare anche un passaggio preliminare molto importante: l’esfoliazione.

Purificate la pelle e la barba rimuovendo le cellule morte e tutte le eventuali impurità utilizzando uno scrub almeno una volta a settimana, quindi preparate i peli per la fase successiva, ovvero la rasatura.

Regolate il rasoio elettrico in base alle indicazioni fornite dall’azienda produttrice, scegliendo la modalità più adatta in base alla vostra pelle, quindi effettuate dei tagli netti, precisi e contropelo.

Facendo così disegnerete meglio la forma della barba, perché avrete a disposizione il pettine della misura più adatta in base al risultato che volete ottenere.

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI