Domande Frequenti sui pennelli per il trucco

Ultimo aggiornamento: 19.04.24

 

Quanti tipi di pennello per trucco esistono?

I modelli di pennello per trucco presenti in commercio, sono davvero tanti e differiscono tra loro per diverse caratteristiche, quali forma, dimensione e setole.

Tra i pennelli per make-up più noti e utilizzati ricordiamo quelli per: fondotinta, correttore, illuminante, ombretto, blush (o fard) e cipria.

Poi ci sono dei modelli speciali, come per esempio il pennello Kabuki, un accessorio particolare, caratterizzato da una forma tondeggiante. Questo strumento è stato progettato appositamente per l’applicazione di cosmetici in polvere.

Come pulire i pennelli per trucco?

Bagnate le setole con dell’acqua tiepida, facendo attenzione a non bagnare l’attaccatura del pennello, per non rischiare di indebolire la colla.

Se volete effettuare una pulizia approfondita, prima di lavare lo strumento con del detergente, disinfettatelo con una soluzione a base di acqua e aceto. Successivamente passate al lavaggio vero e proprio, senza esagerare con il sapone.

Frizionate accuratamente le setole, dopodiché risciacquate per bene il pennello, assicurandovi di eliminare tutti i residui di sapone.

Per asciugare l’accessorio, non utilizzate assolutamente delle fonti di calore dirette (es. stufe, phon) ma fate scolare l’acqua dalle setole schiacciandole delicatamente con un panno di cotone.

Quindi mettete il pennello su una superficie piana e lasciatelo asciugare completamente.

 

Come si devono conservare i pennelli per trucco?

Per garantire una lunga vita ai vostri pennelli per make-up, vi suggeriamo di conservarli all’interno di apposite custodie.

Diversamente, una volta terminata la fase di lavaggio, riponeteli verticalmente in un bicchiere, posizionandoli con le setole verso l’alto. 

Meglio ancora se i pennelli vengono conservati orizzontalmente e a riparo dalla polvere, onde evitare che le setole si deformino.

 

Qual è il miglior pennello per stendere il fondotinta?

Per stendere il fondotinta è consigliabile acquistare un pennello con setole sintetiche. Queste infatti garantiscono delle alte prestazioni, specialmente se si tratta di un fondotinta liquido o cremoso.

Le setole sintetiche non trattengono i liquidi, pertanto il cosmetico viene steso completamente sul viso, evitando qualsiasi spreco di prodotto.

Valutate sempre la qualità di un pennello prima di acquistarlo e accertatevi che i materiali che lo compongono siano di ottima qualità e che rispettino tutte le normative CE.

Le setole devono essere anallergiche e morbide, al fine di non irritare o graffiare la cute durante l’applicazione del prodotto.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI