Come utilizzare un profumo da donna

Ultimo aggiornamento: 26.04.24

 

Indossare un profumo significa creare una sfumatura unica di noi stessi, esprimendo il nostro carattere attraverso le sensazioni olfattive che quella specifica fragranza riesce a evocare. Per riuscire nell’intento, però, non basta scegliere il miglior profumo da donna disponibile sul mercato, ma bisogna anche saperlo mettere. Se anche voi amate fare di questo elemento il vostro tratto distintivo, nelle righe che seguono vi daremo degli utili consigli su come utilizzarlo nel modo giusto.

 

Idratare la pelle prima dell’applicazione

Avete acquistato un nuovo profumo ma avete l’impressione che la fragranza scompaia dopo poco tempo? In effetti, questo è un problema molto comune a cui la maggior parte delle donne tenta di rimediare spruzzandone quantità spropositate sul corpo.

A parte il fatto che in questo modo a farne le spese sarà soprattutto il portafoglio, non è di certo il quantitativo utilizzato a influenzare la durata del profumo, ma il tipo di pelle, le parti del corpo su cui viene applicato e le modalità di conservazione della bottiglia.

A tal proposito, un piccolo trucchetto per emanare un buon odore tutto il giorno è idratare la pelle prima dell’applicazione, poiché le molecole odorose si legano meglio alle particelle d’acqua contenute nell’epidermide, diffondendo la fragranza più a lungo.

Oltre che per rendere l’odore più persistente, è importante effettuare questo passaggio anche per proteggere il derma dalle sostanze di sintesi contenute in questi cosmetici, evitando così fastidiose irritazioni o che la cute si secchi. Potete applicare la vostra crema idratante abituale su tutto il corpo o solo sulle zone che volete profumare, meglio se dopo la doccia o poco prima di uscire di casa.

Dove spruzzare il profumo

Un altro stratagemma per far durare il profumo più a lungo è applicarlo su specifiche zone del corpo, in particolare dietro le orecchie, sui polsi, dietro le ginocchia e nel solco dei seni. Questo perché la fragranza evapora meglio in quelle aree dove la temperatura corporea è più elevata e l’afflusso di sangue maggiore.

In ogni caso, non andrebbe mai spruzzato sugli abiti, poiché sui tessuti la fragranza tende a svanire dopo poche ore, lasciando oltretutto antiestetiche macchie difficili da rimuovere. Ricordate, inoltre, che i profumi non sono deodoranti, quindi non vanno assolutamente applicati nelle aree soggette a sudorazione come le ascelle, poiché l’alcol contenuto potrebbe irritare la pelle e creare diversi disagi.

Occhio alla quantità

Molte persone preferiscono abbondare con il profumo per timore che la fragranza non si senta o svanisca dopo poco tempo. In questo modo, oltre a ottenere un effetto contrario, si rischia di generare una sorta di “cacofonia” olfattiva che rischia di causare nausea e mal di testa a chi vi sta intorno, e bye bye effetto seducente!

Pertanto, quando si applica non bisogna avvertire la sensazione di pelle bagnata, altrimenti vuol dire che ne avete spruzzato troppo. Inoltre, il profumo andrebbe vaporizzato a una distanza compresa tra i 13 e i 18 cm dalla pelle e, fatta eccezione per le aree più sensibili (come inguine e ascelle) si può utilizzare su tutto il corpo e anche sui capelli.

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI