Come utilizzare gli occhiali da sole per donna

Ultimo aggiornamento: 25.04.24

 

L’utilizzo degli occhiali da sole è oggigiorno una delle pratiche più popolari per avere un look personalizzato.

Ben lungi dall’essere solo una protezione per gli occhi dai raggi solari, i numerosi modelli in vendita sul mercato permettono di scegliere il paio perfetto per il proprio stile e, proprio come cantava Battiato, “per avere più carisma e sintomatico mistero”.

 

Come sceglierli?

Trovare quelli adatti, però, potrebbe essere un’impresa non semplicissima se considerate che il volto di ogni individuo è diverso, quindi, di conseguenza, non tutti gli occhiali da sole potrebbero fare al caso vostro.

Il primo passo è quello di trovare una forma che si addica al vostro viso, valorizzandone i punti forti e, possibilmente, nascondendo quelli deboli.

Se volete per esempio nascondere le occhiaie, potreste optare per modelli grandi che lascino scoperta solo la parte inferiore del viso.

Se non volete appesantirlo, invece, dovreste considerare montature sottili con lenti abbastanza piccole.

Provare diversi modelli

Il modo più semplice per capire quale prodotto sia più congeniale è quello di provarne di numerosi tenendo a mente quelli che maggiormente vi hanno convinto.

Una volta capito che tipo di montatura potrebbe fare al caso vostro e la forma delle lenti più adatta, non vi resterà che scegliere il colore e la superficie delle lenti.

Partendo dal colore, molto dipende dal vostro look. Se vestite spesso di nero, potreste preferire qualcosa che dia un tocco di colore al look. Ben vengano quindi lenti azzurre, dorate o anche su tonalità più forti come il rosso.

Se invece il look è già eccessivamente colorato e sbarazzino potreste bilanciare con occhiali dalle tonalità classiche come nero, marrone o fumè.

 

Anche graduate

Se solitamente indossate occhiali da vista, ricordate che potrete, con una spesa maggiore, convertire le lenti degli occhiali da sole in lenti graduate.

In tal modo non dovrete temere di utilizzarli dal momento che riuscirete a vedere proprio come se aveste degli occhiali da vista, eseguendo con tranquillità operazioni come guidare l’automobile e allo stesso tempo proteggere gli occhi dai raggi solari.

Prendersi cura dei propri occhiali

Una volta acquistati gli occhiali, non bisogna dimenticare di prendersene cura. Procuratevi quindi una soluzione acquosa con una minima percentuale di sapone o del semplice alcool etilico.

Versandone qualche goccia sulle lenti, utilizzate un panno in microfibra per ripulirle senza correre il rischio di graffiarle. Tale operazione andrebbe ripetuta ogni paio di giorni se utilizzate gli occhiali con una certa frequenza.

Evitate quindi di andare in giro con gli occhiali sporchi di ditate o con un velo opaco, non solo per la vostra sicurezza ma anche perché potrebbe darvi un aspetto sciatto che sarebbe meglio evitare.

Ogni qual volta non li utilizzate, ricordate di riporli nell’apposita custodia, eviterete così incidenti spiacevoli come cadute accidentali.

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI