Come si usa l’acqua micellare

Ultimo aggiornamento: 28.03.24

 

Una perfetta skin care prevede un’accurata e regolare pulizia del viso, che deve essere effettuata quotidianamente, una o più volte, specialmente se occorre rimuovere le tracce di un make-up. 

I primi nemici della salute e della bellezza del viso sono proprio le impurità, spesso formate da cellule morte, sporco e residui di trucco, che vanno a occludere i pori, limitando così la normale traspirazione della pelle.

Col tempo infatti, un accumulo eccessivo di impurità, può alterare e rallentare il processo di rigenerazione cutanea.

Una volta gli unici sistemi per struccarsi e per pulire il viso, erano rappresentati dall’utilizzo di tonici  e latti detergenti.

Oggi il campo cosmetico ha fatto notevoli progressi in merito, infatti ha introdotto sul mercato dei prodotti alternativi più specifici ed efficaci, come per esempio l’acqua micellare.


Facile da applicare

Per effettuare un’efficace pulizia del viso, è indispensabile applicare con costanza i giusti prodotti cosmetici.

Se la detersione non viene eseguita con regolarità, i pori della pelle potrebbero ostruirsi e dare origine a imperfezioni e inestetismi.

Per ciò che riguarda l’acqua micellare, si tratta di un prodotto molto pratico da utilizzare. Per applicarla è sufficiente versare un po’ di soluzione su un batuffolo di ovatta e tamponare direttamente la parte di pelle interessata.

Non è necessario sfregare con forza per pulire la cute in profondità, in quanto la soluzione assorbe facilmente le impurità. 

Chiaramente, prima di utilizzare il prodotto, vi consigliamo di leggere sempre le modalità d’uso riportate sull’etichetta della bottiglia.

Come già sottolineato in precedenza, questi prodotti contengono una formula idratante che non richiede necessariamente un risciacquo del viso dopo il trattamento. 

A ogni modo, se volete essere sicuri al 100% di eliminare completamente eventuali residui di impurità, vi suggeriamo di lavarvi comunque la faccia dopo ogni trattamento.

 

Altri benefici dell’acqua micellare

Come abbiamo visto, l’acqua micellare è una soluzione molto efficace sia per rimuovere un make-up dal viso e sia per detergere la cute in profondità; tuttavia i suoi benefici non si limitano solo a questo.

Spesso tale soluzione viene arricchita con delle sostanze lenitive e umettanti, che idratano la pelle prevenendo bruciori e irritazioni.

Alcune  acque micellari possono contenere anche degli estratti minerali e vegetali, che grazie alla loro azione rinfrescante, sono in grado di stimolare il microcircolo e di riequilibrare le difese naturali della pelle.

In poche parole l’acqua micellare non è una semplice soluzione detergente ma un cosmetico ricco di proprietà, che aiutano la cute a mantenersi in salute. Se la pelle è sana, di conseguenza anche la produzione di sebo è equilibrata. 

Diversamente si verrebbe a creare un eccesso o una mancanza di produzione di tale sostanza, che andrebbe ad alterare la naturale barriera di difesa della pelle.

Purtroppo se la cute è priva di protezione, non è in grado di difendersi dagli effetti dannosi degli agenti esterni e rimanendo così vulnerabile, si potrebbe andare incontro a inestetismi.

O nel peggiore dei casi a vere e proprie patologie legate alla pelle.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI