Come fare i cerotti per i punti neri in casa

Ultimo aggiornamento: 26.04.24

 

Se a casa non disponete di cerotti per punti neri e allo stesso tempo avete fretta di effettuare una pulizia approfondita del vostro viso, non preoccupatevi, potete realizzarli voi stessi in modo artigianale. 

Ci sono diversi tutorial in rete che vi consentono di creare degli efficienti ed economici cerotti “fai da te” per comedoni, che possono essere applicati anche su pelli molto sensibili.

Vediamo insieme alcune di queste ricette, da realizzare velocemente con pochi e semplici ingredienti.

Cerotti allo zucchero

I primi della lista sono dei cerotti per punti neri a base di zucchero. Prendete un pentolino e versateci dentro tre cucchiai di zucchero, due cucchiai di miele e il succo di un limone.

Riscaldate la soluzione a fuoco medio, fino a quando non risulterà omogenea e liquida. A questo punto aggiungete due o tre gocce di glicerina e mescolate per bene il tutto.

Applicate il composto sulle zone del viso da trattare e lasciatelo indurire per una ventina di minuti, dopodiché procedete con la rimozione dello stesso. Risciacquate il viso e i pori della pelle risulteranno puliti e liberati.

 

Cerotti al latte

La seconda ricetta che vi proponiamo prevede un cucchiaio di latte caldo e un cucchiaio di gelatina in polvere (non aromatizzata).

Mescolate il tutto in una ciotola e scaldate il composto in un forno microonde per 2-3 minuti. Applicate l’impasto ottenuto e lasciate agire per una mezz’oretta. 

Una volta che il cerotto naturale si sarà raffreddato e risulterà asciutto, rimuovetelo delicatamente dalla pelle. Le proprietà lenitive del latte eviteranno di irritare la cute.

Cerotti alle uova

Infine vi consigliamo una ricetta di cerotti per punti neri a base di uova. Montate il bianco di un uovo fino a farlo diventare schiumoso.

Applicate uno strato sottile di questo sul naso e mentre questo è ancora umido, applicatevi sopra una strisciolina di carta da cucina o di carta igienica. Fatto ciò stendete sopra un altro strato di albume e un altro di carta.

Lasciate asciugare e indurire il tutto per una quarantina di minuti, dopodiché rimuovete delicatamente il cerotto.

Il bianco dell’uovo è un ingrediente perfetto per eliminare i punti neri e per detergere a fondo la cute. 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI