Come applicare le fiale anticaduta capelli

Ultimo aggiornamento: 26.04.24

 

La perdita di capelli è un fenomeno molto comune, che colpisce sia gli uomini sia le donne a prescindere dall’età del soggetto.

Sul mercato esiste una vasta gamma di prodotti cosmetici che possono prevenire o quantomeno rallentare il problema.

Tra questi vi sono le fiale anticaduta per capelli, che possono rivelarsi molto utili per rivitalizzare i bulbi pilosebacei e rafforzare la capigliatura.

Ovviamente, per risultare efficaci, tali prodotti devono essere scelti con cura, tenendo in considerazione il tipo di problema da trattare e la formulazione delle fiale.

Vediamo insieme come applicare queste sostanze cosmetiche direttamente sul cuoio capelluto.

Massaggio del cuoio cappelluto

Come abbiamo anticipato, le fiale anticaduta vanno applicate alla base del cuoio capelluto e devono essere distribuite in maniera omogenea su tutta la testa, attraverso un massaggio effettuato con i polpastrelli.

Frizionare la soluzione in modo accurato in modo uniforme è un passaggio fondamentale, che consente un corretto assorbimento delle sostanze nutritive.

Inoltre un massaggio ben eseguito favorisce la riattivazione della microcircolazione e quindi l’attività del bulbo pilifero. 

Ovviamente prima di utilizzare delle fiale anticaduta, leggete sempre le istruzioni contenute all’interno della confezione del prodotto, in quanto vi suggeriscono come applicare al meglio la lozione.

 

Le cause della perdita di capelli

Quali sono le cause che provocano la perdita di capelli? Il diradamento della chioma e la conseguente caduta di capelli sono problemi abbastanza frequenti, che possono avere diverse cause.

Tuttavia è bene anche sapere che il più delle volte si tratta di un processo naturale, che non deve allarmare.

Come tutti i corpi presenti in natura, anche un capello ha un suo ciclo vitale e quando questo giunge al termine, provoca inesorabilmente la sua caduta.

In condizioni normali, un capello morto dovrebbe essere rimpiazzato da un fusto nuovo, anche se a volte il bulbo si indebolisce talmente tanto da non essere più in grado di compiere la sua attività.

Altre cause della caduta di capelli, potrebbero essere legate anche a fattori quali stress, squilibri ormonali, cambi di stagione, inquinamento, ecc.

Inoltre a generare il problema potrebbe contribuire un’alimentazione poco salutare o l’utilizzo di sostanze chimiche troppo aggressive, come per esempio permanenti e tinture varie.

Anche in questi casi però, i fenomeni di caduta non dovrebbero allarmare più di tanto, in quanto si tratta di problemi che solitamente si risolvono in maniera spontanea.

Ovviamente esistono anche situazioni nelle quali il rinvigorimento della capigliatura deve essere aiutato dall’utilizzo di fiale e di lozioni specifiche.

In alcune circostanze la caduta giornaliera di capelli potrebbe essere di gran lunga superiore alla soglia di tollerabilità, soprattutto se il soggetto è predisposto geneticamente a patologie gravi come alopecia o calvizie.

In tal caso occorre rivolgersi in maniera tempestiva a uno specialista, che vi saprà indicare un trattamento adeguato alle vostre necessità.

Contenuto delle fiale anticaduta

Prima di acquistare delle fiale anticaduta, è opportuno prestare attenzione al loro contenuto, perché gli ingredienti possono variare a seconda del tipo di problema da trattare.

In linea di massima tutte le fiale anticaduta contribuiscono a riequilibrare l’attività dei bulbi pilosebacei.

In genere le sostanze impiegate in questi prodotti sono vitamine, minerali, aminoacidi e altre molecole rubefacenti che migliorano la microcircolazione locale.  

Ovviamente è fondamentale leggere sempre attentamente l’INCI del prodotto, al fine di verificare che la formulazione non contenga degli ingredienti potenzialmente nocivi per il vostro cuoio capelluto o delle sostanze che possono creare delle reazioni allergiche.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI